Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. P.
05/01/2024

Tombini rumorosi in via Torrevecchia 310, Roma

Salve, sono 4 anni che vivo in via Torrevecchia altezza civico 310 e sono 4 anni che segnalo ad Acea, alla polizia municipale ed al comune la situazione disastrosa dei tombini che sono danneggiati e malposizionati sulla strada, emettendo un rumore molto forte e fastidioso ad ogni passaggio di macchina. Provo a rivolgermi a voi per trovare una soluzione, la situazione è insostenibile per tutte le persone che vivono in zona.

Chiuso
M. F.
04/01/2024

Rimborso bollette a credito

Da ottobre ho fatto richiesta, dopo la scomparsa del mio papà, del rimborso di 2 bollette a credito, dopo tante telefonate documenti inviati autocertificazione degli eredi ecc ecc mi è stato detto che il bonifico intestato alla mamma SARLI GIUSEPPINA era stato inviato. Ad oggi 4 gennaio non abbiamo ricevuto nulla

Risolto
C. M.
04/01/2024
A2A energia

Bollette esagerate

Buongiorno Ho un problema molto grave con A2A, sono arrivate tre bollette da 900/800/400€, siamo una famiglia di 3 persone ( 2 adulti e un bambino) abitiamo in un bilocale della zona di Affori di affitto paghiamo 850€ , mia moglie è disoccupata e disabile e prende solo la pensione di disabilità, io da aprile sono disoccupato, l'azienda si è sciolta, siamo andati a A2A ma loro dicono che i consumi sono giusti, consumi di 900€, quando in 10 anni non abbiamo pagato una esagerazione così, mai, al massimo 150 o con i conguagli 300, ma non siamo mai arrivati a importi così alti. I tecnici ci dicono che ci deve essere qualche errore sul contatore, infatti il contatore l'hanno cambiato qualche mese fa e subito dopo arrivano queste bollette. Ma io non ho idea come si legge il nuovo contatore di unareti, poi un operatore ci ha detto una cosa e un altro un'altra cosa. Vorrei poter fermare questa cosa , noi non possiamo pagare tre bollette così alte, che poi secondo me c'è qualcosa che non va, non è possibile che dopo il cambio del contatore siano arrivati questi importi. Cosa si può fare? Grazie mille. A2A non ci permette nemmeno di rateizzare.

Chiuso
M. G.
03/01/2024

ILLUMIA: UNA ESPERIENZA DA NON RIPETERE

Buongiorno, Sono stata contattata telefonicamente da un operatore che mi ha proposto di fare un contratto con Illumia per la fornitura di luce per due utenze non residenti e di luce e gas per una utenza residente. Costo: Luce 0,012+0,005 come previsto dall’offerta Illumia Smart Flex. Quando a metà dicembre abbiamo ricevuto le fatture relative ai consumi di energia elettrica nei mesi di ottobre e novembre non credevo ai miei occhi.L’importo fatturato nella fattura n. 412301232600 per un consumo di 7 kWh è pari a 151,42 euro; l’importo fatturato nella fattura n. 412301219398 per un consumo di 52 kw è pari a 116,64 euro; l’importo fatturato nella fattura n. 412301176982 è pari a 169,64 per 262 kw consumati. Non ho mai pagato fatture così elevate considerando i consumi e considerando che il PUN nei mesi di riferimento dei consumi (1/10/23-30/11/23) non si mai discostato molto da quello indicato nell’offerta. Inoltre mi sono stati addebitati costi di attivazione troppo elevati e che non mi erano stati menzionati dall’operatore al momento dell’offerta.

Chiuso
M. A.
03/01/2024

Accesso Area Personale

Spett.le Eni Plenitude, come da richiesta si forniscono i seguenti dati: intestatario del contratto: Maria Gabriella Assogna Numero Cliente: 111 172 186 401 C.F.: SSGMGB60M48H501T Contatto telefonico: Maria Gabriella Assogna Cell. 338.9363463 - mail: mgassogna@gmail.com. intestatario del contratto: Maria Gabriella Assogna Numero Cliente: 800 030 075 694 C.F.: SSGMGB60M48H501T Contatto telefonico: Maria Gabriella Assogna Cell. 338.9363463 - mail: mgassogna@gmail.com. Si resta in attesa della soluzione della problematica rappresentata, per cui si sta procedendo all'integrazione dei dati indicati e per agevolarne la conclusione si riporta il testo iniziale del 22.12.2023 a cui codesta Azienda ha riscontrato in data 02.01.2024 chiedendo quanto sopra: "Accesso Area Personale nn. 111 172 186 401 e 800 030 075 694 Spett. Eni Plenitude, sono titolare dei contratti per la fornitura del Gas individuati dai codici cliente sopra riportati, per il monitoraggio dei quali accedevo all'Area Personale sia dal vostro sito sia dall'applicazione. Dal 20 Novembre, non riuscendo ad entrare nell' Area di cui sopra ho iniziato ad esporre il problema sia telefonicamente al Vostro Servizio Clienti che a mezzo Chat . Nonostante i numerosi tentativi che di volta in volta mi sono stati indicati dai diversi operatori , di cui ho annotato il numero di riferimento e la data del contatto, a tutt'oggi la problematica permane impedendomi di fatto di visionare le informazioni relative alle mie forniture. In particolare in data 07.12.c.a. l'operatore ha aperto il ticket n. 2023 0000 7828655 comunicandomi che sarei stata contattata ma, nonostante due solleciti sempre da parte di Vostri operatori il primo in data 18.12. il secondo in data 21.12 c.a. nessun contatto è avvenuto. " Permanendo il disagio in essere dal 20.11.2023 si ribadisce, in mancanza di un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, che non si esiterà a porre in essere quanto previsto dalla normativa vigente in materia di tutela dei diritti. Distinti saluti.

Risolto
G. P.
03/01/2024

Rettifica tipologia contratto luce

Allego richiesta di Vs. intervento legale, copia del primo reclamo inoltrato a Plenitude con successiva risposta, successivi reclami ed ultima bolletta pervenuta.

Chiuso
M. F.
03/01/2024
energia omune

problema con luce e gas

Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per [OGGETTO DEL CONTRATTO] sopra specificato. [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. mi e arrivata unemail da parte di energia comune ,in cui mi dice di saldare le bollette di luce e gas. ....il gas e stata pagata il 22/12/2023 ....mentre quella della luce non lo mai ricevuta.non si riesce a comunicare con un loro incaricato.

Chiuso
M. B.
03/01/2024
HERA EST ENERGY

FATTUR MOLTI MC GAS NON CONSUM VOGLIO FARE ANCORA AUTOLETTURA

Buongiorno, la presente per presentare reclamo in relazione alla fornitura di gas a me intestata presso utenza sita in Via G.Pascoli n.8 int.n.3 (cod contratto 3023922346). L’ allegata fattura riporta un consumo non reale poiché contiene un CONSUMO STIMATO DI BEN 360 MC SU 552 FATTURATI alla DATA DEL 18.12.2023!! Il dato in bolletta riferito al 30.11 è corretto come da mia autolettura (allego foto) ma il contatore al 31.12.2023 riportava 1367 (altra foto) quindi LA BOLLETTA RIPORTA ALMENO 193 MC IN PIU’ RISPETTO ALLA FINE ANNO REALE (QUINDI CON RIFERIMENTO AL 18.12 INDICATO, SONO ANCORA DI PIU’). Fino allo scorso mese ho sempre provveduto a COMUNICARE IL CONSUMO CON AUTOLETTURA ED ORA MI VIENE TOLTA QUESTA POSSIBILITA’ quando il contatore è sempre lo stesso. Come ben sapete ero nel mercato tutelato e ad oggi nel mercato a tutele graduali; mi chiedo quindi se togliere la possibilità della autolettura sia usato come deterrente affinchè mi decida a passare al mercato libero…ma faccio presente che in questo caso potrei passare ad altro fornitore. Vi comunico ulteriormente che provvedo a segnalare la situazione ad Adiconsum cui sono iscritta. Seppur Vostro operatore da me contattato mi riferisce che mi verranno riaccreditati i soldi relativi al consumo non fruito, cio’ che CHIEDO E’ DI PAGARE QUANTO REALMENTE CONSUMATO E QUINDI POTER CONTINUARE A SEGNALARE L’AUTOLETTURA NEI GIUSTI MOMENTI DEL MESE AFFINCHE’ VENGA EMESSA BOLLETTA CON QUANTO REALMENTE FRUITO. Attendo fiduciosa Vostro positivo ritorno.

Chiuso
M. S.
02/01/2024
Vivigas S.p.A.

Attivazione servizio non richiesto

Buongiorno, Con mia enorme sorpresa ho ricevuto una vostra fattura relativa al consumo di Gas. Il mio numero di telefono è registrato nel registro delle opposizioni e ciononostante continuo a ricevere chiamate da call center che continuo a interrompere appena si palesano le intenzioni dell’operatore di turno. Sono sicura di non aver dato il mio consenso al telefono per questo cambio fornitura, non ho ricevuto una copia del contratto e tantomeno una conferma della mia presunta richiesta di cambio fornitore, a parte una mail molto generica indirizzata a “Maria Rosaria” che ho ignorato perché pensavo si trattasse di un errore, non essendoci nessuna con quel nome nel mio nucleo famigliare. Richiedo verifica della mia attivazione che reputo assolutamente non legittima e eventuale l’annullamento della fattura e adeguamento delle condizioni che mi avete attivato alla mia offerta precedente con Engie, più conveniente e che non avevo nessuna intenzione di disdire.

Chiuso
F. D.
02/01/2024

Passaggio a mercato libero non richiesto - Ritorno al mercato tutelato

Spett. Eni Plenitude, Sono titolare del contratto relativo al codice offerta 026160GSVML12XX0GTCASAVBAS180923 per il numero cliente specificato. In data 30 settembre 2023 ho chiamato il servizio clienti per effettuare una voltura mortis causa ed ora, nella prima bolletta emessa a mio nome mi sono ritrovato con un contratto non più del mercato a maggior tutela ma sul mercato libero, cosa da me mai richiesta ed assolutamente contro la mia volontà. Ribadisco che avevo chiamato il supporto clienti solo per effettuare una voltura mortis causa e non per cambiare la tipologia della mi fornitura.. Inoltre avendo 84 anni ed essendo fruitore dei benefici della Legge 104/92, ho i requisiti per rimanere nel mercato a tutela graduale ed è dunque mia intenzione tornare ad avere la mia fornitura erogata in regime di tutela. Seguono i miei dati personali Nome e cognome: FIORLUIGI DI MAGGIO Indirizzo: VIA GIUSEPPE ZAMBONI 20 00146 ROMA RM Codice fiscale: DMGFLG39C20H501P Telefono: 3208452241 Email: fiorluigidimaggio@gmail.com Ribadisco che l'obiettivo della mia richiesta è tornare al mercato tutelato in quanto ho i requisiti sia per età (84 anni) che per invalidità legge 104/92. Codice cliente : 900234938885 In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti, Fiorluigi Di Maggio

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).