Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
B. P.
08/04/2025

Mancata attivazione servizio

Buonasera, il giorno sabato 8 marzo 2025 mi sono recato presso il punto vendita situato al Centro Commerciale Le Torri d'Europa a Trieste per sottoscrivere un'offerta che prevedeva la fibra ottica e la telefonia mobile. Nonostante abbia sollecitato numerose volte il Servizio Clienti e mi sia recato fisicamente presso il suddetto punto vendita, la mia pratica risulterebbe ancora in lavorazione e nessun tecnico mi ha ancora telefonato per fissare un appuntamento allo scopo di installare il modem in comodato d'uso. Attualmente sto utilizzando il cellulare come hotspot per navigare col mio computer portatile, ma trovo inaccettabile subire questo disservizio senza sapere le motivazioni. Inoltre, il giorno mercoledì 2 aprile 2025 ho inviato una PEC al Servizio Clienti ma non ho mai ricevuto una risposta. Chiedo cortesemente di risolvere questo problema urgentemente e l'attivazione di una misura compensativa a titolo di rimborso (es: buoni o voucher d'acquisto). Cordiali saluti Brian Pirrone

Chiuso
G. C.
08/04/2025

Impossibile accedere a Libero Mail Plus

Ho letto che stanotte c'è stata la manutenzione del sito di Libero e che poi la posta è stata ripristinata ma oggi martedì 8 aprile, dopo soli 5 minuti di funzionamento alle 14.10 circa, non riesco tuttora ad accedere (ore 19.08) alla mia casella mail, nè da smartphone nè da PC. Attendo comunicazioni dal mio ex datore di lavoro e la cosa mi crea parecchio disagio. Spero la questione si risolta entro oggi (anche perchè usufruisco di LIBERO PLUS a pagamento) e attendo Vs informazioni in merito alla risoluzione del problema, riservandomi di chiedere un risarcimento del danno qualora si presentasse. PS non ho potuto compilare il form di richiesta aiuto di Libero perchè non vi accedo in alcun modo, anche cambiando browser. Grazie e distinti saluti.

Chiuso
R. D.
08/04/2025

abbonamento non autorizzato

Chiedo la cancellazione del servizio da me non richiesto

Chiuso
E. M.
08/04/2025

MANCATO RIMBORSO DI 39,99 EURO

Spett. ILIAD, l'11 marzo scorso, ho parlato con un vostro incaricato all'ILIAD CORNER, presso il Centro Commerciale Parco Levante di Livorno. Per la mia casa ho chiesto il collegamento e l'attivazione della fibra per Internet e per il telefono fisso. L'incaricato mi ha detto che per la richiesta dovevo pagare 39,99 euro, ma ha precisato che questa cifra mi sarebbe stata rimborsata se io avessi chiesto il recesso entro 14 giorni. Il 21 marzo scorso, ho telefonato al vostro numero 177 e ho comunicato alla vostra addetta la mia intenzione di recedere dal contratto. La signora ha chiesto tutti i miei dati per procedere con la recessione. Alla fine ho chiesto se dovevo anche inviare un modulo, che avevo già compilato a penna, per il recesso ma la signora mi ha detto che non occorreva. Pertanto, dato che non mi è stato fornito alcun servizio e non mi e stato fornito alcun apparato, chiedo il rimborso di 39,99 euro. Il mio IBAN è in fondo ad uno degli allegati. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Grazie. Cordiali saluti.

Chiuso
D. P.
08/04/2025

nessun accesso alla fatturazione on line

ho sempre pagato la fattura on line dal sito via paypal. da quando ho cambiato fornitore in qualsiasi punto acceda al sito se cerco di accedere ai dati della fattura, al dettaglio, al pagamento, alla spedizione via mail della stessa o alla richiesta di supporto la connessione viene resettata e non mi fa accedere. Per questo motivo non ho nemmeno il numero di fattura. ho provato più volte tramite il 187, ma quando arrivo al punto in cui dovrei parlare con qualcuno per la fatturazione di una linea non più tim mi chiudono la comunicazione dicendo che gli operatori sono tutti impegnati. sono giorni che me lo dice. ho provato con angie e sinceramente sembra una grossa presa in giro. ho provato a cercare dal sito dei negozi che dessero la possibilità di pagare la bolletta e non ce ne sono. ho provato dall'app mytim, ma inserito il mio numero mi da due possibilità, eliminare l'account o mandare una mail; ho mandato la mail, ma l'indirizzo non esiste, questa è notevole, devo ammetterlo. ora siamo alla scadenza e non so come pagare. vorrei avere i dati della bolletta se non per pagare on line almeno in posta. dato che sono giorni e giorni che cerco di pagare ed è tim a non darmi la possibilità di farlo vorrei anche che vi asteneste dal farmi pagare penali per il ritardo.

Risolto
G. C.
08/04/2025
TIM s.p.a.

fatture non dovute dopo disdetta in richiamo

Spett. TIM S.p.A., Ero titolare del contratto per internet specificato in allegato. Il 13/07/2024 vi ho inviato il router internet per completare la disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite Posta Italiana, con avvenuto ricevimento 30/07/2024, qui allegato. La fornitura del servizio da parte Vostra è stata pertanto interrotta il 30/07/2024. Nonostante ciò, TIM S.p.A. ha continuato a emettere bollette relative al servizio sopra citato, che non sono state ricevute alcune ne sono stato in conoscenza della loro esistenza fino al giorno 7 aprile 2025, che si ha inviato un ricupero di credito stragiudiziale attraverso Europa Factor S.p.A., e che non corrispondono con nessun servizio ricevuto. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 30/07/2024, nonché il rimborso della somma indebitamente fatturata pari a € 122,60. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia invio router internet + ricevuta Copia comunicazione ricevuta di Europa Factor S.p.A data 07 aprile 2025 Copia documento d’identità

Chiuso
S. S.
08/04/2025

Chiuusura carta di credito Bancoposta + compass

Buongiorno, desidero chiudere la mia carta di credito Compass banco posta più, però non riesco a trovare le modalità con cui posso estinguere la suddetta carta. Chiedo supporto per capire come muovermi.

Chiuso
S. M.
08/04/2025

Fattura non dovuta per recesso contratto

Spett. Vodafone italia In merito alla ex pratica nr. 765329213A, In data 25.2.25 ho inviato ,con mia pec, recesso ai sensi della Legge ( recesso entro i 14 gg.) Nonostante ciò, avete emesso la suddetta fattura senza aver prestato alcun servizio considerato che il materiale inviatomi è stato lo stesso giorno rimandato al mittente. Richiedo pertantoll'Nnullamento di detta fartura. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Copia documento d’identità

Chiuso
G. M.
08/04/2025

Reclamo per mancato / errato restituzione credito

Spett. TIM Buongiorno ,sono Giuseppe Moccia intestatario del numero mobile 334225867. (In allegato C.I. , codice fiscale e SIM) . Il 14/02/2025 per errore eseguo per il 334225867 una ricarica di 25 euro(vedi movimento bancario allegato),.. Il 1/03/2025 invio via mail e via posta il modello richiesta di cessazione e richiesta di restituzione traffico acquistato e non utilizzato allegato . Il 21 /03/ 2025 , dopo vari scambi di mail ricevo da documenti119@telecomitalia.it una mail ( Num.Prot: C36564963 ) la seguente comunicazione: "la richiesta di cessazione linea è stata effettuata.Abbiamo predisposto il rimborso dell’importo presente sulla tua linea pari a 0.32 euro con bonifico bancario al netto dei costi sostenuti da TIM per la restituzione pari a 5 euro IVA inclusi" Potete cortesemente darmi spiegazione su come sia stata o non sia stata considerata la ricarica di 25 euro ? In attesa di riscontro Distinti Saluti Giuseppe Moccia In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
M. M.
08/04/2025

Segnale e connessione dati TIM totalmente assenti da giugno 2024

Buongiorno, vi scrivo per segnalarvi una situazione alquanto incresciosa che sto riscontrando con TIM da ormai circa 10 mesi. Abito nella zona sud di Roma (se serve specifico anche dove precisamente) e da giugno 2024 non riesco più a connettermi alla connessione dati con TIM dalla mia abitazione. Fino a quel momento non avevo riscontrato alcun tipo di problema, riuscivo ad effettuare chiamate normalmente, riuscivo a navigare con 4G fisso e per un periodo anche con 5G (periodo di prova in offerta), ma all’improvviso da un giorno all’altro la connessione dati ha smesso di funzionare e non riesco ovviamente nemmeno ad effettuare una semplice chiamata. Chiaramente la problematica non l’ho riscontrata solo io, ma praticamente tutti gli altri inquilini del condominio (siamo oltre 30 famiglie). Ho inviato tantissime segnalazioni al gestore, ricevendo sempre risposte vaghe e solo in due casi mi è stato risposto testualmente “il sito che copre la zona in oggetto è stato distrutto a causa di un incendio, BTS completamente bruciata”. Da quello che ho saputo invece pare che una parte di popolazione di un’altra zona limitrofa abbia chiesto ed ottenuto il dirottamento del segnale verso quella zona, lasciando la zona in cui io abito scoperta dal segnale, con tutti i disagi che ne consegue. Ora mi chiedo se tutto ciò sia normale e totalmente legale, in quanto io ogni mese pago anche la bolletta telefonica (oltre ad effettuare la ricarica), poiché anche la mia linea fissa è servita da TIM e mi chiedo se sia stato avviato qualche lavoro per “ripristinare” questa fantomatica BTS andata bruciata. Spero mi possiate aiutare voi, perché ho davvero perso le speranze. Grazie.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).