Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Aumento bollette Tim immotivato
Spett. TelecomItalia Sono stata titolare dellabbonamento telefonia fissa per Bnumerosi anni, a me intestato, Stefania Bonelli, BNLSFN68B69H501B Oltre alla "semi truffa " legata alla Tim vision box mai richiesta , che ho rimandato indietro e per la quale ho chiesto già l'intervento di Altroconsumo. Ora, ricevo oggi la vostra raccomandata elettronica n. 25040905335967 nella quale mi intimate il pagamento AUMENTATO della bolletta di marzo per la quale vi avevo chiesto chiarimenti già via pec del 9 aprile 2025, in allegato, Chiarimenti che non sono mai arrivati. Così come non mi è stato mai spiegato per quale motivo nella fattura del mese di febbraio 2025 venga riattribuita la fatturazione che va dal 25/01 al 31/01 che avevo già pagato nella fattura di gennaio n. RW00237524. Chiedo dunque che venga presa in considerazione la mia richiesta via pec di ridefinizione dei pagamenti delle mie ultime due fatture e faccio presente che ho rescisso il mio contratto telefonico con voi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. stefania bonelli
Addenbii su telefonia mobile windtre
Mi sono già rivolto al 159 senza avere ricevuto una risposta soddisfacente, perché chi mi ha risposto non vedeva gli sms che ho ricevuto. Il 28 febbraio alle ore 08.34 mi viene addebitato un importo di 11.45€ (vostro sms); la mattina stessa alle ore 10.14 faccio una ricarica di 20€ (vostro sms); la stessa mattina alle 12.37 mi viene addebitato 15,23€ (vostro sms). Dovevo dare 15,23€, mi avete addebitato inizialmente quello che c’era, ovvero 11,45€ (vostro sms del 28/2 alle ore 08.34), poi però ho fatto una ricarica di 20€ (vostro sms di conferma del 28/2 ore 10.14): quindi non mi potevate addebitare 15,23€ (vostro sms del 28/2 ore 12.37), ma solo 4,77€ (considerato anche 0,99€ del giorno della disponibilità per un giorno, senza messaggio). Quindi prima della scadenza del 28 marzo avevo 15,23€. Il 28 marzo alle 07.04, faccio una ricarica di 15€ (vostro sms di conferma); Il 28 marzo alle 08.29, mi viene addebitato 15.23€ (vostro sms); Il 28 marzo alle 10.48, mi viene addebitato altri 15,10€ (vostro sms), scrivendo “importo non sufficiente al rinnovo mensile del “All inclusive”). Quante volte mi togliete il denaro? A questo punto dovrei essere sotto zero! In attesa di una vostra risposta invio un mio saluto. Napolitano Francesco
DUPLICAZIONE PAGAMENTO FATTURE
Reclamo a seguito di doppio addebito per due fatture (n. 24H0866945 importo 55,90 € scaduta in data 22/12/2024, e n. 25H0254603 importo 55,90 € scaduta in data 22/02/2025) In data 21/03/2025 ricevo pec che contestava il mancato pagamento di una prima fattura (nonostante i dati della carta di credito fossero caricati correttamente e mai cambiati); chiamato il 130 l'operatrice mi invita a pagare anche la successiva fattura (scadenza 22.02) perché a detta sua avrei a breve ricevuto ulteriore pec; mi invia via mail il riepilogo con i riferimenti fatture e le indicazioni su come effettuare il bonifico dicendomi che dalle bollette successive sarebbe ripreso il corretto addebito sulla carta; mi invita inoltre a inviare via mail a provapagamentoriatt@tiscali.com, il riscontro dell'avvenuto pagamento, cosa che faccio il giorno stesso (21/03/25). Con mia grande sorpresa il successivo 28/03/25 ricevo l'addebito su carta delle medesime due fatture già pagate via bonifico. Invio immediatamente la segnalazione via mail (il 28/03), a questa segue da parte di Tiscali un sms privo di qualunque riferimento (codice cliente, n. fattura, eventuale numero di ticket...) che dice che "è stata inviata la documentazione al settore preposto." Dopodiché nessun riscontro. Ho scritto ancora una mail il 07/04 ma non è stata riscontrata. Ho contattattato l'assistenza online senza ricevere risposta. Vorrei sapere cosa fare.
Impossibile parlare con un operatore
Salve, provando a contattare Poste Italiane/SDA sia tramite chat sia telefonicamente al numero +39.06.4526.3160 ed al numero 803.160, risulta impossibile parlare con un operatore a causa del bot che gestisce la chat e le chiamate. Il bot, telefonicamente, specifica chiaramente che in caso di necessità passerà la chiamata "ad un collega umano", ma non lo fa e chiude la chiamata dopo un paio di tentativi in cui non capisce la richiesta. Rendono impossibile parlare con un operatore di conseguenza Poste Italiane nega la possibilità di ricevere assistenza. Nel 2025 ha senso usare dei bot, ma solo se sono ben fatti, non se sono dei pappagalli che ripetono cose in modo da non passare gli operatori ed avere meno gente da pagare.
Truffa Wind
Buongiorno, sono stato contattato lo scorso anno, a Luglio, da una operatrice che, si è presentata come operatrice Marketing di WIND . Il contatto è stato telefonico e mi ha comunicato che la mia offerta telefonica + fibra , sarebbe aumentata in quanto la società WIND avrebbe rivisto a breve il piano tariffario e sono stato caldamente invitato ad andare vs TIM che, aveva una offerta del tutto simile . Mi è stato detto che non sarei stato soggetto a penali e che la fatturazione sarebbe stata bloccata e che a distanza di 3 mesi sarei stato ricontattato per una nuova offerta, ancora più vantaggiosa. A questo punto ho contattato TIM e aderito alla loro offerta che ho poi disdetto nei limiti dei 15 gg ,per passare ad altro operatore . Nei mesi a seguire fino ad oggi ho sempre ricevuto le fatture e solleciti di pagamento da parte di WIND(contrariamente a quanto mi era stato ingannevolmente detto). Ad oggi risultano fatture insolute vs WIND per 390 euro . In questi mesi ho fatto più azioni vs il servizio clienti WIND (sia per mail che al telefono), riportando quanto era accaduto e che trovavo ingiusta la fatturazione , anche perchè non c'è stata portabilità del numero fisso (ho sempre mantenuto il mio numero fisso) , anche perchè le fatture mi arrivavano anche dall'operatore con cui avevo stipulato normale contratto. Vi chiedo per cortesia di stornare le fatture in quanto non corrette, perchè legate ad una truffa dalle quale vorrei essere tutelato anche da Voi, in qualità ex-cliente. Inoltre non è mai stata effettuata portabilità del numero fisso e di conseguenza pago regolari fatture vs nuovo operatore . Allego fattura TIM che testimonia il passaggio ad altro operatore e quindi cessazione del contratto con voi .
Pacco distrutto
Ho inviato tramite wallapop un pacco in spagna per una vendita. Il pacco è stato distrutto durante il trasporto nonostante tutte le accortezze per l'imballaggio. Vorrri il rimborso del mio prodotto visto lo stato in cui è arrivato .
Mancati rimborsi, bollette non dovute, recupero crediti Service Lines
La vicenda è complessa. La riassumo come meglio riesco. 1) Devo fare un trasloco di linea fissa TIM. Su consiglio del centro TIM, mando una raccomandata per cessare la linea precedente e ne attivo una nuova. Mi torna regolarmente indietro la cartolina della ricevuta di ritorno. Nei mesi successivi, però, continuano a mandarmi bollette per la linea cessata. 2) Dopo diversi tentativi, riesco a contattare il 187. L'operatore mi dice che non risulta alcuna richiesta di cessazione della vecchia linea. Mi attivo tramite PEC per inviare la documentazione comprovante la cessazione e chiedo il rimborso per le fatture indebitamente pagate. Non ho mai ricevuto risposta. 3) Decisamente insoddisfatto del servizio, chiedo di recedere anche dalla seconda linea TIM. Vengo contattato da un operatore TIM che mi informa della possibilità di restituire il modem per non pagare più le rate. 4) Restituisco il modem tramite con le modalità indicate da TIM. Dopo qualche mese, ricevo fatture relative al modem già restituito e riferite al mese corrente. Mando una PEC a TIM con tutta la documentazione a riscontro dell'avvenuta riconsegna. Nessuna risposta. 5) Infine, mi contatta questa Service Lines s.r.l. che dice di essere stata incaricati da TIM per il recupero di fatture per una somma di circa 250 euro. Nessuna delle fatture era dovuta: o erano già state pagate o erano riferite al modem restituito o erano riferite al periodo successivo alla cessazione di tutti i contratti. Contatto TIM, sempre tramite PEC, paventando la truffa e il trattamento illecito di dati personali. Nessuna risposta. Con questa segnalazione voglio mettere in guardia i dalle pratiche vessatorie utilizzate da TIM. La gestione del cambio o della cessazione delle utenze fisse, come sopra visto, è pessima e dà loro spazio per doppi addebiti, confidando nella farraginosità delle procedure per risolvere ogni disguido. Intanto, secondo loro, il cliente dovrebbe pagare finché non risolvono la situazione. Nel frattempo, però, lo spaventano con il recupero crediti. Per inciso: questa agenzia mi ha inviato il sollecito CON LETTERA ORDINARIA (non con raccomandata...). Ho trovato la lettera buttata a caso sopra la cassetta della posta condominiale. Già questo modo di operare dovrebbe convincere i malcapitati a cestinare tutto e a denunciare sia TIM sia Service Lines.
Mancata chiusura del servizio
Oggetto: Richiesta di disdetta del contratto Destinatario: Italia Online S.p.A. Servizio Clienti Via G. Galilei, 5 20021 Bollate (MI) Sarno, 08 aprile 2025 Oggetto: Disdetta contratto n. B2618777-1 Con la presente, il sottoscritto Daniele D'Amore, residente in Vico Monteleone, 3 - Sarno (84087), chiede la disdetta del contratto di servizi stipulato con Italia Online S.p.A. per il numero d'ordine B2618777-1. Rivolgo la presente richiesta in conformità con i termini previsti dal contratto stesso e desidero che la cessazione del servizio avvenga entro il termine previsto per la disdetta. Vi chiedo pertanto di fornire conferma scritta della cessazione del contratto e dell'interruzione dei servizi. Vi invito inoltre a comunicarmi eventuali passaggi successivi, come la restituzione di dispositivi (se applicabile) e altre procedure da seguire per formalizzare la chiusura del contratto. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e per la conferma della disdetta. Distinti saluti, Daniele D'Amore Vico Monteleone, 3 - 84087 Sarno (SA)
Problema con ricevuta ritiro pacchi
In data 14/03/2025 sono stati ritirati 2 pacchi con i seguenti codici: 032000127146 - 032000127147 , il corriere non mi ha rilasciato nessuna ricevuta dicendomi che successivamente potevo richiederla al servizio cliente, ma non riesco in alcun modo di avere queste ricevute di ritiro pacchi
fatto cambio operatore ma arrivano bollette
Nonostante abbia cambiato operatore dal 13/09/2024 e restituito il modem tramite posta, come consigliatomi dall'operatore del call center TIM, continuano ad arrivare fatture inerenti le rate di addebito del TIM HUB+ . Dopo ripetute segnalazioni, anche tramite l'app dove mi era stato detto che tutto era sistemato le fatture continuano ad arrivare e come se non bastasse non riesco più ad accedere al sito con le mie credenziali (presumo cancellate insieme al contratto). Non dico altro o mi arrestano.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
