Speciali

Scopri sulla mappa dove prende meglio il tuo operatore

04 luglio 2018
mappa rete smartphone

04 luglio 2018

Una mappa sulla copertura della rete mobile in Italia? Non è una novità. Ma se la mappa è il risultato di tutti i test effettuati dagli utenti grazie all'app CheBanda allora c'è davvero da fidarsi. Test che misurano non solo la velocità di una rete ma anche la sua qualità, simulando la reale esperienza degli utenti.

Stai pensando di cambiare operatore di telefonia mobile e vuoi scegliere quello che ti garantisce la navigazione più veloce e che prende meglio nella città dove abiti? Abbiamo creato per te una mappa non solo della copertura, ma anche della qualità delle reti mobili in Italia. Ma non è una mappa qualsiasi: è il risultato di tutti i test effettuati da utenti che hanno utilizzato la app CheBanda. Una mappa in continua evoluzione, fatta dagli utenti per gli utenti, alla quale puoi aggiungere anche il tuo contributo. Vuoi provare anche tu? Scarica CheBanda e mettila alla prova.    

Come leggere la mappa

Cliccando sui singoli quadratini vengono mostrati i risultati per tutti gli operatori; il colore del quadratino dipende dall’operatore selezionato, che in quel punto sarà migliore o peggiore di altri. Per ogni operatore sono presenti due mappe differenti: quella relativa al test completo, indice più affidabile della bontà della connessione mobile, e quella relativa alla velocità di download. Puoi scegliere se mostrare l'una o l’altra mappa selezionandola nel primo campo in alto. Nel campo successivo puoi selezionare l’operatore per il quale vuoi vedere i risultati: maggiore è il numero di prove fatte dagli utenti in una stessa area, migliore sarà la precisione di risultati

Quali sono gli operatori testati

Sulla mappa, per ora, trovi solo i quattro operatori di telefonia mobile (Vodafone, Tim, Wind e 3 Italia, Iliad) perché sono quelli di cui abbiamo un maggior numero di test effettuati da loro clienti tramite l’app CheBanda, numero sufficiente per valutazioni statistiche. Hai un altro operatore, Ho. per esempio? Comincia a testarli anche tu con l'app così potremo aggiungerli sulla mappa.

Il barometro: dati in evoluzione

Cliccando sul bottone rosso "Andamento dei risultati degli operatori" posto sopra la mappa, si accede al "barometro". Qui viene mostrato l’andamento dei risultati ottenuti dagli operatori di telefonia mobile (Vodafone, Tim, Wind e 3 Italia, Iliad) nell’ultimo anno, con il valore medio.

Il primo grafico è forse quello più significativo: è il punteggio complessivo, risultato della prova completa, che tiene conto dei risultati ottenuti in tutte le prove (velocità di download, di upload, navigazione su siti internet e visione di filmato YouTube). Si tratta dell’indice più affidabile sulla bontà di una data connessione mobile.

I grafici successivi riguardano i risultati delle singole prove, partendo dalla velocità di download e di upload, passando poi alla navigazione internet, per finire con la visione di filmati su YouTube. L’ultimo grafico mostra la distribuzione dei test effettuati sui quattro operatori.