Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Rincari nelle fatture mesili
Spett. Tim, Sono titolare del contratto per Internet fibra n° 0512848009 con la presente chiede la cessazione del contratto di linea fissa relativo all’indirizzo sopra indicato a causa di aumenti in fattura non giustificati. Inoltre, da contratto avrei dovuto pagare 24,90 euro (per titolari clienti mobile Tim) + 5 euro per modem 10gb, ma nel mese di giugno sono arrivato a pagare 45 euro. Successivamente, mi è stato addebitato in fattura il servizio della copia cartacea a cinque euro al mese, mai richiesto. Ai sensi della delibera AGCOM n. 348/18/CONS, richiedo inoltre di restituire il modem fornito in comodato d’uso o rateizzato, senza il pagamento delle rate residue, essendo stato da me obbligatoriamente abbinato all’offerta commerciale TIM al momento della sottoscrizione. Provvederò alla restituzione dell’apparato nei tempi previsti, presso il centro autorizzato TIM o tramite spedizione. Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e chiedo la conferma scritta della presa in carico della disattivazione e della non applicazione di penali o rate residue per l’apparato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad agire per vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti, piero donato
apertura contratto con societa' AE non richiesto
2/3 mesi fa ho contattato il servizio clienti 159 perché volevo aprire un contratto internet per la mia abitazione. Credevo di parlare con un consulente che ha effettuato la registrazione e dato informazioni sui prezzi e abbiamo pattuito per un contratto di circa 20 euro mensili ora non ricordo l'importo esatto. Il tecnico giorni dopo ha installato un modem di Wind e quindi tutto sembrava essere come pattuito. Tempo dopo ho trovato nel conto un addebito di 100 euro da parte di una società AE e successivamente un pagamento di 50 euro per il canone. Non capivo chi fosse questa societa' che aveva i dati del mio conto corrente bancario. Ho quindi chiamato il 159 e mi hanno spiegato che c'è una società, la AE, che utilizza le linee e i modem di Wind e che sono stati loro, a mia insaputa, a effettuare la registrazione del contratto. A suo dire l'operatrice non poteva fare nulla rappresentando problemi contabili Mi assicuro' però che visto l'increscioso episodio mi avrebbe trasferito ai colleghi di Tim per un contratto più conveniente e mi avrebbe rimborsato i soldi prelevati sul mio conto da AE. Mi ha fornito un cellulare per dimostrare la sincerità e l'attendibilità della proposta: 3425479312 e si chiamava Marta. Ho inviato a lei i documenti da girare a Tim ma qualche giorno dopo, non ha più risposto e non sono mai stata contattata dal tecnico di Tim per il subentro del nuovo contatto e istallazione del nuovo modem . Nel frattempo fastweb, il mio precedente gestore della linea internet, continua a inviare le fatture perche' non ha ricevuto alcuna richiesta di migrazione da parte di Wind. Soltanto da poco tempo, ho parlato con una operatrice di Fastweb che voleva notizie sul mancato pagamento delle fatture e su suo suggerimento ho inviato disdetta della linea internet. Attualmente la mia linea funziona e credo di essere ancora collegata con wind a cui ho inviato 2 pec per disdire il contratto e per richiedere il rimborso di 234,79 euro Vorrei capire come posso fare per ottenere il rimborso degli addebiti che qui allego Grazie Paola babolin --
Bollette a mio giudizio non dovute perchè servito da altra Società
Salve, mi stanno arrivando bollette di mesi nei quali non sono stato servito dalla Società ma da altra Società, con cifre esorbitanti che non sono in grado di pagare
Passaggio da tecnologia Stream a Satellitare
Buongiorno, scrivo in quanto ho la necessità di tornare alla tecnologia satellite da Stream (passaggio che avevo fatto al contrario lo scorso anno). Infatti, nonostante le numerose segnalazioni, Stream continua ad avere notevoli disservizi (primo tra tutti il non tenere MAI traccia del punto al quale si è arrivati vedendo un programma o, guardando on demand la gara sprint di moto gp questa viene trasmessa da TV8 e non dal canale moto gp che pago). Il problema è che, parlando con un vostro operatore mi è stato detto che non è possibile effettuare lo stesso passaggio effettuato lo scorso anno al contrario ma che dovrei chiudere il contrato ed aprirne uno nuovo. Questo è in prima istanza assurdo e l'opzione porta con sè costi e disagi. Costo di chiusura contratto stream (99 euro), costo di installazione, peraltro non necessaria avendo l'impianto satellitare perfettamente funzionante (90 euro) e perdita dell'anzianità del contratto con relativi benefici. Vi chiedo la possibilità di effettuare il passaggio al sistema satellitare senza chiusura e riapertura del contratto (o almeno senza costi aggiuntivi), di mantenere l'anzianità di cliente e di farlo il prima possibile visto che la motivazione della richiesta è un servizio non adeguato che fruisco con stream. Certo di un vostro positivo riscontro attendo vostra risposta ed indicazioni su come procedere. Grazie e buona giornata. Luca Guardamani
Pagamento non ricevuto
Buongiorno, Con la presente sono a reclamare un mancato pagamento da parte di Subito.it per una vendita effettuata con il servizio TuttoSubito. Assistenza clienti inesistente in quanto non puoi parlare con un operatore in nessun modo, non hanno mai risposto via mail e non esiste un numero da contattare. L'oggetto venduto è un iPad Pro, che è stato regolarmente spedito e poi consegnato ormai da tanti giorni con l'acquirente che ha sbloccato il pagamento comportandosi correttamente. Purtroppo Subito.it sono estremamente scorretti in quanto non hanno mai effettuato il bonifico di 800,00 euro creandomi enormi disagi e problematiche finanziarie. Richiedo a Subito.it di effettuare IMMEDIATAMENTE il bonifico di 800,00 euro a mio favore altrimenti sarò costretto a procedere per le vie legali e quindi in quel caso a reclamare non solo gli 800,00 euro che mi spettano ma a richiedere anche un risarcimento danni in quanto ho delle scadenze da pagare e non posso farlo a causa di Subito.it
continue fatture TIM
Spett. TIM, Sono titolare del contratto per la linea fissa TIM. Ho comunicato disdetta di tale linea a Febbraio 2025 e nonostante questo, tutt'ora, continuano ad arrivarmi fatture da pagare
Esposto per disservizio grave – Blocco fondi Postepay con danno patrimoniale
Buongiorno, ho appena inviato tramite PEC alla Procura di Venezia l'esposto in oggetto, che qui riassumo per esigenze di brevità, richiedendo la Vostra assistenza: "Alla Procura della Repubblica di Venezia In data 13/07/2025, ho inviato via PEC (a [grfbp@pec.posteitaliane.it) una richiesta urgente di accesso ai miei fondi, in seguito al blocco inatteso e della carta Postepay Evolution collegata al mio conto. Il blocco è seguito alla mia segnalazione, inoltrata alla stessa PEC, di addebiti anomali rilevati su un estratto conto. La richiesta è stata regolarmente recapitata, ma ad oggi nessuna risposta è pervenuta, né dalla sede centrale né dalla filiale di riferimento. Per far fronte a impegni urgenti, mi sono visto costretto a: 1. emettere una cambiale con scadenza 25/07/2025; 2. sottoscrivere dinanzi a notaio una promessa di restituzione per € 4.200 al medesimo beneficiario nel medesimo giorno. Tali obbligazioni sono direttamente riconducibili al blocco del conto, che risulta attivo e coperto (vedasi saldo allegato), ma inaccessibile. Inoltre: • Il blocco è avvenuto inaspettatamente; • Il giorno 14/07/2025 un’impiegata riferiva che una nuova carta era stata spedita da Roma il 10/07, ma non mi è ancora pervenuta; • Non è credibile il notevole lasso di tempo, stante che il rilascio di nuove carte è possibile anche in filiale, in pochi minuti; • La procedura online avviata (la sola facilmente reperibile) blocca qualsiasi operazione allo sportello; • La situazione ha rischiato di compromettere un rogito notarile fissato per il 14/07; • Oltre al danno patrimoniale, la vicenda le implica profili di dignità personale e potenziali ripercussioni civili e penali (in caso di protesto per mancato pagamento). Integrazione del 16/07/2025 Segnalo altresì l’impossibilità di prelevare contanti, né tramite ATM (la tessera risulta disattivata), né con distinta in filiale. Non potendo rifornire il mio autoveicolo né acquistare generi alimentari, mi sono visto costretto a chiedere prestiti ai vicini di casa. Richiesta: Chiedo di valutare eventuali responsabilità per: • interruzione di servizio, • omessa risposta a istanza certificata, • danno patrimoniale indiretto, • violazione dei diritti del cittadino utente. Allegati: • Copia PEC del 13/07/2025 e 16/07/2025 + ricevute consegna • Modulo segnalazione addebiti • Saldo conto Poste • Cambiale emessa • Documento identità • Scrittura notarile promessa pagamento Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento." Ringrazio, cordiali saluti.
Reclamo contro Register S.p.A. per addebito non autorizzato e mancato rimborso
In data 23/06/2025 Register S.p.A. ha effettuato un addebito di €86,00 sul mio metodo di pagamento per il rinnovo automatico del dominio stripai.online, relativo a un vecchio account da me non più utilizzato da anni, a cui non accedevo né avevo accesso al momento dell’addebito. Solo dopo aver ricevuto l’addebito — senza alcuna comunicazione comprensibile o riconducibile — ho aperto un ticket sull’account Register che uso attualmente. L'assistenza, dopo giorni di silenzio tra una risposta e l’altra, mi ha fornito informazioni che mi hanno permesso di recuperare miracolosamente l’accesso al vecchio account collegato al dominio. Una volta contattato il supporto dal profilo corretto, ho chiesto il rimborso, segnalando chiaramente: - la mancanza di volontà attuale e consapevole di rinnovare il dominio; - il fatto che si trattasse di un account inattivo da tempo, senza alcuna conferma attiva o controllo da parte del sistema; - l’assenza di una notifica chiara ed efficace prima dell’addebito. La risposta è stata negativa: Register sostiene di non poter rimborsare l’importo perché l’addebito è avvenuto “secondo le condizioni contrattuali”, avendo il dominio il rinnovo automatico attivo e “avendo già rinnovato presso l’Authority competente”. Ritengo questa condotta scorretta, aggressiva e in contrasto con i diritti del consumatore perché: - non è stato richiesto un consenso esplicito e attuale al momento del rinnovo; - l’email di avviso è stata inviata a un indirizzo associato a un account dormiente e inaccessibile da tempo; - nessuna verifica è stata fatta da Register sulla reale volontà del cliente prima di procedere; - il dominio non è stato usato, né richiesto, né consultato negli ultimi anni. Dopo aver presentato una diffida formale l'assistenza ha smesso di rispondermi... Sono pronto a procedere per vie legali e ad attivarmi per diffondere la mia storia il più possibile. Da imprenditore io stesso mi sento di dire che Register ad oggi ha agito in malafede e totale mancanza di rispetto nei miei confronti.
Mancata consegna concordata
Salve sono Federico Traversa. Ho ordinato su amazon una lavastoviglie che era in consegna con tgroup venerdì 11/07/2025 con tracking 164050. Ho telefonato al numero verde per sapere se sarebbe stata consegnata il venerdì programmato ma una signora mi ha risposto che ancora non era arrivata e sarebbe stata consegnata la settimana seguente. Saputo questo vado via per il weekend ma il sabato mi chiama il corriere e mi dice che è in consegna. Gli faccio presente che il giorno prima l'addetta al numero verde mi aveva detto che non sarebbe stata consegnata e chiedo di riprogrammare per lunedì 14/07. Lunedì chiamo la filiale di Bari che mi assicura che sarà consegnata martedì 15/7. Martedì la lavastoviglie non arriva. Chiamo e mi rispondono che la mia zona non è una zona che servono e che hanno difficoltà ma mercoledì avrebbero consegnato. Arriva mercoledì. Chiamo Bari per accertarmi della consegna e mi assicurano che verrà consegnata nel tardo pomeriggio. Sono le 22.00... Che dire servizio scadente e sul loro sito c'è scritto "distribuzione capillare e "solide basi"...da quello che ho vissuto è tutto l'opposto Non so quando mi verrà consegnato il prodotto acquistato.
Mancata consegna concordata
Salve sono Federico Traversa. Ho ordinato su amazon una lavastoviglie che era in consegna con tgroup venerdì 11/07/2025 con tracking 164050. Ho telefonato al numero verde per sapere se sarebbe stata consegnata il venerdì programmato ma una signora mi ha risposto che ancora non era arrivata e sarebbe stata consegnata la settimana seguente. Saputo questo vado via per il weekend ma il sabato mi chiama il corriere e mi dice che è in consegna. Gli faccio presente che il giorno prima l'addetta al numero verde mi aveva detto che non sarebbe stata consegnata e chiedo di riprogrammare per lunedì 14/07. Lunedì chiamo la filiale di Bari che mi assicura che sarà consegnata martedì 15/7. Martedì la lavastoviglie non arriva. Chiamo e mi rispondono che la mia zona non è una zona che servono e che hanno difficoltà ma mercoledì avrebbero consegnato. Arriva mercoledì. Chiamo Bari per accertarmi della consegna e mi assicurano che verrà consegnata nel tardo pomeriggio. Sono le 22.00... Che dire servizio scadente e sul loro sito c'è scritto "distribuzione capillare e "solide basi"...da quello che ho vissuto è tutto l'opposto Non so quando mi verrà consegnato il prodotto acquistato.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
