Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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F. C.
06/11/2024

problema cin app ariete C2020

Spett. ARIETE In data [2/04/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio una pattumiera intelligente pagando contestualmente l’importo di € 174,80. A distanza di 2 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, emana un fetore insopportabile tale da allarmare anche i condomini. Il 26/06/24 mi sono recato su Vs. istruzioni presso il vostro negozio di assistenza del prodotto in garanzia e vi ho consegnato a tal scopo il prodotto. Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

Chiuso
C. P.
16/09/2024

Frullatore a Immersione Breakfast Bianco Rotto

Spett. Ariete spa In data 27/02/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio ( online) un Frullatore a Immersione Breakfast Bianco modello 0601/01 pagando contestualmente l’importo di 26,40€. Dopo pochi mesi di utilizzo tutta la parte interna di ingranaggi dell'accessorio ad immersione è tutta rotta rendendo impossibile utilizzo ( come da foto allegate) dell'intero frullatore. Visto che si tratta chiaramente di un difetto del prodotto si richiede la sostituzione completa del frullatore con uno nuovo essendo passati solo pochi mesi dall'acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Un cordiale saluto Claudio Panetta

Risolto
S. R.
20/08/2024

Robot Ariete X-Clean 2718 ricambio batteria fuori produzione

Spett. Ariete - De Longhi In data 28/10/2021 ho acquistato presso il Vostro sito online un Robot Ariete X-Clean 2718pagando contestualmente l’importo di 136,01€. Ho portato al centro assistenza il robot non funzionante e mi è stato riferito che non era possibile ripararlo perché la batteria era stata messa fuori produzione, mi hanno pure detto che non c'era nemmeno la possibilità di acquistarne una compatibile. A questo punto a meno di tre anni dall'acquisto mi trovo costretta a buttare il robot. I pezzi di ricambio non dovrebbero essere disponibili per almeno 5 anni dalla data di fine produzione?

Chiuso
D. O.
14/06/2024

PRODOTTO IN GARANZIA SOSTITUITO CON ALTRO MODELLO

A marzo 2023 ho acquistato una macchina da caffè Ariete modello 1324, a marzo di quest'anno ha smesso di funzionare. Portata al centro di assistenza RTV di Verona è stata presa in carico. Dopo una decina di giorni ho saputo che il guasto era imputabile ad una scheda. Trascorsi infruttuosamente altri venti giorni, ho chiesto la sostituzione della macchina ancora in garanzia . A fine maggio sono stato contattato dalla ditta RTV che mi comunicava che la macchina sostituita era arrivata, una volta aperto il pacco ho scoperto che la macchina sostitutiva non era lo stesso modello originale ma il modello 1380, senza nessuna spiegazione da parte della ARIETE. Ho contattato il call center post vendita ma non ho ottenuto nessuna spiegazione da parte loro. Tengo a precisare che la macchina da me acquistata nel 2023 aveva un costo di circa 160 euro, mentre quella restituitami ha un costo di circa 120 euro. Non giustifico quindi una restituzione con un modello sicuramente di valore inferiore e comunque senza nessuna giustificazione da parte di Ariete

Risolto
G. B.
02/02/2024

INUTILITÀ DELLA GARANZIA IN PRATICA COMMERCIALE... NON CORRETTA

«Per la Ditta De’ Longhi Appliances s.r.l – Divisione Commerciale Ariete Via San Quirico, 300 50013 – Campi Bisenzio Firenze Oggetto: Reclamo per un forno Ariete arrugginito venduto come “Acciaio inossidabile” Ho comprato il prodotto, un forno Ariete, 0945 Bon Cuisine 560 56 Litri 2200 W, il 13 ottobre 2022, dal materiale dichiarato come "acciaio inossidabile". È già da mesi che all'interno è tutto arrugginito. L'ho usato una volta per un pollo e un'altra per delle patate. È uno schifo!!! Non se ne può fare proprio uso. Veramente una vergogna! In un continuo scarico di responsabilità tra vari commercianti implicati sembra che non ci sia niente da fare, posto che l'acciaio inossidabile non dovrebbe arrugginire e posto che non era possibile nell'immediato della compra accorgersi dell'inganno sul materiale. D’altra parte, la vostra Ditta ha completamente ignorato il precedente reclamo. Il tempo trascorso dalla compra si spiega con la nostra speranza che, credendo si trattasse di acciaio inossidabile, non si dovesse di conseguenza trattare di ruggine ma di altro. Solo quando abbiamo consultato un esperto abbiamo avuto conferma che niente c'è di acciaio inossidabile. Si fosse trattato di macchie sarebbe stato più comprensibile ma si tratta propriamente di polvere rossiccia di ruggine che rende il forno non adatto ad uso di cottura di prodotti alimentari. Il rivenditore, CRE - Belluno dice: «Noi facciamo dropshipping, perciò non vediamo fisicamente il prodotto , comunque se è inox la ruggine non deve farla. (…) Comunque il prodotto è in garanzia 24 mesi, contatti immediatamente il centro assistenza autorizzato più vicino a lei, che deve assolutamente risolvere il problema o sostituire il prodotto.» Il vostro centro d'assistenza (CALANDRA SERVICE - Via Filippo Juvara, 17 - 90138 Palermo, PA +39 091 331884) dice, di avervi contattato e che la vostra ditta non è disposta a risolvere in nessun modo il problema in garanzia. In attesa di un vostro cortese nonché sollecito risconto, quindi della risoluzione di questo più che increscioso problema in cui siamo stati posti, Distinti saluti.» Fin qui uno dei tanti reclami che abbiamo rivolto anche all’Ariete. Una nota su quello che dicono sul materiale. Su Amazon il materiale è dichiarato in questo modo: “Materiale: Acciaio inossidabile”. L’Euro Inox, l’associazione europea per lo sviluppo del mercato dell’acciaio inossidabile, nelle prescrizioni su: “Come pulire in casa l’acciaio inossidabile”, scrive: «I seguenti metodi e prodotti sono solitamente efficaci e non danneggiano le superfici decorative: • spugne morbide o panni in microfibra • acqua e sapone (per eliminare il grasso) • aceto diluito (per eliminare il calcare) • bicarbonato di sodio (per eliminare i depositi di caffè) • soda da bucato (per eliminare i depositi di tè) • solventi alcolici (per eliminare i residui di adesivo) • pulitori spray senza cloro (per le superfici a specchio in acciaio inox) • paste e spray specifici per acciaio al cromo e inox (per pulizia e protezione)» [https://www.worldstainless.org/Files/issf/non-image-files/PDF/Euro_Inox/Cleaning_steel_home_IT.pdf] Nel libretto di istruzione Ariete è riportato: «La leccarda (D), la griglia (C), il vassoio raccogli briciole (N) e lo spiedo (P) possono essere lavate in acqua tiepida e sapone, oppure in lavastoviglie, nel ripiano superiore. (…) Per la pulizia delle superfici interne non utilizzare mai prodotti che corrodono l’alluminio (detergenti in bombolette) e non grattare le pareti con oggetti appuntiti o taglienti.» Nessun dei “detergenti in bomboletta” è stato da noi utilizzato. Nel libretto cambiano le indicazioni sul materiale interno, non più “Acciaio inossidabile” ma “Alluminio”. In ogni caso, si trattasse pure di Alluminio, se prescrivono acqua e sapone non dovrebbe certo trattarsi di un sapone per neonati ma sempre di un sapone utilizzato per l’igiene della cucina. Il materiale cambia ancora in una dichiarazione dell’Ariete. L’ariete, in una PEC che mi scrive in risposta dice che: «La cavità del forno è in ferro zincato.» sostenendo che: «Una pulizia della cavità non in linea con quanto indicato nel manuale d’uso può purtroppo danneggiarla.» A parte il fatto che le indicazioni di pulizia del manuale d’uso sono riferite allo “alluminio” (come sostengono) e non certo al “ferro zincato” come, sempre loro, sostengono, un utilizzo di sole due volte in 15 mesi non dovrebbe giustificare una produzione di ruggine che rende il prodotto in “ferro zincato” inutilizzabile per cottura di alimenti. Siamo passati dall’Acciaio inossidabile, all’Alluminio, al Ferro zincato. Diranno mai ai clienti la verità su quale materiale realmente si tratta. Oltre la scadentissima qualità del materiale - che chiaramente si evince e che depone per un ritiro del forno dal commercio - una tale modalità di comportamento è definibile pratica commerciale corretta? Tra l’altro hanno la faccia così tosta da attribuire il danno all’utenza, ai clienti. Il prodotto si compra fidandosi del materiale dichiarato come “Acciaio inossidabile” ma il problema non è immediatamente visibile al momento della verifica del prodotto ma si deve aspettare l’utilizzo per un po’ di tempo… il tempo giusto all’Ariete per sostenere che il cliente chissà quale trattamento ha utilizzato per danneggiare il forno. Abbiamo utilizzato tantissimi altri forni di altre marche, mai riscontrato un problema simile. Invitiamo i responsabili dell’Ariete a farci vedere come loro puliscono il loro forno, dopo un pollo allo spiedo semplicemente con acqua benedetta come loro pretenderebbero!!! A partire da Amazon, dove ho comprato, per finire al venditore CRE - BELLUNO, per passare all’Ariete e arrivare alla ditta d’assistenza e riparazione nessuno si prende la responsabilità di un inganno ai clienti. Hanno destinato un forno nuovo ma inutilizzabile alla raccolta dei rifiuti speciali. Ci complimentiamo con Ariete. Il forno ha perfino un'assicurazione che ne doveva prolungare l'assistenza!!! Invitiamo tutti i clienti a complimentarsi con Ariete. Internet riporta veramente diversi casi di acquirenti che hanno subito un simile trattamento.

Chiuso
A. C.
14/03/2023

mancata effettuazione della riparazione in garanzia

buonasera in data 30 dic. 2020 ho acquistato un'impastatrice Ariete 1588KM CRE. tale impastatrice è stata utilizzata pochissime volte dopo l'acquisto. nel mese di dicembre 2022, la macchina durante l'uso ha iniziato ha fare un rumore internamente, come se ci fosse un ingranaggio rotto.Ho portato, su indicazione del venditore, la macchina presso il centro di assistenza autorizzato, Perna, via De Roberto, 93100 Caltanissetta, ma la stessa mi è stata restituita in quanto mi é stato comunicato che la riparazione non poteva essere effettuata in garanzia ma pagamento (95,00 €).Pensando che il diniego fosse dovuto alla scadenza della garanzia ho scritto una mail al supporto Ariete, specificando che la macchina era stata usata pochissimo, sempre in maniera conforme alle indicazioni, e che il guasto si era manifestato nel periodo di validità della garanzia.In risposta alla mia mail mi è stata inviata una mail in data 8 marzo 2023 con il seguente contenuto: desideriamo precisare che non si tratta di un problema di durata o meno della garanzia, ma di quello che la garanzia copre: copre i difeti di conformità di un bene, non quelli causati da altri motivi.Sappiamo che il centro assistenza, per scrupolo, si è interfacciato anche con i tecnici di Ariete Sede e quanto occorso al Suo apparecchio non può farsi risalire ad un suo difetto: la richiesta di intervento a pagamento da parte del centro assistenza è, pertanto, legittima.Atteso che l'impastatrice è stata utilizzata esclusivamente per impastare farina e acqua per fare la pasta della pizza, è stata utilizzata pochissime volte (max 5 volte in due anni) ed esclusivamente secondo l'uso consentito, non capisco come si possa sostenere che il guasto non è dovuto ad un difetto della macchina !E' a cosa dovrebbe addebitarsi il guasto ?Certamente la macchina è stata utilizzata per impastare farina, acqua, olio, sale, zucchero e nient'altro. Tutti gli accessori della macchina (gancio, frusta ecc.) sono nuovi (vedi foto allegata) e non presentano alcun segno di sollecitazione anomala, che invece avrebbe dovuto essere presente se al posto della farina si fossero impastate pietre o altro materiale duro e di conseguenza si fossero sottoposti a sollecitazioni anomale gli ingranaggi.

Chiuso
N. V.
05/03/2023

Rimborso del prodotto

Salve, il 21 aprile 2022 ho acquistato (ordine #596599) sul shop online Ariete un prodotto Cordless Sweeper, modello 276801. In data 29 dicembre 2022 l'ho consegnato al Centro AUTORIZZATO V.R.E.M., in piazza Cimitero Maggiore, 1 a Milano, perché si è rotta la spazzolina. Per cambiarla ho dovuto pagare 3 euro. La spazzolina è stata attaccata sulla scopa nel centro assistenza ma dopo una settimana dell'uso è staccata da sola mentre io spazzavo il pavimento. Senza di questa spazzolina la scopa fa il rumore forte che dà bel fastidio ho pravato ad attaccarla ma appena faccio i primi passi con la scopa lei si stacca di nuovo.Il 23 febbraio mentre pulivo la scopa si è rotto il supporto per l'asta e da quel momento non posso più usarla. Oltre dei questi guasti accadute recentemente vorrei notare che il prodotto dall'inizio aveva un piccolo difetto cioè si apriva sempre il contenitore della polvere durante della pulizia del pavimento. Al centro dell'assistenza ho presentato questo difetto sperando di cambiare il contenitore ma mi hanno detto che il difetto non è così grave e se mi dovesse dare fastidio potrei usare il nastro adesivo per chiuderlo. Visto che i pezzi dell'apparecchio si rompono all'improvviso e purtroppo il prodotto non è di qualità e non ci sono le garanzie che dopo le reparazioni non si rompa un 'altro pezzo della scopa, vorrei chiedere il rimborso (ho pagato di 30euro +3 euro costo della spazzolina ).

Chiuso
M. S.
26/01/2023

Mancata riparazione prodotto in garanzia

Buon pomeriggio.Ho portato in garanzia un prodotto (Ariete, Friggitrice ad Aria) presso un Centro di Assistenza autorizzato in data 20/11/2022. Il prodotto recava un difetto coperto da garanzia (riconosciuto dall'azienda). Ad oggi, 25 gennaio 2023, non ho ancora ricevuto notizie in merito, nonostante i miei continui solleciti presso il Centro di Assistenza (Di Nucci, Via Tinozzi, Pescara). Quest'ultimo infatti imputa a Voi il disservizio.La garanzia è scaduta, ma il difetto risalente a novembre. Chiedo, a tal fine, che mi sia sostituito immediatamente il prodotto, oltre ad un buono per danno procurato da fatto che sono due mesi che non posso più utilizzare un prodotto che ho acquistato meno di un anno fa.

Chiuso
A. C.
06/12/2022

Contenitore friggitrice è di pessima qualità

Buongiorno, in riferimento all'ordine 478574 del 06-02-2021 sullo store Ariete.net, non avendo ricevuto nessuna replica a richiesta di assistenza sul vostro sito corredata da foto, vi comunico, di nuovo, che la friggitrice in questione ha un contenitore di così scarsa qualità che a distanza di meno di due anni si è gravemente danneggiato nonostante un uso non frequente e molto prudente dell'apparecchio. A quanto pare, i soli grassi che rimangono sul fondo durante l'uso sono sufficienti a spellare lo scarso rivestimento antiaderente. Chiedo cortesemente il riconoscimento della garanzia in quanto ho il diritto di poter usare un prodotto per almeno la durata della garanzia di legge, che è di 2 anni, grazie.

Risolto
A. C.
03/07/2018

ruggine interna al forno

non mi è stato sostituito il prodotto perché a detta loro,il difetto non poteva essere dovuto al materiale con cui è stato costruito il forno ma ad un errore nella pulizia,premetto che mi sono tenuta alle istruzioni d'uso e manutenzione del prodotto utilizzando solo acqua per pulirlo,ne ho acquistato un'altro identico,acquisto effettuato presso lo stesso punto vendita che mi è venuto incontro con il prezzo..utilizzato 2 volte,sulla parte superiore interna del forno ho riscontrato il solito problema e cioè ruggine..ho riportato il prodotto al centro assistenza.Il centro ha contattato di nuovo il call center,telefonicamente è stato dato l'ok alla sostituzione,in un secondo tempo hanno dato l'ok alla sostituzione solo alla leccarda..Mi rivolgo a voi adesso

Risolto

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