Speciali

Smartphone rugged: cosa sono e chi dovrebbe comprarne uno

Se lavori in un ambiente pieno di polvere, sporco e umidità o pratichi sport estremi, forse un telefono robusto è ciò di cui hai bisogno. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questi smartphone resistenti agli urti.

19 luglio 2022
rugged smatrphone

Gli smartphone robusti o rugged smartphones, sono costruiti per resistere a condizioni difficili, come ambienti umidi e polverosi, temperature estreme, forti sollecitazioni e tutti i tipi di pericoli. Hanno avuto un successo, seppur limitato, qualche anno fa con il passaggio dai telefoni cellulari ai primi smartphone con touchscreen, molto più fragili, caratteristica percepita subito dagli utenti. Nel corso degli anni, però, sono diventati sempre più robusti: molti modelli di smartphone oggi sono impermeabili, quindi non si danneggiano se cadono in acqua, e il vetro è ormai meno suscettibile ai graffi. In effetti, ora la stragrande maggioranza dei nuovi modelli supera indenne tutti i nostri severi test di caduta, dimostrando che la robustezza non è più un problema come si percepiva qualche anno fa. Questo non significa che i nuovi smartphone siano indistruttibili, intendiamoci, quindi nel caso in cui debbano essere utilizzati frequentemente in situazioni pericolose, come nei cantieri, i telefoni rugged possono sicuramente rappresentare un'ottima soluzione per ridurre il rischio di danni.

Per contrastare la maggiore probabilità di essere danneggiati da cadute, urti, ecc. questi smartphone sono più ingombranti e pesanti, meno attenti all'estetica e al design fine e non sono super performanti nelle prestazioni a parte l’ovvia resistenza agli urti e durata della batteria. Alcuni modelli possono avere caratteristiche che alcuni professionisti possono apprezzare, come endoscopio, fotocamera con tecnologia a infrarossi e telemetro laser, tra gli altri.

Per chi sono più adatti

Questi telefoni raramente sono usati come telefono principale: il loro utilizzo è per lo più come telefono di lavoro, in particolare nei cantieri, nelle fabbriche polverose o nelle attività vicino all'acqua, dove il rischio di essere danneggiati è maggiore. Anche le persone avventurose che di solito trascorrono il loro tempo all'aria aperta o svolgono attività sportive all'aperto intensive - vela o canoa, alpinismo, downhill bike, ecc. potrebbero trovarli popolari, così come le persone disattente che preferiscono non prestare molta attenzione ai loro dispositivi.

Marchi, prezzi e dove acquistare

Ci sono marchi specifici specializzati in telefoni robusti, i più popolari sono certamente CAT e Blackview. I nuovi modelli arrivati si sono diffusi in tutta Europa grazie all'aumento del commercio online e in particolare Amazon che distribuisce marchi come Ulefone, Oukitel e Dogee. Gli smartphone rugged sono solitamente posizionati nel segmento medio del mercato degli smartphone. Il loro prezzo può variare da un minimo di 120 euro ad un massimo di 700 euro. Naturalmente il profilo utente e il livello di funzionalità extra richiesto al prodotto (oltre ad essere approssimativo) determinano il prezzo finale.

Anche se stiamo parlando di una nicchia di mercato, i canali di acquisto sono gli stessi dei normali smartphone, puntando ovviamente sui rivenditori online al fine di beneficiare di una più ampia disponibilità e selezione di modelli. Se stai cercando un nuovo telefono, puoi confrontare sul nostro selettore di prodotti decine di modelli per diversi criteri, tra cui resistenza agli urti, graffi, immersione e pioggia.

Scegli lo smartphone migliore 

Se non hai esattamente bisogno di uno smartphone robusto, ma vuoi proteggere il tuo normale telefono in circostanze particolari, puoi acquistare una custodia robusta. Alcuni di questi accessori sono impermeabili e resistenti agli urti.

Domande frequenti

Rispondiamo alle curiosità più frequenti sugli smartphone robusti.

Che cos'è il codice IP?

La maggior parte degli smartphone robusti ha un codice IP (Ingress Protection Rating), uno standard internazionale che classifica e valuta il grado di protezione fornito dagli involucri meccanici ed elettrici contro l'intrusione di polvere e acqua. Questa classificazione mira a dare agli utenti una chiara indicazione di ciò che possono aspettarsi, piuttosto che termini di marketing vaghi come "impermeabile".

Ad esempio, uno smartphone antipolvere e impermeabile potrebbe avere un grado di protezione IP68. La prima cifra mostra quanto bene il telefono è protetto contro l'ingresso di particelle solide, in una scala da 0 (nessuna protezione) a 6 (dust-tight). La seconda cifra indica quanto bene il telefono è protetto dall'ingresso di liquidi, in una scala da 0 (nessuna protezione) a 9K (alta protezione). Se una X sostituisce una delle cifre, significa che non ci sono dati disponibili per i criteri specifici (ad esempio, IP6X).

 
Cosa significa MIL-STD-810H su uno smartphone?

MIL-STD-810H è una specifica militare degli Stati Uniti d'America che garantisce un livello di durata per un pezzo di tecnologia. L'apparecchiatura deve passare attraverso una serie di test, eseguiti in ambienti appropriati, per accelerazione, temperatura (compresi rapidi cambiamenti), shock, radiazione solare, pioggia, funghi, vibrazioni e altro ancora. È sempre più comune che i produttori utilizzino questa valutazione come un modo per commercializzare i loro dispositivi.

MIL-STD-810H è la versione più recente di questo standard ed è stato rilasciato nel 2019. È normale trovare ancora smartphone classificati con lo standard MIL-STD-810G, rilasciato nel 2014. Ciò non significa necessariamente che questi dispositivi siano peggiori di quelli con MIL-STD-810H. Questo standard è solo più recente del precedente.

È necessario tenere presente che essere classificati con il MIL-STD-810H non è una garanzia che il telefono sarà "a prova di proiettile". Nei marchi commerciali, questa è principalmente un'accusa di marketing, perché potrebbe non esserci una regolamentazione esterna.

 
Perché lo schermo di alcuni smartphone è così resistente agli urti?

Alcuni dei migliori smartphones, robusti o meno, incorporano una qualche forma di vetro temperato sullo schermo. Questo vetro funziona perché è progettato per essere più resistente a graffi e urti. Se Fai caso ad alcuni dei migliori design di smartphone robusti noterai questo tipo di schermo (Gorilla Glass, Dragontrail Glass, vetro zaffiro, vetro temperato, ecc.). Tuttavia ti dovrai aspettare di spendere di più. 

Apple sta ora proteggendo alcuni dei suoi smartphone con un vetro Ceramic Shield, che promette una migliore resistenza alle cadute rispetto ai precedenti iPhone, prestazioni ottiche chiare e resistenza generale ai graffi. Questa tecnologia è stata sviluppata da Corning, lo stesso designer di Gorilla Glass.

La chiave per la robustezza del vetro Ceramic Shield è il fatto di essere composto da cristalli nanoceramici che sono incorporati nella matrice di vetro utilizzando un processo di produzione di cristallizzazione ad alta temperatura. Il vantaggio principale di questo approccio ceramico sono i difetti minimi e la grande resistenza.