Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. C.
18/12/2025

truffa

DOPO AVER CONVERTITO UN FILE IN PDF PAGANDO UN EURO,MI E STATO SENZA IL MIO CONSENSO ATTIVATO UN ABBONAMENTO CON PRELIEVO AUTOMATICO DI 40EURO DOPO 14GIORNI UNA VERA E PROPIA TRUFFA HO CARICATO PURE LO SCREEN SHOT DI NUMEROSE PERSONE TRUFFATE

Chiuso
D. D.
18/12/2025

Spedizione continuamente rimandata

Ormai sta diventando una barzelletta e continuerò a scrivere fino a quando qualcuno si degnerà almeno di darmi una risposta attendibile. Ho fatto un ordine tramite Spartoo in un negozio in UK il 29/11 che è stato subito spedito il 30/11. è dal 10/12 che è arrivato a Milano e la consegna è continuamente rimandata, stamattina di nuovo, doveva essere in consegna oggi, ma in modo arbitrario è stata rimandata a domani, così come era stato fatto il giorno precedente e quello precedente ancora. La data di consegna prevista dal sito era l'11/12, ma a oggi ancora niente, non è possibile parlare con nessuno, completamente in balia del nulla... trovo vergognoso questo disservizio, capisco che siamo sotto Natale, ma l'ordine è stato fatto con ampio anticipo proprio per non ritrovarmi in questa situazione, come è possibile che vi permettiate di variare la data di consegna in modo così unilaterale? Senza informare il cliente CHE HA PAGATO? Esigo quanto meno delle risposte, visto che ormai sulla vostra puntualità ci ho messo una croce sopra. Aggiungo che ho fatto ordini con vari corrieri e come ogni anno gli unici che danno problemi siete voi. Ci chiedete di essere comprensivi, visti i ritmi di questi giorni, ma forse non viene in mente a nessuno che l'azienda (non la singola filiale, non il singolo operatore) abbia evidenti disservizi che vanno sistemati? Perché dobbiamo subire passivamente un (dis-)servizio che abbiamo pagato, solo perché non volete assumervi la responsabilità di un problema strutturale che avete voi?

Chiuso
M. C.
18/12/2025
fedex italia

Richiesta di rimborso completo per pacco smarrito

Il mio pacco è stato smarrito mentre era negli Stati Uniti. Ho rifiutato l’offerta di risoluzione proposta dall’azienda, ritenendola insufficiente, e non ho ricevuto alcuna risposta successiva, mentre il reclamo è stato chiuso. Chiedo il rimborso completo dell’ordine, in quanto il pacco non è mai arrivato e la proposta dell’azienda non copre il danno subito. Sollecito FedEx a fornire immediatamente il rimborso totale, e ad Altroconsumo di garantire che la mia richiesta venga gestita correttamente. Grazie, Miki Christopherson primo e secondo case numbers: C-213896337 SFC22496321

Chiuso
V. M.
18/12/2025

Mancata consegna

Buongiorno. Voglio fare reclamo per la mandata consegna.

Risolto
R. P.
18/12/2025

Pacco in ritardo senza aggiornamenti sul tracking

Buongiorno, Sono ormai da 8 giorni in attesa di un pacco partito dalla sede di Fiano Romano con codice BRT 08451090459266 e quasi certamente diretto alla sede di Landriano (PV) visto che la consegna è su Corsico (Milano). Ho già aperto un ticket (n° 25991315) al quale vengono date indicazioni generiche di "rallentamenti nelle filiali" ma senza dare nessun aggiornamento nel tracking. Ad oggi le informazioni riportano che il pacco è "in viaggio" e trovo sconcertante che Bartolini non riesca neanche ad aggiornare la tracciatura dei pacchi. Ho chiaramente contattato piu' volte il call center il quale mi dice ormai su base giornaliera che a loro risultano le stesse informazioni che vedo io sul tracking e che non sanno come avere aggiornamenti perché questi arrivano solo dalle filiali. Chiedo quindi a Bartolini di darmi indicazioni e aggiornamenti sulla consegna del mio pacco visto che il pacco è affidato a loro e hanno quindi l'obbligo di onorare la consegna; non è un favore.

Chiuso
F. F.
18/12/2025

RECLAMO E DIFFIDA – Offerta non rispettata, addebiti indebiti e richiesta rimborso

titolare del contratto TIM UNICA attivato in data 13/11/2025 per la linea fibra casa (numero di telefono 0721279784) + SIM collegate, con riferimento alla pratica n. GR140, curata dalla signora Roberta di Tim numero di cellulare 350152660, espone e reclama quanto segue. In sede di proposta commerciale – in particolare in conversazioni con la sig.ra Roberta (numero cellulare 350152660) – mi è stata formulata la seguente offerta: Fibra casa a € 24,90/mese; Telefonate verso tutti incluse; Tre SIM associate con canone di € 5,99/mese ciascuna; Una delle SIM inclusa nel canone casa, senza costo aggiuntivo; tali condizioni sono state accettate sulla base di comunicazioni WhatsApp che conservo integralmente anche con messaggi audio da parte della menzionata sigra Roberta. Le 2 SIM di cui sopra intestate al padre dei miei figli sig. Giorgio Rossaro (in CC) dovevano essere associate al mio numero 0721279784, invece una delle sim (l'unica recapitata) è stata associata ad altra utenza fissa (072122585) e ora presa in carico per la corretta associazione dopo segnalazione (dal giorno 16/12/2025). Tuttavia, dopo l’attivazione del servizio in data 13/11/2025, riscontro: Costi superiori a quelli pattuiti: le SIM risultano attivate a € 9,99/mese anziché € 5,99; Una SIM dovuta in inclusione non risulta tale; Una delle SIM concordate non è mai pervenuta né attivata; Non risultano disponibili né recapitate fatture ufficiali, rendendo impossibile verificare i costi addebitati e la corretta applicazione dell’offerta. In aggiunta, la sig.ra Roberta non è più reperibile per chiarimenti, nonostante il cambio operatore sia già avvenuto. Tutto ciò costituisce gravissimo inadempimento contrattuale e pratica commerciale scorretta, non conforme a quanto pattuito e alle norme sulla trasparenza dei contratti di telecomunicazioni. Aggiungo inoltre che non mi è mai stato comunicato un codice cliente né ho ricevuto ancora un codice migrazione. Mi è arrivata una mail in cui mi si invia una fattura che non è visibile neppure dall'app dedicata. I contatti con il servizio clienti sono difficili la telefonia fissa rimanda a quella mobile con numeri separati e viceversa °(v allegato comunicazione da TIM), pertanto la combinazione delle utenze come nel mio caso non si ricompone. Chiedo pertanto: l’immediato ripristino delle condizioni economiche pattuite (fibra a € 24,90 + SIM a € 5,99 e inclusione corretta della SIM promesssa); lo storno di tutti gli importi indebitamente addebitati e la messa a disposizione delle fatture corrette, con evidenza dei periodi fatturati e delle singole voci; il rimborso integrale delle somme già corrisposte e non dovute; in alternativa, la risoluzione del contratto senza oneri o penali per grave e documentato inadempimento; Il presente reclamo costituisce formale messa in mora ai sensi di legge (Art. 1218 c.c. e successive disposizioni in materia di telecomunicazioni). Diffido TIM da continuare ad addebitare importi non concordati e da applicare condizioni difformi dall’offerta accettata, riservandomi ogni azione a tutela dei miei diritti, anche mediante AGCOM / ConciliaWeb, autorità giudiziaria e organismi di difesa dei consumatori. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Attendo vostre entro 15 giorni dall'invio della presente. Cordialmente Fatima Farina

Chiuso
F. M.
18/12/2025
Sogei

ADS non riesce ad accedere con proprio spid

Buongiorno, consultando la pagina per il bonus veicoli elettrici con il mio spid non mi viene proposta l'opzione di accedere per un'altra persona che mi ha delegato e non vi sono nemmeno indicazioni su come impostare o fare valere la delega ( qualora sia possibile). Ho inviato email al vostro link di assistenza, bonusveicolielettrici@sogei.it , ma non ho avuto risposta. Distinti saluti

In lavorazione
E. B.
18/12/2025

Mancata consegna pacco.

Buongiorno, invio questo reclamo a Poste Italiane, dopo averlo già inviato in data 12 dicembre tramite loro modello senza aver avuto alcuna risposta e soprattutto provveduto alla consegna del pacco, perché avendo effettuato una vendita tramite Tutto Subito spedita in data 27 novembre, il pacco è ancora in giacenza presso il centro operativo di Bologna, faccio presente che l'acquirente risiede in un comune limitrofo, dal 2 dicembre. Appurato che la chat di Poste Italiane è come se non esistesse, il loro call center più che dirmi che il pacco è fermo a Bologna, e questo lo sapevo già che scoperta, e non hanno nessun modo di contattare il suddetto luogo ed infine non ho ricevuto alcuna risposta al reclamo inviato a questo punto sono nelle Vostre mani! Saluti. Emilio Bavagnoli

Risolto
A. B.
18/12/2025
HelloSoftware SA

Addebito non autorizzato

Spett. HelloSoftware SA Ho ricevuto un addebito dell'importo di € 39,95, mai autorizzato da parte di Fileword.co. Chiedo di avere copia della mia autorizzazione Chiedo di conoscere le modalità con le quali siete venuti a conoscenza dei riferimenti della mia carta di credito. Chiedo l'annullamento di qualsiasi contratto o abbonamento e il rimborso della somma prelevata con l'inganno. In mancanza di un riscontro entro 24 ore dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti, contro un comportamento che è da considerarsi a tutti gli effetti fraudolento Assuntina Bracccia assia.braccia@gmail.com

Chiuso
A. F.
18/12/2025

Mancato arrivo della merce

Questa è la Pec che ho mandato alla ditta Bartolini senza avere risposta! Spett.le BRT S.p.A. – Bartolini, con la presente desidero esprimere il mio profondo disappunto in merito al notevole ritardo nella consegna della spedizione a me destinata, nonché al comportamento poco professionale e non adeguato riscontrato nei confronti dei clienti. La spedizione, prevista per il giorno ____12______, ha subito un ritardo significativo senza che venissero fornite informazioni chiare, tempestive o coerenti sullo stato della consegna. Nonostante i ripetuti tentativi di contatto, ho ricevuto risposte evasive e, in alcuni casi, poco cortesi, che non rispecchiano gli standard di un’azienda leader nel settore della logistica. Tale situazione ha causato notevoli disagi, perdita di tempo e di denaro ,un comprensibile senso di frustrazione, aggravati dall’assenza di un adeguato supporto al cliente. Ritengo inaccettabile che un servizio a pagamento venga gestito con tale superficialità e mancanza di attenzione verso il cliente finale. Con la presente chiedo pertanto: • chiarimenti puntuali sulle cause del ritardo; della spedizione n° 174000330252; • un miglioramento concreto della gestione delle comunicazioni con i clienti; • una valutazione di eventuali forme di rimborso o indennizzo per il disservizio subito. Confidando in un vostro sollecito riscontro e auspicando che simili episodi non si ripetano in futuro, porgo distinti saluti. Andrea Fagioni

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).