Spett.le E-Distribuzione,
con la presente desidero segnalare un guasto occorso al mio impianto di depurazione delle acque reflue, dovuto a ripetuti sbalzi di tensione avvenuti nella mia fornitura elettrica nelle giornate del 6 giugno 2025 (ore 22:00 circa) , del 16 giugno 2025(ore 21:00 circa) e del 29 giugno 2025 (ore10:59 e 15:00 circa), e del 30 giugno 2025 (ore 22:45 circa) in particolare durante le ore serali, quando si sono verificati diversi interventi on/off improvvisi e ravvicinati.
Fino alla data 7 agosto 2025 non mi ero reso conto del malfunzionamento del depuratore, in quanto si tratta di un dispositivo estremamente silenzioso e privo di segnali acustici o visivi evidenti che ne indichino l’attività o l’eventuale blocco. Solo dopo aver percepito odori sgradevoli provenienti dal sistema, mi sono rivolto a un tecnico specializzato, il quale – dopo aver effettuato un’accurata ispezione – mi ha confermato che il guasto alla centralina elettronica del depuratore è stato causato proprio da sbalzi di tensione, compatibili con quanto accaduto nelle date sopra indicate.
Alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente che venga aperta una pratica di verifica tecnica e risarcitoria, e che venga accertata ogni responsabilità legata al servizio di distribuzione, con relativo risarcimento dei danni subiti.
Resto a disposizione per fornire eventuale documentazione aggiuntiva, inclusa la relazione tecnica dell’intervento di riparazione e la fattura dei costi sostenuti.
In attesa di un vostro sollecito riscontro,
cordiali saluti.
Matteo Secci