Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Tentativi di truff telefonica
La suddetta Azienda, Energia Verde Italia, attraverso il suo servizio di call center, mi chiama ormai da giorni, insinuando che sia il mio gestore per l’utenza luce. Ovviamente il mio gestore è un altro, ma i centralinisti insistono proponendomi degli “aggiornamenti al contratto già esistente”. Nel momento in cui insisto, ribadendo che Energia Verde non è affatto il mio gestore, riattaccano. Un tentativo meschino di truffare le persone.
attivazione di un servizio non chiesto
Buongiorno, sono un’altra cliente insoddisfatta del servizio offerto da Semplice Gas e Luce. Telefonicamente mi è stato proposto un contratto descritto come vantaggioso per la fornitura di gas e luce. La fornitura è stata attiva solo dal 01/03/2026 al 31/03/2026, eppure mi ritrovo a dover pagare una cifra mai vista in precedenza per un appartamento di piccole dimensioni. Analizzando la bolletta, ho scoperto che mi è stata addebitata l’intera quota annuale di un’assicurazione “Logicard Casa”, attivata senza che ne fossi a conoscenza né che avessi dato il mio consenso. Da due mesi sto cercando di ottenere lo storno di questo importo dalle fatture, ma ogni mia richiesta viene sistematicamente respinta. A peggiorare la situazione, prima ancora della scadenza delle fatture, sono stata contattata da un’agenzia di recupero crediti, comportamento che ritengo del tutto inaccettabile e scorretto. Ammetto di aver probabilmente peccato di ingenuità, ma quanto accaduto evidenzia una gestione poco trasparente e fortemente lesiva nei confronti dei clienti. Cordiali saluti.
Richiesta di rimborso per disservizio
Spett. E-Distribuzione Sono titolare della fornitura con codice POD sopra specificato. In data lunedi 21 luglio 2025 avviene un'interruzione di Energia elettrica programmata come comunicatoci tramite volantino. Mentre stavano facendo questi lavori sugli impianti di E-Distribuzione, la luce sarebbe dovuta ritornare alle ore 14.00, ma a casa di mia madre questo non avviene. Dopo un pò di tempo, appurato che la luce non tornava , abbiamo chiesto ai vicini, ai quali era già tornata la corrente come previsto, quindi abbiamo provato a staccare un po' di elettrodomestici, ma niente. Abbiamo chiamato un elettricista, che con il tester ha appurato che la corrente arrivava a 400 e faceva saltare il pulsante automatico. A questo punto abbiamo fatto tantissime telefonate all'Enel, prima che intorno alle ore 23.30 arrivasse la squadra di pronto intervento. Dopo aver riparato il danno la corrente è tornata a funzionare. Ma ormai il danno era fatto, infatti con il passare della ore ci si è resi conto dei danni (lampadine fulminate, caldaia rotta, cancello automatico non funzionante ed altro. Chiediamo il rimborso totale delle spese sostenute ed eventuali danni di disservizio. Cordiali Saluti Rossetti Francesco e Totaro Annunziata
SERVIZIO ZERO PENSIERI CASA PREMIUM
Buongiorno, in ottobre 2025 ho sottoscritto il contratto SERVIZIO ZERO PENSIERI CASA PREMIUM, che allego, per il quale ricevo regolari addebiti in bolletta, ma che, come da numerose segnalazioni effettuate, non ne riesco ad usufruire per un vostro errore interno di registrazione , come comunicatomi da diversi vostri operatori con cui ho parlato. In data 02.04.26 ho richiesto l'intervento di un elettricista, come da contratto, al numero citato sul contratto stesso, ma l'operatore mi dice che ho diritto solo all'assistenza sulla caldaia cosa che io non ho mai richiesto avendo una caldaia nuova già coperta da assistenza in garanzia. Attendo urgentemente sistemazione del vostro errore - ho inoltrato anche una pec in data 06.05.26 senza avere ricevuto alcun riscontro - ed in caso non siate in grado di rimediare, lo storno di quanto indebitamente addebitatomi da ottobre ad oggi in bolletta con rescissione del contratto stesso per inadempienza. Grazie Cordiali saluti Tilocca Francesco
Diritto di recessione
Buon giorno sono Diego Maeran ho appena accettato oggi mercoledì 27 maggio alle ore 14 il cambio di fornitura con la vostra società. Cambio di fornitura che io non ho chiesto e che mi è stata proposta con riduzione dei costi e con accattivanti sconti tutto nel tempo di 30 minuti . Qualche dubbio mi è sorto e per questo ho chiesto il diritto di ripensamento Con la presente vorrei la cancellazione del contratto e del numero di telefono ed email in vostro possesso. Saluti dispiaciuto per il malinteso 27 /05/26 ore 15 e 17
diritto di recesso e mancata risposta
Buongiorno, vi scrivo nuovamente in quanto non ho ricevuto alcuna risposta al mio precedente reclamo. Credo che vi sia comunque arrivata la mia richiesta di recesso del contratto da me stipulato il 18 aprile 2026, in quanto la prevista installazione del depuratore prevista per il 12 maggio scorso non è più avvenuto, nel senso che non si è presentato nessuno. Adesso vi inoltro la mia richiesta di rimborso della cifra di 700 euro da me versata come anticipo tramite assegno. A tale scopo vi allego copia del contratto e della lettera di recesso, che avevo spedito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno e restituitami dopo una settimana con la spiegazione "Mittente Trasferito". Spero questa volta di avere una risposta, altrimenti proseguirò nella mia richiesta con altri metodi.
fatturazione-pagamento
Buongiorno, sto riscontrando problemi con l'operatore di luce NWG energia. Avendo cambiato operatore, continuano a inviarmi bolete ben oltre la data di inizio della fornitura energetica del nuovo operatore. Una rateizzazione mi è stato concesso per il pagamento di bolete non pagate, Non ho mai ricevuto i dettagli sulla quota da pagare al primo operatore e sulla quota spettante a loro. L'opacità riguardo ai pagamenti effetuati e alle discrepanze esagerate nella fatturazione mi lasciano perplesso su come funziona la NWG energia (???!!!) e un sentimento di essere vittima di una forma di impresa dubbia mi diventa sempre più importante ! Oltre le bolete successive al cambio di fornitore di energia, Mi è stato chiesto di pagare senza che io sappia, o addirittura di pagare ancora per somme che ho già pagato. Cordialmente
Reclamo formale per grave disservizio
Spett.le Eni Plenitude S.p.A., con la presente intendo presentare formale reclamo per la gestione della mia richiesta di cessazione della fornitura gas intestata alla sottoscritta Rossella Arena (PDR 00880001888509 – Numero Cliente 505543563066). La cessazione era stata richiesta già dal mese di marzo 2026, ma da allora ho ricevuto continui rinvii della chiusura del contatore, inizialmente indicata come eseguibile da remoto. Solo dopo settimane di attese, comunicazioniik codice cliente
garanzia internvento
Spett. SERVICE ITALIA SAS, ho richiesto ad inizio gennaio un rifacimento dell'impianto elettrico. L'intervento è stato fatto bene ma qualche settimana fa continua a scattarmi il salvavita oggi 26maggio ho avuto un cortocircuito che ho sistemato da solo. Volevo parlare con i tecnici per ricontrollare tutto per non avere problemi in futuro. grazie
ricerca perdita bagno
buongiorno, avevo richiesto un intervento per individuare una perdita che non sapevo da dove veniva. sono arrivati 3 tecnici ed hanno risolto tutto il problema, perdita sistemata ma hanno aperto tutto il muro. I tecnici mi hanno riferito che sarebbero arrivati il prima possibile per sistemarlo me non mi hanno dato il numero di telefono. è possibile fissare una data ?
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
