Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. B.
07/07/2025

Ho un problema con l’azienda Fly Go

Buongiorno, ho richiesto un rimborso nei confronti dell’azienda Fly go in quanto in data 12/06/2025 ho acquistato 3 biglietti di volo i quali sono stati pagati e non ho mai ricevuto conferma. Ho provato a contattare la loro assistenza clienti senza alcun riscontro.

Chiuso
R. I.
07/07/2025

Rimborso spese

Oggetto: Reclamo per ritardo volo FR8679 del 01/07/2025 – Cagliari–Torino Alla cortese attenzione del Servizio Clienti Ryanair, con la presente intendo formalizzare un reclamo ai sensi del Regolamento CE 261/2004 per il volo in oggetto: Numero volo: FR 8679 Data: 01 luglio 2025 Aeroporto di partenza: Cagliari Elmas (CAG) Aeroporto di arrivo: Torino Caselle (TRN) Orario di partenza previsto: 20:25 Orario effettivo di partenza: 22:15 (con oltre 2h di ritardo alla Ho sostenuto spese documentabili per aggiungere l'aeroporto Torino Caselle in seguito al dirottamento dell'aereo verso aeroporto di Genova causa maltempo. Avrebbero dovuto mettere a disposizione dei pullman per agevolare il raggiungimento della destinazione finale ma non sono stati trovati e quindi su consiglio della compagnia abbiamo raggiunto la destinazione con mezzi alternativi. Allego: Copia del biglietto o carta d’imbarco Foto o ricevute di eventuali spese sostenute Screenshot o comunicazione ufficiale che mostra l'orario effettivo del ritardo Resto in attesa di un vostro riscontro nei tempi previsti dalla normativa e in caso di mancata risposta provvederò a segnalare l’accaduto all’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile). Cordiali saluti, Ingaramo ruben ingaramoruben@gmail.com IBAN IT63G0617046322000000918273

Chiuso
L. M.
06/07/2025

Addebito esagerato

Buongiorno, in data 6 Luglio 2025 ho noleggiato come da anni un automobile presso sicilybycar presso aeroporto di Bari. A causa ritardo del volo sono arrivata in agenzia con 10 minuti di ritardo alle 23.10 e nonostante sapesse che non dipendeva da me in quanto per correttezza ho anche telefonato avvisando del ritardo di 10 minuti, l' operatore .i ha comunque addebitato 50 euro. Allora tutte le volte che ci fanno attendere mezz' ora al Desk per il ritiro auto cosa dovremmo fare noi consumatori. Lo trovo scorretto e poco professionale considerando che sono cliente dal 2005, acquisto sempre la polizza casco e non mai causato né problemi né incidenti. Chiedo la restituzione di quanto addebitato in quanto non è possibile che non ci sia un minimo di margine di almeno 15 minuti in piena estate quando i voli arrivano a tutte le ore. È un modo per speculare sulle persone e sui disagi. Vergognoso

Chiuso
D. V.
06/07/2025

Rimborso volo 2

Spett. Air Dolomiti In data 24/05/25 ho prenotato il volo n° LH 5689 da Firenze Amerigo Vespucci per Monaco di Baviera ( scalo) e poi il volo LH 1962 per Berlino per il giorno [13/06/25 ] con la Vostra compagnia. In data [13/06/25] mi avete comunicato il ritardo del volo LH 5689 e quindi la cancellazione del mia prenotazione sopra descritta ed una nuova prenotazione sul volo successivo delle 21:30 da Monaco di Baviera a Berlino ( LH1962) causando un ritardo a destinzione di 3 ore e 30 minuti . Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04; inoltre, poiché tali orari non si adattano più alle mie esigenze, vi comunico la rinuncia al volo richiedendo contestualmente il rimborso del prezzo del biglietto pari ad €250 Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti .

Chiuso
A. R.
06/07/2025
BSP AUTO

Azienda sparita! Servizio non prestato!

Ho noleggiato un'auto da BSP Auto dal 5 al 7 luglio perché la mia auto era parcheggiata in garage e avevo un appuntamento immancabile sabato alle 11:00. Ho programmato il ritiro dell'auto esattamente per le 9:00 per evitare ritardi dovuti a imprevisti. Alle 9:00 ho chiamato il Servizio Clienti per sapere come funzionava la navetta. Alle 9:05 ho fatto la prima chiamata e l'autista era alla guida e non ha potuto rispondermi. Alle 9:10 ho richiamato e ci siamo dati appuntamento al gate 10 e mi ha detto che aveva bisogno di 20 minuti. Alle 9:40 ho chiamato di nuovo i due numeri della navetta e niente, semplicemente non hanno risposto. Ho chiamato il Servizio Clienti che ha anche provato a contattare la navetta senza successo. Erano già le 9:50 e la navetta non aveva risposto. Ho richiamato il Servizio Clienti e non hanno avuto assolutamente nulla da dirmi, nessuna soluzione, nessuna spiegazione. Sono andato disperatamente all'ufficio di autonoleggio, ma purtroppo nessuna compagnia aveva auto disponibili. C'era una fila enorme di clienti in attesa che mi venisse consegnata un'auto. Senza tempo, ho dovuto chiamare un servizio taxi dall'aeroporto di Malpensa a Vigevano, dove avevo il mio appuntamento, e ho dovuto spendere una "sciocchezza" di 120 euro!! Sono riuscito ad arrivare al mio appuntamento esattamente alle 10:57, esausto, nervoso e mentalmente scosso da tutto quello che era successo. Ho chiamato il Servizio Clienti per annullare il noleggio a causa della loro mancanza di servizio, e mi hanno persino detto che avrei dovuto pagare per la cancellazione! Ero fuori controllo! Come può un'azienda non fornire il servizio perché semplicemente SCOMPARVE dalla mappa e lascia i suoi clienti A GUARDARE LE NAVI e voler comunque addebitare la cancellazione del servizio che non è stato fornito? Una totale mancanza di professionalità e rispetto. Mi hanno detto che l'unica via d'uscita sarebbe stata chiedere il rimborso dei 37 euro che avevo già pagato per il noleggio. La cosa giusta sarebbe che, oltre ai 37 euro, mi avrebbero rimborsato anche i 120 euro che ho dovuto spendere quel giorno per adempiere ai miei impegni, oltre ai biglietti del treno e a tutto lo stress del ritorno a casa. NON affidatevi MAI a questa compagnia!

Chiuso
F. C.
06/07/2025

Auto non ritirata per ritardo volo e ritiro bagagli considerato no-show.

Abbiamo noleggiato una vettura attraverso questo portale con la compagnia Carango.gr presso l'aeroporto di Heraklion a Creta. Oltre a non essere stato facile trovere il noleggiatore, con indicazioni sbagliate, all'arrivo ci hanno detto la prenotazione per l'auto era stata cancellata perché se no si é puntuali all'orario stabilito, anche di un minuto, é considerato un no-show. Ovviamente eravamo in ritardo perché lo era l'aereo e per lunghe procedure di ritiro bagaglio. Hanno detto che l'auto non era più disponibile. Poi hanno provato a noleggiare una vettura simile ad una tariffa 5 volte superiore a quella che avevamo nella prenotazione e chiedendo solo pagamento contanti con cifra folle su blocco carta come caparra. VIP Cars non ha aiutato e ha sostenuto che fosse un no show e che era scritto nelle condizioni (dove per no-show non si specifica neanche in minuto di tolleranza) e non accetta di rimborsare neanche l'assicurazione full che era stata pagata in anticipo. Arroganza e maleducazione, con violenza verbale da parte degli addetti. Richiedo il rimborso dell'assicurazione pagata anticipo e la differenza pagata per il noleggio di un'altra auto a prezzo molto superiore (250 euro anziché 63 euro)

Risolto
E. P.
06/07/2025

Mancata consegna dei biglietti elettronici

Buongiorno , chiediamo il rimborso per i biglietti mai ricevuti, e alleghiamo i documenti del vostro riscontro del pagamento e dei documenti relativi Il rimborso desiderato sulla carta da dove stato effettuato il pagamento

Chiuso
F. C.
06/07/2025

Checkin negato da Turkish Airlines

Ho acquistato un biglietto A/R Istanbul-Roma nelle date 03/07/25-06/07/25, pagando 633 euro con carta di credito. Non ho usato il biglietto in andata poiché sono partito anticipatamente con altra compagnia. Il 5 luglio nel fare il check-in mi sono visto negato il volo del 06/07 con la motivazione che non avevo utilizzato il volo in andata. Ho tutte le ricevute ed anche copia della chat con cui mi hanno detto il motivo per cui mi negavano il volo. Ho telefonato più volte sabato 05/07 alla compagnia aerea senza riuscire a comunicare. Ho la foto del sito internet che mostrava che il volo era ancora disponibile sia il sabato, sia la domenica. Comprato un altro biglietto, il giorno successIvo, all’aeroporto, ho cercato di sporgere reclamo, ma non mi è stato permesso.

Chiuso
M. R.
06/07/2025

ADDEBITO PER DANNI

Spett.le Noleggiare, in data 3-07-25 ho noleggiato una Citroen C3, numero contratto CAG 4363. Al Desk l'operatore mi ha chiesto ripetutamente di sottoscrivere un'assicurazione contro eventuali danni per ben 150€ (costo totale del noleggio tramite Booking 130€ privo di assicurazioni aggiuntive). Rifiuto di sottoscriverla e vengo quasi minacciato che anche un piccolissimo graffio mi sarebbe costato 300€. Al piano delle consegne non c'era alcun operatore, controllo la vettura che non sembra presentare danni o graffi. Azione fatto dopo 3h di viaggio ed un'ora di attesa al Desk, difficile immaginare un controllo con un approfondimento massimo. Stamattina consegno l'auto ed improvvisamente spuntano dei graffi quasi impercettibili, ad occhio nudo non si vedono, ma bisogna osservare con molta attenzione e sparare una torcia contro. Dopo aver contestato firmo il verbale dove c'è scritto che confermo la presenza di graffi, ma inserisco delle note, dove spiego la situazione. Ora mi è stato consegnato via mail il verbale dove le mie note sono SPARITE! inoltre il documento di consegna dove noleggiare dichiara che non ci sono danni e da me controfirmato, non mi è stato inviato fino a stamattina successivamente alla consegna dell'auto. Allego mail. Oggi inizio a navigare in rete e risulta chiaro lo schema con il quale noleggiare in maniera scientifica fa queste truffe a chi non paga l'assicurazione. i Graffi sono sempre impercettibili, e nessun cliente all'atto di ritorno della vettura ed inizio vacanza passa due ore a vedere ogni angolo dall'auto con una torcia, non è pensabile. Quindi in buona fede firma un verbale dove c'è scritto che non ci sono danni. L'operatore alla riconsegna li trova (forse sapeva anche già esattamente dove cercarli) ed anche se sono graffi che vanno via con una passata di pasta abrasiva, vengono addebitate cifre tra i 200 ed i 300€. Di seguito la prova che purtroppo non sono affatto l'unica vittima di questa storia: https://www.facebook.com/groups/1581061006085171/ https://www.tripadvisor.it/RentalCars_Review-g2440593-d20876053-Reviews-Noleggiare-Province_of_Catania_Sicily.html Oggi stesso mi recherò presso i carabinieri per esporre denuncia che inoltrerò alla mia banca per contestare l'addebito che tra l'altro mi era stato detto essere di 250€, ma mi è appena arrivata la fattura per 330€. Sono pronto a presentare ricorso ai sensi degli articoli 1375 c.c. (Buona fede nell’esecuzione del contratto) e 1460 c.c. (Eccezione di inadempimento), riservandomi ogni ulteriore azione di tutela. Resto in attesa di un vostro riscontro tempestivo e definitivo per chiudere questa spiacevole vicenda. Cordiali Saluti, MARIO RADENTE.

Chiuso
A. O.
06/07/2025

Rimborso

Diffida per rimborso non pervenuto prenotazione 108504405

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).