Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui

apertura porta blindata

Spett. service italia sas, in data 03/06 ho richiesto di un intervento per aprire la porta blindata di casa. i tecnici hanno risolto il problema mi hanno aperto la porta. però mi dovevano sostituire la serratura. Non mi hanno fatto sapere una data esatta per fare la sostituzione. come posso contattarli?

Risolto
G. P.
05/06/2026
SOS 24 H MULTISERVICE SAS DI MONZANI IVO E C

Lavoro riparazione tapparella

Buongiorno sono Puma Giuliana madre di Guglielmone Nicolò che ieri vi ha fatto un reclamo,rispondo a ciò che avete risposto a mio figlio,anche perché vi ho contattati io per il lavoro della tapparella ed il 1 pagamento l ho fatto io ed anche il secondo,se verrà eseguito il lavoro. 1 La fattura non l ho mai ricevuta nemmeno nelle spam se potete rinviarla vi ringrazio.2 io ho chiamato il numero della prima volta tant'è vero che sia allo 02...che al cellulare mi ha risposto la stessa persona.3.Il 2 giugno sono intervenuti per la seconda volta dicendomi che non si erano accorti che c era da cambiare anche un altro pezzo o pezzi e presenti c erano i vicini di casa,come la prima volta ho dato acconto di 100 euro,la prima di 55 euro, in contanti ,prestati a mio figlio dal vicino,e altri 266 avrei dovuto pagarli con bmat a lavoro finito e Ok. 3.i Sig.ri non sono più tornati in quello stesso giorno avvisandomi la sera che si trovavano in via Manzoni a Milano e chiedendomi se potevano venire l indomani ossia il 4 giugno io ho risposto va bene, ieri 4 giugno nessuno si è fatto vedere o sentire,ho mandato più vocali dopo un po'mi ha risposto la stessa persona che è venuta le 2 volte dicendomi...ma io oggi sono di riposo doveva venire qualcun altro che ne so io, quindi prima cosa poteva dirmelo la sera prima anziché dire che sarebbe venuto perché immagino sapesse che era di riposo e che veniva qualcun altro, voi avete scritto a mio figlio che ha avuto problema personale boh,ultima cosa nessuno ha contattato mio figlio o me per fissare appuntamento per oggi 5 giugno anche perché oggi mio figlio non è a casa tutto il giorno e mi avrebbe avvisato di dover andare io al posto suo. Grazie saluti.

In lavorazione
F. C.
04/06/2026
Sveasolar

Malfunzionamento batteria

Buongiorno, il mio impianto è stato consegnato nel mese di marzo 2024. Sin da luglio 2024 ho segnalato la presenza dell’errore “Anomalia del modulo di controllo dell’alimentazione della batteria” sia al tecnico installatore G.D.M. Impianti sia alla sig.ra Rossella Roli (che mi ha seguito durante le fasi di acquisto) che ad Andrea Trambaiolli entrambi di SveaSolar. Nonostante le ripetute segnalazioni, il problema non è mai stato risolto in maniera definitiva. L’impianto ha continuato a funzionare in maniera apparentemente regolare, mentre l’anomalia compariva e scompariva dall’app FusionSolar. Nelle ultime 2 settimane, tuttavia, il problema si è ripresentato in maniera persistente, accompagnato dall’accensione fissa del LED rosso sulla batteria. In data 25/05/2026 ho inviato un’ulteriore segnalazione sia a G.D.M. Impianti sia, per conoscenza, alla sig.ra Rossella Roli e ad Andrea Trambaiolli, senza ricevere alcun riscontro. Dal 26/05/2026 l’anomalia non compare più sull’applicazione, ma ho constatato che la batteria non si carica oltre il 92% e, soprattutto, non eroga più energia all’abitazione. Ritengo tutto ciò assolutamente inaccettabile: il servizio post-vendita per un prodotto ancora in garanzia risulta di fatto inesistente e, nonostante siano trascorsi ormai due anni dall’installazione, il problema si era già manifestato dopo pochi mesi, facendo presumere un difetto presente sin dall’origine. A oggi continuo a non ricevere alcuna assistenza né risposta concreta. Chiedo pertanto un riscontro urgente e un intervento risolutivo nel più breve tempo possibile. Cordiali saluti Filippo Casti

In lavorazione
M. M.
04/06/2026

mancata possibilità di utilizzare l acqua calda

In data 04-06-2026, la potenza della mia fornitura è stata ridotta al 15% per morosità. Tale riduzione mi impedisce di utilizzare l'acqua calda sanitaria, unico dispositivo collegato. Richiedo il ripristino immediato della potenza e l'attivazione di un piano di rateizzazione ai sensi della normativa ARERA.

In lavorazione
S. M.
04/06/2026

Assistenza inesistente

Buongiorno, il 21 gennaio 2023 L'enel mi ha attivato il contatore dell'impianto fotovoltaico con accumolo, installato da Fotovolaico Semplice Latina, non vi dico i problemi che ho avuto con questa azienda. Passo oltre. il 21 maggio 2026 mi sono accorto che l'impianto non produceva nessun tipo di energia, il giorno seguente (22 maggio) ho subito cercato di contattare l'assistenza tecnica, telefonicamente (cinque numeri diversi) non rispondeva nessuno, (nel frattempo ho fatto tutte le procedure di reset dell'inverter e delle batterie) ho contattato colui che mi ha fatto il contratto dell'impianto, mi ha confermato che al telefono non avrebbero mai risposto, mi ha mandato un link utilizzato tramite Whatsapp (con intelligenza artificiale), unico collegamento per richiedere assistenza. Così ho fatto, tutti i giorni ho inviato una richiesta, solo risposta da I.A. che ripeteva che la mia richiesta era stata inoltrata e sarebbe stata evasa entro breve. Visto che la mia richiesta non veniva mai presa in considerazione, ho inviato una Pec, stesso risultato. Oggi siamo al 4 giugno, quasi 5 giugno , il tempo passa e io non posso utilizzare il mio impianto pagato anche profumatamente. Possibile che queste aziende sono bravissime quando devono intascare denaro e inesistenti quando devono dare servizi? Esistono autorità che controllano questi abusi? A chi rivolgersi? Dobbiamo subire sempre noi utenti? Grazie Stefano Magnini

Chiuso
A. S.
04/06/2026

telefonate a livello stalking

Buongiorno, sono in attesa di passare da EniPlenitide a Octopus (dal 1 luglio dovrebbe avvenire il cambio). Mia moglie sta continuando a ricevere centinaia di telefonate al giorno da parte di EniPlenitude e non ce la facciamo più!

In lavorazione

problema amministrativo

Buongiorno. ho ripetutamente richiesto senza successo la fattura di 2.074 euro per l'intervento effettuato il 7 maggio c.a.

In lavorazione

Problema intervento fabbro

Buongiorno, in data odierna abbiamo richiesto l'intervento di un tecnico in provincia di Reggio Emilia per una serratura rimasta bloccata a metà che non riuscivamo né ad aprire né a chiudere. Abbiamo detto che non c'era urgenza essendo una serratura di inferriata del balcone, al telefono ci viene assicurato che entro 30/60 minuti sarebbe arrivato il tecnico e che il costo per la chiamata era di 50 euro poi lui ci avrebbe spiegato come risolvere il problema e quanto pagare per lintervento. Poco dopo un'ora in effetti arriva il tecnico, entra guarda e in 3 minuti (incluso il tempo di tornare al furgone per prendere gli attrezzi) sblocca la serratura. Fin qui tutto bene, ci aspettavamo una fattura di un 150 euro (50 per l'uscita più un centinaio per la risoluzione davvero rapida ma essendo un pronto intervento ci poteva stare) peccato che all'ora di pagare ci viene presentato un conto da 300 euro+iva per un totale di 366 euro. Fatto presente essere un conto scandaloso lui comincia a incolpare la ditta che noi avevamo chiamato dicendo che purtroppo loro si prendono il 50% del totale e che meno di 300 euro non può mai fare pagare perché lui non si muove per meno di 150 euro (quindi 150 per lui e altrettanti per la ditta che lo chiama a intervenire). Quindi, i 50 euro detti al telefono per l'uscita erano diventati ben 150 il triplo e altri 150 per la ditta un totale di 300 euro più iva. Ho già provveduto a sporgere segnalazione all'ente tutela dei consumatori, dato che vedo non essere la sola incappata purtroppo in questa triste azienda. Chiedo di poter riavere indietro la metà di quanto pagato.

Chiuso
S. C.
03/06/2026
Gruppo Veritas

Subentro per mortis causa

Buongiorno, ho richiesto più volte il subentro per mortis causa della Sig. Ra Maria Gattolin, la mail viene sistematicamente rifiutata perché risulta essere troppo lunga, loro chiedono tanti documenti, è ovvio che sia lunga, io non ho tempo per recarmi in ufficio, voglio utilizzare il sistema online. Oltretutto, pago una tari alta e dove abito abbiamo solo il cassonetto del secco, il servizio è pari a zero, ma i soldi che vogliono sono tanti, per fare la differenziata, devo spostarmi di molto. Questo genere di mail, non dovrebbe avere un blocco all'invio degli allegati. Devono risolvere il problema subito, avranno ricevuto almeno 6 mail da marzo.

In lavorazione
V. D.
03/06/2026

CONTRATTO TELEFONICO CONTRO FACILE ENERGY

BONGIORNO, NEL MESE DI GENNAIO SONO STATA CONTATTATA TELEFONICAMENTE DA UN COLCENTER DELL AZIENDA FACILE ENERGY CHE MI HA PROPOSTO UN CAMBIO UTENZA CON DELLE TARIFFE VANTAGGIOSE RISPETTO AL MIO ATTUALE FORNITORE , SI PROSPETTAVA UN MINIMO DI RISPARMIO .DECIDO DI ADERIRE AL CONTRATTO TELEFONICAMENTE RIPETENDO PIU VOLTE ALL INCARICATO CHE NON CI FOSSERO COSTI NASCOSTI; SONO STATA RASSICURATA CHE ERA TUTTO REGISTRATO E PERTANTO NON POTEVA ESSERCI ALCUN MALINTESO. PURTOPPO ALL ARRIVO DELLA BOLLETTA MI SONO TROVATA DI FRONTE A UN VERO RAGGIRO : MI è STATO ADDEBITATO UN COSTO FISSO MENSILE DI 90 EURO CIRCA MENSILI , IL TAL MODO LA MIA BOLLETTA è RISULTATA QUASI IL DOPPIO DELLE BOLLETTE DEL MIO ATTUALE FORNITORE ; OLTRE A QUESTO HANNO ANCHE CAMBIATO IL MIO FORNITORE DI GAS PRECEDENTE CHE ERA LO STESSO DELLA LUCE . NON INTENDO IN ALCUN MODO PAGARE QUESTE QUOTE DI CUI NON ERO A CONOSCENZA.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).