Come testiamo

I parametri che testiamo per valutare le impastatrici e i robot da cucina

robot da cucina

Abbiamo testato le impastatrici e i robot da cucina, con e senza funzione cottura, cucinando diverse ricette e abbiamo verificato facilità d'uso, chiarezza del pannello di controllo, robustezza, stabilità e rumorosità.

Stai pensando di acquistare un robot da cucinae vuoi capire quale modello fa davvero per te? Nel nostro comparatore analizziamo funzioni, caratteristiche e prezzi dei robot da cucina per aiutarti a individuare quello più adatto alle tue esigenze.  

Consulta il nostro test sui robot da cucina

Il metodo del test

Data di acquisto e analisi prodotti

I modelli da testare sono acquistati per la spedizione in laboratorio appena arrivano sul mercato per le marche principali (come Kenwood e Moulinex) o quando raggiungono una buona diffusione per altri brand: il test è effettuato poco dopo che il prodotto arriva in laboratorio. Gli acquisti sono effettuati almeno una volta all'anno. Tutti i modelli pubblicati sono attualmente in commercio.

La scelta dei prodotti

La selezione dei modelli tiene conto della loro diffusione nei punti vendita fisici e online. Testiamo le principali marche presenti sul mercato, in modo da avere una copertura quanto più ampia possibile, che includa tutti i prodotti più diffusi e venduti.

Il peso delle prove

In totale le prove di laboratorio pesano per l’88%, mentre per il 12% pesa l’affidabilità della marca. Tra le prove di laboratorio pesano soprattutto quelle sulle prestazioni (53%), effettuate sulla base delle caratteristiche dell'apparecchio (con o senza cottura) e degli accessori aggiuntivi inclusi (ad esempio spremiagrumi, centrifuga, etc), seguite da quelle sulla facilità d’uso (22%), il restante è equamente suddiviso tra solidità dell'apparecchio, rumore e consumi.


Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.