Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. Z.
19/12/2025

costituzione in mora

Buongiorno, ho ricevuto in data 18 dicembre 2025 una comunicazione con oggetto: costituzione in mora, da parte della SIR, Società Italiana recupero crediti. Si tratta di fatture emesse da Tiscali Italia Spa una volta disdettato il contratto. (Intestato a mia moglie Monica Alvoni Tamburini) Sul sito Tiscali la situazione è stata confermata. (una volta chiuso il contratto non l'ho più aperto sul sito e non è arrivato alcun sollecito) La domanda è se il pagamento richiesto dalla SIR garantisce la cessazione del debito, Contestualmente si segnala che, sempre sul sito Tiscali, risulta la chiusura di un contratto precedente avvenuta nel 2019 con 22,95 euro a mio credito. Nonostante diversi solleciti non è mai stata effettuato il rimborso. Come posso metterli in mora a mia volta. Grazie Stefano Zammartini

Chiuso
A. A.
18/12/2025

Pagamento senza servizio

Buongiorno,sono giorni che provo a contattare il 130 ma invano. nonostante abbia pagato 240€ per l' abbonamento annuale non ho ancora usufruito del servizio.ho mandato segnalazioni e email ma nulla. La voce metallica del 130 dice che ci sono problemi di manutenzione ma leggo molti utenti che hanno avuto il mio stesso problema . Vorrei fare la disdetta e avere il rimborso. Grazie

Chiuso
N. G.
18/12/2025

Ritardi Inaccettabili

Buongiorno, sono in attesa di un'importante consegna legata al mio lavoro. Il pacco è stato correttamente spedito dal mio fornitore in data 12 Dicembre, data da cui è partito dalla provincia di Pordenone. Da quel momento la consegna, di giorno in giorno, viene costantemente rimandata: prima il 15, poi il 16, poi il 17, poi il 18 e ora il 19. Nessuno sa dirmi dove possa essere il pacco, sarei disposto ad andare a prenderlo di persona ovunque si trovi. Nessuno sa dirmi in quanto è stimato il ritardo. Penso che oltre 3 giorni lavorativi di ritardo siano inaccettabili. Un'azienda corretta si sarebbe premurata di informare in modo chiaro il mittente dei grandissimi ritardi in corso! Questo porta disagi a me ed ai miei clienti che devono ritirare l'ordine nella giornata di sabato 20. Leggendo questo sito capisco di non essere l'unico... che peccato vedere un servizio che una volta funzionava perfettamente, oggi neanche in grado di darti tempistiche certe sui ritardi. Perchè la cosa peggiore non è il ritardo in sè, ma la totale mancanza di conoscenza sul poter quantificare questo ritardo.

Chiuso
R. I.
18/12/2025

Contratto chiuso e continuano a chiedermi soldi

Buonasera, Dal 5 di settembre mi è stata chiusa la linea dalla wind senza mia richiesta e l'ho scoperto solo perché ho chiamato io il 159 visto che non mi andava internet. Ho mandato una marea di pec (tutte senza alcuna risposta da parte della wind) all'indirizzo indicatomi dal 159 ma mi hanno detto che una volta chiusa la linea non potevano farci niente. Al che io ho scritto altra pec chiedendo se rivolevano indietro il modem e di dirmi come fare a mandaglielo, perché dato il pessimo servizio non avrebbero più avuto una lira da me. Ovviamente non mi hanno risposto alle pec sul modem, però hanno continuato a mandarmi fatture per la fornitura del servizio di internet, nonostante tale fornitura sia stata cessata da loro a mia insaputa. Io dopo ogni fattura ho mandato una pec dicendo di smetterla di mandarmele perché non sono più cliente da settembre, ancora nessuna risposta alle pec. Oggi mi hanno addirittura fatto arrivare un sollecito dove dicono che LORO procederanno per vie legali qualora non pagassi. Ma anche io ho tutte le intenzioni di andare per vie legali visto il loro comportamento.

Chiuso
V. D.
18/12/2025

addebito in fattura

Nell'ultima fattura mi sono state addebitate € 29,95 per dismissione servizi. Si tratta della disdetta della linea fissa avvenuta nel gennaio 2024....quasi due anni fa....siamo al ridicolo. Provvederò a cambiare fornitore

Chiuso
L. L.
18/12/2025

Pacco in ritardo eccessivy

Il mittente vi ha consegnato il pacco lunedì e voi solo mercoledì lo avete scansionato e spedito. Al call center non risponde mai nessuno, il che è alquanto vergognoso. In assenza di tracciabilità, io che ne so se il pacco è stato davvero spedito?? Dovete segnare SUBITO eventuali pacchi ritirati, non due giorni dopo. Inoltre oggi è arrivato a Roma, ma nonostante ciò non l'avete messo in consegna. VERGOGNA. Se non sapete gestire i pacchi, cambiate mestiere!!! Non fate i corrieri. Non è possibile aspettare una settimana per un pacco dal nord al centro Italia! E assumete più operatori al call center, dotandovi di numero verde unico, non uno x filiale

Risolto
G. B.
18/12/2025

Mancata Consegna

Buonasera,il pacco è arrivato alla filiale di consegna il 5/12 e ad oggi 18/12 ancora non ho ricevuto il pacco. Viene scritto ogni giorno come motivazione "Destinatario Assente" ma la casa è presidiata 24/7,il nome sul citofono è ben visibile,e ricevo pacchi da altri corrieri ogni giorno. Ho aperto 5 ticket sul sito ufficiale Bartolini ma non ho ricevuto alcun riscontro. Chiedo la consegna urgente del pacco.

Risolto
S. H.
18/12/2025

Mancata Consegna Bartolini

Buon pomeriggio, da due settimane non ho alcuna notizia della mia spedizione ( invio effettuato giorno 04.12.2025 ) dalla Croazia a mio favore, direzione Italia ( sede di Origgio ). Il numero di tracking non funziona più e al numero del servizio clienti ( Albania ) finora hanno sempre risposto dandomi le stesse informazioni che già ho, ovvero che il pacco non è arrivato a destinazione. Oggi, 18.12.2025, dopo ben 14 giorni, dopo decine e decine di telefonate, attese al telefono di 30/40 minuti a telefonata, 3 ticket aperti, l'Azienda Barotilini ha toccato proprio il fondo, un'operatrice ha risposto in modo sgarbato, dall'Italia e liquidamomi sbattendo il telefono in faccia, mi ha riferito che è inutile che chiamo in quanto la mia spedizione è ancora in viaggio... Spero questo appello possa servire e che possa unirsi immagino ad altre innumerevili segnalazioni nei confronti di questa società...

Chiuso
A. B.
18/12/2025

Richiesta storno addebito anticipato in c/c.

Buongiorno. Di seguito i miei dati: Codice Cliente: 584800626 Nome e Cognome : Antonio Billato Indirizzo: Via Como n.26 - 36051 Creazzo (VI) Numero Telefonico per il quale si richiede assistenza: 3429753530 ora LINEA NON ATTIVA dal 17/12/2025 per passaggio a operatore ILIAD con portabilità numero tel. Codice Fiscale: BLLNTN61A20G224T Motivo della Richiesta: Tramite il Servizio Easy Pay sono stato addebitato sul mio c/c in data 01/12/2025 di euro 10,99 (offerta ALL IN dal 10/2021) in forma anticipata per il periodo 1>31/12/2025. A seguito passaggio a Iliad ho ricevuto la portabilità del mio numero in data 17/12/2025 con contestuale disattivazione linea Wind3. Con la presente chiedo lo storno ed il riaccredito di quanto ricalcolato per il periodo 17 > 31 dicembre 2025 in quanto "Periodo di NON fruizione del servizio di Telefonia Mobile". A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o eventuale documentazione, resto in attesa di cortese urgente riscontro e porgo cordiali saluti. Antonio Billato.

Chiuso
A. B.
18/12/2025

mancata disattivazione della linea

Il 02/12/25 Fastweb mi ha attivato una nuova linea telefonica dopo mia richiesta e la normativa prevede che il gestore uscente, dopo aver rilasciato il numero, si attivi in automatico per la disattivazione dei servizi ma questo da parte di Sky non è avvenuto, contravvenendo alla Delibera Agcom 35/10/CIR e successive, in particolare la Delibera 8/22/CIR che determina i tempi di gestione. In sostanza , dopo che mi sono accorto per caso che il servizio internet con Sky era ancora attivo, ho contattato un vs addetto che mi ha suggerito che è sempre meglio dare anche disdetta personalmente perchè potrebbero capitare dei problemi di comunicazione tra due operatori e quindi mi ritrovo a dover pagare l'abbonamento per un'altro mese (tempi per la disdetta) più ulteriori 17,85 € come "costo operatore" nonostante non sia più vostro cliente da inizio mese. Fastweb mi ha fatto presente che Sky ha rilasciato il numero il 9/12 ed avrebbe dovuto cessare la linea senza che io ne facessi richiesta, perché appunto si tratta di una migrazione. La migrazione agisce disattivando automaticamente la linea, non è una disdetta , quindi esigo che tali costi non mi siano imputati in nessun modo. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).