Sono la sig.ra A.Lucia, proprietaria di una Citroën C3 .
Desidero segnalare un grave problema al sistema SCR (AdBlue) del mio veicolo, che ha comportato l’accensione di spie di anomalia e l’impossibilità di utilizzare correttamente la vettura.
Dopo essermi rivolta alla concessionaria e officina autorizzata Portomotori S.p.A., mi è stato comunicato che la mia vettura non rientra nella cosiddetta “special coverage” predisposta da Stellantis per la problematica del serbatoio AdBlue e che, pertanto, la riparazione sarebbe interamente a mio carico.
Tale risposta è inaccettabile, in quanto la questione è già stata oggetto di intervento da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust), che ha accertato la natura diffusa e non imputabile all’utente del difetto.
A seguito di tale intervento, Stellantis si è pubblicamente impegnata a sostenere i costi dei ricambi e parte della manodopera per la sostituzione dei serbatoi difettosi su veicoli Citroën e Peugeot, come dichiarato nel seguente comunicato ufficiale:
👉 Comunicato Stellantis – Copertura speciale per problematiche dei serbatoi di urea
Nonostante ciò, la concessionaria Portomotori mi ha confermato che Stellantis non intende applicare tale copertura al mio caso, imponendomi il pagamento integrale della riparazione.
Chiedo quindi l’intervento di Altroconsumo affinché:
• Stellantis / Citroën Italia rispettino gli impegni pubblici presi con l’Antitrust;
• venga autorizzata la riparazione in garanzia o con copertura completa dei ricambi e della manodopera tramite l’officina Portomotori S.p.A.;
• mi siano rimborsate le spese già sostenute per la diagnosi (documentate da fattura allegata).
PRECISO CHE IN DATA ODIERNA HO GIA INVIATO UNA PEC DI DIFFIDA