Alternative naturali per fare l'acqua aromatizzata in casa
Dalla borraccia Air-up, molto in voga tra i giovanissimi, agli insaporitori in bustine o in gocce, sono tanti i modi per poter aromatizzare l'acqua e bere di più, soprattutto nella stagione calda. Ma esistono soluzioni "naturali"? Si, i metodi casalinghi sono altrettanto validi. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Esiste un modo semplice e sicuro di avere acqua aromatizzata fatta in casa: basta aggiungere all’acqua di rubinetto o minerale qualche pezzetto di frutta o verdura (limone, ananas, zenzero, cetriolo...) da lasciare in infusione o macerazione per alcune ore.
L’acqua si può bere anche subito o consumare durante la giornata, ovviamente maggiori sono i tempi di infusione e i quantitativi di frutta e verdura utilizzati, maggiore sarà l’intensità dell’aroma. Il consiglio è di prepararla la sera in modo che sia pronta la mattina, per essere portata fuori casa con una borraccia.
È bene a fine giornata togliere i pezzi di frutta e verdura, sciacquare bene la bottiglia o la borraccia.
Acqua: stimola la diuresi e combatte la stipsi
Esistono numerose ricette per fare acqua aromatizzata drenante, acqua aromatizzata per sgonfiarsi, per dimagrire o anticellulite: tutte sono accomunate da un unico ingrediente davvero fondamentale ed efficace, l’acqua.
Bere molta acqua stimola la diuresi, “drena” e combatte la stipsi. Al pasto, bere acqua in quantità moderate facilita addirittura la digestione. Bere prima dei pasti può aiutare a raggiungere il senso di sazietà e durante la giornata può essere un buon stratagemma per “tirare” l’orario della merenda. Quindi, aumentare il consumo di acqua può aiutare anche al mantenimento del peso corporeo o a seguire una dieta per dimagrire.
Se cercate solo uno stimolo a bere di più, aromatizzate l’acqua con una tisana, senza aggiungere dolcificanti. Altre soluzioni sono quelle tecnologiche che ci ricordano di bere e che ci consentono di registrare il quantitativo di liquidi assunti durante la giornata, ma anche in quel caso a fronte di un iniziale entusiasmo per la grafica e la registrazione dei risultati è facile che spesso si venga disturbati dalla notifica - suona come un ruscello o il riempimento di un bicchiere - che ci ricorda che è l’ora di bere!