
Donato Todisco
Esperto Prodotti bancari
Laureato in Scienze bancarie, finanziarie e assicurative con la passione per gli schemi e gli strumenti più innovativi del mondo delle banche e dei pagamenti. Dal 2006 in Altroconsumo, come esperto di prodotti bancari, analizza gli strumenti tradizionali (mutui, prestiti, conti correnti e mezzi di pagamento) e segue lo sviluppo di quelli più innovativi come i Digital wallet e l’Euro digitale. Nello stesso ambito segue i sondaggi, Mystery shopping e le indagini svolte da Altroconsumo con lo scopo di far emergere il sentiment dei consumatori italiani rispetto all’offerta bancaria e finanziaria.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
14 Tutti i risultati

Accollarsi un mutuo conviene?

Come riconoscere soldi falsi: guida pratica per banconote e monete contraffatte

La BCE non tocca i tassi: il fisso supera il variabile

Nuda proprietà: guida completa per sapere cos’è, come funziona e quando conviene

Estinzione anticipata di un mutuo: che cos’è e come funziona

Come è fatta una carta di credito: iban, cvv, scadenza

Conti correnti per minorenni: come funzionano, chi può aprirli, vantaggi e limiti
Vuoi aprire un conto corrente per tuo figlio o tua figlia minorenne? Scopri quali sono le opzioni disponibili, le condizioni da conoscere, i costi da valutare e le alternative più adatte, come libretti di risparmio o carte prepagate. Tutto quello che devi sapere per scegliere il miglior conto per minorenni in modo consapevole e sicuro.

Finanziamento auto: come funziona e come scegliere l’opzione migliore
L’80% delle auto (nuove o usate) viene acquistato a rate, nella maggior parte dei casi con un prestito chiesto direttamente in concessionaria. Come scegliere bene ed evitare brutte sorprese.
5 cose da sapere prima di chiedere un prestito (per non farsi fregare)
Stai pensando di richiedere un prestito personale? Ecco 5 consigli pratici per scegliere l’offerta giusta, evitare brutte sorprese, tutelare i tuoi diritti e risparmiare sui costi del finanziamento.
Contanti, assegni e libretti: perché non lasciarli nel cassetto
Molti strumenti finanziari, cartacei e non, rischiano di deteriorarsi o hanno delle scadenze. Conservarli troppo a lungo, senza controllarne regolarmente lo stato, può comportare la perdita definitiva delle somme. Ecco quali sono i limiti temporali da rispettare e le buone pratiche per proteggere i tuoi risparmi dall'oblio.