Farine

La farina è un ingrediente semplice all’apparenza, ma dalle sue caratteristiche dipende la buona riuscita di molte ricette, soprattutto dei prodotti a lunga lievitazione. Per questo abbiamo messo alla prova le farine indicate per la preparazione della pizza. Non abbiamo trascurato, però, le farine con una destinazione d’uso differente o più generica con le quali abbiamo preparato un semplice dolce. Ecco come è andata.

Data del test: dicembre 2021

Vedi 20 Farine
farina e pane

Farine per pizza

sacco fsarina e pizza

Farine ideali per la preparazione di prodotti a lunga lievitazione, per esempio la pizza, come evidenziato in etichetta dal produttore.

Vedi 9 Farine

Farine per usi vari

sacco farina

Farine 00 che possono avere un impiego più ampio, con le quali è possibile preparare, per esempio, anche un dolce semplice.

Vedi 11 Farine
farina e pane

Come scegliere la farina

In commercio sono disponibili farine con caratteristiche diverse, non solo in base alla provenienza del grano e al tipo di lavorazione ma anche per la quantità di glutine che contengono. Ma come fare a scegliere tra prodotti all'apparenza così diversi tra loro? Nella nostra guida all'acquisto tutti i consigli utili per scegliere quale farina acquistare.

farina

Come testiamo

Per ottenere la nostra classifica, abbiamo portato in laboratorio le diverse farine per sottoporle alle analisi dei principali parametri e a una prova pratica con l’aiuto di chef esperti.

Scopri di più