Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. M.
25/10/2025

rateazione riscatto volontario inps

dopo una rateazione decennale da legge per riscatto laurea, l'anno scorso per la pace contributiva l'inps mi applicò, contro legge, rateazione di un anno corrispondente al periodo riscattato costringendomi a pagare tutto subito stessa somma delle rate senza alcuna perequazione di interessi dilazione. ora per il riscatto di 16 anni parttime per oltre 47000 euro, che nn aumenta anni di servizio ma solo importo pensione, mi hanno fatto equivalenza di 38 mesi di lavoro tempo pieno e mi hanno 'concesso' 38 rate mensili di oltre 1100 euro che si somma a 338 euro mensili di riscatto laurea. 1500 euro di riscatto mensili inps mi fanno rischiare incapienza stipendio pur coi soldi per pagarli: l'inps deve fare i dispetti su queste somme? ben oltre il limite pignorabile di 500 euro, se equivale a diniego implicito rateazione chi paga tutto subito ci rimette perchè il totale è lo stesso. e la legge sui riscatti permette rateazioni, oltre limite pignoramento, oltre stipendio che se le accetto nn so nemmeno a che vado incontro:tutto intransigente rigore? la legge rateazione decennale vige solo per il riscatto laurea, oltre concetto di equivalenza periodo riscattato di 4/5 anni, e nn per parttime pace contributiva altrettanto previsti da legge?la pace contributiva prevede riscatto fino a 5 anni con rateazione decennale. se fosse perentorio il concetto applicatomi da inps, allora la legge doveva prevedere limiti max 5 anni fin da principio anzichè limite doppio scavalbile a libero arbitrio dalla 'superiore' inps? le leggi sarebbero perentorie contro un superiore potere ancora + perentorio? e a che giochiamo? e l'incapienza stipendio nn è previsto da legge? pagando 47000 euro subito perdo deducibilità fiscale e se crepo domani perdo tutto. nn è già una bella punizione pagare queste somme anche con rate deducibili? tanto + se un contribuente come me costretto alla dispensa pubblico impiego per invalidità civile senza diagnosi (...nn entro nei dettagli...), messo alle strette coi dinieghi ferie pause pranzo timbrature e interrogatori su malattie e famiglia, sono la favola dell'ufficio per i riscatti sullo stipendio con collega con marito che lavora all'inps che ha fatto girare voce in anticipo scandalizzata, supero i 100.000 euro di riscatti inps per pensione bassa senza poter + lavorare e perdere rimborso spese mediche del ministero.

Chiuso
V. P.
03/06/2025

Pagamento rate asilo nido non accreditate

Durante l'anno 2024, nonostante avendo seguito i procedimenti descritti dagli operatori INPS, non mi sono state riconosciute 3 mensile per bonus asilo nido

Chiuso
C. G.
03/03/2025

Domanda di Ricongiunzione periodi previdenziale da pubblico a privato

Salve ho richiesto il 2 maggio 2024 tramite caf la ricongiunzione di un periodo di 4 anni di lavoro presso un ente pubblico alla gestione inps privati. Sono stati ampiamente superati gli.i 85 giorni previsti. A tutt'oggi mi dicono dopo diverse sollecitazioni che la pratica è in contabilizzazione. Senza fornirmi alcun riferimento al completamento della pratica. Mi potete aiutare? Grazie Saluti Carlo

Chiuso
T. V.
18/02/2025

Appuntamento in sede

Dietro invito dell'inps via lettera di controllare l'estratto conto pensionistico ho richiesto un appuntamento per il 18/02/25 in orario 8:30 in sede;di cui non sono stato accettato in quanto si trattava di appuntamento telefonico.Il personale addetto mi chiese di attendere perchè mi avrebbero contattato a breve telefonicamente, inutilmente disatteso anche l'appuntamento telefonico, ne denuncio l'abuso.

Risolto
F. A.
12/01/2025

Comunicazione redditi rilevanti

BUONGIORNO, QUALCHE GIORNO FA HO RICEVUTO LA VOSTRA COMUNICAZIONE SOL-RED DEL 23/12/2024 IN MERITO ALLA COMUNICAZIONE DEI REDDITI RILEVANTI. A CAUSA DI QUESTA VOSTRA COMUNICAZIONE MI SONO SENTITA MALE, PERCHÈ l MESSAGGI BEN IN EVIDENZA, MI HANNO FATTO TEMERE DI PERDERE LA PENSIONE DI REVERSIBILITA' DI MIO MARITO SCOMPARSO, UNICO SOSTEGNO ECONOMICO IN QUANTO CASALINGA. NON OCCUPANDOMI DIRETTAMENTE DI TEMI FISCALI HO CHIESTO DI APPROFONDIRE CON LA SPERANZA CHE FOSSE TUTTO UN MALINTESO. HO POI SAPUTO CHE PER IL MIO CASO NON AVREI DOVUTO FARE NULLA, QUINDI IL RECLAMO STA PROPRIO IN QUESTO. PERCHÈ, VISTO CHE LA VOSTRA COMUNICAZIONE ERA DIRETTA A PENSIONATE COME ME CHE NON HANNO DIMESTICHEZZA CON LA BUROCRAZIA, NON AVETE SCRITTO A CARATTERI CUBITALI COME PRIMISSIMO MESSAGGIO IN EVIDENZA CHE LA COMUNICAZIONE ERA ESCLUSIVAMENTE DIRETTA A COLORO CHE PERCEPISCONO UN REDDITO ULTERIORE RISPETTO ALLA PENSIONE E CHE QUINDI COLORO CHE PERCEPISCONO LA SOLA PENSIONE DOVEVANO IGNORARE LA COMUNICAZIONE SENZA DOVER FARE NULLA ?!?!

Chiuso
M. S.
08/10/2024

Ritardo erogazione pensione

Buongiorno, richiedo intervento riguardo mancata erogazione della pensione, domanda identificata con numero 9070000105721, presentata tramite patronato in data 11.01.2024, decorrenza richiesta 01.04.2024. Sono stati già effettuati due solleciti da patronato ENAPA e due appuntamenti con funzionari INPS, uno telefonico ed uno in presenza in data 09.09.2024, in seguito a questi incontri è sempre stata dichiarata una rapida soluzione della pratica. Preciso che al 30 marzo, ultimo giorno di lavoro, sono stati versati circa 43 anni e due mesi di contributi, come risulta anche da estratto conto previdenziale, il periodo di gestione dipendenti pubblici è anche certificata da stato di servizio rilasciato da Azienda Ospedaliera San Martino di Genova, questa certificazione è allegata alla domanda di pensione. Sul mio account del sito INPS lo stato di lavorazione continua a risultare "Giacente", da sette mensilità non percepisco più stipendio, essendomi dimesso al 30.03.2024 ed evidentemente neppure la pensione, attendo sollecito riscontro, saluti

Chiuso
D. C.
13/09/2024

Ritardo pagamenti

Sto contattando da due mesi l'ente succitato, il quale non fornisce alcun tipo di risposta inerente alla data in cui verrà erogato il TFR a me spettante, inerente un contratto scaduto in data 31/08/2023.

Chiuso
P. B.
07/05/2024

Permessi legge 104

Spett.le inps Ho inviato per ben due volte a mezzo del mio patronato e in privato a mezzo PEC relativa documentazione per la richiesta dei permessi 104, ed è stata rifiutata per documentazione a vostro dire incompleta, senza ulteriori spiegazioni di riferimento. Ho chiesto in data 30 Aprile 2024 a mezzo PEC, l’invio di una specifica sui documenti da produrre con l’invio di apposito e corretto modulo da compilare e inviare, dal momento che sul sito stesso reperire la modulistica di riferimento non è assolutamente semplice. Ad oggi non ho ricevuto risposta e in questo preciso momento mi trovo al Gaslini di Genova per i controlli di mio figlio, e non ho potuto richiedere al mio datore di lavoro i permessi che mi spettano di diritto a motivo di una burocrazia inefficiente e operatori che non sono in grado di fornire risposte soddisfacenti ai bisogni dell’utenza. Chiedo pertanto, che mi venga risolta al più presto la problematica in essere. Attendo riscontro. Cordiali saluti

Risolto
N. C.
03/04/2024

MANCATO PAGAMENTO RETTA ASILO NIDO

Buongiorno, il primo marzo 2024 ho richiesto il rimborso rette asilo nido per l’anno 2024, per questo motivo mi avevano detto che le domande venivano lavorate ENTRO 30 GIORNI dall’inserimento nel sistema, io avevo allegato 3 fatture da ben 560 euro cadauno, trascorsi trenta giorni mi è stato ancora detto che dal 2 aprile 2024 iniziavano i pagamenti delle rette, trascorso ancora una volta il 2 aprile, provvedevo tramite INPS RISPONDE ad inoltrare la richiesta di spiegazione, e questa mattina mi veniva risposto che per i pagamenti dell’asilo nido 2024 bisogna ancora aspettare. Ciò premesso e parlo credo a nome di tutta la popolazione di sentirci presi in giro di tutte queste promesse non mantenute, in considerazione del fatto che il cittadino richiede il bonus perché forse ha bisogno di quelle somme tante volte anche per andare avanti, ciò premesso quanto sopra che per questi motivi quest’oggi è stata depositato un esposto penale alla procura della repubblica perché non ne possiamo più di aspettare e quindi sarà il pubblico ministero a decidere delle nostre sorti, ed inoltre sporgo formale reclamo pubblico con altroconsumo.

Chiuso
S. M.
13/11/2023

accertamento di pagamento

Buongiorno, mi è stato notificato un accertamento inspiegabile sulla pensione della mamma.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).