Irene Pignata
Esperta di salute
Laurea in Farmacia all’Università di Torino e master in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco alla Cattolica di Roma. Sono stata ricercatrice universitaria per 5 anni e poi farmacista a banco per 2 anni. Faccio parte di Altroconsumo dal 2024 come esperto di salute. Seguo gli aspetti tecnico-scientifici delle pubblicazioni su salute e benessere.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
11 Tutti i risultati
Sciroppi e rimedi per la tosse: cosa funziona davvero
I falsi miti più diffusi sulla tosse: cosa dicono gli esperti
Cosa prendere per il mal di gola? Farmaci e rimedi contro l’infiammazione
Pompelmo e medicinali: quando e perché fare attenzione
Onicomicosi: cosa sapere sui prodotti venduti in farmacia
Mal di testa: meglio Brufen, Oki o Tachipirina?
Fermenti lattici per il benessere intestinale: servono davvero?
Enterogermina, Enterolactis, Lactoflorene, Codex, Yovis… i fermenti lattici sono ovunque: in farmacia, al supermercato e nei post sponsorizzati sui social. Promettono di aiutare l’intestino dopo aver preso l’antibiotico o dopo un’influenza intestinale, ma anche in caso di stitichezza. Ma servono davvero?
Farmaci scaduti si possono ancora assumere? Cosa fare dopo la scadenza
Spesso ci accorgiamo di avere in casa farmaci scaduti proprio nel momento in cui ne abbiamo bisogno. Ma in questi casi possiamo ugualmente assumerli senza correre rischi? Vediamo quali sono le regole e come conservare i medicinali in sicurezza.
Smaltimento farmaci: come fare e perché è importante farlo nel modo corretto
Inquinano e sono dannosi: non devono essere sprecati né finire in pattumiera, neppure dopo la data di scadenza. Sono i medicinali, ecco come smaltirli nel modo corretto.
Bruciore di stomaco: non sempre è necessario un farmaco
Mal di stomaco, bruciore, fastidio alla bocca dello stomaco, pesantezza. Si tratta di disturbi comuni, soprattutto quando si esagera a tavola. Ma per alcuni sono un problema frequente. Colpa di dieta scorretta e cattive abitudini, oppure perché si assumono medicinali che scatenano questi sintomi. Quali sono i rimedi più efficaci? Ed è sempre necessario ricorrere ai farmaci?
