Buongiorno, questa settimana mi è stata comunicata telefonicamente una proposta di variazione contrattuale con aumento ingiustificato da 462 a 650 euro. Qualora avessi accettato una riduzione dei servizi la tariffa sarebbe scesa a circa 520 euro. Alla mia richiesta di poter ricevere le offerte per iscritto via email per una valutazione non è stato dato alcun ascolto invitandomi a concludere immediatamente un nuovo contratto vocale. Alla mia richiesta di disdetta per palese comportamento scorretto nei miei confronti da parte di Italiaonline mi è stato risposto via email che dovevo inviare disdetta per il 2023 45 giorni prima. Ma se non mi è stato comunicato nessun aumento o variazione del servizio entro tale termine è PALESE che non ho avuto alcun modo di valutare se accettare o meno il rincaro e il cambio di servizio offerto oppure esercitare il diritto di dare disdetta. Quindi la pretesa di rinnovo automatico è un chiaro abuso nei miei confronti. L'asimmetria contrattuale tra le parti vede qui il cliente vessato da parte dell'azienda che non lo ha messo in condizione di valutare se interrompere o meno il contratto entro i termini. Azienda che pure si contraddice al telefono offrendo due diverse opzioni di rinnovo dell'offerta, quindi dimostrandosi disposta a cambiare il contratto stesso facendola passare però come una richiesta del cliente! Inaccettabile e scorretto. Segnalo inoltre il continuare della presenza di dati errati (indirizzo e sito internet) non corretti già nel 2021, dato che è dal 2020 che ho cambiato la sede dello studio e dal 2021 l'indirizzo internet.