Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. Z.
03/11/2025

Impianto raffreddamento G13 / modelli VAG

Buongiorno! Ho già segnalato al Servizio Clienti Škoda il problema che affligge la mia autovettura, Skoda octavia 1.6 TDI immatricolata 12/2018.cosi come molti altri modelli VAG immatricolati tra il 2012/2013 ed il 2018 che utilizzano il liquido di raffreddamento G13 ( lo trovate indicato anche nel caso di espansione del liquido di raffreddamento). Questo liquido, originale, con il passare del tempo provoca ruggine e sporcizia tale da danneggiare la pompa dell’acqua oltre i vari radiatori, soprattutto quello del riscaldamento interno e quello dell’EGR! Come nel mio caso! Non esce aria calda dall’abitacolo e inizia a perdere liquido! Nonostante abbia sempre fatto i tagliandi in officine Škoda, non è mai stato sostituito il liquido, nemmeno quando si è rotta la pompa dell’acqua! Ci sono molte testimonianze nei vari forum oltre moltissimi video su YouTube che fa vedere le condizioni in cui sono ridotti i radiatori e i tubi! Successivamente VAG ha iniziato ad utilizzare un altro liquido ma non ha pensato di sostituirlo per i modelli precedenti! Nel 2017 VAG ha richiamato circa 342.000 auto negli USA per problemi alla pompa dell’acqua, infatti questa di riscaldava a causa dei detriti e sporcizia che trovava! Ma in Italia o in Europa non è stato fatto alcun richiamo! Ho potuto vedere che in altri 3 reclami fatti da altri iscritti ad Altroconsumo, hanno avuto gli stessi problemi: - S.C. Contro VW del 02.03.21 problema al radiatore EGR - F.A. Contro Audi del 20.01.20 - M.R. Contro Audi del 11.08.23 Vorrei che anche Altroconsumo approfondisse, anche con altre associazioni di consumatori europee il difetto dei modelli VAG che utilizzano il liquido G13.

In lavorazione
T. D.
10/10/2025

pubblicità ingannevole

In data 23 giugno 2026 ho acquistato presso il Vostro concessionario D’Antona Auto Srl di Taranto la vettura usata ŠKODA Karoq, l'acquisto è stato finalizzato in quanto il veicolo mi è stato venduto e garantito come rientrante nel programma Usato ŠKODA Plus, che presuppone l'esecuzione di 110 controlli tecnici e l'assenza di difetti. Tra i controlli specifici pubblicizzati da tale protocollo figura espressamente la "FUNZIONE CINTURE DI SICUREZZA". Con sorpresa, subito dopo il ritiro, ho riscontrato il malfunzionamento della cicalina di avviso delle cinture di sicurezza. Questo difetto rappresenta una grave non conformità del veicolo sia sotto il profilo della sicurezza che, specificamente, rispetto agli standard garantiti dal programma ŠKODA Plus. Il malfunzionamento di un dispositivo di sicurezza fondamentale implica che il veicolo, al momento della consegna, non era idoneo all'uso abituale (ai sensi dell'Art. 129 del Codice del Consumo) e non corrispondeva alla descrizione e alle qualità pubblicizzate (il superamento dei 110 controlli tecnici). Dopo aver ricevuto autorizzazione telefonica mi sono recato presso il service autorizzato Autopiave di Mestre (VE) che ha paventato l'ipotesi di una manomissione da parte del precedente proprietario, la quale escluderebbe la copertura di garanzia. Tale ipotesi è del tutto inaccettabile e contraddittoria, poiché: 1. Se il veicolo fosse stato manomesso, ciò avrebbe dovuto essere rilevato e ripristinato durante i 110 controlli tecnici obbligatori del programma ŠKODA Plus, prima della messa in vendita. 2. L'omissione di tale verifica o la mancata risoluzione del difetto preesistente costituisce un inadempimento contrattuale da parte del Vostro concessionario e del programma di certificazione. Non posso accettare di aver acquistato un veicolo "lavato e lucidato" al prezzo di un usato garantito e certificato ŠKODA Plus. Sono consapevole che Skoda Auto non sia direttamente responsabile per le azioni operative di un singolo concessionario. Tuttavia, la Vostra responsabilità diretta emerge nel momento in cui pubblicizzate, su tutti i canali d'informazione, un programma di vendita dell'usato che promette un protocollo di verifiche rigoroso e garanzie specifiche per assicurare la massima tranquillità all'acquirente. La sistematica inosservanza di tale protocollo da parte di un Vostro concessionario, a fronte della Vostra campagna promozionale, rappresenta un grave danno alla Vostra credibilità. Questa palese discrasia tra la promessa pubblicitaria e la realtà del servizio erogato configura chiaramente una pratica commerciale scorretta e, in termini legali, una pubblicità ingannevole nei confronti del consumatore finale che ha riposto fiducia nel Vostro marchio e nelle Vostre garanzie ufficiali. Riteniamo che un simile comportamento, che viola la fiducia del cliente basata sulla Vostra comunicazione, si ponga al limite della truffa in commercio. Nonostante l'invio di ben tre comunicazioni formali (di cui due indirizzate direttamente al Vostro Servizio Clienti), l'assoluta mancanza di riscontro ha portato a un'escalation inaccettabile della situazione. Per tentare di risolvere personalmente questa disfunzione e ripristinare la piena fruibilità del veicolo, mi sono persino reso disponibile a sobbarcarmi un viaggio di 900 chilometri. Anche di fronte a questa straordinaria disponibilità da parte mia, finalizzata a chiudere l'intera "avventura," non ho ricevuto alcuna risposta o indicazione risolutiva. Attualmente, sono in possesso di un'automobile sulla cui affidabilità ho seri dubbi. La presenza di errori elettronici persistenti compromette la mia percezione della sicurezza passiva del mezzo. Inoltre, se fossi costretto a rivendere il veicolo, dovrei necessariamente risolvere tali difetti a mie spese, subendo un danno economico certo dovuto al deprezzamento causato da problemi noti e irrisolti. Sebbene ritenga il Vostro prodotto intrinsecamente di buona qualità, l'esperienza nel post-vendita e la sistematica assenza di supporto dimostrano una grave negligenza aziendale. È con rammarico che Vi confermo che, a causa di questo fallimento nella gestione dell'assistenza clienti, il mio prossimo veicolo non sarà un prodotto Škoda.

In lavorazione
M. M.
15/07/2025

Anomalia al motore e problemi al cambio automatico dsg

Buonasera da parecchi mesi ho un problema al motore l’auto è una kodiaq 2.0 dsg ho lamentato da subito aveva 40.000 km un rumore al motore un singhiozzio simile al rumore del volano ora con l’aumento del caldo lo fa spesso con l’aria condizionata ho fornito dei video e ho anche portato l’auto in officina Autovam quando l’auto presentava il difetto ma non hanno mai risolto il problema l’altro difetto da circa due mesi e il cambio automatico il cambio è entrato in protezione e le marce dispari non entravano e le successive volte non entravano del tutto l’auto camminava solamente in 2 marcia , io sono un tassista l’auto la uso per lavoro , ho dovuto mettere l’auto vecchia di lavoro per poter lavorare ora mi ritrovo in una situazione disperata dove devo continuare a pagare l’auto e non ho delle risposte precise dall’ officina Autovam di Elmas che mi dice che proveranno a fare un cambio d’olio e poi vedono se l’auto va bene , diversi colleghi , hanno avuto gli stessi problemi con le loro macchine Volkswagen e hanno sostituito la mecatronica in garanzia per l’altro difetto motore non mi sanno dare una spiegazione!!!!( preciso che l’auto è in garanzia) Chiedo cortesemente il vostro intervento, in attesa di una vostra risposta cordialmente Mugnani Marco

Chiuso
A. B.
20/05/2025

Problema noto cambio dsg 7 marce meccatronica

Buongiorno Sono bartolomei Alessandro Locatore di un veicolo Skoda kodiaq Settimana scorsa dal niente si è accesa la spia cambio guasto , funzionamento solo in modalità di emergenza . Chiamo il servizio mobilità attivo e faccio trasportare l auto alla prima officina disponibile con il carro attrezzi . Dopo 3 giorni che non ricevevo notizie, e vari solleciti , ho ricevuto là notizia che il guasto è la meccatronica del cambio dsg . Bene . Il problema è che non viene riparato in garanzia perché dicono che la mia scadeva a 60.000 km e in questo momento io ne ho 67.000. Ok ma questo è un difetto noto , che molti altri utenti Skoda Volkswagen e Seat hanno riscontrato . Quindi evidentemente stiamo parlando di un "difetto " di fabbrica . Inoltre su i componenti elettronici come in questo caso la garanzia dovrebbe essere estesa molto di più . Questo non è un problema di usura o mal gestione . Comunque il punto è che che io sono già alla seconda auto che prendo da Skoda , devo dire che mi sono sempre trovato bene , tranne stavolta appunto. Invito altri utenti a fare anche loro reclami di questo tipo e fare molta attenzione al gruppo Volkswagen che se ne fregano dei loro clienti storici

Chiuso
A. M.
08/05/2025

Mancata comunicazione garanzia

Nel 2019 ho acquistato una Skoda kamiq c/o una filiale skoda di Treviso. Nessuno ci ha né spiegato né consegnato documenti riguardo la garanzia di 4 anni. Così, quando la settimana scorsa si è rotta la polpa della benzina, non abbiamo potuto usufruire della copertura della garanzia e perso molti soldi! Pessimo servizio! Skoda dovrebbe rispondere!

Chiuso
F. Q.
20/12/2024

SISTEMA INFOTAINMENT SI BLOCCA

Spett. [NOME AZIENDA] In data [DATA] ho acquistato presso il Vostro negozio un [PRODOTTO] pagando contestualmente l’importo di [€]. A distanza di [GG/MESI - max 24 mesi] dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, [DESCRIZIONE DEL DIFETTO] Il [DATA] mi sono recato presso il vostro negozio/vi ho inviato un email per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e vi ho consegnato a tal scopo il prodotto il [DATA]. Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

Chiuso
A. L.
12/12/2024

Lavoro fatto male e in tempi lunghi

Buongiorno, vorrei aprire un reclamo per la pessima esperienza avuta presso una Vostra officina. A fine ottobre mi sono recato presso il centro autorizzato Autozitra di Milano in via A. Kuliscioff 15, in quanto la macchina improvvisamente non partiva più e sul cruscotto lampeggiava una spia relativa all'immobilizer. Ho approfittato della situazione per eseguire degli altri lavori per cui avevo temporeggiato (sospensioni e cambio gomme). Un paio di giorni dopo mi è arrivato il preventivo che allego. La diagnosi è stata che l'immobilizer, per via di una forte umidità nell'abitacolo, non riusciva a comunicare con la centralina. L'umidità aveva avuto un effetto maggiore per via dell'intasamento dei condotti di aerazione. Mi è stata proposta la pulizia dei condotti, il cambio dell'immobilizer e il cambio della chiave con una nuova identità. il 14/11 mi ha chiamato un tecnico dell'officina per dirmi che il cambio dell' immobilizer non aveva risolto il problema e quindi si necessitava di un' ulteriore pezzo per la "modica" cifra di 700 euro. Non mi fu detto che il prezzo finale sarebbe stato di 840,8 euro. Non potetti rifiutare in quanto i lavori erano già stati avviati e io avevo versato 800 euro di acconto. Fino al 26/11 non avevo avuto riscontri, per cui ho deciso di scrivere. Mi hanno risposto che avevano ingaggiato un tecnico Skoda, che sarebbe arrivato il giorno 3/12, perchè si era presentato un blocco non superabile. Il 6/12 mi comunicarono che avrei potuto ritirare la macchina. Mi fu inviato il preventivo finale (vd "Saldo finale.png"). Con mia sorpresa mi accorsi che era stata aggiunta la voce 4306-2 che non mi fu anticipata e i 700 euro per il quadro strumenti (voce 4593) diventarono 840.8 Siamo partiti con un preventivo di 2017.29 per concludere con 3035.19 Ho espresso il mio malcontento e ho contestato la lievitazione del costo (circa il 50%). Mi è stato risposto che a priori non sono in grado di sapere se la sostituzione di un pezzo possa essere risolutiva nel caso ci siano altre concause. Mi è stato proposto qualche aggiustamento fino ad arrivare ad un totale di circa 2850 (la voce 4306-2 mi è stata abbuonata con qualche altro ritocco di poco conto). L'attesa è stata davvero tanta, il costo elevato e con tutti i disagi che ne sono conseguiti avendo, per questioni famigliari, necessità di muovermi al di fuori di Milano. Mi sarei aspettato una macchina di cortesia, che i grandi marchi di solito mettono a disposizione quando l'attesa si prospetta lunga. Un paio di giorni dopo ho cercato di capire perchè si era creata tanta condensa e aprendo il vano della ruota di scorta mi sono accorto che quest'ultimo era completamente pieno di acqua. Com'è possibile che per tutto il tempo che hanno tenuto la macchina non si siano accorti che l'umidità si originasse dal porta bagagli (vd. allegati Origine umidità 1.jpeg e Origine umidità 2.jpeg) I sedili nel frattempo hanno continuato ad assorbire acqua e a rovinarsi. L'abitacolo adesso è irrespirabile. Mi sembra che la dinamica sia stata tortuosa e poco professionale per un' officina che porta il Vostro marchio. Mi è stato proposto un preventivo, ma non mi sono stati prospettati i rischi. In corso il costo è lievitato e l'onere è ricaduto interamente su di me. Non si sono accorti dell'origine dell'umidità che era sotto i loro occhi. Investire su una macchina di 17 anni e mezzo circa 2000 euro mi sembrava già azzardato, ma se mi fosse stato detto dall'inizio che rischiavo di salire di molto, avrei desistito. Mi sono rivolto alla Casa Madre per avere un trattamento serio e onesto, pur sapendo che altrove avrei potuto risparmiare, ed invece ho avuto una spiacevole esperienza. Vista la sgradevole esperienza dell'assistenza, in futuro mi guarderò bene dall' acquistare una Skoda. Spero di ricevere un Vostro riscontro.

Risolto
S. C.
18/11/2024

Mancata risposta richiesta speciale controllo scatola nera e diffida

Buonasera, sono più di 2 mesi che la mia auto e ferma in officina per lo scoppio di tutti gli airbag dopo un urto tale da non giustificare lo scoppio degli airbag, e che mi hanno anche procurato un danno fisico, di fatti sono ancora a casa in infortunio dal 5 settembre. Sono in attesa che la Skoda risponda alla richiesta speciale per il controllo della scatola nera, fatta tramite l'officina. In attesa da più di 2 settimane che risponda alla diffida fatta tramite PEC di un legale. La Skoda sta perdendo tempo e lasciando in condizioni di disagio un proprio cliente. Non so cos'altro fare.

Chiuso
I. L.
16/11/2024

Segnalazione Difetto su Auto Nuova

Spett. Skoda Italia In data 5/06/2023 ho acquistato presso la vostra concessionaria Autocogliati un auto Skoda Karoq. Come segnalato nelle pec in allegato l'auto presenta un difetto e la concessionaria di Bolzano non vuole riparare l'auto in garanzia se non pago il lavoro. Nonostante i numerosi solleciti (in allegato le pec), finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: le PEC inoltrate in precedenza

Chiuso
E. R.
03/10/2024

Difetto di fabbrica su cambio dsg

Spett. [NOME AZIENDA] In data [DATA] ho acquistato presso il Vostro negozio un [PRODOTTO] pagando contestualmente l’importo di [€]. A distanza di [GG/MESI - max 24 mesi] dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, [DESCRIZIONE DEL DIFETTO] Il [DATA] mi sono recato presso il vostro negozio/vi ho inviato un email per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e vi ho consegnato a tal scopo il prodotto il [DATA]. Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).