News

Amazon Protect: come funzionano le garanzie aggiuntive

22 dicembre 2016
amazon protect

22 dicembre 2016
Sono arrivate anche in Italia le garanzie aggiuntive Amazon. Puoi scegliere tra polizza per guasti elettromeccanici o per furto e danni accidentali, sono valide soltanto per i prodotti nuovi di elettronica comprati sul loro sito. A conti fatti convengono per prodotti che durano per molti anni.

Come funziona Amazon Protect

Quando facciamo acquisti costosi o regali importanti pensiamo sempre al peggio: che nel caso li rompessimo la riparazione costi più del prodotto stesso o che ci vengano rubati. In questi casi la garanzia prevista dalla legge di due anni, può non bastare, e sempre più spesso si sente parlare di assicurazioni aggiuntive. E Amazon non manca all'appello: infatti è arrivato Amazon Protect, il sistema di estensioni di garanzie per prodotti nuovi di elettronica comprati sul loro sito. In particolare è valido per macchine fotografiche, tablet, notebook, PC Desktop, televisori e prodotti per l'ufficio come stampanti. Ma di cosa si tratta? Come funziona? È conveniente estendere la garanzia? Abbiamo fatto una prima analisi, ma nei prossimi mesi terremo monitorato il servizio per poter dare un giudizio sull'affidabilità in caso di sinistro.

Quali sono le garanzie 

Il sistema di copertura Amazon Protect si suddivide in due opzioni che vengono combinate tra loro: garanzia guasti elettromeccanici e garanzia furto e danni accidentali. Le formula più comune è quella che prevede la sola garanzia guasti elettromeccanici (di solito di 2 o 3 anni) e quella che abbina questa garanzia alla copertura danni accidentali e furto (anche queste solitamente di 2 o 3 anni). La prima è un’estensione di garanzia che entra in vigore dopo i due anni della garanzia di conformità, le altre invece coprono anche i danni accidentali e il furto che possono capitare subito dopo l’acquisto. Ma attenzione perché ci sono due limiti: la copertura è disponibile soltanto per gli acquirenti residenti in Italia (sono quindi esclusi gli abitanti di San Marino e Città del Vaticano) e l'assicurato deve essere maggiorenne.

A cosa fare attenzione

Il solito consiglio di leggere attentamente condizioni di utilizzo e di recesso è sempre valido, ma bisogna spendere qualche parola in più sulla convenienza. Innanzitutto è meglio ricordare che la garanzia di legge copre qualsiasi malfunzionamento per i primi due anni. Dunque la garanzia guasti elettromeccanici può valere la pena per i  prodotti che si pensa di tenere per più di due anni e che non hanno una garanzia del produttore che copre i guasti dal terzo anno in avanti. Per quanto riguarda, invece, le polizze che coprono il furto e il  danno accidentale, devi valutare il rischio che corre il prodotto di essere danneggiato o rubato, rispetto al valore del prodotto e al costo della polizza stessa. Il prezzo, infatti, varia in base al tipo di assicurazione, alla sua durata e al valore del prodotto (più vale più costa). Per esempio per un portatile di 265 euro la garanzia guasti elettromeccanisi costa 26,99 euro per 2 anni e 35,99 per 3 anni. Per un prodotto più costoso come ad esempio una macchina fotografica reflex del valore di 916,90 euro, la garanzia che comprende anche i danni accidentali e il furto costa 121,99 euro per 2 anni e 170,49 euro per 3 anni (se ci sta si potrebbe mettere anche questo esempio, così rende di più l’idea dei costi).

Garanzia guasti elettromeccanici: come funziona

La garanzia sui guasti elettromeccanici è di fatto un'estensione della garanzia legale di due anni (valida su tutti i prodotti e i malfunzionamenti) ed entra in vigore allo scadere dei 24 mesi. In caso di guasto, hai due opzioni:

  • se il valore del prodotto (inteso come prezzo d'acquisto, IVA inclusa, escluse le spese di spedizione) è pari o superiore a 150 euro, viene aggiustato o può essere sostituito nel caso in cui la riparazione sia tropppo costosa. La copertura della garanzia proseguirà per la durata prevista;
  • se il valore del prodotto è inferiore a 150 euro o se la riparazione non è economica, puoi scegliere un prodotto sostitutivo dal sito Amazon.it. Oppure un buono regalo dello stesso valore dell'oggetto guastato, meno il 10% per ogni anno passato dalla data di acquisto. Per esempio, se hai comprato una macchina fotografica da 300 euro tra 3anni il buono sarà di 210 euro.

Sono esclusi: danni intenzionali, accidentali come contatto con liquidi, estetici come graffi, a materiali di consumo o componenti che possono essere sostituiti dall'assicurato, guasti da virus o malware, danni conseguenti a aggiornamenti software, guasti relativi a procedure di richiamo del produttore, utilizzo non corretto del prodotto.

Garanzia furto e danni accidentali: come funziona

Più interessante della garanzia a guasti elettromeccanici, è sicuramente l'opzione garanzia furto e danni accidentali. Chi non ha paura che venga rubata la macchina fotografica durante le vacanze? O che un bicchiere d'acqua si rovesci sul tablet appena comprato? 

La garanzia danni accidentali 

La garanzia danni accidentali copre tutti i danni non provocati da difetti intrinsechi al prodotto, usura, incuria o danni intenzionali. Sono inclusi, invece, quelli causati da cadute oppure il tanto temuto contatto con liquidi. In questi casi la garanzia funziona come quella per i guasti elettromeccanici: puoi chiedere la riparazione del prodotto, chiedere un prodotto sostitutivo su Amazon.it oppure puoi scegliere un buono regalo dello stesso valore dell'oggetto guastato, meno il 10% per ogni anno passato dalla data di acquisto (il valore del buono regalo sarà uguale al valore del prodotto solo nel caso di sinistro denunciato entro 45 giorni dalla data di consegna del prodotto stesso). Per esempio, se hai comprato una macchina fotografica da 300 euro tra 3 anni il buono sarà di 210 euro.

La garanzia furto 

La garanzia furto, invece, copre il furto in casa, quello con strappo e la rapina. Sono però esclusi due casi: se ti hanno rubato il prodotto perché non lo hai custodito con cura (per esempio l'hai lasciato sul tavolo del ristorante) oppure se lo hai perso. Se il prodotto sostitutivo non è disponibile, il valore del buono regalo:

  • è pari al valore del prodotto rubato, se il sinistro viene denunciato entro 45 giorni dalla data di consegna; 
  • è dello stesso valore dell'oggetto rubato, meno il 10% per ogni anno passato dalla data di acquisto, se il sinistro è avvenuto dopo 45 giorni la data di consegna.