
Irene Pignata
Esperta di salute
Laurea in Farmacia all’Università di Torino e master in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco alla Cattolica di Roma. Sono stata ricercatrice universitaria per 5 anni e poi farmacista a banco per 2 anni. Faccio parte di Altroconsumo dal 2024 come esperto di salute. Seguo gli aspetti tecnico-scientifici delle pubblicazioni su salute e benessere.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
8 Tutti i risultati

Pompelmo e medicinali: quando e perché fare attenzione

Onicomicosi: cosa sapere sui prodotti venduti in farmacia

Mal di testa: meglio Brufen, Oki o Tachipirina?

Fermenti lattici per il benessere intestinale: servono davvero?

Farmaci scaduti si possono ancora assumere? Cosa fare dopo la scadenza

Smaltimento farmaci: come fare e perché è importante farlo nel modo corretto

Bruciore di stomaco: non sempre è necessario un farmaco
Mal di stomaco, bruciore, fastidio alla bocca dello stomaco, pesantezza. Si tratta di disturbi comuni, soprattutto quando si esagera a tavola. Ma per alcuni sono un problema frequente. Colpa di dieta scorretta e cattive abitudini, oppure perché si assumono medicinali che scatenano questi sintomi. Quali sono i rimedi più efficaci? Ed è sempre necessario ricorrere ai farmaci?

Farmaci fotosensibilizzanti: i medicinali da evitare sotto il sole
Arrossamento, bolle e macchie dopo l’esposizione al sole: sono i possibili effetti dell’uso di farmaci fotosensibilizzanti, medicinali che rendono la nostra pelle più irritabile se esposta al sole. Spesso ci si chiede se sia stato l’antibiotico, l’antistaminico o il cortisone a causare una reazione, ma non tutti i farmaci vanno d’accordo col sole. In questo speciale vi diciamo quali farmaci fotosensibilizzanti vanno evitati e quali usare proteggendosi con una buona crema solare.