Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
disconoscimento secondo MOEM
Spett. TIM, Sono titolare del contratto per [a linea telefonica/internet/ specificato in allegato dalle bollette caricate. A partire dalla Fattura di Marzo 2025 ricevo un ulteriore importo di 5 EURO Rata addebito modem TIM HUB+ 1/48 F.C.I. 5,00, per un SECONDO modem di cui non sono in possesso e di cui NON ho richiesto l'acquisto. In data 25/11/2025 ho effettuato un trasloco della linea, ma non ho mai richiesto un secondo modem. Ho inviato già numerose segnalazioni, tra cui: 9/778285614879 del 16 maggio 2025 protocollo C36838374 , di cui non ho ricevuto risposta, e le chiamate verso il supporto non sa come rispondermi. Nonostante ciò, ho continuato e continuo ancora a ricevere bollette relative al servizio sopra citato, alcune delle quali risultano già pagate tramite accredito automatico. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente a Marzo 2025 nonché il rimborso della somma indebitamente addebitata a oggi. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: fattura MARZO,;APRILE;MAGGIO;GIUGNO;LUGLIO Copia documento d’identità
ADDEBITO PER UN ABBONAMENTO MAI RICHIESTO
Buongiorno, in data 1/7/25 ho richiesto l'acquisto di un manuale di un elettrodomestico per la cifra di 0.45€ ..tutto ok..poi mi e' arrivato un addebito per un abbonamento , da me mai richiesto, per 47.90€...Questa e' una frode o un errore. Ho bloccato la mia carta ma vorrei indietro i miei 47.90 €
Mancata comunicazione cambio operatore
Spett. Vodafone Italia spa; sono titolare del contratto intestato a Chiara Florioli, numero cliente 604102012. Ad ottobre 2024 sono passata da Wind a Vodafone e mi è stato comunicato che voi avreste provveduto a comunicare a Wind l'interruzione del contratto; ciò non è avvenuto e Wind continua ad inviarmi mensilmente fatture di cui richiede il pagamento. Con la presente vi sollecito a sistemare il disguido da voi creato e vi comunico che, in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Chiara Florioli
Richieste illegittima fatture
Spett. Wind 3; sono titolare del contratto Cod. cliente N° 352212430 intestato a Chiara Florioli. A Settembre- Ottobre 2024 ho cambiato operatore telefonico passando a Vodafone; il nuovo operatore ha provveduto a comunicarvi la richiesta di interruzione del servizio ma, nonostante ciò, avete continuato a mandarmi fatture da pagare. Con la presente vi diffido dal continuare ad inviarmi fatture con la richiesta di soldi per prestazioni inesistenti e minacce di natura giudiziale. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Chiara Florioli
INTERRUZIONE LINEA WIFI TIM
Spett. TIM, Sono titolare del contratto per la linea internet 0434/314447. A partire dal 12/07/25 si sono è verificata interruzione linea e/o modem TIM che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare il modem presenta la luce rossa fissa e non arriva alcun segnale per la funzione del wifi. Ho prontamente inviato in data 12/07/25 segnalazione al vs sistema 187 con numero 1026342067 e ad oggi nessun esito positivo dal vs sistema al quale ho telefonato ogni giorno come da allegate prove. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. In ogni caso, chiedo il rimborso pro-rata temporis del canone per l'interruzione del servizio, oltre al risarcimento danno mancato servizio per importo da definire. Allegati: fattura TIM del 16/01/25 messaggi TIM 187 dal 12/07/25 al 18/07/25 PEC 17/07/25 per reclamo
Sarebbe bello poter leggere la fattura…
Buongiorno, a maggio ho cessato l’utenza con il numero 0783205586 intestata a Noemi Massa, ma oggi mi trovo nell’email una fattura in scadenza ad agosto. Vorrei vedere di cosa si tratta, ma è impossibile perché non allegate le fatture nelle e-mail e nell’app myTim non è possibile accedere, in quanto la linea risulta cessata. L’assistente Angie è la cosa più inutile che si possa trovare sul sito, impossibile chattare con un operatore. Chiamo il 187, ma dopo minuti e minuti d’attesa viene chiusa la chiamata. Voglio poter visualizzare la fattura in modo chiaro perché è un mio diritto e un bostro dovere. In assenza di un vostro riscontro entro 14 giorni, valuterò il proseguo dell’iter tramite vie legali.
Connessione FTTC lenta – richiesta rimborso e ripristino linea TIM
Spett. TELECOM ITALIA S.p.A., segnalo un grave disservizio su una linea fissa TIM attiva con offerta “WiFi Power Smart Mega” su rete FTTC. Dal giorno 11/07/2025, la connessione ha subito un calo significativo delle prestazioni, con velocità in download inferiori a 14 Mbps, rispetto alla soglia minima garantita di 40 Mbps prevista per la tecnologia FTTC nella Carta dei Servizi TIM. Il problema è stato: segnalato tramite l’assistente virtuale Angie formalizzato con reclamo n. 0101635494 sollecitato mediante diffida inviata via PEC il 17/07/2025, ad oggi senza risposta In data 19/07/2025, è stata inoltre attivata la procedura GU5 su ConciliaWeb/Corecom per inadempienza tecnica da parte dell’operatore. CHIEDO: il ripristino immediato del servizio secondo i valori contrattuali il rimborso per il periodo di disservizio la possibilità di recesso senza penali, in caso di mancata risoluzione Allego un riepilogo dei test di velocità effettuati, già presentato anche in sede PEC e Corecom. Fattura e documento di identità dell’intestatario risultano già forniti nelle comunicazioni ufficiali. La presente segnalazione è inviata da Loredana Franzon, socia Altroconsumo, moglie e convivente dell’intestatario della linea, in quanto parte attiva nella gestione del servizio domestico. Cordiali saluti.
Reclamo per addebito non autorizzato – richiesta di rimborso
Buongiorno, a seguito dell'inserimento di un coupon contenente un codice prepagato della durata di 4 mesi avvenuto a marzo, ho scritto al servizio clienti che mi ha indicato la seguente nota: "il tuo abbonamento è attivo fino al 14/7, come da durata del codice prepagato". Sono altresì certo di aver annullato il rinnovo automatico del rinnovo. Il 14/7 invece ho ricevuto un addebito pari a 44,99€, ho scritto al customer care ma purtroppo senza successo. Chiedo quindi di poter ricevere un rimborso in quanto non volevo assolutamente rinnovare, soprattutto a questa cifra. Cordiali saluti Marco RivaBuongiorno, in data precedente ho attivato un abbonamento DAZN tramite l’inserimento di un coupon prepagato della durata di 4 mesi. A seguito di un chiarimento richiesto al servizio clienti, mi è stato confermato quanto segue: “Il tuo abbonamento è attivo fino al 14/7, come da durata del codice prepagato.” Preciso inoltre di aver disattivato tempestivamente il rinnovo automatico, certo di non voler proseguire oltre il periodo incluso nel codice. Nonostante ciò, in data 14/7 mi è stato addebitato l’importo di 44,99€, senza alcuna autorizzazione da parte mia. Ho prontamente contattato il customer care per chiedere spiegazioni e ottenere il rimborso, ma non ho ricevuto alcuna risposta risolutiva. Ritengo questo addebito ingiustificato e scorretto, e richiedo pertanto il rimborso integrale dell’importo prelevato. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e allego, se necessario, documentazione a supporto. Cordiali saluti, Marco Riva
Offesa publica
Stamani mi sono recato in posta nel ufficio di Magione (pg) per pagare sotto delega di mio padre delle bollette a suo nome e con la sua postepay, l’operatore mi contesta il pagamento dicendomi di non poter pagare con la carta di mio padre e di dover andare a prelevare li davanti, e dato che la cifra superava i 600 mi proponeva in maniera del tutto fuori luogo che mio padre venisse a saldare la differenza come fossimo alla bottega di paese. Alla mia contestazione sulle modalità e sul fatto che avessi una delega mi risponde asserendo “sì perché le fai tu ora le regole, è arrivato quello intelligente del villaggio”. Penso sia abbastanza grave che un operatore pubblico possa solo permettersi di offendere una persona che contesti in maniera legittima delle modalità poco chiare e trasparenti. Posso fornire il codice operatore, perché si sono rifiutati di fornire nome e cognome del operatore in questione.
Malfunzionamento rete e nessuna assistenza
Da diverso tempo, il mio modem si disconnette da internet in maniera casuale e in momenti casuali della giornata. Ho contattato diverse volte l'assistenza, ho riavviato e resettato il modem senza grandi risultati. L'assistenza continua a dirmi che non ci sono problemi sulla rete e sul modem. Siccome lavoro da casa, queste continue disconnessioni sono anche deleterie per il mio lavoro. Tra l'altro, ho chiesto diverse volte di essere contattato telefonicamente, ma non ho mai ricevuto una chiamata.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
