Ultimi reclami

F. C.
06/11/2024

problema cin app ariete C2020

Spett. ARIETE In data [2/04/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio una pattumiera intelligente pagando contestualmente l’importo di € 174,80. A distanza di 2 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, emana un fetore insopportabile tale da allarmare anche i condomini. Il 26/06/24 mi sono recato su Vs. istruzioni presso il vostro negozio di assistenza del prodotto in garanzia e vi ho consegnato a tal scopo il prodotto. Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

Chiuso
C. P.
16/09/2024

Frullatore a Immersione Breakfast Bianco Rotto

Spett. Ariete spa In data 27/02/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio ( online) un Frullatore a Immersione Breakfast Bianco modello 0601/01 pagando contestualmente l’importo di 26,40€. Dopo pochi mesi di utilizzo tutta la parte interna di ingranaggi dell'accessorio ad immersione è tutta rotta rendendo impossibile utilizzo ( come da foto allegate) dell'intero frullatore. Visto che si tratta chiaramente di un difetto del prodotto si richiede la sostituzione completa del frullatore con uno nuovo essendo passati solo pochi mesi dall'acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Un cordiale saluto Claudio Panetta

Risolto
S. R.
20/08/2024

Robot Ariete X-Clean 2718 ricambio batteria fuori produzione

Spett. Ariete - De Longhi In data 28/10/2021 ho acquistato presso il Vostro sito online un Robot Ariete X-Clean 2718pagando contestualmente l’importo di 136,01€. Ho portato al centro assistenza il robot non funzionante e mi è stato riferito che non era possibile ripararlo perché la batteria era stata messa fuori produzione, mi hanno pure detto che non c'era nemmeno la possibilità di acquistarne una compatibile. A questo punto a meno di tre anni dall'acquisto mi trovo costretta a buttare il robot. I pezzi di ricambio non dovrebbero essere disponibili per almeno 5 anni dalla data di fine produzione?

Chiuso
D. O.
14/06/2024

PRODOTTO IN GARANZIA SOSTITUITO CON ALTRO MODELLO

A marzo 2023 ho acquistato una macchina da caffè Ariete modello 1324, a marzo di quest'anno ha smesso di funzionare. Portata al centro di assistenza RTV di Verona è stata presa in carico. Dopo una decina di giorni ho saputo che il guasto era imputabile ad una scheda. Trascorsi infruttuosamente altri venti giorni, ho chiesto la sostituzione della macchina ancora in garanzia . A fine maggio sono stato contattato dalla ditta RTV che mi comunicava che la macchina sostituita era arrivata, una volta aperto il pacco ho scoperto che la macchina sostitutiva non era lo stesso modello originale ma il modello 1380, senza nessuna spiegazione da parte della ARIETE. Ho contattato il call center post vendita ma non ho ottenuto nessuna spiegazione da parte loro. Tengo a precisare che la macchina da me acquistata nel 2023 aveva un costo di circa 160 euro, mentre quella restituitami ha un costo di circa 120 euro. Non giustifico quindi una restituzione con un modello sicuramente di valore inferiore e comunque senza nessuna giustificazione da parte di Ariete

Risolto
G. B.
02/02/2024

INUTILITÀ DELLA GARANZIA IN PRATICA COMMERCIALE... NON CORRETTA

«Per la Ditta De’ Longhi Appliances s.r.l – Divisione Commerciale Ariete Via San Quirico, 300 50013 – Campi Bisenzio Firenze Oggetto: Reclamo per un forno Ariete arrugginito venduto come “Acciaio inossidabile” Ho comprato il prodotto, un forno Ariete, 0945 Bon Cuisine 560 56 Litri 2200 W, il 13 ottobre 2022, dal materiale dichiarato come "acciaio inossidabile". È già da mesi che all'interno è tutto arrugginito. L'ho usato una volta per un pollo e un'altra per delle patate. È uno schifo!!! Non se ne può fare proprio uso. Veramente una vergogna! In un continuo scarico di responsabilità tra vari commercianti implicati sembra che non ci sia niente da fare, posto che l'acciaio inossidabile non dovrebbe arrugginire e posto che non era possibile nell'immediato della compra accorgersi dell'inganno sul materiale. D’altra parte, la vostra Ditta ha completamente ignorato il precedente reclamo. Il tempo trascorso dalla compra si spiega con la nostra speranza che, credendo si trattasse di acciaio inossidabile, non si dovesse di conseguenza trattare di ruggine ma di altro. Solo quando abbiamo consultato un esperto abbiamo avuto conferma che niente c'è di acciaio inossidabile. Si fosse trattato di macchie sarebbe stato più comprensibile ma si tratta propriamente di polvere rossiccia di ruggine che rende il forno non adatto ad uso di cottura di prodotti alimentari. Il rivenditore, CRE - Belluno dice: «Noi facciamo dropshipping, perciò non vediamo fisicamente il prodotto , comunque se è inox la ruggine non deve farla. (…) Comunque il prodotto è in garanzia 24 mesi, contatti immediatamente il centro assistenza autorizzato più vicino a lei, che deve assolutamente risolvere il problema o sostituire il prodotto.» Il vostro centro d'assistenza (CALANDRA SERVICE - Via Filippo Juvara, 17 - 90138 Palermo, PA +39 091 331884) dice, di avervi contattato e che la vostra ditta non è disposta a risolvere in nessun modo il problema in garanzia. In attesa di un vostro cortese nonché sollecito risconto, quindi della risoluzione di questo più che increscioso problema in cui siamo stati posti, Distinti saluti.» Fin qui uno dei tanti reclami che abbiamo rivolto anche all’Ariete. Una nota su quello che dicono sul materiale. Su Amazon il materiale è dichiarato in questo modo: “Materiale: Acciaio inossidabile”. L’Euro Inox, l’associazione europea per lo sviluppo del mercato dell’acciaio inossidabile, nelle prescrizioni su: “Come pulire in casa l’acciaio inossidabile”, scrive: «I seguenti metodi e prodotti sono solitamente efficaci e non danneggiano le superfici decorative: • spugne morbide o panni in microfibra • acqua e sapone (per eliminare il grasso) • aceto diluito (per eliminare il calcare) • bicarbonato di sodio (per eliminare i depositi di caffè) • soda da bucato (per eliminare i depositi di tè) • solventi alcolici (per eliminare i residui di adesivo) • pulitori spray senza cloro (per le superfici a specchio in acciaio inox) • paste e spray specifici per acciaio al cromo e inox (per pulizia e protezione)» [https://www.worldstainless.org/Files/issf/non-image-files/PDF/Euro_Inox/Cleaning_steel_home_IT.pdf] Nel libretto di istruzione Ariete è riportato: «La leccarda (D), la griglia (C), il vassoio raccogli briciole (N) e lo spiedo (P) possono essere lavate in acqua tiepida e sapone, oppure in lavastoviglie, nel ripiano superiore. (…) Per la pulizia delle superfici interne non utilizzare mai prodotti che corrodono l’alluminio (detergenti in bombolette) e non grattare le pareti con oggetti appuntiti o taglienti.» Nessun dei “detergenti in bomboletta” è stato da noi utilizzato. Nel libretto cambiano le indicazioni sul materiale interno, non più “Acciaio inossidabile” ma “Alluminio”. In ogni caso, si trattasse pure di Alluminio, se prescrivono acqua e sapone non dovrebbe certo trattarsi di un sapone per neonati ma sempre di un sapone utilizzato per l’igiene della cucina. Il materiale cambia ancora in una dichiarazione dell’Ariete. L’ariete, in una PEC che mi scrive in risposta dice che: «La cavità del forno è in ferro zincato.» sostenendo che: «Una pulizia della cavità non in linea con quanto indicato nel manuale d’uso può purtroppo danneggiarla.» A parte il fatto che le indicazioni di pulizia del manuale d’uso sono riferite allo “alluminio” (come sostengono) e non certo al “ferro zincato” come, sempre loro, sostengono, un utilizzo di sole due volte in 15 mesi non dovrebbe giustificare una produzione di ruggine che rende il prodotto in “ferro zincato” inutilizzabile per cottura di alimenti. Siamo passati dall’Acciaio inossidabile, all’Alluminio, al Ferro zincato. Diranno mai ai clienti la verità su quale materiale realmente si tratta. Oltre la scadentissima qualità del materiale - che chiaramente si evince e che depone per un ritiro del forno dal commercio - una tale modalità di comportamento è definibile pratica commerciale corretta? Tra l’altro hanno la faccia così tosta da attribuire il danno all’utenza, ai clienti. Il prodotto si compra fidandosi del materiale dichiarato come “Acciaio inossidabile” ma il problema non è immediatamente visibile al momento della verifica del prodotto ma si deve aspettare l’utilizzo per un po’ di tempo… il tempo giusto all’Ariete per sostenere che il cliente chissà quale trattamento ha utilizzato per danneggiare il forno. Abbiamo utilizzato tantissimi altri forni di altre marche, mai riscontrato un problema simile. Invitiamo i responsabili dell’Ariete a farci vedere come loro puliscono il loro forno, dopo un pollo allo spiedo semplicemente con acqua benedetta come loro pretenderebbero!!! A partire da Amazon, dove ho comprato, per finire al venditore CRE - BELLUNO, per passare all’Ariete e arrivare alla ditta d’assistenza e riparazione nessuno si prende la responsabilità di un inganno ai clienti. Hanno destinato un forno nuovo ma inutilizzabile alla raccolta dei rifiuti speciali. Ci complimentiamo con Ariete. Il forno ha perfino un'assicurazione che ne doveva prolungare l'assistenza!!! Invitiamo tutti i clienti a complimentarsi con Ariete. Internet riporta veramente diversi casi di acquirenti che hanno subito un simile trattamento.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).