Ultimi reclami

V. L.
03/09/2025

problema con tirrenia

Spett.le Tirrenia, con la presente voglio sollecitare il reclamo da me inviato il 13 agosto 2025, il 20 agosto ed il 2 settembre in merito al disservizio relativo alla cancellazione della corsa del traghetto previsto per il 18 agosto 2025. A seguito della cancellazione, ho accettato la partenza alternativa da voi proposta, pur comportando ciò un notevole aggravio di costi: sono stata infatti costretta a prenotare, a mie spese, una notte extra in una struttura ricettiva per poter effettuare il viaggio con il nuovo orario. La spesa di vitto è pari a 78 euro , in più ho diritto anche ad un ulteriore risarcimento di 6 euro in quanto il nuovo biglietto costava di meno e chiedo anche un rimborso del biglietto. Ai sensi del Regolamento (UE) 1177/2010, art. 19, che prevede il diritto al risarcimento per danni derivanti da cancellazioni o ritardi imputabili al vettore, chiedo il rimborso integrale delle spese sostenute. ​ Resto in attesa di riscontro e nel frattempo vi allego la ricevuta di pagamento della spesa extra e mie coordinate bancarie, fermo restando che se non dovessi ricevere risposte da parte vostra entro 7 giorni mi riservo di agire per vie legali e di segnalre la vicenda all'autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) e a quella dei consumatori. Cordiali saluti Longobardi Valeria

In lavorazione
L. P.
26/08/2025

Cambio nave e sistemazione

Spett. TIRRENIA SpA, il sottoscritto Luigi Pezzullo il 07/07/25 ha acquistato dalla compagnia TIRRENIA un biglietto per Palermo con partenza da Napoli il 12/08/2025 ore 20:15, per 3 adulti + cabina quadrupla uso esclusivo + auto, per un costo totale di € 308,45 (vedere allegati 1 e 2). L’11/08/25 gli viene recapitato un SMS, e poi a seguire una mail, con cui gli viene comunicato che il 12/08/25 per tale partenza sarebbe avvenuta, per motivi tecnici, tramite la nave della compagnia GNV e senza cabina (vedere allegato 3). Il sottoscritto non potendo variare data di partenza è costretto ad accettare l’imbarco. Alle operazioni di imbarco del 12/08/2025, sono stati consegnati documenti di imbarco del veicolo e dei passeggeri in cui venivano riportati gli stessi dati del biglietto, come se stessimo salendo su una nave TIRRENIA, ma purtroppo non era così (vedere allegato 4). Il sottoscritto ritenendo di aver subito una perdita economica non avendo ricevuto l’adeguata sistemazione pagata, oltre al danno biologico, suo e della famiglia, di aver dovuto passare parte della notte in piedi per poi trovare 3 sedie su cui aver “tentato” di riposare per il resto della notte, RICHIEDE il rimborso del costo della cabina pagata e non usufruita e altro, da definire, per il danno biologico, invitandoVi a corrispondergli quanto prima il rimborso tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. Il sottoscritto, in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, darà mandato di adire le vie legali all'Associazione dei Consumatori Altroconsumo (di cui è socio) . Luigi Pezzullo

Chiuso
D. A.
10/08/2024

Temperatura cabina non idonea

Spett. Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., Sono titolare del biglietto per il traghetto “Moby Corse” del 5/8/24 delle 21.00 da Civitavecchia a Olbia. Il viaggio è stato del tutto inadeguato, a causa del mancato funzionamento dell’aria condizionata, sia nelle aree comuni che nelle 3 cabine che ci sono state proposte nel tentativo invano di garantire una temperatura consona ad una famiglia con due bimbi al seguito: uno di 4 anni e uno di soli 10 mesi. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente nel rimborso del biglietto di 387.44 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. Inoltre, dovendo viaggiare nuovamente in data 27/8/24 alle ore 21.00, qualora il traghetto fosse il medesimo e non fosse adeguatamente risolto il problema di condizionamento, chiedo di poter condividere la scelta a titolo gratuito su altro traghetto da voi operato per non incorrere nuovamente in una traversata da incubo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
B. C.
13/10/2023

viaggio senza aria condizionata

il 24 agosto prendevo la nave Moby dal porto di Olbia con destinazione Livorno....piu' di 8 ore di nave in pieno giorno con....la cabina che puzzava¸ lenzuola rotte e macchiate¸ aria condizionata non funzionante tutto il giorno in tutta la nave compresa la cabina¸ sono una ipertesa e sono stata male tutto il viaggio per il caldo¸ in cabina non si respirava. fuori ci saranno stati 40 gradi. E' stato un viaggio devastante, tutto il giorno cosi.Ci hanno detto di chiedere il rimborso per questo disagio, ho fatto domanda di rimborso il 25 agosto, mi rispondono ora dicendomi che sono dispiaciuti e mi regalano un buono di 70 euro per un prossimo viaggio!!!NON INTENDO ACCETTARE UN CALCIO DEL GENERE.ESIGO IL RIMBORSO PER IL VIAGGIO ORRENDO FATTO.

Chiuso
A. G.
19/09/2023

Condizioni di viaggio non consone + nessuna risposta al reclamo

Buongiorno, in data 19/07 due giorni dopo essere tornati dalla vacanza, ho scritto una mail di reclamo a reclami@tirrenia.it numero segnalazione 897/2023. Nella mail chiedevo il rimborso dei biglietti (3) perché per tutta la durata del viaggio (7 ore circa) da Olbia a Civitavecchia non abbiamo avuto l’aria condizionata, nessuno si è degnato di dirci di sistemarci altrove, non abbiamo avuto informazioni riguardo al disservizio e per il tutto il viaggio abbiamo patito il caldo afoso del mese di Luglio. Quella settimana il caldo era arrivato a picchi di 42º. Il 18/08 ho ricevuto un’altra mail (automatica) dove Tirrenia si impegnava a rispondere entro un mese ‘come prevede il regolamento europeo dei passeggeri’. Ecco, i termini sono scaduti ieri 18/09 e non ho avuto altre mail vostre e se pensate che io mi dimentichi sperate male. Sono qui a chiedervi di nuovo un rimborso e anche un indennizzo della mancata risposta del reclamo vedi art 24 del regolamento numero 1177/2010. Attendo fiduciosa.

Risolto

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