Luca Cartapatti
Giornalista Caposervizio
Nato a Milano nel 1973, sono giornalista professionista dal 2008 e Caposervizio dal 2015. Sono laureato in Cattolica e attualmente mi occupo della produzione delle news per il sito di Altroconsumo e della comunicazione social. Scrivo articoli e coordino il lavoro del team di giornalisti che scrivono per il sito e su tutti i canali social di Altroconsumo.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
310 Tutti i risultati
Rottamazione quinquies: chi può aderire, come funziona e cosa cambia davvero
Prezzi di luce e gas in calo: è il momento di cambiare e risparmiare. Ecco come
Auto aziendali e fisco: come si calcola il fringe benefit
Come usare la CIE al posto dello SPID
Gemini: un essere umano legge davvero le nostre chat?
Rischio paracetamolo in gravidanza: cosa dicono gli studi
Arriva l'Arbitro assicurativo: costi e modalità per farsi valere contro le assicurazioni
Problemi con le compagnie e gli intermediari assicurativi? Dal 15 gennaio 2026 è possibile fare ricorso all'Arbitro assicurativo, un nuovo strumento in mano a cittadini e imprese per risolvere le controversie di tipo assicurativo. Vediamo come funziona, quanto costa e quali tipi di problematiche è in grado di risolvere e quali invece non sono di sua competenza.
Assegno di inclusione 2026: quanto vale, come si ottiene e i requisiti per ottenerlo
L'Assegno di inclusione (ADI), nato per sostituire il Reddito di Cittadinanza e destinato a sostenere le famiglie con Isee particolarmente bassi, e in presenza di disabili, minori o over 60 vale 6.500 euro anni che diventano 8.190 euro per i nuclei familiari composti da ultra 67enni. Dal 2026, in caso di rinnovo della domanda la prima mensilità si dimezza ma non viene più sospesa. Ecco chi lo può richiedere e come fare la domanda.
Disoccupazione: come ottenere la Naspi
La Naspi è l’assegno erogato dall’Inps a chi resta senza lavoro, che prevede una indennità mensile per massimo 2 anni. Dal 2025 è diventato più difficile ottenerla in caso di dimissioni e riassunzione successiva, mentre dal 2026 la Naspi anticipata per chi avvia un’attività autonoma viene erogata in due rate. Ma chi la può chiedere? Quanto dura? E come si fa la domanda?
SPID di Poste diventa a pagamento: cosa cambia e quali alternative ci sono
Dal 1° gennaio 2026 anche lo SPID di Poste Italiane non è più gratuito: è stato introdotto un canone annuo da 6 euro. Una novità che riguarda milioni di cittadini e che segue quanto già deciso nei mesi scorsi da altri provider, come Infocert, Aruba e TeamSystem, che hanno introdotto costi annuali per il mantenimento dell’identità digitale. Vediamo assieme cosa cambia per gli utenti e quali alternative gratuite ci sono.
