Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. V.
08/04/2025

Subentro

Spett. Iliad, Sono Eleonora Ivaldi titolare del contratto Fibra con ID utente: 68865912. Ho provveduto a compilare il vostro modulo di subentro mesi fa verso mio marito Francesco Valente, e a inviarvelo secondo le vostre indicazioni, ma ancora non è stato fatto. Chiedo pertanto il subentro che permette di modificare l’intestatario della linea iliad come specificato dal vostro sito da cui allego immagine. Allego inoltre un nuovo modulo compilato e firmato come il precedente. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto Gestito dagli avvocati
I. P.
07/04/2025

Non ho ricevuto etichetta per reso del modem

Buon pomeriggio, a gennaio ho disdetto abbonamento Fastweb per trasloco, la disattivazione è avvenuta verso il 10 di febbraio. Sono stata contattata e mi è stato detto che avrei ricevuto l’etichetta per il reso tramite i miei recapiti. Ad oggi, 7/04/25, ancora non ho ricevuto niente. Solo l’e-mail con preso in carica la richiesta con il suggerimento di tenere aggiornati i miei recapiti nell’account

Risolto
F. P.
07/04/2025

Guasto line fissa/internet

Spett.le Telecom ITALIA spa in data 30/03/2025 apro una segnalazione (n. 0099648949) dall'app MY tim per un guasto sulla linea fissa e internet che risulta non non funzionare più per nulla, il mio modem ha luce rossa fissa. Inizialmente mi arriva conferma della presa in carico del guasto da parte dei tecnici e mi viene data una data di risoluzione del guasto al 01/04/2025. Il 01/04/2025 viene un tecnico alla mia abitazione e mi dice che stanno risolvendo il problema. Da quella visita il problema non ancora viene risolto, nessuno si fa più sentire a quasi 10 giorni di mancanza di linea FISSA e INTERNET a casa e continuo a sollecitare giornalmente il problema senza arrivare ad una risoluzioni o anche a delle semplici spiegazioni sul problema. in data 05/04/2025 decido di mandare un reclamo via pec descrivendo il problema , inserendo il numero della segnalazione aperta il 30/03/2025 e richiedo con urgenza la riparazione del guasto. in data 07/04/2025 ricevo un SMS che mi indica un link che apro e mi appare una comunicazione a titolo "CESSAZIONE LINEA TELEFONICA" e mi avverte che in data odierna, cioè 07/04/2025, la mia linea verrà cessata come da mia richiesta inviata via pec. Ribadisco che ho sollecitato la riparazione non ho assolutamente richiesto la cessazione della linea. Chiamo immediatamente il 187 e spiego tutto e l'operatrice mi dice che segnalerà il tutto a chi di competenza. Risultato sono 10 giorni che sono senza linea fissa e internet a casa, e in più ora mi cesseranno la linea. Non mi aspettavo da un colosso come TELECOM un disservizio simile e una facilità di errore nel leggere le comunicazioni da parte degli utenti e aggiungo una DIFFICOLTA' AD EFFETTUARE UNA RIPARAZIONE DI UNA LINEA FISSA che ormai dura da 10 giorni senza avvisare l'utente. Ho spiegato più volte negli innumerevoli solleciti che ho un abitazione ormai dipendente dalla linea dati a partire dalla visione della tv alla domotica gestibile da remoto e soprattutto gli impianti di allarme da gestire in mia assenza da remoto. CHIEDO ANCORA UNA VOLTA CON URGENZA la riparazione della mia linea fissa e dati e il rimborso del periodo di disservizio.

Risolto
M. F.
07/04/2025

Richieste di pagamento bollette post migrazione presso altro operatore

Spett. Tim Business, La sottoscritta A.M era titolare del contratto per la linea telefonica ed internet come specificato in allegato. Il 31/10/2024 vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la comunicazione qui allegata (allego copia della RR che attesta che oltre alla disdetta ho inviato anche il Modem) ed ho richiesto la migrazione della mia utenza presso altro operatore in quanto i costi per la fruizione del servizio erano lievitati del 50% ca. rispetto a quanto pattuito nella fase iniziale del contratto . La fornitura del servizio da parte Vostra è stata pertanto interrotta nei giorni successivi. Nonostante ciò, ho continuato a ricevere bollette relative al servizio sopra citato dal mese di dicembre fino ad oggi con le richieste più disparate: costi di disattivazione, costi del modem (restituitovi il 31/10/24), costi rate residue, ecc. Richiedo pertanto di evitare di continuare ad inviarmi richieste di pagamento per servizi che sono stati da Voi sospesi su mia richiesta da più di 5 mesi . Qualora dovesse essere necessario potrei fornire un estratto di tutti i pagamenti effettuati tramite domiciliazione bancaria per confermare che tutte le rate relative al periodo dei 2 anni in cui ho usufruito del servizio, sono state tutte interamente pagate e nei tempi stabiliti. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Qualora lo "stalking fiscale" per il pagamento di importi non dovuti dovesse persistere, sarà mia premura adire altresì alle vie legali nella tutela dei miei interessi di consumatore. Cordiali saluti A.M. Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Copia bolletta contestata Pagamenti richiesti per importi non dovuti Copia documento d’identità

Chiuso
C. O.
07/04/2025

cessazione contratto

La asd box 178 nella persona del suo rappresentate legale Chiara Ottomano è stata contattata da una società di recupero crediti (ratei non pagati) solo in quel momento viene a conoscenza di una linea ancora attiva non avendo ricevuto nessuna fattura nessuna mail che tra l’altro cessava la linea e chiedeva la restituzione del modem . Si ritene quindi nulla dovuto ma inoltre la chiusura della linea al quale seguirà restituzione del modem dopo aver ricevuto da voi indicazioni Distinti saluti Chiara Ottomano

Chiuso
G. F.
07/04/2025

GUASTO LINEA FISSA WIND

Buongiorno da oltre 20 gg la linea telefonica risulta guasta!!!! Con grande fatica e perdita di tempo, poiche' risulta quasi impossibile parlare con operatore, innumerevoli segnalazioni al vs pessimo servizio clienti non ricevendo nessuna risposta se non quella della segnalazione aperta. Ad oggi continuate a non dare risposte !!!

Chiuso
E. A.
07/04/2025

Controversie circa un'ultima fattura

Sono stata contattata tramite posta elettronica, il giorno 03/04/2025, dalla Cribis Credit Management s.r.l. per conto del ramo incassi della TIM. Riporto il contenuto della mail come documento allegato in calce. Premetto di non essere mai stata contattata telefonicamente. Ho sottoscritto, in data 22/11/2022 con attivazione in data 15/12/2022, l'offerta "TIM WiFi Power Smart Fibra", la cui sintesi contrattuale è riportata in allegato. Alla fine di settembre 2024, un mese prima del termine minimo del contratto (ossia 24 mesi), effettuo tramite myTIM la richiesta di cessazione della linea, causa trasferimento del domicilio presso un altro comune (essendo studentessa universitaria fuori sede). Vengo contattata da un'operatrice per la procedura di disdetta, la quale va a buon fine; restituisco inoltre il modem (a detta dell'azienda rientravo nei termini della restituzione) all'indirizzo comunicato sul sito, con annesso modulo restituzione prodotto. Passato circa un mese, ricevo tramite posta elettronica la tipica mail che avvisa della presenza della nuova fattura mensile sulla pagina personale myTIM. All'epoca non prendo in considerazione tale mail per i seguenti motivi: non era possibile caricarla correttamente, non disponevo più dell'acceso alla mia pagina personale myTIM (cancellata ovviamente in fase di cessazione contratto), ed inoltre non presentavo alcun caso di fatture arretrate, avendole sempre puntualmente pagate. Ricevo in seguito un'ennesima mail, dello stesso tipo, nel mese di Novembre, ed a questo punto inizio a mobilitarmi. Cerco di contattare per due settimane intere il servizio clienti al numero 187, senza mai ottenere risposta (operatori occupati); mi reco inoltre presso il punto vendita TIM più vicino, ma qui mi dicono che da quest'anno non sono più autorizzati a fornire assistenza in negozio sulle linee fisse ed eventuali questioni amministrative. Perse le speranze, lascio correre ipotizzando un errore da parte della TIM, non ricevendo per mesi più alcuna mail; fino ad arrivare alla settimana scorsa con il messaggio da parte della Cribis. In questi giorni ho provato nuovamente a mettermi in contatto con la TIM al 187, senza successo. Premesso che non avrei alcun problema a pagare questa fantomatica fattura (se dovuta), non vorrei incorrere in uno scenario sgradevole di eventuali maggiorazioni assolutamente non legittime. Oltretutto, se mai TIM avesse cercato di contattarmi tramite posta cartacea, non avrei mai potuto ottenere eventuali lettere, poiché non ho più da mesi accesso al vecchio indirizzo di domicilio (come riferito per iscritto e verbalmente durante la cessazione del contratto), avendo addirittura cambiato regione per motivi di studio. Confidando nella vostra disponibilità, porgo cordiali saluti.

Risolto
D. D.
07/04/2025

SERVIZIO TELEFONICO NON RICHIESTO ATTIVATO SENZA NUMERO DI TELEFONO VODAFONE

Salve, Mi state inviando richieste sollecito pagamento come codice cliente 244216748 alla mail dderosa.pmgroup@gmail.com senza inviarmi neanche il NUMERO DI TELEFONO A CUI RIFERITO QUESTO SERVIZIO MAI ATTIVATO DA ME. 1. Non ho attivato nessun servizio Vodafone 2. Non mi comunicate quale è il numero di telefono VODAFONE a cui fate riferimento impedendomi di fatto di CONTATTARVI TELEFONICAMENTE, poichè a ogni numero telefonico obbligate l'inserimento del numero Vodafone che non ho non avendo attivato nessun servizio 3. Mi chiedete un sollecito di pagamento per un servizio MAI ATTIVATO NE' RICHIESTO. Nel dettaglio: fattura Importo da pagare 27/02/2025 19/03/2025 TF65138818 14,64€ 14,64€ 30/01/2025 19/02/2025 TF62442913 14,61€ 14,64€ 29/12/2024 18/01/2025 TF58815965 16,61€ 16,58€ 29/11/2024 18/12/2024 TF56503068 16,64€ 16,64€ 27/09/2024 17/10/2024 AQ08650797 2€ 2€ 4. Non mi allegate le fatture via mail in modo che io possa controllarle 5. non mi permettete di loggarmi al vostro portale perchè non ho un numero vodafone non avendo mai attivato il vostro servizio. E' questo il modo di lavorare? Informatemi immediatamente su: - quale è il numero vodafone a cui avete attivato questo servizio non richiesto - quali sono le fatture che mi inviate nel dettaglio con fatture allegate in PDF Avanzerò con questo reclamo in ogni modo possibile. E' un disastro come gestite il servizio clienti su servizi MAI RICHIESTE NE MAI ATTIVATI.

Chiuso
G. C.
07/04/2025
flashpdf

truffa attivazione abbonamento con addebito

Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per [OGGETTO DEL CONTRATTO] n° [CODICE CONTRATTO] [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. dovevo convetire un file pdf con la societa flashpdf mi e estato addebitato un costo di 0,50cent invece dopo sette giorni e scattato un abbonamento di 29,90 che non vogliono rimborsare societadi londra contatto contact@flashpdf.net una vera e propia truffa ho dovuto bloccare pure la cartadi credito,sotto ce pure la politica del rimborso entro 14 giorni se uno non e soddisfatto rispondono in mondo arrogante tanto i soldi li hanno presi.

Chiuso
P. B.
07/04/2025

Fatturazione doppia

Buongiorno, Numero fisso: 0112465758 Numero cell.: 3401468638 Dal 2018 abbiamo Timvision sul cellulare con relativo decoder. A Giugno 2024 abbiamo accettato offerta costo da 29,99 a 31,98 €. AVETE SBAGLIATO attivando l'offerta sul fisso senza inviarci un nuovo decoder e mantenendo attivo il contratto sul cellulare: quindi dalla fattura di luglio 2024 sino ancora a Novembre ci avete fatturato IL DOPPIO; solo sulla fattura di Settembre ci avete rimborsato una quota. Dopo molti solleciti in Ottobre ci avete comunicato che avreste disattivato Timvision sul cellulare e nella vs mail dell'11 Novembre ci chiedete la restituzione del decoder: ma ci avete fornito un unico decoder al momento della prima attivazione nel 2018!!!! AVETE CAPITO? Attendiamo RIMBORSO del doppio addebito sulle fatture Agosto Settembre Ottobre Novembre ed eventualmente successivi se non modificate le vs impostazioni. Se non riceviamo risposta e conferma degli storni totali del pagato in più entro 10 gg ci rivolgeremo ad Altroconsumo. Siete disorganizzati verso i clienti dopo l'acquisto!!! Paolo Baiotti TIM ha continuato a rispondere che va bene così! ecco copia di una loro mail: Gentile Cliente, non è possibile accogliere la tua richiesta, in quanto gli addebiti contestati risultano correttamente fatturati. Se hai fatture non saldate puoi provvedere al pagamento entro 10 giorni dal ricevimento della presente tramite registrazione all’area privata MyTim o App Tim, o se preferisci recandoti presso Poste o Lottomatica/Sisal. Ci auguriamo di aver risolto il tuo problema e desideriamo scusarci per l’eventuale disagio che ti abbiamo arrecato. Arrivederci da TIM. Abbiamo replicato così, senza ottenere nulla! Buongiorno, se gli importi vi risultano correttamente fatturati, prego di inviare una spiegazione dettagliata di come possano coesistere due identici pacchetti tim vision intestati alla stessa persona. E' evidentè che c'è stato un errore e che nessuno pagherebbe due volte per lo stesso servizio. Riepilogo la situazione: a giugno 2024 avevo un abbonamento tim vision su sim. Ricevo una mail in cui mi scrivevate che il prezzo sarebbe aumentato (non ricordo esattamente di quanto ma oltre i 40€) a meno di non passare ad un nuovo piano a 34,99€ così ho ho cliccato sul link per fare questo passaggio. Nella fattura di Luglio però è stato adebbitato un doppio importo. Chiamando il servizio clienti mi è stato spiegato che il nuovo piano è stato erronemente caricato come tim vision su linea fissa (anziche su sim come era in precedenza). Hanno sistemato la situazione e fatto richiesta di rimborso che è avvenuto infatti nella fattura di settembre: il fatto che abbiate rimborsato significa avete riconosciuto un errore. Lo stesso errore della doppia fatturazione è però rimasto anche nelle successive 4 fatture (da Dicembre risulta corretto): per quale motivo non è ancora avvenuto il rimborso? Quindi in riferimento al contratto intestato a Baiotti Paolo Linea fissa 0112465758 e linea mobile 3401468638 veniamo a sollecitare nuovamnete il rimborso delle seguenti cifre erronemante fatturate: - 40,99 € ricarica automatica rinnovo offerta Fattura di Agosto 2024 - 40,99 € ricarica automatica rinnovo offerta Fattura di Settembre 2024 - 40,99 € ricarica automatica rinnovo offerta Fattura di Ottobre 2024 - 40,99 € ricarica automatica rinnovo offerta Fattura di Novembre 2024 Cordiali saluti Baiotti Paolo SONO SOCIO DA MOLTISSIMI ANNI: TROVATE UNA SOLUZIONE!!!la carta ci dà ragione, ma loro fan finta di nulla!!!

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).