Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Pacco che non arriva
Ho un pacco da 4 giorni in consegna con Bartolini ovviamente siamo a casa ma non consegna nessuno ...ho provato a mandare parecchie mail ma non risponde a nessuno.... Non è la prima volta che si comportano così..se non siete in grado di consegnare almeno abbiate la decenza di dire dove il pacco e uno lo ritirerebbe da solo..codice spedizione 84150004763687
Pacco erroneamente contrassegnato come consegnato
Buongiorno, Sono in attesa della consegna, 08457090423797 Che risulta consegnata il 15/12/2025, data in cui ero in casa e ho ricevuto altre consegne. Ho subito chiesto di essere ricontattato senza successo. Oggi ho riaperto un nuovo ticket. La perdita di pacchi costituisce un danno ingente di cui siete stati frequentemente responsabili, vi chiedo di adempiere al vostro contratto, e stavolta recuperare il pacco, sono disponibile a venire a ritirarlo nel vostro deposito
Pacco rubato
Ho effettuato un ordine su ebay per un regalo di Natale con un venditore estremamente gentile e disponibile. Non ho ricevuto nulla. Il venditore mi comunica che avrebbe utilizzato come corriere SDA per la celerità della consegna. Quando mi chiama il corriere dopo due giorni dalla presa in carico della spedizione, lo avviso che avrei chiamato mio padre che era in casa. La sua chiamata è avvenuta alle 13:27 del 19/12/2025. L'ho richiamato alle 13:29 per accertarmi dell'avvenuto recapito, il corriere acconsente frettolosamente e termina improvvisamente la telefonata. Quando arrivo a casa, vengo a sapere che il pacco non è stato consegnato, sebbene risulti contrassegnato come consegnato sulla pagina di tracciamento. Impossibile contattare il corriere, non so se il numero +393762700846 sia un numero generico o il suo, ma non mi risponde. Ho perso soldi e pacco, aprendo un contenzioso penso che potrei recuperare la somma, ma la mia rabbia è aver perso un regalo di Natale in quanto nulla arriverà in tempo se ordinato adesso Ho contattato l'assistenza telefonicamente, non ha risolto nulla e mi ha detto di aspettare, ma preciso che oltre al contrassegno di pacco consegnato, ho parlato telefonicamente col corriere che mi ha confermato freddamente e frettolosamente la consegna chiudendo la telefonata in maniera improvvisa mentre parlavo. Chiedo chiarimenti, ma soprattutto una soluzione.
Decoder guasto e mancata assistenza da mesi
Riferimenti abbonamento numero 5518305 intestato a Tramelli Gabriele Buongiorno, premetto sono madre di un neonato che accudisco e che non posso lasciare ad altri essendo troppo piccolo e vivo a 45 minuti di auto dai punti assistenza Sky di Piacenza, che sono i più vicini alla mia abitazione. Abbiamo il decoder guasto da mesi. Più di un mese fa mi sono recata col neonato nel negozio Sky di Piacenza in via XXV Aprile, chiede di la sostituzione del decoder, ma mi hanno riferito che il decoder era esaurito. Mi sono allora recata sempre col neonato nell’altro punto Sky di via Colombo a Piacenza, previo appuntamento telefonico facendo mettere in disparte un decoder, verificandone quindi prima la giacenza, la commessa mi ha garantito che lo avrei potuto ritirare. Una volta arrivata ho dovuto aspettare 10 minuti per farmi dire che si era sbagliata e che il decoder non era disponibile. Abbiamo quindi chiamato tre settimane fa il servizio clienti che ci ha garantito che sarebbe arrivato un tecnico a domicilio , nessun tecnico è mai arrivato, hanno solo chiamato due settimane fa mio marito chiedendo se avevamo ancora la problematica. A questo punto mi sono recata nuovamente nel punto vendita di via XXV aprile previo appuntamento e prenotazione telefonica del decoder, spiegando quanto era accaduto, e nuovamente mi sono sentita dire una volta arriva in loco sempre col neonato che non potevano consegnarmi il decoder. A quel punto ho chiesto di inviare una disdetta a Sky perché non è possibile trattare i clienti in questo modo. Ora chiedo che venga sostituito il decoder e rimborsate le rette degli ultimi sei mesi essendo il decoder non funzionante. Sono socia Altroconsumo e procedo a mettere in copia il loro ufficio competente per ricevere da loro una consulenza legale. Cordiali saluti Sara Pella
SPEDIZIONE BLOCCATA 005382186280
Spett.le BARTOLINI S.p.A., sono in attesa di una consegna dal giorno 04/12/2025 spedizione nr. 005382186280 - ordine nr.1306159426. Sul vostro portale la consegna della spedizione viene continuamente posticipata senza possibilità di scelta di opzioni diverse. La mancata consegna della merce mi crea un danno economico, in quanto non rispetta le tempistiche previste, ovvero prima delle festività natalizie. In mancanza di un riscontro entro 3 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. cordiali saluti ROSSANA VIGLIAROLO
Reclamo
Buongiorno, in data 19/11/25 ho richiesto l'acquisto di un manuale di un elettrodomestico per la cifra di 0.45€ ..tutto ok..poi mi e' arrivato un addebito per un abbonamento , da me mai richiesto, per 47.90€...Questa e' una frode o un errore. Ho bloccato la mia carta ma vorrei indietro i miei 47.90 €
MANCATO FUNZIONAMENTO LINEA INTERNET
Spett. WIND, Sono la moglie del titolare del contratto per [la linea internet specificato in allegato. A partire dall'attivazione si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare nonostante aver chiamato per il malfunzionamento e aver ricevuto ameno 4 volte il vostro tecnico, la linea nn va poichè nn vi è copertura della zona contrariamente a quanto propsettatoci in fase di inizio contratto, cosi come confermato anche dal tecnico A fronte del Vostro inadempimento, richiedo quindi la risoluzione del contratto senza spese a mio carico Richiedo inoltre il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, tramite accredito [nella prima fattura utile/sul metodo di pagamento utilizzato per il saldo delle fatture] In mancanza di un riscontro entro 30 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
RITARDATA/MANCATA CONSEGNA SPEDIZIONE
Attendo la consegna di un pacco dall'11.12.2025 (consegna stimata sull'email), data in cui il pacco risulta consegnato presso l'hub BRT di Cazzago San Martino, IT. Ad oggi il tracking risulta bloccato a quella data, non ho contezza di dove si trovi la mia spedizione e ho aperto due ticket senza ricevere alcuna informazione. Al netto del pessimo servizio clienti, desidero ricevere un congruo risarcimento per i fatti sopra esposti.
Merce arrivata in condizioni disastrose e gravemente danneggiata
Buongiorno.. ho effettuato tramite voi due spedizioni in data … per l’Olanda… alla consegna … non hanno fatto firmare e la merce è arrivata gravemente danneggiata … la spedizione è avvenuta tramite il corriere Bartolini.. Allego documentazione Gianluca la rotonda Tel 3288328076
Pacco non presente
Buongiorno , la spedizione con codice come da oggetto , risulta ritirabile presso il vostro ufficio postale di via Toscanelli Genova , purtroppo recandomi presso i vostri sportelli ho appreso che il pacco non è presente . Questo mi fa pensare ad uno smarrimento . Mi serve una vostra dichiarazione che chiarisca l’irreperibilita del pacco per proseguire con la richiesta di rimborso al venditore che altrimenti si rifiuta di risarcirmi, vi invito a risponderti quanto prima . Grazie
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
