Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
intervento ripresentato
Spett. service italia sas, Sono titolare del contratto per per prestazione spurgo sopra specificato. ho avuto un problema durante l'operazione del 30 aprile. mi si è ripresentato il problema. inoltre non riesco a visualizzare la fattura. Mi è arrivata tramite PEC ma non si apre è possibile riceverla per email?
Doppia fatturazione e rifiuto di rimborso
Dopo aver emesso una fattura il primo gennaio 2026 di ben 547 € per una mancata fornitura di gas nel mese di dicembre (è subentrato in sua vece ENEL Energia che ha fatturato 360 € per lo stesso periodo di dicembre ) e ha emesso un rimborso di 534 € con dedotto 13 € per 3 restanti giorni del mese di novembre. In aggiunta il 20 gennaio ha emesso una ulteriore fattura di 13 € sempre per quei 3 giorni restanti di novembre. Nonontante varie reclami e richieste di rimborso hanno fatto i finti tonti sostenendo in tutte le risposte che è tutto regolare. Statene alla larga!!!
problema di fatturazione e contatore
mia moglie ha un contratto ENGIE gas, da giugno 2025 le bollette sono sempre con consumo 0 ed ovviamente il contatore riporta sempre lo stesso consumo. Ho inviato una prima richiesta ad Engie a fine 2025 ed era stato previsto il cambio del contatore, che non è avvenuto; il 7.4.2026 ho rinviato una richiesta di controllo del contatore, utilizzando il modulo fornitomi da ENGIE, ma attualmente nulla è cambiato: l'ultima recente bolletta è invariata
Pagamento doppia fattura - non riconoscono il credito
Buongiorno. Il mio tabaccaio erroneamente ha pagato due volte la stessa fattura, con numero 6109427275. Quindi 64.90 + 64.90 anziché solo una volta. Ho contattato diverse volte il vostro call center e mi dicono cose completamente diverse. Alcuni operatori dicono che bisogna aspettare e che il credito mi sarà riconosciuto alla prossima fattura, altri dicono di scrivere a contact center dove non risulta nulla per inviare un reclamo di questo tipo e farsi riconoscere l'importo. Altri ancora addirittura dicono di contattare mooney o il tabaccaio. Ovviamente chiedo che mi venga riconosciuto l'importo erroneamente versato e invito il vostro call center ad essere chiaro e diretto su problematiche cosi delicate. Attendo una vostra risposta. Saluti
Problema con fatturazione bollette
Spett. Segnoverde, Sono titolare del contratto per luce e gas sopra specificato. Chiedo cortesemente la revisione delle mie bollette (attualmente 2 di luce e 1 di gas) in quanto ho difficoltà a capire la natura degli importi così alti, e la spiegazione in dettaglio di ognuna delle voci citate sulla bolletta, inoltre ho già segnalato la corretta lettura del gas, in quanto la bolletta di gas presenta una lettura sovrastimata, inoltre vorrei segnalare la mancanza di risposte poco esaustive da parte del vostro consulente che ha stipulato il contratto a mio nome. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Discordanza fra valori del contatore e consumo presunto
Ho contattato il fornitore perché ho riscontrato una differenza significativa fra i valori presunti e il consumo effettivo, Il consumo presunto a fine aprile risultava 3437mc Il consumo effettivo al 14 maggio era 3279mc Mi hanno chiesto di integrare i dati del contatore con una foto referenziata da uno scontrino del giorno per verificare la data. Mi hanno risposto che non possono accogliere la richiesta.
Attivazione e gestione pratica R40
Buongiorno, con la presente intendo avviare un reclamo nei confronti della società YADA Energia per la gestione della pratica relativa allo spostamento del contatore gas e della documentazione R40/H40. In data 4 maggio 2026 è stato effettuato lo spostamento del contatore del gas da parte di Unareti. Nello stesso giorno ho provveduto a trasmettere a YADA Energia tutta la documentazione richiesta per l’avvio della pratica R40. Nei giorni successivi ho contattato ripetutamente il call center di YADA Energia per avere aggiornamenti sullo stato della pratica. In ogni occasione mi veniva riferito che la pratica risultava “in lavorazione”, senza però comunicarmi alcuna criticità o documentazione mancante. Successivamente sono stata informata direttamente da Unareti che la pratica non poteva proseguire in quanto mancava il modulo H40, documento che avrebbe dovuto essere predisposto e compilato da YADA Energia stessa. Tale modulo non mi è mai stato inviato né mi è mai stata fornita alcuna comunicazione in merito alla sua assenza, nonostante i numerosi contatti con il servizio clienti. Solo dopo aver contattato numerosi operatori sono riuscita ad ottenere informazioni corrette sulla situazione e ho quindi provveduto a trasmettere tutta la documentazione richiesta. Nonostante ciò, YADA Energia non ha successivamente inviato a Unareti la comunicazione necessaria per fissare l’appuntamento tecnico previsto dalla procedura. A causa di tale omissione, trascorsi 24 ore, la pratica è stata chiusa automaticamente. Ad oggi sto ancora richiedendo la riapertura della pratica, ma YADA Energia non sta provvedendo in tal senso, causando un grave disservizio, continui ritardi e la necessità di numerosi contatti telefonici senza soluzione. Preciso inoltre che attualmente sono al quinto mese di gravidanza e che, a causa di tali ritardi e omissioni, dal 4 maggio 2026 ad oggi, 20 maggio 2026, sono completamente senza fornitura di gas e quindi anche senza acqua calda, con evidenti disagi personali e domestici particolarmente gravi considerata la mia condizione.
perdita cucina
Buongiorno, Il 10 maggio ho richiesto un loro aiuto per una perdita che avevo in cucina. Mi è arrivato un tecnico gentile ed ha risolto la situazione ma mi si è ripresentato di nuovo il problema ma non riesco più a ricontattare l'azienda perchè ho perso i contatti. è possibile richiedere una nuova verifica? grazie
Rincaro bolletta oltre il 100%
Spett. Illumia, Sono titolare del contratto per energia elettrica sopra specificato. Vi prego darmi riscontro scritto delle motiviazioni per le quali la fattura in oggetto, nonostante riporti più o meno il medesimo consumo bimestrale, degli ultimi due anni, ha un importo maggiorato di ben oltre il 100%. Tengo a precisare che la presente utenza fa riferimento ad un uso condominiale, pertanto attendo vostro urgente riscontro in merito, per poter dare delucidazioni anche ai condomini che insieme al sottoscritto hanno sempre regolarmente saldato tutte le fatture fino ad oggi emesse Ringraziandovi per quanto andrete a fare, porgo distinti saluti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
REC ENERGY attivazione non richiesta e condizioni economiche ingannevoli
Buonasera, sono stato vittima di un raggiro telefonico che ha comportato l’attivazione di un contratto con REC ENERGY come nuovo gestore di energia. Verso la fine di febbraio avevo effettuato online il cambio di fornitore, passando da Eni Plenitude a Octopus Energy. Successivamente sono stato contattato telefonicamente da soggetti che si sono presentati come operatori di Octopus e che, con modalità ingannevoli, sono riusciti a ottenere i miei dati personali e contrattuali, utilizzati poi per attivare a mia insaputa un contratto con REC ENERGY. Per il solo mese di aprile mi sono state recapitate fatture per due utenze elettriche e una utenza gas per un importo complessivo di 575,13 euro, cifra mai sostenuta con i precedenti gestori. Nelle bollette sono stati inoltre inseriti addebiti relativi a presunte morosità, nonostante non vi siano mai stati mancati pagamenti da parte mia. Ho inoltre riscontrato una grave mancanza di trasparenza nelle condizioni economiche applicate. Gli importi fatturati risultano infatti nettamente superiori rispetto a quanto indicato nel contratto ricevuto. Contattando il servizio clienti di REC ENERGY, un operatore mi ha riferito che il costo per kWh evidenziato in grassetto nel contratto non corrisponde al reale costo dell’energia, poiché vengono aggiunte ulteriori componenti di spesa riportate in modo poco chiaro e difficilmente leggibile. Ritengo tale modalità comunicativa estremamente scorretta e potenzialmente ingannevole, in quanto il prezzo principale riportato nel contratto induce il consumatore a considerarlo come il reale riferimento economico dell’offerta, mentre nella pratica vengono applicati costi ulteriori che alterano significativamente il prezzo finale. Chiedo pertanto il vostro cortese intervento. Grazie
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
