News

Intelligenza artificiale, l’opinione degli italiani: il potenziale si vede, ma molti i timori

Inchiesta statistica sull’A.I. (Artificial Intelligence): se ne riconoscono le opportunità, ma ancora pochi i benefici concreti percepiti dagli utenti e tante le preoccupazioni su privacy e libertà individuali. Servono più tutele e valore aggiunto.

  • di
  • Stefania Villa
07 settembre 2020
  • di
  • Stefania Villa
inchiesta intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale: solo l’11% delle oltre 1.700 persone intervistate si dice ben informato sui sistemi di decisione automatica basati su dati e algoritmi, ma il tema inizia a interessare; gli italiani ne riconoscono le potenzialità, ma percepiscono ancora pochi benefici concreti nei servizi che utilizzano l’A.I. già presenti nella nostra vita quotidiana. Emergono, inoltre, tanti timori per la privacy, la propria libertà e le responsabilità in caso di eventuali danni, nonché una forte necessità di trasparenza: secondo l’82% dovremmo essere ben informati sull’intelligenza artificiale e le sue conseguenze. 

Sono i risultati dell’indagine statistica in pubblicazione sul nostro mensile Altroconsumo Inchieste, svolta in contemporanea in nove paesi europei le cui organizzazioni di consumatori fanno parte, come Altroconsumo, del Beuc (Ufficio europeo delle unioni di consumatori); in Italia abbiamo intervistato un campione di 1.774 persone (nei mesi di novembre-dicembre 2019).

L'inchiesta conferma che serve lavorare per un solido quadro normativo e per avere servizi di intelligenza artificiale ad alto valore aggiunto: solo così si potranno garantire gli interessi dei cittadini e costruire la loro fondamentale fiducia in questa tecnologia. 

Informazione ed esperienza: alcuni risultati

In queste grafiche alcuni dei risultati su quanto sono informati i cittadini, quali sono i servizi con cui hanno avuto a che fare e in cui hanno riconosciuto la presenza dell’intelligenza artificiale e quali applicazioni ritengono più utili (nell’articolo completo scaricabile in alto, i dati in dettaglio su timori, speranze e richieste dei cittadini relativamente a questa tecnologia).

inchiesta intelligenza artificiale