Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Domiciliazione bancaria
Alla c.a. della TIM ENERGIA La sottoscritta TERRACCIANO Maria Giovanna codice cliente 1397997195 in fase di attivazione delle forniture di luce e di gas in numero di 4, avevo indicato per l'addebito diretto sepa core il conto corrente di mio marito, ciò risulta da interrogazione del portale di TIM Energia, ma allo stato sono pervenute, via email, invece da pagare con bollettino postale, da interrogazioni telefoniche al nr. 800800187 mi vengono fornite indicazioni contrastanti, mi è stato inviato un modulo per la domiciliazione, sul portale in gestione il sistema non consente di inserire l'iban di altro c/c intestato a me. Chiedo di fornirmi indicazioni corrette per la domiciliazione bancaria o con carta di credito delle bollette. Ringrazio e Saluti Maria Giovanna Terracciano
A2A
Spett. A2A Energia, sono titolare del contratto N. 52650470404 per la Fornitura di LUCE , attualmente in fase di cessazione per passaggio ad altro fornitore. Nell'ultima bolletta di chiusura contratto per la Fornitura di Luce, riferita al periodo FEBBRAIO/MARZO 2026 emessa il 2 aprile 2026, nelle voci della "Sintesi degli importi fatturati" sono presenti le seguenti voci: Addebito servizi bundle: 18,00 € Eccedenza Casa Sicura H24: 34,88 € Rateizzazione Prodotti/Servizi: 43,20 € Non avendo né richiesto e né usufruito di alcun servizio extra, ripeto NESSUNO, né di Assistenza Casa H24, a nessun impianto chiedo che le somme dei suddetti ADDEBITI vengano stornate dalla suddetta bolletta di febbraio7marzo 2026 . In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordialmente
Mancata consegna pezzo di ricambio
Buongiorno, in esito al pagamento effettuato il 17 aprile u.s., per la spedizione del pezzo richiesto dalla Logos di Latina per la mia Sonnen Batterie di casa, e dopo innumerevoli invii di e-mail e chiamate fatte dal sottoscritto per sapere "solamente" se il pezzo fosse stato spedito, ad oggi, dopo un mese dal bonifico eseguito, non mi è stato detto nulla, il nulla cosmico, un comportamento alquanto strafottente nei confronti del sottoscritto, ma consultando nei vari social, credo che sia il loro"modus operandi", che da anni oltre ad avere un impianto sonnen anche l'energia elettrica. Ho chiesto che mi sia ribonificato l'importo effettuato vista l’assenza totale di rapporto tra ditta e clienti, ho chiesto inoltre il numero di tracking, mai dato, quindi la cosa fa riflettere molto. Cordiali saluti, --
Raggirato telefonicamente
Buongiorno, sono stato raggirato nuovamente da REC energy. Premetto che ho chiesto un cambio gestore e ho scelto ENEL Energia, lo stato è in attivazione ma REC non rilascia l'utenza e quindi non riesco a fare il passaggio. Stamattina 19/05/2026 mi chiamano, per attivarmi delle scontistiche, riferendomi che mi sarebbero state applicate, fino a quando non sarei passato ad ENEL Energia, mi hanno attaccato tutta una filippica, parlando molto velocemente e chiedendomi il codice OTP arrivato tramite SMS sul mio telefono dicendo ancora, che mi sarebbe arrivato il PDF con tutta la documentazione. Il PDF è arrivato e conteneva praticamente un nuovo contratto che io non ho MAI richiesto, volendo andarmene via, sono dei veri raggiratori, sono stufo, ora ho scritto a voi, probabilmente adirò alle vie legali e (fortunatamente avendo delle conoscenze dirette) racconterò tutto a Report e se posso ad altri canali informativi, mi stanno raggirando da gennaio. Io sempre a gennaio volevo cambiare fornitore e avevo scelto ENEL, poi mi hanno chiamato da un call center, dicendo che ENEL Energia aveva dei problemi per le attivazioni e quindi avrei dovuto per qualche mese appoggiarmi a quello che loro dicono sia il gestore locale, che è REC Energy, tutta una raggiro, non è vero nulla, mi hanno acceso la fornitura a dei prezzi imbarazzanti. Sono stufo è da gennaio che non ne riesco ad uscire, un incubo, credo ci possano anche essere i presupposti per richiedere un risarcimento per danni morali
Bollette
Salve dalle fatture emesse emorgono molte incongruenze gia dal fatto che sia per la luce sia per il gas ci sono 90 euro cadauno fissi che non so che siano e in piu da contratto i prezzi non erano quelli caricati in bolletta, ho provato a mandare lettura gas e nienta da fare ho chiamato dicendo di pagare il dovuto a rate e memmeno e possibile mi avete fatto un falso contratto e pretendete che io pagato pure in una solo. Volta cira 900 euro di bollette. Chiedo di regolarizza le bollette ed io vi daro il dovuto oppure procedo per via legali tramite denuncia.. Grazie mille
Raggiro che mi ha fatto firmare un contratto per la fornitura di Luce senza diritto di ripensamento
Buongiorno, ho richiesto il vostro intervento, in quanto il giorno 09/04/2026 sono stato raggirato da un Call Center probabilmente incaricato dalla società Rec-Energy. Il mio fornitore del momento era Octopus energy (Subentrato per mia scelta con contratto regolarmente e volutamente firmato da me) ed era subentrato da giusto pochi giorni, quando sfinito dalle chiamate dei call center ho risposto a una di queste chiamate e spacciandosi per autorità dell' energia mi ha comunicato che c' è stato un problema con il fornitore di energia elettrica nella mia zona e che quindi dovevo momentaneamente appoggiarmi ad altro fornitore. Vista l' inesperienza mia nel campo ci sono cascato e praticamente mi è stato fatto firmare il contratto con l' attuale fornitore Rec Energy contro la mia volontà. In data 10/04/2026 ho firmato il modulo di ripensamento ma il servizio clienti mi ha risposto che non c' era nulla da fare in quanto io ho rinunciato al diritto di ripensamento (Sempre contro la mia volontà) e l' unica cosa che potevo fare per annullare il contratto con loro era firmare contratto con altro fornitore. Cosi ho fatto in data 14/04/2026 firmando di mia volontà il contratto con la rinuncia al diritto di ripensamento con il distributore che dovrà subentrare a Rec Energy. Questo nuovo fornitore pensavo che dovesse subentrare il giorno 01/05/2026 e invece il giorno 11/05/2026 mi è arrivata l' email di Rec Energy che mi diceva che dal giorno 01/05/2026 ero subentrato con Rec Energy. Ho provato a chiedere più volte a richiedere il ripristino del vecchio contratto con Octopus, in attesa del subentro del nuovo fornitore, ma mi è stato risposto che Rec Energy non aderisce al sistema di ripristino. Capisco che è passato un pò di tempo a causa della mia inesperienza, ho coinvolto solo ora voi di altroconsumo e vorrei capire se se c' è qualcosa che posso fare. Grazie, Cordiali Saluti Mattia
Pagamenti 2 fornitori di gas e switch luce e gas e quella che non dovrei pagare
Buongiorno chiedo un aiuto a Altroconsumo di risolvere il mio problema con switch luce e gas, mi hanno attivato il contratto senza il mio consenso e in tanto io sto pagando 2 fornitori per lo stesso servizio, sicome ero cliente switch per gas e luce e pagavo tanto e quindi sono passato a un altra compagnia che si chiama asmenergia, e dopo un mese mi hanno chiamato quelli del switch luce e gas dicendo che avevo diritto a un rimborso perché avevo pagato tanto e mi hanno mandato un codice via sms che io gliel'ho mandato, e qui che è stato la fregatura, invece di farmi il rimborso mi hanno attivato un nuovo contratto, e quindi io sto pagando 2 fornitore per il gas sia switch luce e gas sia asmenergia. Vorrei un aiuto da voi per farmi rimborsare da switch luce e gas. Ho 4 bollette che ho pagato in piu
Pagamenti 2 fornitori di gas e switch luce e gas e quella che non dovrei pagare
Buongiorno chiedo un aiuto a Altroconsumo di risolvere il mio problema con switch luce e gas, mi hanno attivato il contratto senza il mio consenso e in tanto io sto pagando 2 fornitori per lo stesso servizio, sicome ero cliente switch per gas e luce e pagavo tanto e quindi sono passato a un altra compagnia che si chiama asmenergia, e dopo un mese mi hanno chiamato quelli del switch luce e gas dicendo che avevo diritto a un rimborso perché avevo pagato tanto e mi hanno mandato un codice via sms che io gliel'ho mandato, e qui che è stato la fregatura, invece di farmi il rimborso mi hanno attivato un nuovo contratto, e quindi io sto pagando 2 fornitore per il gas sia switch luce e gas sia asmenergia. Vorrei un aiuto da voi per farmi rimborsare da switch luce e gas. Ho 4 bollette che ho pagato in piu
Pagamenti 2 fornitori di gas e switch luce e gas e quella che non dovrei pagare
Buongiorno chiedo un aiuto a Altroconsumo di risolvere il mio problema con switch luce e gas, mi hanno attivato il contratto senza il mio consenso e in tanto io sto pagando 2 fornitori per lo stesso servizio, sicome ero cliente switch per gas e luce e pagavo tanto e quindi sono passato a un altra compagnia che si chiama asmenergia, e dopo un mese mi hanno chiamato quelli del switch luce e gas dicendo che avevo diritto a un rimborso perché avevo pagato tanto e mi hanno mandato un codice via sms che io gliel'ho mandato, e qui che è stato la fregatura, invece di farmi il rimborso mi hanno attivato un nuovo contratto, e quindi io sto pagando 2 fornitore per il gas sia switch luce e gas sia asmenergia. Vorrei un aiuto da voi per farmi rimborsare da switch luce e gas. Ho 4 bollette che ho pagato in piu
Pagamenti 2 fornitori di gas e switch luce e gas e quella che non dovrei pagare
Buongiorno chiedo un aiuto a Altroconsumo di risolvere il mio problema con switch luce e gas, mi hanno attivato il contratto senza il mio consenso e in tanto io sto pagando 2 fornitori per lo stesso servizio, sicome ero cliente switch per gas e luce e pagavo tanto e quindi sono passato a un altra compagnia che si chiama asmenergia, e dopo un mese mi hanno chiamato quelli del switch luce e gas dicendo che avevo diritto a un rimborso perché avevo pagato tanto e mi hanno mandato un codice via sms che io gliel'ho mandato, e qui che è stato la fregatura, invece di farmi il rimborso mi hanno attivato un nuovo contratto, e quindi io sto pagando 2 fornitore per il gas sia switch luce e gas sia asmenergia. Vorrei un aiuto da voi per farmi rimborsare da switch luce e gas. Ho 4 bollette che ho pagato in piu
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
