Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. S.
01/03/2026
TNT

Pacco che risulta consegnato mai arrivato

Sull'app di TNT risulta pacco consegnato mai ricevuto con firma falsa .Con la presente, il sottoscritto comunica il formale disconoscimento della firma apposta sulla prova di consegna (POD) relativa alla spedizione in oggetto. Dall'analisi del documento scaricato dal vostro portale, risulta una firma a nome 'Scarano' che è palesemente falsa (apocrifa) e non riconducibile né al sottoscritto né ad alcun componente del nucleo familiare. Il pacco non è mai stato consegnato all'indirizzo previsto. Vi diffido dal considerare la spedizione chiusa e vi informo che lunedì mattina procederò a sporgere formale denuncia presso i Carabinieri per falso e sostituzione di persona, citando la vostra società per responsabilità oggettiva nell'operato del vettore. Resto in attesa di un vostro riscontro urgente e dell'apertura di una pratica di indagine interna

Risolto
M. C.
01/03/2026

Doppio pagamento assicurazione completa

Buongiorno, Mio figlio, Francesco Coletta, ha prenotato un'auto all'aeroporto di Kaunas in Lituania, tramite Booking, per un viaggio con me, dal 24 al 27 febbraio 2026, con l'assicurazione completa. Al momento del ritiro, ci hanno imposto l'acquisto di una nuova polizza completa GOLDCAR SUPER RELAX COVER, al costo di 75 euro, senza la quale non ci avrebbero consegnato l'auto. Chiedo il rimborso di euro 75 per l'imposizione di una polizza aggiuntiva inutile, quando all'atto della prenotazione su Booking, avevamo già acquistato la copertura completa , proprio dal sito della GOLDCAR. BOOKING.COM Conferma: 763895123 Ritiro martedì, 24 febbraio 2026 17:30 Kaunas Aeroporto Oro Uosto G.4, Kaunas, Lithuania, 54460 Riconsegna venerdì, 27 febbraio 2026 17:30 Oro Uosto G.4, Kaunas, Lithuania, 54460 Dati del conducente Francesco Coletta Francesco.clt86@gmail.com 37062314462 Compagnia di noleggio Goldcar 37066517861 Già pagato Spesa per il noleggio 22,82€ 1 x Zurich Full Insurance EEA 32,47€ Totale 55,29€

In lavorazione
G. P.
01/03/2026

Aeroitalia Estremo disagio

Giovedì 26 Febbraio 2026, ho preso il volo Aeroitaia ZX 2119 delle ore 21,00 Roma Fiumicino FCO - Comiso-Ragusa CIY. L’ora d’arrivo era prevista alle 22,15. Il Codice di prenotazione del volo è K8MRRJ. L’imbarco e la partenza sono stati puntuali. Arrivati a Comiso, tuttavia, l’equipaggio informava che a causa di un nube di nebbia, il Comandante preferiva aspettare condizioni di atterraggio migliori. Alle ore 23,00, quando i passeggeri lamentavano l’assenza di nuove comunicazioni, l’equipaggio informava che il banco di nebbia non si era ancora diradato e che il comandante intendeva insistere ne l volere atterrare a Comiso. Alle ore 24,00, infine, l’equipaggio informava che l’atterraggio sarebbe avvenuto presso l’aeroporto di Catania dove l’aereo toccava terra alle ore 24,30. Eseguite le operazioni di sbarco raggiungevamo la stazione aeroportuale alle ore 24,45. Sull’aereo nessuno informazione veniva fornita circa le modalità per raggiungere l’aeroporto di Comiso. Una volta sbarcati una persona invitava i passeggeri interessati a raggiungere Comiso di recarsi alle partenze, sportello 30. Quivi giunti, alle ore 01,05, la stessa persona ci informava che in 30 minuti “buoni” un pulman ci avrebbe accompagnati a Comiso. Alle ore 14,00, nulla accadendo, la stessa persona, a seguito delle legittime roteste, ci informava che non era stato possibile trovare un pulman a Catania e che bisognava aspettare ancora un po’. Molti si allontanavano con mezzi di fortuna. Alle ore 03,00, finalmente arrivavano due pulman da Comiso. Alle ore 03,05 partivamo alla volta di Comiso dove arrivavamo alle ore 04,30. Il ritardo è stato di 6, ore e 15 minuti rispetto all'orario di arrivo previsto. Con me e con la stessa prenotazione viaggiavano la Sig.ra Papa Gaetana, e la Sig.ra Piccolo Angela. Da segnalare che nessuna assistenza è stata prestata. Né sull’aereo durante la lunga attesa per atterrare, né durante la lunghissima attesa a Catania, né durante il viaggio per Comiso col pulman. Mai un bicchiere di acqua, un caffè, un cappuccino, una coperta per chi sentiva freddo. Solo una lunga sofferenza. Ritengo che la presenza di nebbia non giustifica il ritardo. In ogni caso, non giustifica l’errore di previsione circa i tempi dell’eventuale sua diradamento neppure avvenuto. Nulla giustifica il ritardo col quale sono stati rinvenuti i pulman per il trasporto a Comiso. Nulla giustifica l’abbandono dei passeggeri all’aeroporto lasciati senza adeguate informazioni e senza alcuna assistenza materiale e morale. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04; tutto oltre al risarcimento dei danni materiali e morali subiti da stimarsi complessivamente in €. 750,00 a persona. La presnete proposta anche nell'interesse delle citate Papa Gaetana e Piccolo Angela. Vi invito a corrisponderci quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia della carta di imbarco.

Chiuso
J. C.
01/03/2026

Autonoleggio

Buongiorno. Il 10 febbraio ho prenotato online un veicolo con ritiro all'aeroporto di Fiumicino dall'11 al 18 febbraio per circa 355 €. Al mio arrivo per ritirare il veicolo, mi è stato negato l'utilizzo, sostenendo che la mia patente di guida non era valida. Sono un cittadino italiano residente in Argentina e vorrei sottolineare che l'anno scorso ho utilizzato la stessa patente per noleggiare un'auto dalla stessa compagnia con sede all'aeroporto di Cagliari. Sorpreso da questa decisione arbitraria, ho dovuto utilizzare un'altra compagnia per completare il mio viaggio. Con questa nuova compagnia, ho pagato circa 1200 €. Quando ho richiesto un rimborso a Goldcar, mi hanno informato che, secondo la politica aziendale, non ne avrebbero emesso uno. Pertanto, chiedo il rimborso per la parte del servizio non utilizzata e un credito per la differenza di costo dovuta al superamento dell'importo concordato. Grazie mille e attendo un riscontro positivo.

Chiuso
m. c.
28/02/2026
Itabus

Cancellazione senza preavviso della corsa del pullman

Spett. ItaBus, Scrivo per le titolari dei biglietti per il pullman del 25/02/2026 da Catania aeroporto a Roma Tiburtina. Le due passeggeri, entrambe donne di circa 60 anni, si sono regolarmente presentate alla fermata con congruo anticipo. Tuttavia, il pullman previsto per le ore 19:55 non è mai giunto. Alle ore 20:51 è pervenuta comunicazione via e-mail di ritardo, quando ormai il mezzo avrebbe dovuto essere già partito da quasi un’ora. Nonostante tale comunicazione, il pullman non è mai arrivato e non è stata fornita alcuna ulteriore informazione né assistenza. Le due signore sono rimaste in strada per l’intera notte, in condizioni di forte disagio e preoccupazione, senza alcun supporto da parte della Vostra società, fino alle ore 08:50 del mattino seguente, quando sono state costrette ad acquistare nuovi biglietti con altra compagnia per poter raggiungere la destinazione, sostenendo un’ulteriore spesa pari a € 151,97€ allegare ricevute). L’accaduto ha comportato: grave disagio fisico e psicologico; esposizione a situazione di potenziale pericolo durante le ore notturne; stress e preoccupazione considerata anche l’età delle passeggeri; ulteriore danno economico per acquisto nuovo titolo di viaggio. Alla luce di quanto sopra, si richiede formalmente: Rimborso integrale del biglietto non usufruito; Rimborso della somma di € 151,97 sostenuta per il nuovo viaggio; Risarcimento per danno morale e disagio subito, quantificato equitativamente in € 500,00 complessivi. Vi invito a corrispondere quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. O.
28/02/2026

Costi occulti

Buongiorno , Ho prenotato tramite CarJet un'auto a noleggio per 2 giorni a Bratislava. Convinto di pagare 34,41€ e invece ne ho dovuti pagare 84,47€. L'auto è stata noleggiata per un weekend da venerdì a domenica. Non sono stati specificati costi occulti come 15€ di targhetta autostrada slovacca ( che non utilizzo) e 40€ per la consegna "fuori orario ufficio"... Ma noleggiando l'auto il weekend la consegna è sicuramente "fuori orario ufficio". Il personale CarWiz gentile prima fa pagare 800€di franchigia e poi ti dice che il tuo noleggio costa quasi il triplo di quanto avevi prenotato. Mi sono sentito imbrogliato e voglio richiedere il rimborso della differenza di 50€. Cordiali saluti

Risolto Gestito dagli avvocati
V. L.
27/02/2026

Volo cancellato il.giorno prima SENZA RIMBORSO

Buonasera. Il giorno 29 settembre 2025 mi avete inviato una comunicazione della cancellazione del volo prevista per il giorno dopo: 30 settembre 2025 (con check in già effettuato!) Codice prenotazione SNGGNO tratta FOGGIA MILANO. Ho inviato pec e e mail, senza mai un riscontro. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto inutilizzato. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
I. C.
27/02/2026

spesa aggiuntiva alla consegna dell'auto

buongiorno alla consegna dell'auto all'aeroporto di Palermo in data 26 febbraio 2026, ci dicono che non risulta il pieno ma che quel tipo di auto ha un problema con il galleggiante quindi un problema loro in quanto il pieno è stato fatto a Cinisi l unico prima di arrivare in sede, entro 1 ora avrebbero chiamato per confermare ma non sentendoli per sicurezza sono tornato e dicono che era ancora da visionare a detta loro, chiamano poi per dire che c'è una mancanza per 7,50 e va già bene contro i 35 € richiesti, ma con quale criterio viene fatto il controllo ??? dovevano farlo subito in questo modo fanno come vogliono e questo da fastidio in quanto è una presa in giro, quindi chiedo che venga annullata la richiesta in quanto non dovuta, grazie cordiali saluti

Chiuso
O. S.
26/02/2026
GLS

Poco seri

Poco seri. faccio un sacco di acquisti online e tutte le volte che è gls ad effetuare la consegna, il giorno prestabilito intorno alle 17 mi arriva la mail dove mi viene detto che hanno provato ad effettuare la consegna ma non hanno trovato nessuno e quindi non e andata a buon fine, cosa non vera in quanto a casa mia c'e sempre qualcuno. Nell'ultima consegna c'era un pezzo per riparare la macchina e nonostante abbia inviato una segnalazione al servizio clienti in cui avvisavo del problema e successa la stessa cosa.(tentativo di consegna non andato a buon fine e io rimango un altro giorno senza la macchina).Poco seri, pessimo corriere, pessimo autista e pessimo servizio clienti. Non capisco perche un corriere che non fa bene il suo lavoro continui a lavorare.

Chiuso
A. F.
26/02/2026

Rimborso per ritardo non emesso

Buongiorno il giorno 13/11/2025 ho richiesto sul sito Neos tramite ticket numero 21469-2025 un rimborso per ritardo volo NO0646 MXP-MBA del 08/11/2025 prenotato con numero tour operator/ Pnr 2654663 / BF4B44, per i seguenti passeggeri con relativi posti: Cardiero Nadia ADT, Y 34J Guido Giuseppe ADT, Y 33K Feroce Amedeo ADT, Y 33J Amoroso Fiorenza ADT, Y 34K Falcone Roberto ADT, Y 33H Di mauro Giuseppe ADT, Y 34H Il giorno 18/12/2025 accettavo il rimborso cash di 300€ a passeggero, allegando al ticket la quietanza compilata e i documenti d’identità di ogni passeggero. Da quel momento in poi non ho avuto né il rimborso né risposta a ogni tipo di sollecito

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).