Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Impianto fotovoltaico difettoso fin dall’origine
Ho acquistato da Svea Solar, tramite il canale IKEA, un impianto fotovoltaico (offerta/contratto n. 18 del 26/10/2024), messo in esercizio nell’estate 2025. Fin dalle prime settimane la produzione è risultata molto inferiore alle stime indicate nell’offerta commerciale: nel periodo settembre 2025 - marzo 2026 lo scostamento è stato del -38,7%, pari a oltre 2.000 kWh in meno, con grafici di produzione irregolari e cadute a zero anche in pieno sole. Avevo segnalato l’anomalia già il 19/08/2025: mi fu detto che avrebbero aperto una segnalazione a Huawei e monitorato la situazione, ma non ho più ricevuto alcun aggiornamento. La causa è stata individuata solo il 24/04/2026, dopo mia ennesima segnalazione: il firmware dei componenti MBUS e Dongle, definito da Huawei “molto vecchio” e mai aggiornato dalla messa in esercizio. Si tratta quindi di un difetto presente fin dall’origine, non di un guasto sopravvenuto; solo dopo l’aggiornamento l’impianto ha iniziato a produrre correttamente. Ho inviato a Svea Solar un reclamo formale via PEC, corredato di documentazione completa, rimasto del tutto senza risposta. L’impianto è in garanzia (60 mesi per difetti di conformità) e il difetto è documentato. Chiedo pertanto a Svea Solar di: 1) fornire una relazione tecnica sull’anomalia, con storico firmware e log dell’impianto; 2) fornire informazioni sulla segnalazione aperta con Huawei il 19/08/2025; 3) garantirmi l’accesso ai dati di monitoraggio dell’impianto; 4) rivalutare e ristorare la perdita di produzione subita durante i mesi di malfunzionamento.
informazioni su attivazione fraudolenta
buongiorno purtroppo come tante altre persone sono caduto nell'idiozia di rispondere a una delle tante chiamate, mi risponde una signora che dice di essere di palermo e che lavora nel "servizio di tutela" propinandomi menzogne sul cambio fornitore che ho effettuato di mia spontanea volontà con octopu dicendomi che nel mio paesino il fornitore deve farmi pagare luce e gas molto piu di quelli pattuiti da contratto per le spese di gestione e trasporto della materia prima.. mi propone di fare un cambio fornitore con Rec energy millantando prezzi competivi che con il senno di poi e leggendo i vari reclami dubito siano veritieri. purtroppo per farmi mandare un precontratto per visionare i prezzi e le varie condizioni mi hanno chiesto vari dati e mi hanno fatto parlare con il servizio di rec energy dopo un'attenta ricerca mi sono accorto dei vari reclami cosi ho deciso di annullare il tutto, l'ho comunicato sia a rec energy in un primo momento che subito dopo a questi fantomatici del servizio di tutela pero permane il dubbio che in maniera del tutto ingannevole, fraudolenta e senza il mio consenso continuino la pratica con il cambio fornitore.. chiedo inanzitutto di sapere cortesemente la mia situazione con rec energy e in secondo luogo sarebbe opportuno multarli per pratiche scorrette in quanto pienamemte consapevoli che gli operatori al quale si affidano operano in questo modo del tutto sconsiderato e privo di qualsiasi tutela verso il consumatore finale. io sono giovane e comunque nonostante stavo per cascarci ho avuto possibilità di informarmi, altre persone magari prima di accorgersi del raggiro pagano qualche mese di fornitura. ci tengo a sottolineare che ti riempiono di chiamate e nel momento in cui ho detto di voler sottostare con il contratto che avevo scelto da me (octopus) si sono infastiditi e mi hanno intimato che se avessi risposto a rec energy il mio contratto sarebbe stato riattivato.
Assistenza per una basculante
Buongiorno, il giorno 05/04/2026 ho richiesto l'intervento urgente di un tecnico perché non riuscivo a chiudere la basculante. Prima chiamata ore 18,20, l'impiegata mi risponde che al massimo 30/40 minuti sarebbero arrivati, ma alle 19,32 non si vedeva ancora nessuno per cui richiamo e sempre la stessa mi dice che sono per strada e a breve sarebbero stati sul posto. Il tecnico finalmente arriva alle 20,10 , guarda il problema e con una mezz'ora d'intervento senza cambiare alcun pezzo ripara la basculante . Al momento del pagamento ci chiede la modica cifra di 976 €. Noi rimaniamo allibite perché capiamo che era il giorno di Pasqua, comunque avevano tirato ad intervenire per porte pagare anche la notturna, però c'è un limite alla decenza. Come si fa a chiedere 976 € per mezz'ora di lavoro. Questa è una roba indecente non si può approfittare, per cui io chiedo il rimborso di almeno la metà della cifra corrisposta. Resto in attesa di un vostro riscontro.
Problema con l'assistenza
Il 7aprile mi è stato ritirato l'impianto di depurazione acqua perché non funzionante, ad oggi non so che fine ha fatto l'impianto, siamo al 29 maggio e questa settimana doveva essere consegnato, ho chiamato varie volte anche il titolare senza ricevere risposta sia messaggistica sia telefonata, sono 8 anni cliente e l'assistenza non ha mai rispettato il contratto.
Mancata erogazione bonus fedeltà
Ho stipulato con Wekiwi un Contratto gas PDR 00882601847383, scaduto il 28/02/2026, in cui si indicavano € 70 quale bonus fedeltà allo scadere di 12 mesi dello stesso. Ad oggi non ho mai ricevuto il bonus pur essendo in regola con i pagamenti. Ho inviato varie mail dove mi si invitava ad avere pazienza perché “dopo verifiche sul rispetto dei parametri previsti dal contratto” il bonus sarebbe stato erogato. Ho cambiato gestore. In allegato la proposta con l'offerta bonus a pag. 6.
Problema
Buongiorno, prima in data 13/05/2026 e poi in data 26/05/2026, ho inoltrato la documentazione richiesta al perfezionamento del contratto, Modulo Legge80. La stessa documentazione è stata inviata anche tramite l'area personale del sito HERA, Servizi OnLine Hera. Però per quanto riguarda l'allaccio dell'energia elettrica dopo i famasi cinque giorni lavorativi, ad oggi non vi è nessuna traccia, non solo questo, ma tramite i vostri operatori telefonici, ci sono state solo prese in giro, la prima risposta era entro il 26 Maggio tutto definito, poi il 26 Maggio dalla Chat solamente risposte vaghe e sbagliate, la risposta del 27 Maggio, qui adesso è tutto a posto, servono altri due giorni ancora, la risposta di oggi, qui non risulta niente (come a sfottere) rimandate i documenti, ho detto io per poi smarrirli ancora una volta. A questo punto sono costretto a rivolgermi ad un altro fornitore, e spero che almeno non mi siate d'intralcio con l'iter della nuova pratica.
Installazione FTTH
Buongiorno, abbiamo richiesto l'attivazione immediata della FTTH ma, dopo più di un mese, ancora niente! Il tecnico dice che bisogna ampliare la cabina nel residence e Optima mi dice che ci devo pensare io e contattare TIM. A me risulta che deve essere l'operatore entrante che deve provvedere! Inoltre sia il tecnico che Optima sono IRRAGGIUNGIBILI per una discussione e non forniscono nessun tipo di aggiornamento! Assistenza clienti PESSIMA. Come posso fare per risolvere la cosa? Posso disdire senza incorrere in costi, nonostante abbia richiesto l'attivazione immediata che NON è avvenuta? Grazie mille Saluti F.Garozzo
pacco non mio
buon giorno dal corriere BRT mi è stato consegnato un pacco con pagamento alla consegna di € 145 pensando che nel pacco ci fosse lo strumento tester per linee elettriche pago ma dopo aver aperto il pacco mi trovo una pistola a batteria per lavaggio auto fregato sono un elettricista in pensione essere privatoi di 145€ per mè è pesante spero di recuperare i miei soldi grazie.
Attivazione offerta e prezzo estorsivo
Spett.le Green Telecomunicazioni, In nome e per conto di mia madre Pallaoro Barbara, con la presente intendo formalmente contestare il contratto sottoscritto a seguito di vostra televendita, in quanto ritengo che la proposta commerciale ricevuta sia stata presentata in modo ingannevole e non trasparente. In particolare: - contesto integralmente l’attivazione della polizza/accessorio associato al contratto, mai richiesto in modo consapevole né adeguatamente illustrato durante la conversazione commerciale; - ritengo che le condizioni economiche prospettate siano state rappresentate in maniera fuorviante, con particolare riferimento al presunto “risparmio” promesso; - mi trovo infatti a sostenere un costo fisso mensile di circa €45, importo del tutto sproporzionato e incompatibile con quanto verbalmente comunicato in fase di vendita e con ogni logica di mercato (altri operatori operano costi tra 7 e 10€ mensili); - ritengo pertanto che il consenso eventualmente raccolto sia viziato da informazioni incomplete, non chiare e non correttamente esplicitate. Con la presente chiedo quindi: - l’immediato annullamento della polizza contestata; - il rimborso di quanto eventualmente già addebitato relativamente alla stessa; - verifica della correttezza della pratica commerciale adottata nei miei confronti; - conferma scritta dell’assenza di penali o costi di recesso conseguenti alla presente contestazione; - lo storno delle quote di costo fisso mensile riparametrate ad un importo di 10€ mensili. In assenza di riscontro concreto entro termini ragionevoli, mi riservo di procedere tramite le competenti autorità, incluse: AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCOM nonché tramite le procedure di tutela consumatori. Resto in attesa di vostro urgente riscontro scritto. Cordiali saluti
attivazione non richiesta luce e gas
Salve dopo aver più volte scritto, senza aver mai ricevuto un riscontro, avervi più volte contattato telefonicamente invio il modulo di reclamo relativo alle mie 3 utenze in quanto mi sono ritrovato vostro utente, consultando il sito ARERA, senza aver mai ricevuto un contratto, senza possibilità di diritto di recesso e con la grande probabilità di vedermi recapitare una bolletta esorbitante. Vi invito a sospendere immediatamente le mie utenze ; in mancanza di un riscontro mi rivolgerò alle competenti autorità ! Distinti saluti Elio Mustè
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
