Telefonia, connessione internet e pay-tv: il giudizio di oltre 30 mila consumatori
Più di 30 mila persone hanno dato i voti ai servizi di telefonia mobile, internet e pay tv sulla base della loro esperienza. Nella telefonia i leader di mercato (Tim, Vodafone, Windtre) sono in fondo alla classifica di soddisfazione. Tra le pay-tv, Netflix resta in vetta, Dazn fanalino di coda. Da migliorare il servizio clienti che per quasi un quarto degli intervistati non è soddisfacente. Ecco le classifiche di soddisfazione.

Qual è la compagnia che offre il servizio migliore per chiamare e navigare su internet con lo smartphone? A chi è meglio affidarsi per la connessione internet di casa e il telefono fisso? Per rispondere a queste domande abbiamo attinto all’esperienza di 30.064 soci di Altroconsumo, che ci hanno permesso di stilare una classifica di soddisfazione sul servizio offerto dagli attori del mercato. Le classifiche così stilate sono una buona bussola per chi deve orientarsi nell’affollato mondo della telefonia (fissa e mobile), dei provider e dei servizi di pay tv.
Oltre a indagare sulla soddisfazione rispetto alla qualità del servizio, abbiamo chiesto agli intervistati di dare una valutazione anche sul servizio clienti e sulla correttezza e trasparenza delle bollette del loro operatore. Un aspetto essenziale, considerando l’importanza che ha assunto lo smartphone nelle nostre vite così come la connessione internet da casa (per chi, ad esempio, lavora in smartworking): quando c’è qualcosa che non funziona è importante avere un’assistenza efficiente e in tempi ragionevoli. La nostra inchiesta mostra che su questo fronte c’è molto da fare: il 23% degli intervistati non è soddisfatto del servizio clienti del proprio operatore. Un dato su cui sarebbe urgente correre ai ripari.
Insoddisfatti, ma fedeli
Non è facile districarsi tra le offerte sul mercato, con le varie combinazioni, i giga illimitati, le promozioni... Le compagnie offrono pacchetti con più servizi abbinati, che ovviamente rendono più convenienti del singolo servizio: infatti il 64% degli intervistati ha sottoscritto un pacchetto con almeno due servizi dello stesso operatore. Insomma, il legame si stringe a doppio o triplo filo e in pochi si avventurano sul mercato in cerca di offerte migliori: circa il 60% degli intervistati non ha cambiato operatore negli ultimi tre anni per internet a casa e nemmeno per il cellulare. Solo il 12% dichiara di voler cambiare operatore nei prossimi sei mesi.
Grazie alla nostra inchiesta potete valutare se conviene cambiare operatore scegliendo tra quelli che garantiscono un buon livello di soddisfazione. Per individuare l’offerta più adatta alle vostre esigenze potete consultare il nostro servizio.
Telefonia mobile: i big del mercato non sono in vetta alla classifica
Per navigare e telefonare con il nostro smartphone ci affidiamo ai soliti noti, i big come Tim, Vodafone e WindTre come raccontano i numeri del mercato. Sono gli operatori più diffusi, ma non sono quelli che occupano la vetta della nostra classifica di soddisfazione. Infatti, pur raggiungendo un livello di soddisfazione buono, sono superati da compagnie virtuali low cost, meno blasonate forse, ma più apprezzate dagli utenti. Si dicono “virtuali” le compagnie che offrono servizi di telefonia mobile senza possedere né licenze per lo spettro radio né le infrastrutture, come avviene per i classici operatori telefonici.
Qual è il provider con il servizio clienti più affidabile? E quali sono i “provider consigliati” per telefonia mobile, internet e telefonia fissa, pay-tv? Scopri le classifiche di soddisfazione basate sull’esperienza di oltre 30mila utenti.
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