Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. S.
28/12/2023

ADDEBITO SERVIZI MAI RICHIESTI/ RICEVUTI

Con la presente intendo contestare l'addebito in bolletta della carta Integra Energy Plus Card, che non ho mai richiesto, e tra l'altro, mai ricevuto. Ho siglato il contratto di fornitura con Semplice Gas &Luce per telefono e nessuna parola e' stata detta riguardo a tale prodotto. Me lo sono visto addebitare nell'ultima bolletta causa disdetta, ad oggi non ho mai ricevuto il contratto stipulato, ne' per posta, ne' per email.Inoltre in una fattura mi addebitano 10 euro per sollecito pagamento che non potevo pagare causa ritardo delle poste italiane, infatti ad oggi devo ancora ricevere i bollettini delle fatture in oggetto pertanto ho dovuto richiederle per email. Detto ciò non intendo pagare 10 (sollecito ) + 24 ( integra Energy plus card) + 96 ( integra Energy plus card) totale 130 euro della fattura FAE/0084246/2023 e 110 euro della fattura FAE/0084241/2023. Chiedo che Semplice gas &luce annulli queste fatture e le rimoduli solo con i costi di fornitura. In attesa di un vostra gentile risposta,cordiali s

Risolto
M. F.
27/12/2023
Acinque Energia

Caduta/riattivazione linea elettrica

Sinistro Nr 931265822 presso Allianz assicurazioni, dove AeVV ora acinque energia è assicurata dai danni provocati. Ad una riattivazione dell'energia la mia TV ha subito un danno per il danneggiamento e cambio della scheda madre. Danno pagato da me per un totale di 350,00 euro. Dati vari già comunicati a chi di dovere ed ora attendo ancora un rimborso dal giorno 20/01/2023. Non chiedetemi altro perché avete tutto ciò che vi serve per rimborsarmi. Attendo presto un riscontro, grazie Saluti Mauro F.

Chiuso
S. B.
27/12/2023

Mancata trasparenza, pratiche di vendita scorrette, violazione leggi sulla privacy

Buongiorno, Desidero portare alla vostra attenzione una serie di illeciti riscontrati nel comportamento della compagnia SINERGY (Olimpia srl), attiva nel settore della fornitura di luce e gas. Sono stato contattato qualche mese fa da un agente di vendita che si è presentata come consulente energetica e mi ha chiesto il grado di soddisfazione del fornitore che avevo (Edison) facendomi intuire che era stata lei a consigliarmelo. Dopo un feedback positivo da parte mia, l'agente mi ha proposto di passare a SINERGY (Olimpia srl) per la fornitura di luce e gas, assicurandomi un ulteriore risparmio come precedentemente avvenuto nel passaggio ad Edison. L'agente, inoltre, ha affermato che mi avrebbe ricontatto dopo l'emissione della prima bolletta per conoscere nuovamente la mia opinione riguardo a Sinergy, garantendomi soddisfazione certa. Successivamente, ho ricevuto una chiamata da un operatore di SINERGY per aderire al contratto verbalmente. Durante questa telefonata, mi è stato richiesto di confermare il contratto tramite cellulare senza darmi il tempo di leggerne il contenuto. L'attivazione del servizio è avvenuta nel mese di novembre. Arriviamo quindi ad oggi, dove mi sono arrivate le bollette di luce e gas, entrambe superiori di parecchio rispetto al mio consueto consumo. A titolo esemplificativo: 29 smc hanno comportato un addebito di 80€ per la sola materia. Sommando gli altri oneri il totale ha superato i 100€. Una somma notevole considerando che si parla del consumo di un solo mese. Dopo aver contattato il call center, mi è stato spiegato che l'alto costo della materia è dovuto a dei costi di commercializzazione pari a 648€/PDR/anno, suddivisi in rate mensili di 54€. Vi sono quindi una serie di illeciti attuati da Sinergy (Olimpia srl) tra cui: mancata trasparenza, pratiche di vendita scorrette e probabile violazione delle leggi sulla privacy. Chiedo di intervenire tempestivamente: internet è pieno di persone che sono state abbindolate.

Risolto
A. I.
27/12/2023

Addebito diretto senza sottoscrizione di alcun contratto

Spett. Facile.energy, In data 27/12/2023 mi é stato addebitato direttamente sul conto corrente bancario l'importo di Euro 134,87 (ADDEBITO DIRETTO SDD** FACILE.ENERGY CID.IT610010000005175670289 271223 MAN.00134555-3F91C) senza che io abbia mai sottoscritto con voi alcun contratto di fornitura. Ho provato più volte a contattare il vostro call center al numero 02/40702264 selezione 4 (reclami) ma, per ben due volte, dopo oltre 12 minuti di attesa, la chiamata veniva abbattuta con la motivazione risibile "i nostri operatori sono tutti occupati, si prega di richiamare". A tal riguardo vi invito con urgenza a fornire la prova della sottoscrizione del relativo contratto o della ricezione della richiesta di attivazione da parte del sottoscritto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Innamorati Andrea

Chiuso
A. R.
27/12/2023

triplicazione prezzo energia

a novembre 2022, mi è stato annunciato che ci sarebbe stata una modifica del contratto. Mi sono trovato con aumenti considerevoli: BOLLETTA LUCE 427,45 € PAGATA 12 dicembre 2023 BOLLETTA LUCE 277,36 € PAGATA 10 ottobre 2023 BOLLETTA LUCE 357,55 € PAGATA 08 agosto 2023 BOLLETTA LUCE 377,93 € PAGATA 13 giugno 2023 BOLLETTA LUCE 106,45 € PAGATA nel frattempo sulle mail che mi arrivano la società afferma Noi di ENGIE abbiamo la soluzione per tenere i tuoi consumi Luce sotto controllo!

Chiuso
A. D.
25/12/2023

Aumento Unilaterale Tariffe Gas nonostante Art.3 del decreto Aiuti bis (dl 9 agosto 2022, n. 115)

Buonasera, a seguito di aumenti spropositati, ho mandato il seguente reclamo ad Enel Energia. In riferimento all'oggetto comunico che dal 2020 ad oggi ho attivato con codice PDR 01613533000883 la fornitura gas con Enel Energia, e constato che dal 2022 al 2023, a fronte di un consumo inferiore, il costo è più che raddoppiato: la bolletta del periodo gennaio-febbraio 2022 presenta un consumo fatturato smc di 303 con un costo di euro 238,65; nello stesso periodo gennaio-febbraio 2023 il consumo fatturato smc 285 il costo totale da pagare di euro 475,84, nelle successive bollette i costi sono stati incrementati sempre di più. Le condizioni del contratto, sono state modificate in modo unilaterale, nonostante L' Articolo 3 del decreto Aiuti bis (dl 9 agosto 2022, n. 115). I costi sono aumentati, non una volta, ma ripetutamente in ogni bolletta. Per questo motivo chiedo un riscontro alla presente, per una verifica e avviare possibili procedure di richiesta di rimborso. Cordialità, Agata Dematteis

Chiuso
V. T.
24/12/2023

Rimborso climatizzore

Spett. Enel x, Sono ancora in attesa, dal 15 di settembre del vostro rimborso di euro 604 per la mancata installazione di un climatizzatore pagato anticipatamente e dichiarato non installabile dal vostro tecnico e dichiarato "k.o. tecnico" lo stesso giorno. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. R.
24/12/2023

Inadempimento contrattuale (rinnovo senza preavviso)

Buongiorno, scrivo in merito ai contratti di cui sono titolare ENERGIA SICURA PROTEZIONE GAS 360 e ENERGIA PURA PROTEZIONE LUCE 360, in scadenza il 9 gennaio 2024 (codice cliente 561377057; 561350816). Nonostante la prossima scadenza, non ho ricevuto alcuna comunicazione, né scritta (elettronica o cartacea) o telefonica riguardante l'aggiornamento delle condizioni economiche, come specificato dai vostri stessi termini contrattuali. Il vostro sito afferma chiaramente: "Con un preavviso di almeno 90 giorni, Enel Energia, come previsto contrattualmente, invia una comunicazione scritta, con la quale informa i suoi clienti delle nuove condizioni economiche e della data di decorrenza delle stesse." Richiedo la comunicazione immediata delle nuove tariffe in vigore alla scadenza dei miei attuali contratti luce e gas (9 gennaio 2024).

Risolto
R. G.
23/12/2023

Mancata erogazione bonus 50 euro

Spett. wekiwi, Sono titolare del contratto per fornitura di energia elettrica sopra specificato. Il contratto suddetto, relativo all'anno 2022/2023 (01/12/2022 - 30/11/20223), sottoscritto mediante l'adesione all'iniziativa "Abbassa la bolletta" di Altroconsumo, prevedeva, a scadenza, l'erogazione di un bonus di 50 euro. Tale bonus non risulta erogato nonostante una mail di sollecito dello scrivente e una conferma, sempre via mail dell'azienda, che sarebbe stato erogato con l'ultima fattura contrattuale (novembre 2023). In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
N. C.
22/12/2023

ENI PLENITUDE: 342,25 € DAL 24 AL 27 OTTOBRE

Salve, ENI Plenitude mi ha recapitato una bolletta di 342,25 € dal 24 al 27 ottobre 2023. Proprio il 27 ottobre era stato dismesso il contratto di fornitura dell'energia elettrica. Inoltre dal mese di maggio 2023 non vi era stato alcun consumo di corrente perché la pompa del pozzo era stata bruciata da un fulmine

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).