Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Non ti fanno cambiare fornitore
Salve siccome non mi trovo bene con ajo energia perché mi hanno detto cose non vere all'inizio del contratto e adesso che voglio rientrare in Enel e la terza volta che mi arriva l'annullamento del contratto.non mi è mai capitato un problema simile.collu Sebastiano 340 11 62 679
Contratto non voluto
Ho ricevuto da Plenitude due bollette per due utenze luce contenenti dei CMOR provenienti da Servizio Elettrico Italiano srl. Io non ho mai sottoscritto alcun contratto con Servizio Elettrico Italiano, né ha fatto alcuna registrazione telefonica. Si tratta pertanto di contratti attivati a mia insaputa, contro la mia volontà utilizzando dati presi abusivamente. Oltretutto non ho mai ricevuto alcuna bolletta da Servizio Elettrico Italiano. Vi prego pertanto di provvedere a restituirmi quanto pagato e non dovuto. Resto in attesa di una vs. cortese sollecita risposta. Allego le due bollette di Plenitude e le informazioni ricevute dallo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente
richiesta verifica e chiarimenti su bolletta gas del 2022
buongiorno, da una verifica effettuata delle mie bollette del gas pagate negli anni mi sono accorta che c'è una bolletta (rif. 2209381848 data emissione 08.02.2022) che riporta un consumo di 800 smc e un importo di 883,09 euro. Ho provato a capirci qualcosa ma la bolletta è illegibile. Sembrerebbe che sia stato rilevato addirittura un consumo di 1120 smc dal 7.10.2021 al 2.2.2022 con indicata una restituzione di consumi fatturati in acconto di - 320 smc per il periodo dal 7.10.2021 al 7.12.2021 cosicchè il mio consumo da 1120smc -320 si è ridotto a 800 smc che comunque non è in linea con i consumi del periodo, nè dell'anno! del resto se guardo ai miei consumi annui: - da febbr. 2020 a febbr 2021 ho consumato 1451 smc - da febbr. 2021 a febbraio 2022 ho consumato 1689 smc - da gennaio 2022 a gennaio 2023 ho consumato 1396 smc risulta evidente che la bolletta citata ha fatto schizzare i miei consumi da 1400 smc medi/annui a quasi 1700 smc/anno. Chiedo cortesemente una verifica,i necessari chiarimenti e un rimborso , riservandomi di adire le vie legali . cordiali saluti Gabriella Greco cell.3346453208
IMPIANTO CALDAIA DAIKIN IN AVARIA
SETT. E.ON SUPERSOLAR, Sono titolare del contratto sopra specificato. L'istallazione dell' impianto che comprende anche il fotovoltaico, è avvenuta a Maggio 2023 e messo in funzione a fine Settembre 2023!! Da subito ha evidenziato gravi anomalie. Dopo ripetute chiamate all'Azienda, l'idraulico richiesto da Daikin non si e presentato. Ne è conseguito caldaia in blocco, copiose perdite d'acqua e ad oggi siamo al freddo senza acqua calda dal 30/12/2023 con danni ai mobili e disagi alle persone che vi abitano. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
rimborso canone rai
Spett. Servizio elettrico nazionale Sono titolare del contratto di fornitura di energia elettrica Nonostante abbia più volte effettuato la denuncia di non detenzione di un apparecchio televisivo, in ogni bolletta continuo ad avere il prelievo indebito delle somme del canone Rai. Nell'ultima bolletta il prelievo è stato di 21,07. Chiedo che mi vengano restituite interamente tutte le somme indebitamente sottratte in quanto fino ad oggi il rimborso è stato solo parziale con un successivi prelievi. Allego la bolletta di novembre 2023.
MANCATO RICEVIMENTO BOLLETTE LUCE
BUONGIORNO ALLA DATA ATTUALE, 5 GENNAIO 2024 NON HO ANCORA RICEVUTO LA BOLLETTA DELLA LUCE NONOSTANTE RISULTI CLIENTE ENI PLENITUDE PER LUCE E GAS DAL 1 SETTEMBRE 2023 ( HO RICEVUTO SOLO LA BOLLETTA DEL GAS) IN MANCANZA DELLA REGOLARIZZAZIONE DELLA MIA SITUAZIONE CAMBIERO' OPERATORE
MANCATO RICEVIMENTO BOLLETTE E NUMERO CLIENTE
BUONGIORNO IN DATA 19 LUGLIO 2023 SONO PASSATO PER LE FORNITURE DI GAS E LUCE AD ENI PLENITUDE COME DA COMUNICAZIONE UFFICIALE DI ARERA DATATA 24 NOVEMBRE 2023, RISULTANO FORNITE GAS E LUCE DA ENI PLENITUDE DAL 1 SETTEMBRE 2023. ALLA DATA ATTUALE , 5 GENNAIO 2024, NON HO RICEVUTO BOLLETTE E NUMERO CLIENTE. DOPO NUMEROSE CHIAMATE OGGI MI E' STATO DETTO DA UN OPERATORE CHE NON RISULTO CLIENTE DI ENI PLENITUDE E CHE SARO' CONTATTATO IN SEGUITO PER CHIARIMENTI, QUESTA RISPOSTA MI E' STATA GIA DATA PIU' VOLTE. CHIEDO LA REGOLARIZZAZIONE DELLA MIA POSIZIONE PER POTER CAMBIARE OPERATORE.
Ritardo Risarcimento rimborso a mio favore
Buongiorno mi chiamo Gaetano Langella codice cliente 542132 , segnalo un ritardo nel pagamento di un rimborso a mio favore. Oggi 05/01/24 sono passati esattamente 90 giorni da quando ho inviato il modulo per la richiesta di rimborso ed essendo stato sempre preciso e puntuale nei pagamenti, mi sarei aspettato altrettanto rispetto nei confronti di un cliente, pertanto spero venga risolto il problema nel più breve tempo possibile.
Servizio Clienti E.ON da evitare
spett.le E.ON Sono titolare del contratto per ClimaSmart Manutenzione sopra specificato. dopo varie ed inutili e-mail/telefonate al servizio clienti (inadeguato e inadempiente) per la manutenzione prevista da contratto con 2 interventi di cui solo 1 usufruito, mi vedo costretto a recedere dal suddetto per inadempienza . Valuterò con i legali di Altroconsumo se sussiste la possibilità di chiedere un risarcimento danni in quanto sono rimasto senza riscaldamento per circa 2 mesi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò a procedere. Distinti saluti John Rossi
Problema attivazione nuova utenza e servizio clienti
Mio figlio ha appena terminato la costruzione della nuova casa e dopo aver contattato Altroconsumo per una consulenza sulla scelta dell'operatore per l'Energia Elettrica ha deciso di attivare l'offerta web Family Monoraria di Dolomiti Energia, Provider consigliato e classificato con QUALITA' OTTIMA. Come evidenziato in più parti e siti web, tale offerta scelta in data 20/12/2023 riportava un costo molto competitivo pari a 0,13 €/kw. In data 2/1/2024 mia nuora, cui è intestata l'utenza, ha ricevuto il contratto che però riportava una tariffa superiore e pari a 0,145 €/kw. Dopo contatto con il servizio clienti, l'operatrice ha ammesso trattarsi di un refuso e ha aperto una pratica di rettifica, riferendo che quanto prima sarebbe stato inviato il nuovo contratto da sottoscrivere. Dopo numerosi tentativi di richiesta aggiornamento senza esito (tramite email, canale whatsapp e chat online) solo in data 5/1 sono riusciti a parlare con altra operatrice che in prima battuta ha tentato di liquidarli sostenendo che la tariffa maggiore fosse corretta (per perdite di rete), facendo poi marcia indietro e confermando la richiesta di modifica ma senza fornire tempistiche di evasione e adducendo frasi del tipo "se ne occupa un altro ufficio" (con cui non risulta possibile avere contatti), "vi farà sapere la mia collega che ha aperto la segnalazione" (senza sapere entro quanti giorni), "vi invito a ricontattare il servizio clienti per avere informazioni" (una presa in giro). Non riteniamo sia corretto che non venga riferita una tempistica entro cui la richiesta deve essere evasa, tenendo conto che l'attivazione web è avvenuta il 20/12. Peraltro trattandosi di errore del provider, come ammesso e confermato dal servizio clienti, si ritiene che la problematica avrebbe dovuto avere la massima urgenza. Siamo mio tramite a inoltrare reclamo e chiedere se sia possibile prevedere un risarcimento per il protrarsi dei tempi, dovendo sostenere i costi dell'allacciamento provvisorio al contatore di cantiere mentre quello residenziale risultà già installato da 10 giorni da Enel Distribuzione e in attesa dell'attivazione della nuova utenza.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
