Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Richiesta rimborso acquisto biglietti aerei mai pervenuti
In riferimento alla mia prenotazione 108556538 con pagamento di euro 1002,44 del 22/6/2025 eseguita tramite carta di credito intestata alla sottoscritta Laura Del Monaco ho ricevuto una vostra mail dove si confermava che la prenotazione era stata eseguita correttamente col codice 108556538 e promettevate la trasmissione dei biglietti entro 14 giorni. Allo scadere dell’ultimo giorno, dopo numerosi e vani miei tentativi di contatto via telefono al vostro supporto clienti, non ho ricevuto alcun biglietto, bensì una vostra (Fly go) mail di scuse per il disagio precisando che i biglietti, visto il periodo, sarebbero stati emessi solo a ridosso della partenza. Stante il grave pregiudizio che state così causando alla mia vacanza con violazione di termini essenziali per la sua organizzazione, COMUNICO l'annullamento/risoluzione/recesso IMMEDIATO del contratto per fatto e colpa a voi imputabili e CHIEDO il rimborso della somma a Voi versata da riaccreditarsi sulla mia carta di credito da cui è pervenuto il pagamento, entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento della presente, informandovi che, in difetto, dovrò tutelare i miei diritti in ogni più opportuna sede. Laura Del Monaco
Problemi con RIMBORSO E COMPESAZIONE VOLO CANCELLATO FR2087
Buongiorno, scrivo in merito al rifiuto del rimborso e della compensazione del volo in oggetto. Il volo RYANAIR FR2087, 21.25 - 21/6/25, è stato rimandato (tramite avviso su schermo informativo al gate) fino all' 1am del 22/6/25. All'1.30 è stato comunicato, sempre tramite avviso su schermo, che il volo era "Cancellato". Al gate non c'era nessun dipendente della società Ryanair nè dell'aeroporto di Orio al Serio. Non è stato spiegato come comportarsi (se attendere o allontanarsi dall'aeroporto) con evidenti falle nella gestione dell'ordine pubblico e della sicurezza. Sono stati NEGATI i diritti dei viaggiatori aerei ( non sono stati forniti: pasto serale, notte in albergo, colazione e due telefonate - per ogni biglietto) . Tramite e-mail è stato comunicato che saremmo stati imbarcati sul NUOVO volo FR4083 ore 9.15 del 22/6/2025 costringendoci ad attendere tutta la notte sulle panchine del gate il nuovo volo. Alla richiesta di rimborso e compensazione la compagnia aerea si è nascosta dietro la motivazione "condizioni metereologiche avverse" per cui ai sensi del regolamento europeo EU261 non sono previsti risarcimenti. Le condizioni metereologiche, sebbene fossero state negative nel primo pomeriggio, erano ottime già da diverse ore prima dell'orario di decollo previsto per il nostro volo sia sull'aeroporto di partenza, che su quello di arrivo che sul percorso. Riteniamo più plausibile che, vista la scarsa organizzazione della compagnia aerea in questione e dell'aeroporto, non sia stato possibile il decollo in orari consoni e che sia stata addotta la motivazione più conveniente. Vorremmo inoltre sottolineare come la gestione dei fatti sia stata pericolosamente folle: un centinaio di passeggeri sono stati abbandonati a loro stessi dopo diverse ore di attesa in piedi, in coda, in evidente stato di esasperazione. Solo l'intelligenza e la stanchezza hanno permesso che non si sia andati incontro a gravi problemi di ordine pubblico rendendo necessario l'intervento delle forze dell'ordine. Ripeto, tutto questo succedeva nel Gate INCUSTODITO a pochi metri dalla porta per accedere alla zona di parcheggio degli aeromobili ed alla pista stessa! Riteniamo non solo di essere stati vittime di un gravissimo episodio di violazione dei diritti dei passeggeri sanciti dal Regolamento (CE) n. 261/2004 e dalla "Carta dei diritti del passeggero" redatta dall'ENAC ma anche di aver assistito ad una situazione di un discreto livello di pericolosità da un punto di vista della sicurezza aerea. Vi invitiamo pertanto ad indagare sul comportamento, in primis, del vostro personale, ed in secundis, sulle responsabilità dell'aeroporto stesso di Bergamo - Orio al Serio. Pertanto è stata informata la SACBO (società che ha in gestione l'aeroporto di Orio al Serio), è stato effettuato formale reclamo presso l'ENAC e si sta valutando se procedere per vie legali, tramite singole azioni legali o tramite class action assieme agli altri viaggiatori informando anche le associazioni per la tutela dei consumatori. Resto in attesa di vostri chiarimenti, In fede Dott. Ing. Federico Pioli
Rimborso non arrivato
Scrivo per l ennesima volta per avere un rimborso da flygo per 3 biglietti prenotati a febbraio e che non mai ricevuto. Ho richiesto il rimborso ma non è mai arrivato. Allego ultima comunicazione effettuata da Altroconsumo.
Problema col biglietto aereo ...nessuna conferma
Buongiorno Salve ho acquistato un biglietto aereo ,giorno 25 maggio con Fly go ma ad oggi non mi è arrivato nessuna conferma. Gentilmente posso avere notizie perché devo prendere urgentemente volo il 12 luglio.
Ritardo Volo Ryanair FR277
Buongiorno, vorrei esporre reclamo per un ritardo del volo ryanair FR277, con Partenza BARI e destinazione Milano Malpensa, in data 01/07/2025. Il volo in questione prevedeva i seguenti orari: Partenza 21:10 (Bari) - Arrivo 22:55(Milano Malpensa), ma ogni mezz'ora veniva comunicato un ritardo nella partenza. Nessuno sapeva darci informazioni ed ad un certo punto, si è messa anche in discussione la partenza. Per scusarsi del disservizio, Ryanair ha inviato un buono di 4 euro da utilizzare al bar dell'Aereoporto di Bari, ma lo ha fatto alle ore 23 quando ormai i Bar erano chiusi. Io viaggiavo con una minore di due anni e mezzo e il disservizio è stato notevole, in quanto siamo stati in aeroporto per più di 5 ore. In definitiva l'aereo è partito alle ore 00:50 circa per atterrare alle ore 02:07. Si richiede risarcimento per il disservizio ricevuto.
Problema nel avere i biglietti
Buongiorno ho fatto un biglietto aereo il 9 giugno con fly go pagato 440 euro ma ancora devo ricevere il biglietto e niente e sinceramente se entro 24 ore non mi arriva provvederò a fare una denuncia alla polizia postale con disconoscimento del pagamento e rimborso!!!
Emissione biglietti Fly Go Voyager
Spett. Fly Go Voyager Sono titolare della prenotazione 108514929 per i voli Ryanair del 26 luglio 2025 da Milano Mpx, 4 posti, a Palermo Punta Raisi e ritorno il 9 agosto 2025. In data 28 maggio 2025 ho fatto questa prenotazione e pagato 1055,28 euro con CC, con addebito effettivo il giorno 3 giugno 2025. Ricevo mail per prenotazione inoltrata correttamente, con specifica che avrei ricevuto i documenti di viaggio tra le 2 ore successive e max 14 giorni. In data 2 giugno contatto il servizio di assistenza telefonica alle ore 11:35, operatore Federica, che mi garantisce che avrei ricevuto i documenti di viaggio entro il 9 giugno. Il 10 giugno ricevo una seconda mail che avverte del ritardo sulla conferma. Da quel giorno ogni dì ho chiamato il servizio assistenza, scritto mail e attivato assistenza in chat senza alcun riscontro. Ho esposto la problematica alle maggiori associazioni di tutela del consumatore/turista. In data odierna 7 luglio 2025 ho contattato il servizio assistenza di Ryanair che conferma che non esiste nessuna prenotazione a nome mio. Mi vedo costretta a procedere in maniera autonoma al riacquisto dei biglietti e chiedo il rimborso integrale dell'importo da me pagato a Fly Go pari a 1055, 28 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Mancata consegna biglietti aerei
Spett. FlyGo, Sono titolare del biglietto per il volo del 13/07/25 da Bologna a Lamezia Terme. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in €1300,00, ovvero il costo che devo sostenere per l'acquisto dei nuovi biglietti a cifre ben superiori. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Auto rubata ma Free2Move chiede pagamento
Voglio condividere una situazione molto difficile con Free2Move e spero che qualcuno possa aiutarmi o abbia vissuto qualcosa di simile. **Premessa importante:** Parlo poco l'italiano e potrebbe essere stato questo il motivo della chiusura prematura del mio caso precedente 12527605 (https://www.altroconsumo.it/reclamare/i-miei-reclami/dettagli-reclamo/veicolo-rubato-denuncia-fatta/f7fea5540d2d71a82a) a causa della barriera linguistica. **I fatti:** Il 6 aprile ho noleggiato un'auto Free2Move a Torino. Dopo averla usata, l'ho parcheggiata alle 17:20 in Via Giuseppe Tartini, 31, chiudendola tramite app. Dopo 50 minuti, tornando, l'auto era sparita ma nell'app risultava ancora accesa e in noleggio. Ho chiamato subito il supporto: mi hanno confermato che il veicolo era stato chiuso alle 17:20 e riaperto alle 17:56 da qualcuno che non ero io. Mi hanno detto di aspettare. Il giorno dopo il noleggio era ancora attivo. Ho richiamato ma un operatore ha riattaccato, un altro mi ha mandato dalla polizia. Gli agenti hanno provato più volte a chiamare Free2Move senza successo. Solo quando ho chiamato io dal mio numero sono riusciti a parlare con loro. Free2Move ora sostiene che non ho spento il motore alle 17:00:32, impedendo l'attivazione della sicurezza. Ma questa versione è falsa: alle 16:32 ero all'IKEA di Collegno con mio figlio (ho la ricevuta), poi ho guidato 17 km fino al parcheggio. È impossibile che fossi già lì alle 17:00. **Ora mi chiedono 312,51€ per l'utilizzo non autorizzato del veicolo** - tre giorni dopo il furto (9 aprile) hanno emesso una fattura per chilometri percorsi dal criminale e altri costi. **I miei diritti violati:** 1. **Violazione della loro Privacy Policy:** Secondo il loro stesso documento (GDPR Art. 15), ho diritto di accesso ai dati telematici, ma me lo negano sistematicamente. 2. **Richiesta illegale di pagamento:** Non posso essere responsabile per azioni di criminali. Ho subito contattato il supporto quando ho scoperto il furto. 3. **Negligenza del supporto:** Mi hanno ignorato quando ho segnalato il problema. In screenshot si vede che il motore era acceso, ma Free2Move si è rifiutato di fermarlo. 4. **Mancanza di trasparenza:** Mi negano accesso a dati telematici, registrazioni chiamate, localizzazione del ritrovamento e dettagli sui danni. **Conseguenze:** Ore perse al telefono, 8 ore in questura, costi per taxi, stress psicologico enorme. E ora pretendono che paghi per l'utilizzo non autorizzato del veicolo. **Documentazione completa:** Tutti i documenti, screenshot e prove sono disponibili qui: https://drive.google.com/drive/folders/1j9crOg63ZUXLvoif1rw259AtEL7LFKjy?usp=sharing Include: denuncia di furto, fatture Free2Move, screenshot delle chiamate, ricevuta IKEA, Privacy Policy Free2Move e tutta la corrispondenza. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Avete ottenuto giustizia? Grazie per qualsiasi aiuto. Roman Kuznetsov
Problemi con Fly Go
In data 14/05/2025 ho acquistato dei biglietti aerei sul sito Fly Go per la somma di 567,83 euro. Dopo il pagamento mi hanno scritto tramite e-mail che i biglietti verranno emessi il prima possibile , essendo pieni di prenotazioni danno la precedenza a chi c'è prima. Al giorno d' oggi non ho ricevuto alcun biglietto, nessuna risposta al telefono e alle e-mail che ho loro spedito. La mia prenotazione corrisponde al numero: 108494818. Ho l' impressione che mi stiano truffando e che il mio viaggio possa avere dei seri problemi. Sono cittadino italiano ma residente all' estero. Posso essere in qualche modo rimborsato? Saluti, Paolo
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
