Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
richiesta di una penale per aver cambiato fornitore e richiesta pagamento quando è tutto pagato,
buongiorno, ho inviato un modello reclami facile energy perché mi è stato richiesto di pagare una fattura già pagata e già inviataa al fornitore coia del pagamento. Tra l'altro nella mia area clienti risulta tutto pagato, anche questa fattura sollecitata. ci sono anche parecchie altre cose strane come un consumo a 0 (zero) kwh e la relativa bolletta con un totale di euro 119,43. Alla mia domanda del perché risultava in bolletta un importo di vendita di euro 88,50 non avendo consumato nulla, mi è stato risposto che la vendita c'è sempre???????
Bolletta di ricalcolo
Salve, Sono passata dal 1 novembre 2023 ad un nuovo gestore di fornitura elettrica. Il vecchio gestore ( servizio elettrico nazionale) mi ha inviato una bolletta di ricalcolo che fa riferimento a dic 21 ad agosto 2023 di euro 666,20 con motivazione - consumi errati. Visto che abbiamo sempre pagato tutto correttamente, che la lettura era automatica, perché arriva ora questo ricalcolo? Sì può contestare? C'è possibilità di non pagare questa bolletta? Grazie mille
Segnalazione danni subiti a seguito scompensi elettrici
Spett. Plenitude, Sono titolare del contratto luce /gas con la vostra società. Oltre alle fatture allegate in questa mail, faccio presente che in seguito alle anomalie d’impianto già più volte segnalate come forniture d’energia, accuso anche consumi elevati. Inoltre è stato analizzato da elettricista professionista il quale ha evidenziato che la fornitura risulta anomala e di vecchia data quando le 2 fasi erano ricavate dal vecchio 380 volt. Tutti i miei apparati elettrici ed elettrodomestici sono con fase + neutro, invece delle 2 fasi attuali che a lungo andare provocano malfunzionamenti fino a deterioramento schede, specialmente in presenza di elettricità statica provocata da forti temporali, come segnalato dall’elettricista. Facendo seguito alla mia telefonata del 22 Novembre 2023 ore 9,44, ed in seguito ad accordi intercorsi con il vostro operatore di Plenitude ho inviato una pec con la documentazione. Faccio presente che copia di questi documenti allegati sono stati inviati a V-RETI SPA nella persona di Stefano Tosi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Fiducioso di un vostro pronto intervento porgo distinti saluti.
Fatturazione consumi non in linea con l'offerta iniziale pubblicata tramite sito Arera
Avevo attivato con la Vs. Ditta il servizio di fornitura energia elettrica sulla scorta dell'offerta " sotto costo " da voi promossa tramite il sito Arera. Nelle ultime vs 2 fatture i costi sono stati fatti aumentare al punto da divenire un offerta di fornitura a " super costo " e non in linea con l'offerta proprosta da quando ho attivato le mie due forniture inizialmente dal Luglio 2023. Si invita pertanto codesta Ditta Italia Luce e Gas Srl a voler rimodulare i costi applicati sull'ultima Vs fattura del mese di Dicembre 2023, emettendo nota di credito in linea con i costi promossi dalla vs offerta " sotto costo " per la quale avevo sottoscritto il contratto di fornitura on line. Distinti saluti. Michele Vasquez. Cliente n.E363762
enel
Spett. [enel], Sono titolare del contratto per [fornitura di gas] sopra specificato. [Sono titolare con enel gas dal 2003, credevo di avere un contratto di tipo tutelato (avendo io 77 anni) invece mi trovo con le ultime 2 fatture senza avere mai avuto comunicazione del costo gas 2,43 mc. avendo consumato 152 mc ed una somma di € 495,89. Sulle fatture viene descritto "contratto a tempo indeterminato" ed invece mi trovo il contratto di tipo Libero mercato.] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Assistenza post-vendita latitante per mal funzionamento impianto fotovoltaico
Spett. Solar Energy Group S.p.A. (Super Solar) Sono titolare del contratto n. PD2104071146 Nel Marzo 2023 l'azienda Solar Energy Group S.p.A., con il marchio Super Solar, ha ufficialmente chiuso la pratica con cui sfruttando il Bonus 110% ha portato la mia abitazione in classe A con installazione del fotovoltaico e sostituzione della caldaia. I tecnici dell'azienda Daikin (inviati direttamente da Super Solar) intervenuti per il collaudo del sistema, hanno da subito rilevato delle irregolarità e malfunzionamento del sistema inviando a Super Solar la richiesta di intervento per regolarizzare l'impianto e farlo funzionare correttamente (es. salta la corrente per sovraccarico, la pompa di calore manca di un necessario sistema di drenaggio della condensa che quindi allaga il pavimento, il riscaldamento non copre tutta l'abitazione etc). Nonostante gli innumerevoli educati solleciti telefonici e via posta elettronica in tutti questi 10 mesi, l'azienda Super Solar ad oggi non ha mai inviato alcun tecnico per far fronte a detto mal funzionamento, limitandosi a dichiarare di aver aperto il ticket e di portare pazienza. La pazienza ha un limite, soprattutto se manca la fiducia e la speranza che spontaneamente Super Solar si dedichi responsabilmente al post-vendita, avendo già incassato l'intero Bonus 110%. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
ARETI
Spett. Areti Sono titolare del contratto (numero utenza: 3108199260) per la fornitura di energia elettrica. Mi rivolgo a voi con la presente riguardo alla mancata lettura del contattore presso la mia abitazione, che non e stata mai effettuata dal momento dell'attivazione dell'utenza, febbraio 2023. Nonostante i numerosi reclami inviati (vedere allegati) attraverso il vostro sito, ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta o risoluzione del problema. La normativa vigente stabilisce che i gestori di contatori elettrici sono tenuti a effettuare almeno due letture all'anno. Tuttavia, nel mio caso, la lettura non è mai stata eseguita, e considerando che il contattore è illeggibile (comunicato varie volte sia tramite sito che al telefono ad un vostro operatore) , è indispensabile che un vostro operatore si rechi di persona sul luogo per eseguire la necessaria lettura. La mancanza di risposta da parte vostra ha creato non solo disagi, ma anche preoccupazioni riguardo alla corretta fatturazione dei consumi energetici. Pertanto, chiedo l'immediata programmazione di una visita per la lettura del contattore.ed il calcolo del consumo effettivo con rimborso di quanto gia pagato in eccedenza. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Attivazione in ritardo di 8 settimane
Spett. Eni Plenitude, Sono titolare del contratto per Attivazione del Gas sopra specificato. Abbiamo richiesto l'attivazione del servizio il 6 novembre e tutt'ora siamo senza gas in casa. Lo sportello ha smesso di rispondere alle nostre chiamate e ci ha detto che non ci possono aiutare e dobbiamo aspettare. Abbiamo cercato di contattare in tecnici in autonomia, ma dopo diverse chiamate abbiamo trovato solamente coloro che se ne occupavano 2 anni fa - La signora al telefono mi ha detto che è inaccettabile e non ha mai visto un ritardo del genere in tutti gli anni in cui gestivano le attivazioni. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Bolletta fuori misura
Egregi Signori di A2A, come prima cosa vorrei manifestare il mio totale disappunto per le tariffe applicate a partire dalla scadenza del contratto con costi tutelati (gennaio 2023), a dir poco scandalosi e fuori mercato - ad ogni modo colpa mia per non aver immediatamente cambiato operatore. Il mio reclamo è riferito alla bolletta inviatami per il bimestre luglio-agosto 2023 (in allegato alla presente), mesi nei quali dal 16 luglio al 25 agosto compresi non è stato fatto consumo energetico (salvo i pochi elettrodomestici collegati fissi come frigorifero e router) poichè l'appartamento era vuoto. Ciononostante, mi sono stati addebitati 292€ e un consumo "effettivo" di 321 kwh. E' evidente che quel consumo non corrisponde al vero, pertanto ne richiedo la riverifica e il riconteggio. In aggiunta, come se non bastasse, questa notte mi è stata recapitata una bolletta integrativa di 33,69€ di chiusura contratto (in allegato) relativa al solo mese di novembre 2023, il che porta il totale complessivo del mese di novembre 191,89€. Avevo deciso di non procedere con reclami per i costi spropositati, ma questa è davvero una presa in giro e sottolinea la vostra insaziabile sete di soldi, pertanto anche in questo caso, richiedo una verifica e riconteggio dei consumi poichè non possono rispecchiare il vero. Attendo sviluppi e , anzichè nuovi addebiti, di vedermi rimborsato quanto impropriamente addebitato Distinti saluti
Non ti fanno cambiare fornitore
Salve siccome non mi trovo bene con ajo energia perché mi hanno detto cose non vere all'inizio del contratto e adesso che voglio rientrare in Enel e la terza volta che mi arriva l'annullamento del contratto.non mi è mai capitato un problema simile.collu Sebastiano 340 11 62 679
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
