Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Inesatta copertura servizio FWA
Con la presente desidero formalizzare un reclamo in merito alla mancata disponibilità del servizio in fibra sul mio indirizzo, nonostante l’effettiva copertura risultante da verifica Infratel. Dopo aver consultato il vostro sito web, che indicava il mio indirizzo come “non coperto”, ho contattato Infratel, che mi ha confermato che la FWA è invece disponibile al mio indirizzo. Ho quindi scritto via email al vostro Servizio Clienti più volte, ricevendo in risposta un testo generico che non risponde alla mia specifica richiesta di tempi di aggiornamento del vostro database e di attivazione connessione. Alla luce di quanto sopra, vi invito a: • Verificare e correggere con urgenza lo stato di copertura relativo al mio indirizzo nei vostri sistemi. • Informarmi entro 10 giorni sulle tempistiche previste per l’aggiornamento del database.
Modifiche condizioni contrattuali causa trasloco
Dopo aver ricevuto la chiusura del primo reclamo, apro il seguente per segnalare la condotta dell'azienda. Negano la portabilità del contratto che attualmente ho in vigore. Costringono a recedere il contratto per aprirne uno nuovo verso il nuovo indirizzo e di fatto modificando le condizioni contrattuali. Secondo quanto già ampiamente esposto nella delibera 376/17/CONS, richiamo all'attenzione il mantenimento delle condizioni contrattuali d'origine. L'utente ha il diritto di mantenere le condizioni contrattuali per tutta la durata della promozione. Il trasloco richiesto è sempre stato parte integrante della mia utenza, e usufruendone chiedo di mantenere inalterate le condizioni contrattuali previste.
Doppio pagamento su Carta di Credito
Buongiorno, mentre controllavo i costi della carta di credito mi sono accorto che tutti i mesi mi venivano addebitati 34,90 per due volte al mese da parte di DAZN, purtroppo cercare di parlare con un operatore è impossibile, ci sono riuscito dopo 25 giorni tramite una CHAT non automatica. Ho scoperto che l'abbonamento è legato a un account di mio suocero che però aveva un account TIM (che comprende DAZN) aveva disdetto TIM per passare a DAZN con SKY ma non saprei per quale motivo l'account è attivo come account diretto e quindi mio suocero paga due volte con SKY e con la mia carta di credito, ora per fare disdetta mi fanno pagare 30 euro e non mi rimborsano i soldi del doppio abbonamento. Ma è una cosa normale? Non allego nulla perchè non ci sono fatture , evadono completamente le tasse questi e noi paghiamo 2 /3 volte Grazie Andrea Rota
Malfunzionamento modem TIM
Ho comunicato a TIM il malfunzionamento del modem, ancora in garanzia. Dopo varie telefonate al solito numero verde mi propongono tre soluzioni: > sostituzione gratuita del modem, recandomi personalmente in un centro TIM > consegna, a pagamento delle spese spedizione, tramite corriere > consegna, pagando 90 euro, tramite uscita tecnico. Mi trasmettono poi sms, in allegato, con cui ho 10 giorni di tempo per recarmi in un centro TIM. Peccato che cercando su internet tali centri o non rispondono al telefono, oppure diventeranno tali il prossimo settembre........ Chiedo cortesemente il vostro aiuto per la risoluzione del problema. Grazie, cordiali saluti Paolo Orsi codice socio 0408105 - 26
Rimborso acquisto
Buongiorno in data 10/07/2025 ho acquistato l articolo id 562869381 Il venditore ha accettato la proposta ma non ha riscosso il pagamento. Ho ricevuto una mail da subito che dice che l importo non è stato addebitato invece li hanno presi dalla carta di credito e non restituiti
Costo del contratto non rispettato
In data 23/11/2024 sottoscrivo contratto telefonico + internet casa al negozio Wind del Centro Commerciale Leonardo di Imola. Il costo del WI FI di casa prevedeva 22,99 euro al mese compresi di modem, attivazione e fibra. La prima bolletta mi arriva il 21/2/25 di euro 50,48. Ben 90 gg dopo la firma del contratto. Ero comunque stato avvisato che la prima bolletta sarebbe stata più elevata perchè non era possibile farla arrivare prima, e che avrebbe coperto l'intero periodo. 2a Bolletta 29,96. Mi reco al negozio per spiegazioni e mi dicono che sicuramente verrà sistemato. Alla 3a bolletta di 29,96 torno al negozio il 31/3 e scrivono una segnalazione alla Wind (n° 2756567) chiedendo l'adeguamento e il rimborso di quanto pagato in più, dicendomi che a marzo o aprile avrebbero sistemato tutto. La risposta di Wind nella stessa data, a me mai comunicata , sostiene che decorsi 70 gg non si può più procedere. Questo lo apprendo oggi 14/7/25 dal negozio, mentre il servizio clienti telefonico Wind, da me interpellato nella mattinata non ne sapeva niente (operatore PO26CA). - Conclusione, se un Vs negozio mi mette per iscritto le condizioni del contratto, è un Vs dovere applicarLe. Altrimenti vedetevela Voi col negozio. - Dalla firma, alla 1a bolletta, sono passati 90 gg. Come facevo ad accorgermi che non veniva applicato quanto pattuito. Pertanto richiedo la recessione del contatto senza alcuna penale, con restituzione modem e le istruzioni per la restituzione. Oppure il rimborso di quanto pagato in più finora e l'adeguamento per i 48 mesi di durata del contratto. Cordiali saluti
Diritto di recesso non garantito
Con la presente desidero informarvi formalmente del mio recesso dal contratto, in conformità con le normative a tutela dei consumatori vigenti nell'Unione Europea. In data 6 luglio 2025 ho effettuato un acquisto per un valore di Euro 9.99 sulla piattaforma PDF GURU, in seguito al quale è stato addebitato sul mio conto l'importo di Euro 49,99 senza che io avessi sottoscritto alcun abbonamento né autorizzato esplicitamente alcun addebito ricorrente o servizio continuativo. In qualità di cittadina dell’Unione Europea, ho esercitato il mio diritto di recesso e chiesto il rimborso immediato dell'importo addebitato secondo le indicazioni che la stessa compagnia fornisce sul proprio sito alla pagina seguente: https://pdfguru.com/it/terms Il servizio clienti ha confermato la cessazione dell'abbonamento come da me richiesto, ma tarda a confermare l'avvio delle procedure di rimborso, accampando scuse diverse: all'inizio, che non potevano elaborare il rimborso fino a quando PayPal non avesse chiuso l'indagine avviata sulla transazione a seguito della mia segnalazione di addebito non autorizzato; poi, che non potevano elaborarlo per problemi tecnici. Reclamo pertanto il mio diritto ad ottenere il rimborso in conseguenza del mio recesso e come previsto dalla normativa europea e dalla stessa policy della compagnia.
Riattivazione internet
Ho saldato una fattura scaduta il 09/07/2025. E nonostante sono passati 5 giorni non ho ancora internet a casa, quando nell'arco di 48ore devono riallacciare la linea.
AUMENTO TARIFFE TIM
Ho ricevuto questo SMS: Modifica contrattuale: per le mutate condizioni di mercato, dall'1/09 la tua offerta avrà un costo di 1,99€ al mese in più. In alternativa, puoi continuare ad avere gli stessi costi attuali e più contenuti, aderendo con SMS gratuito con testo CONFERMA ON al 40916 entro il 16/08. Scopri tutti i dettagli su https://www.tim.it/nw9a25 . Recesso senza penali né costi, mantenendo eventuali rateizzazioni, su tim.it, via PEC o nei negozi TIM, entro il 16/09. Maggiori info su https://www.tim.it/nw9a25 , al 409164 o nei negozi TIM. Il testo dell'SMS e la navigazione sul sito TIM non consentono di comprendere il significato di: In alternativa, puoi continuare ad avere gli stessi costi attuali e più contenuti, aderendo con SMS gratuito con testo CONFERMA ON al 40916 entro il 16/08.
Recensione del contratto
Buongiorno, sono Lippo Angelo intestatario del contratto tim con numero telefonico 0996718926 in Corso Italia n 35 in San Giorgio Ionico (ta).Vorrei avere un indennizzo dall'azienda tim dato che da ameno un anno cerco di recedere dal contratto per i costi elevati e disservizi vari da me segnalati tramite telefonate ai centralini e in alcuni casi richieste di cessazione di contratto fatte direttamente nei centri autorizzati. Stamane mi sono recato per l'ennesima volta in un centro tim chiedendo se tutti i miei tentativi ri recesso fossero registrati e a l'operatore dopo una consultazione ha riscontrato numerosi tentativi. Pertanto chiedo di recuperare le spese sostenute da quando ho iniziato a denunciare la mia volontà di recesso facendo fede alle segnalazioni che tim è in possesso nei sui sistemi. In attesa di un vostro aiuto,la ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione. Cordiali saluti Lippo Angelo
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
