Gentili Signori, nel mese di Maggio 2024 vi avevo contattato telefonicamente per capire se potevo avere un risarcimento in relazione al fatto che, in occasione del tour del marocco realizzato nel mese di aprile, il mio bagaglio era arrivato con un volo successivo al mio (quindi non imbarcato da Casablanca a Marrakesch) e io ero stata costretta ad effettuare il tour delle montagne di 4 gg senza bagaglio con evidenti, enormi disagi. Il vostro ufficio ma aveva detto telefonicamente che dubitava della possibilità di avere un risarcimento ma che potevo comunque scrivere alla compagnia. Mi aveva altresi confermato che non c'erano limiti tempistici alla mia richiesta di danni. Dopo esere rimasta molto delusa dalla vostra indicazione, non avevo ritenuto di scrivere per non perdere tempo ma poi mesi dopo ho deciso di provarci. Riporto di seguito la risposta ultima che ho avuto dalla compagnia:
RC FILE= 5116517320
Subject: Baggage Incident RAKAT10185
Flights: AT 951/AT401 on 27/04/2024
Itinerary: MXP/ CMN/ RAK
Dear Mrs. Francesca PELATI,
We acknowledge receipt of your claim and we sincerely regret any difficulty you have experienced due to the mishandling of your baggage.
However, we would like to remind you of Article 31 of Montreal Convention:
« In the case of delay, the complaint must be made at the latest within 21 days from the date on which the baggage or cargo have been placed at his or her disposal.
Every complaint must be made in writing and given or dispatched within the times aforesaid. If no complaint is made within the times aforesaid, no action shall lie against the Carrier, save in the case of fraud on its part. »
According to our current procedures, we regret to inform you that we are not able to provide a favorable response to your request.
By regretting these inconveniences, please accept, Dear Mrs. Francesca PELATI, the assurance of our highest consideration, and look forward to having the pleasure of welcoming you again aboard Royal Air Maroc.
Yours sincerely,
Royal Air Maroc
Customer Proximity
Nella mia ultima email avevo ipotizzato un risarcimento di euro 400 ma ciò che mi ha spiazzato non è la risposta ma il fatto che venga citata questa normativa che invece il vostro ufficio non mi aveva indicato. Quindi vi chiedo, cortesemente: è corretto quanto affermano? Ho comunque la possibilità, tramite il vostro intervento, di avere ancora chances che la richiesta venga accolta? mi immaginerei una vostra risposta per controbattere la veridicità della loro affermazione. Grazie, un cordiale saluto
Francesca Pelati
340.7894743
Allego quanto inoltrato all RAM (da loro richiesto)