A marzo 2024 ho ricevuto una lettera in carta semplice da Citroen con l'invito a prendere appuntamento presso un'officina autorizzata per sostituzione airbag. Nessuna raccomandazione a non guidare il veicolo. Ho chiamato una prima volta l'officina Citroen, mi hanno detto che avrebbero richiamato. Dopo due settimane dopo ho richiamato io e mi hanno dato appuntamento per inizio giugno.
Ho ricevuto poi a maggio 2024 una lettera raccomandata avente per oggetto: Azione di richiamo per airbag Takata Avvertimento di sospendere la guida con l'indicazione di procedere al controllo ed eventuale sostituzione degli airbag. Questa volta era indicato chiaramente di sospendere immediatamente la guida.
Ho fatto la procedura online indicata, con registrazione del numero di telaio e indicazione dell'officina più vicina, ma senza la possibilità di prendere appuntamento.
Ho richiamato l'officina Citroen dove avevo appuntamento. Mi hanno cancellato l'appuntamento dicendo che quello era solo per la diagnosi (di che? visto che sanno benissimo il problema) e che dovevo aspettare qualche giorno per avere indicazioni. Mi hanno detto che non hanno nessuna indicazione della casa madre e non possono mettere a disposizione auto sostitutive.
Ad oggi non ho avuto altre comunicazioni da Citroen.
Devo usare la macchina per andare al lavoro fuori città, facendo ogni volta circa 60 km. Non ci sono mezzi pubblici per raggiungere il luogo di lavoro. Ogni giorno accompagno mia figlia (10 anni) a scuola e alle varie attività pomeridiane.
A giugno dovrò anche fare parecchia autostrada sempre con mia figlia per accompagnarla ai campi estivi.
Sono molto preoccupata, soprattutto per mia figlia, e non vedo una soluzione a breve termine.