Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
ricerca perdita bagno
buongiorno, avevo richiesto un intervento per individuare una perdita che non sapevo da dove veniva. sono arrivati 3 tecnici ed hanno risolto tutto il problema, perdita sistemata ma hanno aperto tutto il muro. I tecnici mi hanno riferito che sarebbero arrivati il prima possibile per sistemarlo me non mi hanno dato il numero di telefono. è possibile fissare una data ?
Offerta Ingannevole, Costi Spropositati
L'operatrice che ci ha contattato ci ha allettato con dei costi bassi, che poi non si sono rivelati effettivi, badandosi bene dal mensionare i COSTI FISSI di € 60,00/mese (€720/anno)!!! completamente inutile la contestazione delle fatture, la risposta è sempre la stessa: "le fatture sono coerenti con il consumo da Lei effettuato e dall'offerta sottoscritta". peccato che il "contratto" lo abbia ricevuto SOLO quando ho contestato le fatture! Nonostante gli importi spropositati (più del doppio di quanto MAI pagato prima), alla mia richiesta di rateizzazione delle 4 fatture da me contestate, mi è stato proposto un piano di rientro in SOLE 2 rate!!! Azienda veramente inaffidabile e ai limiti della legalità, statene lontani!!
Bassa pressione immobile sito in Oriolo Romano (VT)
Spett. Acea Ato 2 SpA Sono titolare dell'utenza n. 200000366644, codice cliente n.1000448016 sto riscontrando da marzo un abbassamento di pressione inaudito presso la mia abitazione. Questo abbassamento ha una portata tale da non farmi arrivare l'acqua al piano superiore della mia casa e non consente nemmeno l'accensione della mia caldaia, quindi non ho l'acqua calda e quella fredda è un filo. Siccome gli abbassamenti di pressione sono frequenti pensavo che si sarebbe risolto nel giro di qualche ora. Per questo nonostante abbia riscontrato la problematica a fine marzo la prima segnalazione risale al 9 aprile (segnalazione fatta tramite App Myacea, segnalazione n.15988644) e dopo aver parlato con un tecnico mandato sul posto e dopo che anche lui ha riscontrato la problematica già al contatore, è stata chiusa la segnalazione (chiusa il 13 maggio) senza che nulla sia cambiato. Intanto il 20 aprile avevo aperto una nuova segnalazione (n. 16101785) sempre tramite app, l'11 maggio questa segnalazione è stata messa in "lavorazione pianificata" e poi da lì più nulla. Quindi il 21 maggio faccio un sollecito telefonico (n.16866842) e in data odierna, 26 maggio la segnalazione mi viene chiusa senza che nulla sia cambiato. A scanso di equivoci, io non ho perdite interne alla mia proprietà. E' frustrante dover elemosinare un bisogno primario come l'acqua. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
consumo non veritiero
buongiorno nonostante aver comunicato la lettura contatore mandate un consumo stimato ESAGERATO nuova bolletta da pagare mentre io sono in avanzo
Mancato rispetto delle norme contrattuali
Buongiorno sono Bulla Valter da Brescia Vorrei far presente che ENI PLENITUDE mi ha danneggiato imbrogliato e la cosa più grave Afferma e avvalora il falso! Nel 2021.ho installato un impianto fotovoltaico dav5KWH.la realizzazione fatta dai tecnici plenitude non rispetta per niente il contratto da me'firmato e avallato dal responsabile ai lavori e successivamente dai tecnici plenitude venuti a controllare ciò che è stato realizzato.Tecnici che affermando sul verbale che l'impianto e statonrealizzato correttamente! Contraddicendo ciò che il progetto della parte elettrica dimostra . Da 4 hanno esso risulta efficiente al 50% causa il montaggio di componenti sbagliati e sttodinensionati. Causandomi un danno economico sull'energia da me prodotta e messa in rete e di conseguenza sui miei consumi di energia cosa posso fare In attesa di un vostro riscontro Distinti saluti Bulla Valter
Bolletta non conforme al contratto
Spett. OPTIMA ITALIA SPA, Sono titolare del contratto per LUCE E MOBILE con OFFERTA DENOMINATA SUPER IMPRESA SMART, codice cliente sopra specificato. DESCRIZIONE DEL PROBLEMA: Alla prima bolletta riscontro una totale discrepanza nei costi rispetto a quanto concordato per via contrattuale: non sono congruenti nè i costi di attivazione, nè i mesi goduti, nè gli sconti previsti. Il Contratto è stato firmato il 19/03/26 e mi sono ritrovata costi sia del mese di marzo (mai partito perchè l'attivazione vera della sim è avvenuta, come da conoscenza del vs impiegato Lorenzo, in ritardo e solo nel mese di aprile, COME SI EVINCE ANCHE DALLA VOCE "COSTO DI ATTIVAZIONE" che è appunto del mese di aprile. Inoltre una delle tre sim non si è mai attivata, per problematiche interne a Optima, come comunicatomi dal consulente con cui ho sottoscritto il contratto. Come risposta chiedo pertanto uno storno della fattura (che peraltro fino a risoluzione non metterò in pagamento) e una rimodulazione della fattura corretta. Allego documento di riepilogo dove si evince in dettaglio la discrepanza fra le condizioni contrattuali e quanto arrivato in bolletta, oltre che il contratto sottoscritto e la bolletta ricevuta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti, coinvolgendo Altroconsumo già qui in copia, AgCom per condizioni contrattuali non chiare, oltre che il servizio di conciliazione di Arera.
Sollecito risoluzione reclamo del 29/04/2026
Buongiorno Spettabile Semplice Luce e Gas, ho già inviato un reclamo in data 29 aprile 2026, codice pratica 14896635, in seguito all'attivazione di un servizio non richiesto non esplicitato chiaramente e in trasparenza, vorrei sollecitare la risoluzione del reclamo con il conseguente rimborso dei 336€, per evitare di vedermi costretta a richiedere un supporto legale che rivendichi i miei diritti. Confido nella vostra buona fede e nella risoluzione del reclamo con il relativo rimborso. Saluti C.R.
Reclamo formale per addebito sproporzionato e mancata trasparenza – intervento idraulico del 21/05
Con la presente desidero segnalare quanto accaduto in occasione di un intervento idraulico effettuato presso il mio appartamento in data 21/05/2026. Durante la telefonata intercorsa nella mattina del 21/05, ho specificato più volte che la problematica NON aveva carattere di urgenza: si trattava di una piccola perdita d’acqua intorno al WC, che desideravo sistemare ma che non richiedeva un intervento immediato o straordinario. Mi è stato proposto un intervento nel pomeriggio stesso semplicemente perché, a detta dell’operatore, il tecnico era disponibile. In quella sede mi è stato comunicato esclusivamente un costo di chiamata pari a 50 euro, senza alcuna indicazione relativa a maggiorazioni, tariffe orarie o costi delle singole attività che sarebbero state svolte. Al momento dell’intervento, il tecnico non ha mai illustrato preventivamente il costo delle lavorazioni effettuate, né mi è stato sottoposto alcun preventivo, anche solo indicativo. Durante l’esecuzione dei lavori, inoltre, è stato effettuato uno spurgo che si è successivamente rivelato inutile e non necessario, poiché già in fase di smontaggio il tecnico aveva individuato come causa del problema una guarnizione interna usurata. Supponendo potesse essere altro, ha proceduto con quella verifica, ma sempre senza espormi che avrebbe avuto un ulteriore costo di 250 euro. Solo al termine dell’intervento ho scoperto, con forte sorpresa e disappunto, che ogni singola attività eseguita — inclusi smontaggio, montaggio, fissaggio e applicazione del silicone — veniva conteggiata separatamente con costi estremamente elevati. (per un totale di 976euro) Di fronte all’importo finale, che ho ritenuto immediatamente sproporzionato rispetto alla tipologia e durata dell’intervento (circa un’ora, senza urgenza né situazioni straordinarie), ho espresso le mie perplessità. Mi è stato tuttavia risposto che “quello era il costo”. Successivamente ho richiesto un parere e un preventivo comparativo a un altro idraulico, il quale mi ha riferito che, per le medesime attività svolte, il costo normalmente applicato sarebbe stato indicativamente non superiore a 300 euro. Segnalo inoltre un ulteriore elemento che ritengo rilevante: al momento della chiamata avevo contattato la società “Pronto Intervento Elio Multiservizi”, che risultava avere oltre 200 recensioni positive online. Tuttavia, verificando nuovamente in data odierna (22/05/2026), tale profilo presenta soltanto 5 recensioni, tutte recenti. Inoltre, il documento/foglio rilasciatomi al termine dell’intervento riporta una diversa denominazione sociale: “Service Italia SAS”. Ritengo pertanto di non avere ricevuto informazioni chiare, trasparenti e preventive sui costi dell’intervento e desidero verificare la correttezza del comportamento commerciale adottato dalla società in questione, nonché valutare eventuali azioni di tutela del consumatore.
Mancata fatturazione
Spett. Alperia Sono titolare del contrattosopra specificato. Sono in attesa di ricevere le mie fatture, l ultima ricevuta risale a novembre 2025. Questa cosa è inaccettabile e vi avviso che non ho nessuna intenzione di rateizzare il bollettone che mi invierete per che come già fatto in precedenza mi proponete la rateizzazione e nel frattempo mi mandate le fatture dei mesi correnti e quindi diventa insostenibile pagare le rate dei Vostri maledetti arretrati e le fatture future. Inoltre vi chiederò il rimborso del mancato riconoscimento di Gse relativo all energia prodotta in più. Saluti In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Proposta ingannevole di contratto
Buongiorno, ho ricevuto ieri una proposta di contratto tramite contatto telefonico per il cambio del tipo di fornitura energetica in forma del tutto ingannevole per i seguenti motivi: 1. Non vi siete presentati come "Energia Sostenibile" ma come "Dolomiti energia" con cui avevo già in essere un contratto proponendomi un adeguamento più vantaggioso delle tariffe kWh (da € 0,149 kWh a € 0,07 kWh). 2. Avete confermato il prezzo fisso per 3 anni della precedente offerta "Dolomiti Energia" con i termini invariati rispetto al corrispettivo annuo. 3. Mi avete fatto intendere che stavo firmando elettronicamente solo il consenso al trattamento dati mentre invece si trattava del contratto vero e proprio mentre avevate specificato sarebbe arrivato successivamente e avrei potuto consultare con calma e poi firmare. 4. Nel documento ricevuto via mail di conferma della procedura telefonica si è palesato il differente fornitore, la durata del contratto per 12 mesi, una tariffa superiore a quella proposta telefonicamente (non € 0,07 kWh ma 0,099 kWh) con uno sproposito di corrispettivo annuo (€ 420). Ho già provveduto ad inviarvi tramite PEC il modulo di recesso dal contratto previsto entro i primi 15 giorni dalla firma del contratto. Se nel caso non venisse accolto e, con modalità ingannevoli, ritenuto da voi invalido a danno dei miei diritti non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
