Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
disconoscimento secondo MODEM TIM
Spett. TIM, Sono titolare del contratto per [a linea telefonica/internet/ specificato in allegato dalle bollette caricate. A partire dalla Fattura di Marzo 2025 ricevo un ulteriore importo di 5 EURO Rata addebito modem TIM HUB+ 1/48 F.C.I. 5,00, per un SECONDO modem di cui non sono in possesso e di cui NON ho richiesto l'acquisto. In data 25/11/2025 ho effettuato un trasloco della linea, ma non ho mai richiesto un secondo modem. Ho inviato già numerose segnalazioni, tra cui: 9/778285614879 del 16 maggio 2025 protocollo C36838374 , di cui non ho ricevuto risposta, e le chiamate verso il supporto non sa come rispondermi. Nonostante ciò, ho continuato e continuo ancora a ricevere bollette relative al servizio sopra citato, alcune delle quali risultano già pagate tramite accredito automatico. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente a Marzo 2025 nonché il rimborso della somma indebitamente addebitata a oggi. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: fattura MARZO,;APRILE;MAGGIO;GIUGNO;LUGLIO Copia documento d’identità
Non ho mai avuto la connessione internet
Spett. Windtre Ero titolare del contratto per [la linea telefonica/internet/ 1652988094652specificato in allegato. vi ho inviato disdetta dopo che sono intervenuti i tecnici due volte cambiando la tecnologia ma non ottenendo nessun risultato non ho mai avuto la connessione internet. Legata al contratto c'era una SIM per per telefonia mobile che non ho mai ricevuto. Nonostante non abbia mai ricevuto nessun servizio e con il primo intervento i tecnici mi abbiano rovinato l'infisso ho ricevuto diverse fatture. Ho cercato di contattare diverse volte il sig Luigi Pagano, titolare di un negozio Windtre che mi ha contattato telefonicamente per farmi il contratto ma si è reso irreperibile. Richiedo pertanto l'annullamento delle fatture e il risarcimento dei danni subiti. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Documenti allegati Copia contratto Copia documento d’identità
Problema con spedizione e relativo ticket di assistenza aperto
Buonasera, in data 20 maggio ho venduto tramite Vinted un lotto articoli, inviati il 21 maggio con numero di tracciamento 1UW1LQV277596 (corriere Poste). Il tracking non si è mai aggiornato ed ho contattato diverse volte (per la precisione una volta a settimana) sia Vinted che Poste per avere informazioni. Poste mi ha sempre risposto di dovermi rivolgere al sito e-commerce e Vinted, di conseguenza, di attendere 25 giorni lavorativi, successivamente ai quali avrebbero effettuato delle verifiche. Trascorsi i 25 giorni lavorativi, in data 25 giugno, ho contattato nuovamente Vinted chiedendo di fare delle verifiche e sollecitare la consegna. Non ho ricevuto risposta (se non quella dell'intelligenza artificiale) ma, in serata, ho ricevuto una mail che mi avvisava che l'ordine era stato annullato. Il giorno seguente ho riprovato a contattare l'assistenza chiedendo di fare verifiche e di farmi sapere dove si trovasse il pacco e, eventualmente, di rimandarlo a me (mittente) ma mi è stata fornita una risposta evasiva, come conseguenza dell'annullamento ordine, senza effettuare i controlli necessari, ed è stato effettuato il risarcimento. Consultando i Termini e condizioni di Vinted, è specificato che il risarcimento avviene solo dopo aver effettuato i controlli ed aver ricevuto dal corriere conferma di smarrimento del pacco ("Avvieremo la procedura di risarcimento dopo che avremo ricevuto conferma da parte della società di spedizione") e che "le indagini sui pacchi smarriti o danneggiati possono durare diverse settimane". Nel mio caso, queste indagini non sono mai state effettuate. Ho provato a richiedere assistenza anche nei giorni seguenti, ma ho sempre ricevuto risposte generiche e tipicamente da copia e incolla, fino a chiusura della chat da parte dell'operatore, per non permettermi più di rispondere. Così ho contattato Poste, che ha aperto un ticket di assistenza a mio nome (n. 8014804517) ma è passato quasi un mese e anche da loro, nonostante i solleciti effettuati, non ho mai ricevuto risposte. In data 16/07 un'operatrice di Poste, tramite chat, mi ha risposto che devo rivolgermi al sito e-commerce e che sono loro a dover richiedere i controlli previsti. Dopo aver insistito facendo presente che Vinted non mi fornisce risposte ma che io ho un ticket di assistenza aperto con Poste, l'operatrice ha concluso ripetendo di rivolgermi al sito e-commerce ed ha chiuso la chat, togliendomi la possibilità di rispondere ancora. Oggi, 21 luglio, sul sito di Poste risulta "tracciatura non disponibile". Per questo mi chiedo: se ho un ticket di assistenza aperto, come mai questa assistenza non mi viene data? Considerando che risultava già pochi giorni dopo l'invio del pacco che ci fossero problemi (il tracking è sempre stato fermo al 21 maggio, data di spedizione) esigo che vengano effettuate le relative verifiche sul pacco e che mi siano date notizie, che venga consegnato al destinatario o rimandato al mittente.
Rimboso per malfunzionamento
Buongiorno, Volevo portare alla vostra attenzione una situazione che sto affrontando da diverso tempo. In data 11/04/2025, ho aperto una segnalazione di guasto riguardante un collegamento internet tramite router ZTE, associato al numero telefonico 0364206889. Purtroppo, ad oggi 21/07/2025, il problema non è ancora stato risolto. Ho contattato il servizio clienti al 187 per sollecitare la risoluzione del problema, e mi è stato comunicato che la questione è in via di risoluzione. Tuttavia, dopo più di una settimana, il problema persiste. Questa interruzione sta causando gravi disagi, dal momento che utilizzo questa linea per lavoro. Mi vedo costretto a rientrare al mio domicilio per poter continuare a svolgere le mie attività lavorative. Pertanto, richiedo gentilmente il rimborso del canone di tre mesi che ho attivato, nonché l'eventuale rimborso delle penali dovute, considerando il protrarsi del guasto. Rimango in attesa di un vostro riscontro e vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione. Andrea Balbo
Servizio clienti inadeguato
Spett.le Telecom, in data 25/6 ho fatto richiesta di cessazione della mia linea mobile business (contratto 88801277****, tel. 34805*****) tramite il vostro sito WEB, come da voi stessi indicato come procedura da adottare. Faccio notare che la richiesta di cessazione può avvenire solo attraverso la area personale a cui si può accedere con le proprie credenziali. Faccio notare altresì che nel momento in cui si accede alla propria area personale compare una schermata con i dati anagrafici e il codice fiscale dell'intestatario. La richiesta di cessazione avviene attraverso una procedura guidata dallo stesso sito, che richiede di allegare copia del documento di identità, cosa che ho regolarmente fatto. In data 18/7 avete provveduto a inviarmi una comunicazione, che allego, in cui affermate di non poter procedere alla cessazione in quanto nella richiesta manca il codice fiscale del sottoscritto. Faccio presente che: 1) La richiesta è avvenuta attraverso il vostro sito che non ha richiesto il codice fiscale 2) che nel contratto originale si specifica che la richiesta di cessazione richiede il solo documento di identità e non il codice fiscale 3)che il codice fiscale è sicuramente a voi ben noto, tanto da esibirlo nella schermata della mia area personale. Ad ogni buon conto allego alla presente il codice fiscale richiesto. Ho cercato di risolvere il problema tramite il 191 (nella vostra comunicazione affermate che la cessazione può avvenire anche per via telefonica tramite il 191). L'operatrice mi ha consigliato di fare una PEC. Ritengo vada sottolineato che il vostro servizio clienti certamente non facilita il rapporto con la vostra Azienda e lo snellimento delle procedure. Mi auguro che, visti i fatti, la cessazione venga fatta decorrere dal momento della mia richiesta del 25/6, rimborsandomi i costi non dovuti successivamente. La presente viene inviata per pubblicazione e opportuna segnalazione all'associazione Altroconsumo. Distinti saluti
CONTESTAZIONE ADDEBITO
Buongiorno, la presente per chiedere il rimborso della fattura N. F2514697981 del 22/05/2025 riferita al numero 0396777848 (vedi allegato). A seguito della insoddisfazione del funzionamento dell'Offerta Super Internet Casa 5G attivata il 28/2/2025 esercitavo il "diritto di ripensamento" via PEC. L'operatore 159 che mi ha contattato mi confermava e mi dava le indicazioni per restituire il modem e la antenna, cosa fatta rispettando i tempi. Ulteriori contatti con operatore 159 mi indicavano che non poteva essere esercitato il diritto di ripensamento ma che veniva messo in atto la disdetta contrattuale addebitando tutto l'importo. Se fossi stato informato correttamente che non poteva essere esercitato il diritto di ripensamento, non avrei ovviamente restituito il modem e l'antenna ma avrei seguito altre vie. Chiedo pertanto la possibilità di stornare la fattura o, quanto meno, la restituzione del modem ed antenna. Tutta la documentazione e le PEC inviate sono a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti, Alberto Ferretti
Wind Tre S.p.A.
Buongiorno, ho smarrito il cellulare con la SIM card business di Wind Tre, sabato 12 luglio. Inizia l'odissea. In negozio Wind Tre non si piò ottenere una SIM card, perché il contratto era stato fatto con un agente, anni prima. L'operatore di WindTre mi dice che l'agente non è più disponibile. La nuova SIM deve essere inviata dalla società alla sede legale attraverso corriere e arriverà giovedì 17. Giovedì 17 non arriva, risulta spedita via BRT. Il corriere BRT scrive sul suo sito che avrebbero fatto ben 2 tentativi di consegna, lasciando l'avviso. Falso, l'avviso non c'è e la portineria era aperta. Ogni operatore WindTre mi da una versione differente, coe se fossero gestori differenti. Alla sesta telefonata, il nome e il numero di telefono dell'agente (gentilissimo, peraltro) riappaiono magicamente. Solo venerdì 18 mi chiama (finalmente) un'operatore che sembra capire cosa succede : non si può annullare la consegna perché WindTre non può contattare BRT. Siamo a lunedì 21 luglio e non ho ancora la SIM card, non è possibile neanche migrare verso altro operatore mantenendo il numero, perché serve la vecchia SIM funzionante. Un incubo, se volete proprio perdere il cellulare, non aspettatevi che WindTre vi aiuti!
problema con opzioni KENA mobile
Spett. Kena mobile, Sono titolare del contratto per fornitura linea cellulare per numero telefonico 3289135000 e n° 3515600787 In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. premettendo di aver già esposto il problema tramite email e chat ma all'email non ha risposto nessun e via chat, l operatore mi ha risposto di non avere diritto l rimborso, pertanto, mi avvalgo di altro consumo per avere ottenere quanto da me richiesto. La scorsa settimana cercavo nell'app kena di vedere le opzioni per acquisto giga europei, mentre leggevo mi sono ritrovata attivata un'opzione di 10 giga sul numero 3515600787 con immediato addebito dell'importo decurtando il mio credito residuo. Ho provato immediatamente a chiamare il 181 ma non si riusciva a parlare con operatore pertanto per provare tutte le varie possibilità, ho pigiato tutti i vari "numeri" che indicava la voce guida per arrivare a parlare con operatore. Facendo questo mi sono ritrovata attivata un'altra opzione di acquisto di 30 giga europa sul numero 3289135000 addebitandomi immediatamente l'importo di 9.99 decurtando dal credito residuo. Visto che non sono riuscita a parlare con operatore ho scritto immediatamente email all'assistenza clienti kena chiedendo di disattivare immediatamente tutte e due le opzioni e richiedendo un immediato rimborso dell'importo. mi è arrivata la ricevuta di lettura ma non mi ha risposto nessuno. Allora ho chattato con un operatore il quale mi ha scritto che non era possibile evadere la mia richiesta in quanto l'acquisto di opzioni non è rimborsabile. Oltretutto mi ha detto che il numero 351 non era intestato a me ed ho capito che è intestato a mio marito coccia roberto CCCRRT75P25H501M ma a questo punto mi domando come sia possibile che mi sia stato permesso di caricare il 351 nella mia app kena. Ho fatto presente all'operatore che c'è stato un errore nel sistema telefonico che mi ha acquistato l'opzione mentre cercavo di parlare con operatore per tematica specifica ma mi ha risposto che non era previsto nemmeno un controllo. oltretutto L'articolo 52 del Codice del Consumo dichiara che Il consumatore esercita il diritto di recesso entro il termine di 14, o in alcuni casi 30 giorni, senza essere tenuto a giustificarne i motivi. Pertanto sono a richiedere storno dell'opzione e rimborso delle 15 euro totali spese. Attendo un riscontro. Cordiali saluti. Romina Proietti
Mancata fatturazione
Alberto Sala C.F. SLALRT37H28F205H Segrate Via Residenza Cantone Buongiorno Sono cliente di FASWEB dal luglio 2002 con telefono fisso internet e cellulare. Numero del fisso 022155318 Da quando nell'agosto 2023 è stata ammodernata la fibra che collega la centralina con il modem casalingo, Fastweb non ha più emesso fattura per il fisso. NB la fattura va direttamente in banca dove ho autorizzato la domiciliazione. Nel corso dei quasi due anni ho segnalato il fatto al call center numerose volte senza risultato. Finalmente dopo un'ennesima segnalazione fatta il 24 feb 2025 qualcuno mi ha contattato scusandosi per l disturbo e dicendo che erano riusciti a risolvere il problema. Mi avrebbero fatto pagare l'arretrato a rate e mi avrebbero fatto uno sconto sui costi. Anche questa volta non è successo niente. Ho richiamato circa una settimana fa dopo di che ho ricevuto una mail in cui mi si dice che COME DA MIA RICHIESTA del 24 feb mi hanno cambiato il contratto. I costi sono aumentati di circa 20 Euro. Ho chiamato ancora l'operatore che mi ha detto che si tratta di un errore che verrà corretto. Con la presente vi confermo che ritengo questo cambio di contratto inaccettabile e vi diffido dal farlo. Attendo riscontro scritto immediato. Cordiali saluti Alberto Sala
interruzione linea
dal 28/06/2025 sulla linea fissa 040632805 di Windtre Voce Più c'è un guasto tempestivamente segnalato e più volte sollecitato che a tutt'oggi non è stato risolto. La risposta al 159 è sempre la stessa: "è stata inviata la segnalazione alla ditta per la riparazione".
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
