Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata attivazione fibra dopo trasloco di linea
In data 1 dicembre 2025 ho richiesto tramite app MyTim un trasloco di linea in vista del mio cambio di abitazione imminente. Il 9 dicembre ho ricevuto un'email da Tim dove mi veniva comunicato che non era stato possibile eseguire il trasloco. Sempre il 9 dicembre contatto telefonicamente il 187 e l'operatore di turno ha avviato una nuova procedura per il trasloco di linea, confermando che potevo tenere il mio attuale modem Tim Hub. In seguito ho ricevuto un SMS che rimandava a un link con il quale dovevo fissare un appuntamento con un tecnico Tim per l'installazione della fibra nella mia nuova abitazione. Ho scelto il 12 dicembre come data e sono venuti tre tecnici che hanno eseguito l'intervento di attivazione della fibra, ma che però non è andato a buon fine. Mi hanno detto che sarebbe stato tentato un intervento da remoto e, se anche in quel caso l'operazione non andava a buon fine, sarebbe stato aperto un ticket perché probabilmente il modem era da sostituire. Da quel momento non mi ha più contattato nessuno e la linea continua a non funzionare. Ho provato più volte a contattare il numero verde dei tecnici 800300701 ma risponde solo una voce automatica dove ripete di continuo che gli operatori sono tutti occupati. Il 16 dicembre ho ricontattato il 187 che però non ha risolto nulla, mi è stato soltanto detto di aspettare una chiamata dal tecnico che sarebbe arrivata entro la settimana in corso, ma così non è stato. Il 17 dicembre ho aperto una segnalazione via app e la pratica risultava essere in via di verifica dai tecnici con una soluzione prevista entro il 18, salvo gravi problemi. Il 19 dicembre ho inviato anche una pec all'indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it che è stata regolarmente consegnata, ma non ho ricevuto alcuna risposta né altro contatto di alcun tipo. Morale della favola siamo al 21 dicembre e io sono ancora senza linea di casa e senza internet e nessuno si degna di rispondere ai miei solleciti o di farsi vivo dopo l'intervento in loco del 12 dicembre. Forse bisogna arrivare a fare delle denunce per risolvere un disservizio, oltre a cambiare gestore? Questa situazione ci sta causando non pochi disagi, specie per mia figlia che lavora da remoto al PC. Trovo vergognoso che un'azienda di livello come Tim abbia disservizi di questo genere quando siamo nell'era della fibra ottica e soprattutto non abbia un po' di riguardo per chi è loro cliente da anni (nel mio caso dal 1995). Con questo reclamo mi auguro un riscontro tempestivo altrimenti proseguirò sicuramente per vie legali visto che attraverso i loro canali ufficiali non si risolve nulla. Fiammella Caterina Nuova linea: 0963938497 Linea precedente: 010265123
Email Tiscali bloccata
Buongiorno, Il mio reclamo riguarda la posta elettronica di Tiscali. Da novembre 2025 mi hanno bloccato l'email,mi diceva di cambiare password per questione di sicurezza ma anche cambiandola non sono riuscita a sbloccarla ed entrare nella mia email. Inoltre ho provato con il numero suggerito di whatsapp 39 370 1010130 con tutti i passaggi che mi suggeriva ,inviando di nuovo i miei documenti personali,aspettando invano che mi inviassero con un SMS lo sblocco per ripristinare il servizio Nulla! Ho provato con il numero 130 ma non arrivo mai a parlare con un operatore. Un assistenza Tiscali pessima e inesistente! Sono disperata perché ho un attività e questo indirizzo lo uso da più di 10 anni e non so a chi rivolgermi per ripristinare il servizio e come risolvere il problema. Chiedo ad Altroconsumo se riesce con altri sistemi a sbloccare la situazione. Aspetto info grazie mille
Fatturazione incorretta su traffico dati SIM.
Salve. Di nuovo nella fattura novembre 2025 che allego sono fatturati dei consumi dati SIM (per 4.70 Eur) non dovuti. La stessa cosa era avvenuta a maggio 2025 (solo 0.02 Eur) e luglio 2025 ( 9.38 Eur ) per cui avevo reclamato telefonicamente ed era stata aperta un ticket interno mai chiuso. La SIM (inclusa nell'offerta con contratto FTTH) ha 2Gbps inclusi e si deve bloccare al raggiungimento del consumo mensile senza costi. Ha funzionato correttamente in questo modo per diversi anni ma ora sono incominciate queste fatturazioni incorette. Si chiede restituzione di quando incorrettamente fatturato nelle tre fatture sopra menzionate nonchè di evitare il ripetersi di tale spiacevole situazione. Grazie.
Iliad mancato intervento tecnico per malfunzionamento
Spett.le Iliad Ho iniziato ad avere problemi con la linea internet già dal 28 novembre e ho contattato il 177 per far presente che la linea internet era assente e che si trattava di seconda casa con il riscaldamento associato ad internet. Mi è stato inviato il link per l’appuntamento col tecnico, che ho fissato per il venerdì successivo, 5 dicembre, dalle 17 alle 19. Ho preso permesso lavorativo per poter essere sul posto per tempo all’appuntamento concordato e nonostante l’attesa, oltretutto al freddo perché non avevo potuto avviare la caldaia, il tecnico non si è presentato e non ha avvisato. Ho nuovamente contattato il 177 dove mi veniva riferito che si sollecitava l’intervento tecnico urgente per il 6 dicembre ma nessuno mi contattava. Avvisavo nuovamente il 177 il giorno 7 chiedendo urgentemente il tecnico in quanto l’8 dicembre sarei ripartito e non potendo gestire il riscaldamento da remoto mi sarei ritrovato nuovamente al freddo il weekend successivo. Non avendo ricevuto alcun contatto dal tecnico ho chiamato un mio conoscente pregandolo di venire a vedere se poteva fare qualcosa per riparare il guasto. Per fortuna riusciva a collegare direttamente dai fili in uscita dal muro la rete e dicendomi che il filo dove era collegato in precedenza era danneggiato ed andava sostituito. Ho fatto altre diverse telefonate al 177 per chiedere uscita del tecnico per la sostituzione ma a tutt’oggi 21 dicembre 2025 non ho ricevuto alcuna chiamata per fissare un appuntamento. Vi chiedo per l’ennesima volta di farmi contattare il tecnico per la riparazione del filo attualmente ‘volante’ e precario. Visti i disservizi richiedo un indennizzo, così come previsto dalla Delibera 73/11/CONS dell'AGCOM per non aver potuto utilizzare il servizio dal 28 novembre al 7 dicembre compreso, oltre a non aver ancora ricevuto l’intervento tecnico. Faccio anche presente che,se non fosse per l’intervento del mio amico, attualmente non avrei ancora internet dopo oltre 3 settimane! In attesa di vostro riscontro, porgo distinti saluti. Gironi Alessandro
Consegna Pacco Errato
Buongiorno, in data 15/12/25 il corriere Bartolini ha effettuato una consegna presso il mio domicilio, consegnadomi due pacchi, di cui uno da me pagato in contrassegno. Dopo aver controllato la spedizione, ho constatato che il pacco per cui ho effettuato il pagamento non era destinato a me, ma intestato ad un altra persona. Di conseguenza, non ho ricevuto il pacco corretto, per il quale ho comunque pagato l'importo richiesto. A seguito dell'accaduto ho provveduto ad aprire un ticket di assistenza n 26011516. Mi è stato richiesto di fornire le fotografie del pacco e dell'etichetta ricevuti, che ho inviato tempestivamente secondo le indicazioni fornite. Nonostante ciò, dopo l'invio della documentazione non ho piu ricevuto alcun riscontro, nè aggiornamenti sullo stato della segnalazione. Con la presente segnalazione chiedo la consegna del pacco corretto senza ulteriori costi oppure il rimborso integrale dell'importo pagato in contrassegno. Resto in attesa di una risoluzione del problema
Problema invio Sim Mobile
Oggetto: Reclamo per mancata attivazione del servizio mobile – Contratto n. 7100118885 Spett.le TIM, con la presente intendo segnalare una grave disfunzione relativa al contratto in oggetto di cui si allega copia In data 24 novembre 2025 sono stato contattato telefonicamente dalla Sig.ra Donatella, vostra incaricata, che mi ha proposto un’offerta combinata per linea internet fissa e mobile destinata a mia suocera, Bauccio Antonina, anziana con problemi di salute residente a Torino. L’obiettivo era attivare una connessione internet per l’installazione di videocamere di sorveglianza. L’offerta prevedeva: - linea internet wireless al costo di € 24,90/mese - linea mobile con portabilità del numero 3286756307 (attivo su Wind Tre e intestato a me, Ferruccio Airaghi) al costo di € 9,90/mese per un totale mensile di € 34,80, con fatturazione unica. Nonostante il numero mobile fosse intestato a me, mi è stato assicurato dalla Sig.ra Donatella che non ci sarebbero stati problemi ad attivarlo nell’ambito del contratto intestato a mia suocera. Sulla base di tali garanzie, ho proceduto all’attivazione del contratto n. 7100118885 per trasferimento della linea fissa n. 011/266874 e della linea mobile 328.6756307 entrambe dall’operatore Wind Tre La linea fissa è stata regolarmente attivata in data 2 dicembre 2025 con intervento tecnico. Diversamente, la SIM mobile non è mai stata consegnata né attivata. Su consiglio dell’operatrice, mi sono recato presso un centro TIM (Torino, Conad), ma mi è stato comunicato che non era possibile ritirare la SIM in quanto la procedura era già stata avviata telefonicamente. Da allora ho contattato ripetutamente i numeri 187 e 119, ricevendo solo rassicurazioni non seguite da fatti, versioni contrastanti tra operatori, promesse di spedizione e richiami mai avvenuti. Tutti i contatti sono stati registrati, come da vostra policy, e sono dunque verificabili. Resto reperibile solo fino al 27 dicembre 2025. In caso di mancata consegna della SIM entro tale data, non potrò riceverla prima dell’8 gennaio 2026. Chiedo pertanto: - l’invio urgente della SIM; - la conferma e il mantenimento delle condizioni economiche pattuite (€ 24,90 + € 9,90 mensili); - la correzione/annullamento di eventuali addebiti errati o non concordati. Resto in attesa di un vostro cortese e sollecito riscontro. Cordiali saluti, Ferruccio Airaghi (per conto di Bauccio Antonina) cell. 338.8199793
Disservizio attivazione fibra per trasloco linea
In data 1 dicembre 2025 ho richiesto tramite app MyTim un trasloco di linea in vista del mio cambio di abitazione imminente. Il 9 dicembre ho ricevuto un'email da Tim dove mi veniva comunicato che non era stato possibile eseguire il trasloco. Sempre il 9 dicembre contatto telefonicamente il 187 e l'operatore di turno ha avviato una nuova procedura per il trasloco di linea, confermando che potevo tenere il mio attuale modem Tim Hub. In seguito ho ricevuto un SMS che rimandava a un link con il quale dovevo fissare un appuntamento con un tecnico Tim per l'installazione della fibra nella mia nuova abitazione. Ho scelto il 12 dicembre come data e sono venuti tre tecnici che hanno eseguito l'intervento di attivazione della fibra, ma che però non è andato a buon fine. Mi hanno detto che sarebbe stato tentato un intervento da remoto e, se anche in quel caso l'operazione non andava a buon fine, sarebbe stato aperto un ticket perché probabilmente il modem era da sostituire. Da quel momento non mi ha più contattato nessuno e la linea continua a non funzionare. Ho provato più volte a contattare il numero verde dei tecnici 800300701 ma risponde solo una voce automatica dove ripete di continuo che gli operatori sono tutti occupati. Il 16 dicembre ho ricontattato il 187 che però non ha risolto nulla, mi è stato soltanto detto di aspettare una chiamata dal tecnico che sarebbe arrivata entro la settimana in corso, ma così non è stato. Il 17 dicembre ho aperto una segnalazione via app e la pratica risultava essere in via di verifica dai tecnici con una soluzione prevista entro il 18, salvo gravi problemi. Morale della favola siamo al 21 dicembre e io sono ancora senza linea di casa e senza internet e nessuno si degna di rispondere ai miei solleciti o di farsi vivo dopo l'intervento in loco del 12 dicembre. Forse bisogna arrivare a fare delle denunce per risolvere un disservizio, oltre a cambiare gestore? Questa situazione ci sta causando non pochi disagi, specie per mia figlia che lavora da remoto al PC. Trovo vergognoso che un'azienda di livello come Tim abbia disservizi di questo genere quando siamo nell'era della fibra ottica e soprattutto non abbia un po' di riguardo per chi è loro cliente da anni (nel mio caso dal 1995). Con questo reclamo mi auguro un riscontro tempestivo altrimenti proseguirò sicuramente per vie legali visto che attraverso i loro canali ufficiali non si risolve nulla. Fiammella Caterina Nuova linea: 0963938497 Linea precedente: 010265123
Spedizione InPost bloccata da oltre 10 gg deposito Bentivoglio (BO)
Buongiorno, mi rivolgo ad Altroconsumo per segnalare un grave disservizio da parte di Locker InPost Italia S.r.l. e per chiedere assistenza nella tutela dei miei diritti di consumatrice. Sono mittente di una spedizione InPost effettuata in data 10 dicembre, identificata dal numero di tracciamento 800000380548026146839381. Dall’11 dicembre il pacco risulta fermo presso il deposito InPost di Bentivoglio (BO), senza che da allora sia stato fornito alcun riscontro risolutivo né indicazione sui tempi di ripresa del trasporto. Prima di inviare il reclamo formale, ho contattato più volte il servizio clienti InPost (3–4 chiamate); in tali occasioni mi è stato risposto esclusivamente di attendere ulteriori 5 giorni lavorativi, senza fornire spiegazioni concrete né soluzioni, nonostante il protrarsi del fermo. Ho quindi inviato reclamo formale via PEC a InPost. Sto predisponendo una successiva diffida e messa in mora, che verrà inviata a breve, in considerazione del perdurare del disservizio. Segnalo inoltre la presenza di numerose segnalazioni pubbliche di casi analoghi, riferite a spedizioni bloccate presso il medesimo deposito, circostanza che fa ritenere il problema non isolato. Chiedo pertanto il supporto di Altroconsumo per valutare le azioni più opportune a tutela dei miei diritti, anche in sede di conciliazione o presso le Autorità competenti. Resto a disposizione per trasmettere la documentazione (reclamo, PEC, tracking). Cordiali saluti Annalisa Corbucci
Continuano ad addebbitare sul mio conto
buon giorno ho richiesto da mesi di togliere l'addebbito dal mio conto corrente per una sim che è gia stato disattivato in precedenze mesi fa.Impossibile a parlare con nessuno , mi danno bricciole , da mesi che dicono si nessun problema verrà risolto, stamattina ho trovato di nuovo l'addebito Sono 28,89 al mese da circa sei mesi oramai
pacco consegnato ma non arrivato
buongiorno il pacco viene segnalato dal tracking consegnato ma non è arrivato alla mia abitazione. ho bisogno di sapere se arriverà mai poiché contiene della merce che mi serve urgentemente.grazie
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
