Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Giacenza pacco non rispettata
In data 22, 23 e 24 gennaio mi viene lasciato avviso di consegna (c'è qualcuno in casa tutti e tre i giorni), l'avviso del 24/01/2025 dice che posso ritirare il pacco dal 28/01/2025, e che rimarrà in giacenza 10 giorni. Oggi, 29 gennaio, vado a ritirare il pacco. MI dicono che è stato rimandato indietro al mittente. Chiedo all'operatore perché e chi fosse il mittente, non sa rispondermi. Allora chiamo il servizio pacchi delle Poste, e chiedo all'operatore di conoscere il motivo per cui un pacco da ritirare dal 28 gennaio ed entro 10 giorni da quella data sia stato rimandato indietro. Mi risponde "si trova al deposito di Milano". Gli rispondo che non mi interessa dove si trova, me lo devono fare avere. Mi risponde che è stato rimandato indietro. Chiedo di sapere il perché sia stato mandato indietro e chi fosse il mittente. Non lo sa. Mi propone di chiamare qualche altro numero. Io voglio il mio pacco. Non mi interessano spiegazioni. Il pacco mi deve essere consegnato perché non erano assolutamente trascorsi i termini per la giacenza e inoltre posso tranquillamente dimostrare che c'era un adulto in casa in quei giorni e a quegli orari e nessuno ha suonato per recapitare un pacco. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Voglio il mio pacco e voglio che mi sia consegnato a casa e nel più breve tempo possibile.
Dazi Doganali del 2500%
Spett. UPS In data 28/01/2025 ricevo la fattura di Dazi Doganali riguardo un acquisto effettuato in Turchia nel mese di dicembre. A merce consegnata, senza alcuna richiesta di pagamento da parte del corriere, mi ritrovo addebitati EUR 121,99 di sole tasse doganali, da voi erroneamente calcolate per via di un errore nella documentazione fornita dal venditore. Come già segnalatovi nella mail del 02/01/2025, dove esprimevo la mia volontà di pagare le tasse doganali, soltanto se calcolate correttamente escludendo i costi addebitatimi ingiustamente e relativi esclusivamente ad errori commessi a monte da parte del venditore. Con questa mia sono qui a chiedervi nuovamente di rivedere i calcoli e attribuire dei costi proporzionati all'acquisto effettuato, come da importi su fattura di vendita fornita dal venditore, avendo voi calcolato il 2500% sull'ammontare degli importi presenti in fattura e di escludere dai costi a mio carico gli addebiti per un errore non dipeso da me. Onde evitare ulteriori disagi, vi chiedo che i costi relativi all'errore di dati commesso durante la compilazione dei documenti, vengano attributi al venditore stesso e non all'acquirente. In attesa di un vostro riscontro, Cordiali saluti
Servizio clienti
Buonasera, mi chiamo Maria Luisa, volevo dire una cosa negativa di Kena, che rispetto a Coopvoce ha un servizio clienti peggiore. Come mai se mi dite ci siamo fino alle 22 al telefono, già alle 20.30 non risponde nessuno? E oltretutto dopo neanche tanto cade la chiamata! Io non capisco se gli operatori lavorano da casa o cosa,ma è vergognoso! Stasera già due chiamate neanche una risposta! Vergognoso! Coopvoce non era così e anche su messenger! Oltretutto quando chiami,molti operatori son pure scocciati e maleducati! Non và bene! I servizi clienti buoni son pochi,a volte rispondono da casa ,mi capitò con vodafone, e non ganci voglia, ti piantano lì,ecc... Se io ho bisogno adesso perchè devo aspettare domani? No no reclamo sto fatto!
Pacco sparito
Spediamo.it il pacco che ho spedito risulta consegnato,ma al destinatario non è mai arrivato...ho contattato il supporto che ha aperto una verifica con il corriere dove mi chiedevano colore scatola e contenuto,ma nonostante stia sollecitando non si riesce ad avere una risposta.codice spedizione A819847420208
Mancata consegna
Buongiorno Spedizione in consegna per oggi, indicativamente dalle 17 alle 19, alle 16 mi mandate un messaggio di mancata consegna (cosa falsissima in quanto ero in casa e posso provare che non è passato nessun corriere) la spedizione è urgente, oltretutto avete già ritardato a causa dello sciopero che avete fatto a Rovereto. la consegna deve avvenire QUANTO PRIMA ! BRT CODE : 08453072973164
Reclamo per richiesta di pagamento e addebito del costo di riattivazione servizi
Buongiorno, Mi rivolgo a voi in merito al rimborso della richiesta di pagamento del costo di riattivazione dei servizi e spedizione della raccomandata presente nelle fatture M037180673 e M002744469, legata alla disattivazione della mia linea per un presunto mancato pagamento di una fattura arretrata. Sono vostro cliente da quasi due anni mentre mio padre da oltre dieci anni, quindi con grande sorpresa e frustrazione mi trovo a dover scrivere questo reclamo. La fattura che mi viene contestata, risalente a circa sei mesi fa, non è mai stata visibile nel cruscotto online, che mostrava solamente le fatture correnti. Non solo non mi è stato fornito alcun preavviso o avviso che indicasse il saldo di questa fattura, ma il sistema stesso ha omesso di farmela vedere, impedendomi di procedere al pagamento. È del tutto strano che un’azienda con l’esperienza e capacità tecnologica di FastWeb non permetta al cliente di visualizzare correttamente tutte le fatture. Gli SMS che ho ricevuto erano assolutamente vaghi e generici. Avvertivano semplicemente che, in caso di ritardo nei pagamenti, avreste disattivato la linea. Non un minimo dettaglio in più, nessuna specifica su quale fattura fosse effettivamente in sospeso. Ogni volta che ricevevo questi messaggi, mi precipitavo a pagare la fattura visibile nel cruscotto, credendo che si trattasse di quella attuale. Quando finalmente sono riuscito a chiarire la situazione, recandomi di persona in un vostro negozio, ho scoperto che la fattura arretrata non era visibile nell'applicazione, e solo in quel momento sono stato in grado di pagare. Mi trovo, inoltre, a dover dire che l’aver portato alla disattivazione della linea senza adeguata comunicazione, appare come un comportamento opportunistico, volto esclusivamente a far scattare la penale per la riattivazione del servizio. È come se l’azienda attendesse deliberatamente il momento di staccare la linea per poi imporre una somma aggiuntiva, come se fosse una "penale" che non ha nulla a che fare con la reale necessità di riattivare il servizio. Ci tengo a ribadire che non è la penale in sé a essere l'oggetto della mia indignazione, ma l’assenza di un'informazione chiara, tempestiva e dettagliata che mi permettesse di evitare il disguido. Pertanto, chiedo con fermezza il rimborso dell'intero importo per la riattivazione del servizio e invio della raccomandata, pari a 43,41€. Vi chiedo gentilmente di rivedere la vostra posizione e a procedere con il rimborso delle somme addebitate, che considero un atto di scarsa trasparenza e una lesione dei diritti del consumatore. Resto in attesa di una risposta tempestiva e risolutiva, e spero sinceramente che non ci siano ulteriori necessità di insistere su una questione che dovrebbe essere trattata con maggiore serietà e correttezza. Cordiali saluti e grazie mille in anticipo dalla vostra collaborazione.
Saldo e stralcio e iscrizione morosità
Buongiorno, La presente per mettere fine una volta per tutte ad una pratica Fastweb a nome di mio padre deceduto e scrivo in qualità di erede Riassumo quanto successo: - è stata data disdetta alla Fastweb nel 2022 a mezzo PEC per la libra fissa e internet, a seguito di mancanza di servizio di Fastweb. Dopo varie segnalazione del mancato funzionamento della rete fissa e internet, il servizio è stato interrotto dalla Fastweb e abbiamo dato regolare disdetta. Per la linea mobile è stato fatto il passaggio a Iliad sempre a maggio 2022 - nel 2023 non sono state effettivamente emesse fatture da parte di Fastweb - nel 2024 arriva una lettera da parte di un intermediario dove si chiedeva di saldare il residuo 2022 e per le nuove fatture per il 2024. Chiamo e faccio notare che per il 2024 la Fastweb ha ripreso in autonomia a fratturare nonostante la disdetta e tutto un anno senza fatturazione. Facciamo presente che il servizio fisso non è attivo, come anche internet e che il mobile è con gestore diverso dal 2022. Arrivano le note credito per il 2024 e provvedo ad inoltrare quelle che non aveva l'intermediario, ma che Fastweb aveva inviato a mia madre (le fatture invece non ci erano mai state recapitate e ci sono state inviate da intermediario Gestione Rischi Srlu). E chiedo di contattarmi per ogni eventualità - Attendo una chiamata che non arriva, ma arriva una nuova lettera dall'intermediario dove riporta che c'è una cessione del credito da parte di Fastweb verso di loro. Li chiamo, rispiego tutto, faccio notare nuovamente che il 2024 è palesemente un atto non dovuto (premetto che ho scritto decine di PEC alla Fastweb dicendo che non erano dovute, non avendo più di alcun servizio attivo, ho provato a chiamare ma non avendo più utente e numero valido non sono riuscita in alcun modo ad arrivare ad alcun operatore della compagnia). - alla fine per mettere fine alla cosa, accetto di pagare a titolo di saldo e stralcio una cifra (115 €). Faccio il bonifico, invio la documentazione e copia del bonifico e mi dico.. Ok è finita.... - arriva una nuova telefonata, dove mi si dice che devo ancora pagare... Mi rinominano il 2024, chiedo, a questo punto nervosamente, di parlare con una responsabile e mi fanno richiamare. La persona al telefono mi fa rinviare la documentazione relativa al saldo e stralcio da me firmato, controlla il tutto e mi dice... Ha ragione, faccio chiudere la pratica! - Penso, finalmente è finita e invece… arriva la lettera di un avvocato (Avv.Cenci) che mi dice che devo ancora pagare, chiamo e dico di aver accettato saldo e stralcio e di avere pagato. Niente. - Vado in viaggio di nozze e arriva nuova lettera, chiama mia sorella (io ero fuori Italia) e le dicono che FORSE la disdetta non è stata accettata a suo tempo da Fastweb (in autonomia e senza avvisare), ma non si spiegherebbe il buco di un anno e le note credito emesse a storno. Ma dicono che è tutto ok e provvederanno ad archiviare la pratica come evasa. - Adesso arriva la lettera di Fastweb di preavviso iscrizione del nominativo di mio padre (deceduto) nella banca dati morosità internazionale clientela servizi settore telefonico. Ho inviato pec a fastweb ricomunicando che il debito è stato saldato. Poco mi importa se ionominativo di mio padre che, purtroppo, non c’è più nella banca dati morosità, ma a questo punto vorrei sapere che gioco è questo? Ho perso un sacco di tempo dietro a questa cosa che è una truffa Fastweb... Ho pagato per una cosa vecchia non dovuta (il servizio per il quale la compagnia mandava bollette era già non attivo da tempo e per colpa loro) ... Hanno rimesso fatture dopo un anno e mezzo non si sa a fronte di cosa, dal momento che la linea fissa è disattivata... Internet non è mai andato neanche quando era attivo (figuriamoci ora) e il mobile è con Iliad. Fabiola Franca (erede) 3932025782 ffabi75@yahoo.it
Impossibile effettuare il trasloco linea Fibra e perdita offerta connessa
Buongiorno, sono cliente ILIAD Fibra da giugno 2022 e mi devo trasferire in diversa abitazione nella stessa regione. Da contratto, ILIAD prevede la possibilità del trasloco della linea con un costo di 49,00€. Tuttavia, a gennaio 2025, dal sito web, la funzione risulta disabilitata e, contattando l’assistenza, mi è stato riferito che al momento la funzione non è attiva e che eventualmente lo sarà in futuro. L'unica soluzione proposta è quella di cessare il contratto attuale e riattivarne uno nuovo. Seguendo questa procedura, perderei la mia tariffa attuale di 15,99€ al mese, abbinata al contratto mobile sempre Iliad. Se dovessi sottoscrivere una nuova offerta, sarei costretto a passare all'offerta attuale di 21,99€ più un'offerta mobile minima di 9,99€, con un aumento di 6€ al mese. In base a quanto si legge online: https://forum.fibra.click/d/33997-trasloco-non-disponibile-con-linea-fissa-iliad/28 https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/richiesta-di-trasloco-linea-fi/dc758c33f12ab49dc8 https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/trasloco-iliad-non-attivo/CPTIT01823785-88 https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/richiesta-di-trasloco-fibra/162244a10f620adb4d il problema del trasloco non attivo è sempre esistito e al massimo viene offerto il rimborso per la chiusura e riapertura della linea. Dato che il trasloco della linea è un’opzione prevista dal contratto che ho stipulato oltre due anni fa, non è accettabile che tale opzione non sia ancora attiva né che mi venga proposto solo un rimborso a copertura delle spese di attivazione della nuova linea, peraltro non garantito ma "molto probabile"; tra l'altro il rimborso - probabile e non certo - non coprirebbe le spese di cessazione. Pertanto, richiedo che mi venga assicurato il mantenimento delle stesse condizioni attuali, come da miei diritti contrattuali. La credibilità di ILIAD si basa sul principio del "prezzo fisso per sempre". Confido in una pronta e positiva risoluzione della mia richiesta. Cordiali saluti, L. B.
Problema con Smart card
Salve circa un anno e 1/2 fa, non ricordo bene quando, diedi la disdetta al contratto con Sky. Non avendo restituito il decoder e la tessera mi vennero accreditati in bolletta. Lo scorso novembre decido di riprendere Sky. Chiamo i centralini Sky che mi riattivano il servizio e mi indirizzano allo Sky service più vicino per ritirare il nuovo decoder e la tessera (anche questo decoder mi viene messo in fattura). Mi recò quindi in uno Sky service dove mi danno il decoder ma non la tessera dicendo che non era una procedura che potevano fare, ma comunque l’avrei ricevuta a casa no via corriere o posta. Ecco e’ da novembre che aspetto di ricevere la Smart card, nel frattempo avrò chiamato 6 o 7 volte spiegando la situazione ma non sono riuscito a combinare nulla. Tutte le volte mi dicono di aver sollecitato chi di dovere e di aspettare 48, 72 ore che arrivi, ma nulla. E non mi mandano neanche una email, mentre le email promozionali mi arrivano regolarmente, come le fatture. Ho già pagato tre mesi (40,9 €/mese), ma non posso usufruire del servizio. E’ assurdo
Passaggio a Sky Stream
Gent.le Sky Italia, nell'anno 2024, a causa di una ristrutturazione della mia abitazione, avevo necessità di rimuovere la parabola Sky ma con la volontà di mantenere la visione dei canali Sky. Siccome era un servizio uscito da poco, avevo volontà di proseguire la visione usando il nuovo servizio Sky Stream, avendo anche la fibra Wifi di Sky. Dopo numerose chiamate al servizio clienti Sky, chiedendo come fare per il passaggio da parabola a Sky Stream, mi fu detto che tale passaggio diretto non era ancora possibile ma che era possibile passare a Sky Q via Internet, dopo aver inviato disdetta dell'abbonamento con parabola, per poi avere un passaggio automatico a Sky Stream con un aggiornamento software previsto a settembre 2024. Accettai quindi la proposta di annullare la disdetta e di passare a Sky Q via Internet, in attesa di poter usufruire del passaggio a Sky Stream che sarebbe avvenuto in automatico. Passato il mese di settembre, senza alcun aggiornamento software, contattai nuovamente il servizio clienti che mi rispose che c'era qualche ritardo e che il passaggio era graduale, ma che sarebbe avvenuto entro qualche settimana in quanto avevano segnalato internamente, al team dedicato, di dare priorità alla mia utenza. Sono quindi rimasto in attesa del passaggio a Sky stream, ma ad oggi 25 gennaio dopo oltre sei mesi, il mio dispositivo è ancora fermo a Sky Q via Internet. Questo comporta l'impossibilità di usare alcuni servizi, come Sky Primafila per i quali avrei anche dei vantaggi essendo cliente da più di 10 anni, che quindi sono impossibilitato a sfruttare. Considerata la promessa fatta nell'estate 2024 del passaggio automatico e gratuito a Sky Stream, cosa che mi convinse ad accettare l'offerta fatta all'epoca, chiedo: il passaggio senza costi aggiuntivi da Sky Q via Internet a Sky Stream, mantenendo le mie offerte in corso, la mia anzianità Sky ed i vari servizi già attivi ed in uso . Restando in attesa del vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
