Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
problema con tirrenia
Spett.le Tirrenia, con la presente voglio sollecitare il reclamo da me inviato il 13 agosto 2025, il 20 agosto ed il 2 settembre in merito al disservizio relativo alla cancellazione della corsa del traghetto previsto per il 18 agosto 2025. A seguito della cancellazione, ho accettato la partenza alternativa da voi proposta, pur comportando ciò un notevole aggravio di costi: sono stata infatti costretta a prenotare, a mie spese, una notte extra in una struttura ricettiva per poter effettuare il viaggio con il nuovo orario. La spesa di vitto è pari a 78 euro , in più ho diritto anche ad un ulteriore risarcimento di 6 euro in quanto il nuovo biglietto costava di meno e chiedo anche un rimborso del biglietto. Ai sensi del Regolamento (UE) 1177/2010, art. 19, che prevede il diritto al risarcimento per danni derivanti da cancellazioni o ritardi imputabili al vettore, chiedo il rimborso integrale delle spese sostenute. Resto in attesa di riscontro e nel frattempo vi allego la ricevuta di pagamento della spesa extra e mie coordinate bancarie, fermo restando che se non dovessi ricevere risposte da parte vostra entro 7 giorni mi riservo di agire per vie legali e di segnalre la vicenda all'autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) e a quella dei consumatori. Cordiali saluti Longobardi Valeria
Cambio nave e sistemazione
Spett. TIRRENIA SpA, il sottoscritto Luigi Pezzullo il 07/07/25 ha acquistato dalla compagnia TIRRENIA un biglietto per Palermo con partenza da Napoli il 12/08/2025 ore 20:15, per 3 adulti + cabina quadrupla uso esclusivo + auto, per un costo totale di € 308,45 (vedere allegati 1 e 2). L’11/08/25 gli viene recapitato un SMS, e poi a seguire una mail, con cui gli viene comunicato che il 12/08/25 per tale partenza sarebbe avvenuta, per motivi tecnici, tramite la nave della compagnia GNV e senza cabina (vedere allegato 3). Il sottoscritto non potendo variare data di partenza è costretto ad accettare l’imbarco. Alle operazioni di imbarco del 12/08/2025, sono stati consegnati documenti di imbarco del veicolo e dei passeggeri in cui venivano riportati gli stessi dati del biglietto, come se stessimo salendo su una nave TIRRENIA, ma purtroppo non era così (vedere allegato 4). Il sottoscritto ritenendo di aver subito una perdita economica non avendo ricevuto l’adeguata sistemazione pagata, oltre al danno biologico, suo e della famiglia, di aver dovuto passare parte della notte in piedi per poi trovare 3 sedie su cui aver “tentato” di riposare per il resto della notte, RICHIEDE il rimborso del costo della cabina pagata e non usufruita e altro, da definire, per il danno biologico, invitandoVi a corrispondergli quanto prima il rimborso tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. Il sottoscritto, in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, darà mandato di adire le vie legali all'Associazione dei Consumatori Altroconsumo (di cui è socio) . Luigi Pezzullo
Temperatura cabina non idonea
Spett. Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., Sono titolare del biglietto per il traghetto “Moby Corse” del 5/8/24 delle 21.00 da Civitavecchia a Olbia. Il viaggio è stato del tutto inadeguato, a causa del mancato funzionamento dell’aria condizionata, sia nelle aree comuni che nelle 3 cabine che ci sono state proposte nel tentativo invano di garantire una temperatura consona ad una famiglia con due bimbi al seguito: uno di 4 anni e uno di soli 10 mesi. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente nel rimborso del biglietto di 387.44 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. Inoltre, dovendo viaggiare nuovamente in data 27/8/24 alle ore 21.00, qualora il traghetto fosse il medesimo e non fosse adeguatamente risolto il problema di condizionamento, chiedo di poter condividere la scelta a titolo gratuito su altro traghetto da voi operato per non incorrere nuovamente in una traversata da incubo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
viaggio senza aria condizionata
il 24 agosto prendevo la nave Moby dal porto di Olbia con destinazione Livorno....piu' di 8 ore di nave in pieno giorno con....la cabina che puzzava¸ lenzuola rotte e macchiate¸ aria condizionata non funzionante tutto il giorno in tutta la nave compresa la cabina¸ sono una ipertesa e sono stata male tutto il viaggio per il caldo¸ in cabina non si respirava. fuori ci saranno stati 40 gradi. E' stato un viaggio devastante, tutto il giorno cosi.Ci hanno detto di chiedere il rimborso per questo disagio, ho fatto domanda di rimborso il 25 agosto, mi rispondono ora dicendomi che sono dispiaciuti e mi regalano un buono di 70 euro per un prossimo viaggio!!!NON INTENDO ACCETTARE UN CALCIO DEL GENERE.ESIGO IL RIMBORSO PER IL VIAGGIO ORRENDO FATTO.
Condizioni di viaggio non consone + nessuna risposta al reclamo
Buongiorno, in data 19/07 due giorni dopo essere tornati dalla vacanza, ho scritto una mail di reclamo a reclami@tirrenia.it numero segnalazione 897/2023. Nella mail chiedevo il rimborso dei biglietti (3) perché per tutta la durata del viaggio (7 ore circa) da Olbia a Civitavecchia non abbiamo avuto l’aria condizionata, nessuno si è degnato di dirci di sistemarci altrove, non abbiamo avuto informazioni riguardo al disservizio e per il tutto il viaggio abbiamo patito il caldo afoso del mese di Luglio. Quella settimana il caldo era arrivato a picchi di 42º. Il 18/08 ho ricevuto un’altra mail (automatica) dove Tirrenia si impegnava a rispondere entro un mese ‘come prevede il regolamento europeo dei passeggeri’. Ecco, i termini sono scaduti ieri 18/09 e non ho avuto altre mail vostre e se pensate che io mi dimentichi sperate male. Sono qui a chiedervi di nuovo un rimborso e anche un indennizzo della mancata risposta del reclamo vedi art 24 del regolamento numero 1177/2010. Attendo fiduciosa.
TIRRENIA MOBY sconto 20 % è una truffa
Buongiornoconfermo quanto segnalato da altri utenti del sito altro consumo. Tirrenia non permette di prenotare subito il biglietto di ritorno per usufruire del buono del 20 % ma stranamente ci fa attendere 3 gg . poi alla scadenza appena si prova ad inserirlo magicamente non è valido per il ritorno . inoltre confermo che per la rotta civtavecchia olbia e viceversa si può spendere solo fino al 30 / 09 nonostante i traghetti ci siano lo stesso oltre quel periodo . quindi molti clienti si ritrovano ad aver fatto la prenotazione cn la speranza di usare il buono per il ritotno e non possono. Come si giustificano i fatidici 3 gg ? perchè non è possibile usarlo subito? fino a 3 gg prima lo sconto si applicava e non dava nessun problema, poi dopo i 3 gg magicamente non c'è disponibilità. in pratica è uno specchietto per le allodole.
Buoni sconto non validi
Il buono sconto del 20% è una truffa.Nonostante volessi applicarlo su tratte e date incluse nelle condizioni (Il buono sconto sarà applicabile anche sulle linee Tirrenia Civitavecchia-Olbia-Civitavecchia dal 01/06/2023 al 30/09/2023), il buono sconto non risulta valido.Nelle condizioni hanno indicato Salvo disponibilità per tutelarsi. Il punto è che per loro stessa ammissione, per il mese di Agosto 2023, i posti dedicati a questo sconto erano zero sin dall'inizio, trattandosi di alta stagione. Ovviamente non ho potuto annullare il viaggio di andata (la penale è del 100%) che avevo preso solo per ricevere il buono. Una vera e propria truffa. Spero l'antitrust agisca.Rispondo al feedback di Tirrenia nel commento: In quali date ad Agosto è possibile usare il buono nella tratta Olbia-Civitavecchia? Giusto per trasparenza di tutti gli acquirenti.
Cabina sporca e pericolosa
Buongiorno ho utilizzato il vostro traghetto da olbia a Civitavecchia in data 25/3/2022 ore 22,30 con auto e cabina.Ho notato che nella cabina 115 della nave Bithia i materassi erano provvisti di salva materassi cuciti che non potevano quindi agevolmente essere lavati spesso, ma neppure controllato, ed ho trovato 2 cuscini talmente sporchi e macchiati da dover dormire senza, usando gli asciugamani per non avere la faccia direttamente sul lenzuolo. La cabina aveva alcune carenze di manutenzione e di pulizia (schizzi di sapone secco sullo specchio in bagno e altro in foto) ritengo che in questo periodo di pandemia non affatto terminata sia ancora più importante disinfettare i cuscini in lavanderia insieme alle lenzuola. Soprattutto quando è talmente evidente ai piccoli di bordo togliendo le federe l’esistenza di macchie così evidenti come in foto. Io non volevo entrare in contatto con nessuno perché sono invalida a rischio covid nonostante tutti i vaccini fatti, per questo ho preso la cabina ma questi cuscini così sporchi non dovevano essere presenti per nessun motivo
ritardo arrivo traghetto
buongiorno,prenotato con Tirrenia il percorso A/R Civitavecchia-Olbia, prenotazione n. WK1524D0CM DEL 24/05/21 per 4 persone più auto al seguito. La PARTENZA il 21/07 tutto ok per il ritorno invece alcuni giorni prima del rientro in un'agenzia di viaggio in sardegna faccio aggiungere al biglietto una cabina e vengo a conoscere che la partenza è stata anticipata di mezz'ora ( alle 12.30 anzichè alle 13.00 come previsto dalla prenotazione inziale). Il giorno lunedì 2 agosto mi arriva tramite email e messaggio l'avviso che mi informano che l'orario è cambiato : OLB.-CIVIT. del 4 agosto partenza ore 12.30 -arrivo 19.45, quindi 7,15 di navigazione contro le 6 dell'andata...al porto ho la sorpresa di salire su una vecchia nave, la Moby data perchè la nave ufficiale Tirrenia era da diversi giorni in riparazione e nessuno ci aveva avvisato di questo cambio che non avrebbe portato conseguenze se avesse rispettato i tempi di percorsi che invece sono stati catastrofici in quanto essendo una vecchia navi con velocità massima 18 nodi contro i 28 di quella effettiva ha comportato l'arrivo in porto alle ore 21.30 ( sbarco alle 22.00) contro l'informazione dell'arrivo per le 19.45. Tutti i passeggeri erano avvelenati per questo ritardo e il Comandante dopo diverse e accese questioni si è scusato dicendo che erano diversi giorni che andava avanti questa storia ma lui non poteva farci nulla. Ad una nostra richiesta di risarcimento , almeno di cibo e bevande visto che la cena era ormai saltata, anche io come tutti i passeggeri avevamo preparato solo il pranzo per il viaggio visto che alle 20.00 dovevamo essere sbarcati, il Comandante ribadiva che aveva sentito la compagnia ma non aveva ricevuto nulla osta per nessun tipo di agevolazioni o risarcimento. Spero di essere stato chiaro nella descrizione dei fatti . in attesa di essere contattato porgo cordiali saluti.Angelo Raddi
RITARDO ARRIVO
Salve, siamo partiti da Cagliari alle 19.30 del 3 agosto u.s. con il traghetto ARIADNE, dopo 3 ore di navigazione lo stesso ha invertito la rotta per il rientro nel porto di Cagliari, per recuperare 26 minori rimasti presso lo scalo per il mancato imbarco). Ad imbarco avvenuto siamo ripartiti alle ore 01:30 circa del 04/08. Questo ha comportato l'arrivo a Palermo per le ore 12:30/45 ( non più alle 8:00 come previsto). Durante la navigazione dopo l'avviso (spicciolo da parte del Comando di bordo) per il rientro a Cagliari a bordo è successo il finimondo e si e' scatenato il panico tra i passeggeri, inizialmente all'oscuro di quello che stava accadendo. Detto questo ho dovuto rinunciare ad una gita in barca che avevamo programmato. Siamo quindi arrivati a destinazione nel tardo pomeriggio del giorno 04 Agosto.Visto che il ritardo e' stato superiore alle 4 ore, richiedo il rimborso completo del biglietto di euro 366.19.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?