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Cancellazione e rimborso prenotazione ID Booking: 3047201185

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Contratto

Reclamo

G. B.

A: LASTMINUTE

04/11/2025

Gentile Servizio Clienti lastminute.com, con la presente desidero esporre formale reclamo in merito al solo parziale rimborso ricevuto per il viaggio da me prenotato dal 26/12/2025 al 12/01/2026 e successivamente annullato per mero errore in data 03/11/2025. Invero, con riferimento alla prenotazione di cui in oggetto, dopo averne erroneamente richiesto cancellazione (volevo modificare solo l'hotel ed invece di cliccare "modifica prenotazione" ho cliccato "cancellazione prenotazione") e, dopo aver tentato invano di ripristinarla immediatamente, contattandovi telefonicamente e via chat (mi avete risposto che non si poteva più ripristinare in alcun modo), con la presente per invitarvi ad effettuare tempestivamente il rimborso dell'intero acconto versato di € 1.060,40, al netto eventualmente dei soli costi di gestione della pratica previsti dalle condizioni di contratto, che nella fattispecie corrispondono a GBP 45,00. Infatti, avete provveduto a rimborsarmi solo € 626,43 e senza nemmeno spiegarmi perché avete trattenuto 1,060,40-626,43=433,97€. Hotel e parcheggio erano interamente rimborsabili come da condizioni di prenotazione che qui riporto: Alloggio A partire dal giorno 22/12/2025, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 116.7 EUR. A partire dal giorno 27/12/2025, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 1945 EUR. Volo Il costo di cancellazione equivale al 100% dell'importo totale del volo, salvo eventuali importi che la compagnia aerea potrebbe rimborsare a qualunque titolo. Prodotti aggiuntivi (Parcheggio aeroporto di € 183,00) Ogni servizio è soggetto a specifici costi di cancellazione che puoi trovare nelle sue condizioni di acquisto (ParkinGo mi ha inviato le condizioni di cancellazione che confermano servizio interamente rimborsabile). Qualsiasi richiesta di cancellazione sarà soggetta a spese di gestione che variano dai 45 EUR/GBP a 95 EUR/GBP a persona, in base alla data di cancellazione e a quella di partenza. Se l'Utente richiede la cancellazione più di 30 giorni di calendario prima della data di partenza, incorrerà in un supplemento di 45€ a persona. Se la cancellazione viene richiesta da 15 a 30 giorni di calendario prima della data di partenza, l'Utente incorrerà in un supplemento di 70€ a persona. Se la cancellazione viene richiesta 14 giorni di calendario prima e fino alla data di partenza, l'Utente incorrerà in un supplemento di 95€ a persona (nel mio caso ho cancellato ben 2 mesi prima e solo dopo 9 giorni dalla prenotazione effettuata il 25/10/2025). La mia prenotazione era composta infatti da Volo+Alloggio+Servizio aggiuntivo soggetti a tali condizioni di cancellazione e il pagamento acconto era così strutturato: Totale prenotazione 4.243,36 € Importo pagato 1.060,84 € Saldo mancante 3.182,52 € Quindi, dal momento che l'Alloggio e il Servizio aggiuntivo erano interamente cancellabili senza costi, non rimane che soffermarci sul Volo. A tal proposito le condizioni generali di vendita lastminute.com riportano al punto D Volo + Hotel, punto 1, lettera c): Si consiglia di fare riferimento al sito web della compagnia aerea stessa, che contiene informazioni importanti sulle prenotazioni, tra cui: Regolamento tariffario: le norme specifiche applicabili al tipo di tariffa prenotata, comprese le norme in materia di annullamento e modifiche alla propria prenotazione. Soprattutto poi, le condizioni lastminute.com sopra richiamate riportano in particolare la dicitura "salvo eventuali importi che la compagnia aerea potrebbe rimborsare a qualunque titolo". In tal senso ho provveduto prontamente a contattare la Turkish Airlines che mi ha confermato che il mio biglietto elettronico n. 2352276717080 cui si riferisce il Volo in questione era interamente rimborsabile, dopo averne identificato la prenotazione e l'importo pagato di 1,521,60 GBP da lastminute.com, in virtù delle condizioni previste dalla compagnia stessa per la specifica tipologia di biglietto e dopo averne verificato la specifica regola di rimborso (addirittura quel biglietto era rimborsabile al 100% anche se lo avessi cancellato il giorno prima della partenza che peraltro, ripeto, sarebbe stata 2 mesi dopo!!!). Prego pertanto di procedere celermente con il rimborso di quanto ancora dovutomi, ovvero 433,97€ - 45,00 GBP. La presente vale come diffida ad adempiere. Confidando in una pacata risoluzione stragiudiziale evitando gravosi contenziosi, confido in vostro cortese riscontro positivo. Vi invito cortesemente a fornire una risposta entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione di questa comunicazione. In caso contrario, mi vedrò costretto a rivolgermi alle Autorità competenti e ad intraprendere le azioni legali necessarie nei confronti di BravoNext, S.A. per la tutela dei miei diritti, la cui la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore. Giova ricordare che la questione mi sta poi molto a cuore anche in qualità di funzionario dell'Amministrazione finanziaria dello Stato Italiano. In attesa di un vostro sollecito riscontro, vi ringrazio per l’attenzione e resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti, Dr. Gerry Bellan

Messaggi (9)

G. B.

A: LASTMINUTE

09/11/2025

Buongiorno, in relazione alla stessa prenotazione ID Booking: 3047201185 cancellata ho richiesto legittimamente il recesso polizza Europ Assistance Senza Pensieri a suo tempo sottoscritta; mi avete risposto che avreste lavorato la pratica entro 24 ore, ma non ho ancora ricevuto riscontro alcuno. Prego di procedere col rimborso di € 35,00 che mi spetta al più presto, grazie. In allegato tutta la documentazione probatoria completa altresì di interlocuzione con il fornitore del servizio. Resto in attesa di riscontro senza ingiustificato ritardo. Cordiali saluti. MSc Gerry Bellan

LASTMINUTE

A: G. B.

19/11/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.Gerry Bellan La contattiamo in merito alla prenotazione id.booking 3047201185. La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. Dai nostri database vediamo che il team competente ha preso in carico la sua richiesta e in data 09/11/2025 ore 13:18 ha effettuato il rimborso di 35.00 € sullo stesso metodo di pagamento utilizzato in fase di prenotazione. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgiamo Cordiali Saluti Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Sunday 09-11-2025 13:30:18, reclami@altroconsumo.it wrote:

G. B.

A: LASTMINUTE

19/11/2025

Gentile Servizio Clienti lastminute.com, siamo ancora in attesa di risposta precisa, completa ed esaustiva in merito al caso n. 13741436 del 04/11/2025 che qui vi riporto: Gentile Servizio Clienti lastminute.com, con la presente desidero esporre formale reclamo in merito al solo parziale rimborso ricevuto per il viaggio da me prenotato dal 26/12/2025 al 12/01/2026 e successivamente annullato per mero errore in data 03/11/2025. Invero, con riferimento alla prenotazione di cui in oggetto, dopo averne erroneamente richiesto cancellazione (volevo modificare solo l'hotel ed invece di cliccare "modifica prenotazione" ho cliccato "cancellazione prenotazione") e, dopo aver tentato invano di ripristinarla immediatamente, contattandovi telefonicamente e via chat (mi avete risposto che non si poteva più ripristinare in alcun modo), con la presente per invitarvi ad effettuare tempestivamente il rimborso dell'intero acconto versato di € 1.060,40, al netto eventualmente dei soli costi di gestione della pratica previsti dalle condizioni di contratto, che nella fattispecie corrispondono a GBP 45,00. Infatti, avete provveduto a rimborsarmi solo € 626,43 e senza nemmeno spiegarmi perché avete trattenuto 1,060,40-626,43=433,97€. Hotel e parcheggio erano interamente rimborsabili come da condizioni di prenotazione che qui riporto: Alloggio A partire dal giorno 22/12/2025, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 116.7 EUR. A partire dal giorno 27/12/2025, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 1945 EUR. Volo Il costo di cancellazione equivale al 100% dell'importo totale del volo, salvo eventuali importi che la compagnia aerea potrebbe rimborsare a qualunque titolo. Prodotti aggiuntivi (Parcheggio aeroporto di € 183,00) Ogni servizio è soggetto a specifici costi di cancellazione che puoi trovare nelle sue condizioni di acquisto (ParkinGo mi ha inviato le condizioni di cancellazione che confermano servizio interamente rimborsabile). Qualsiasi richiesta di cancellazione sarà soggetta a spese di gestione che variano dai 45 EUR/GBP a 95 EUR/GBP a persona, in base alla data di cancellazione e a quella di partenza. Se l'Utente richiede la cancellazione più di 30 giorni di calendario prima della data di partenza, incorrerà in un supplemento di 45€ a persona. Se la cancellazione viene richiesta da 15 a 30 giorni di calendario prima della data di partenza, l'Utente incorrerà in un supplemento di 70€ a persona. Se la cancellazione viene richiesta 14 giorni di calendario prima e fino alla data di partenza, l'Utente incorrerà in un supplemento di 95€ a persona (nel mio caso ho cancellato ben 2 mesi prima e solo dopo 9 giorni dalla prenotazione effettuata il 25/10/2025). La mia prenotazione era composta infatti da Volo+Alloggio+Servizio aggiuntivo soggetti a tali condizioni di cancellazione e il pagamento acconto era così strutturato: Totale prenotazione 4.243,36 € Importo pagato 1.060,84 € Saldo mancante 3.182,52 € Quindi, dal momento che l'Alloggio e il Servizio aggiuntivo erano interamente cancellabili senza costi, non rimane che soffermarci sul Volo. A tal proposito le condizioni generali di vendita lastminute.com riportano al punto D Volo + Hotel, punto 1, lettera c): Si consiglia di fare riferimento al sito web della compagnia aerea stessa, che contiene informazioni importanti sulle prenotazioni, tra cui: Regolamento tariffario: le norme specifiche applicabili al tipo di tariffa prenotata, comprese le norme in materia di annullamento e modifiche alla propria prenotazione. Soprattutto poi, le condizioni lastminute.com sopra richiamate riportano in particolare la dicitura "salvo eventuali importi che la compagnia aerea potrebbe rimborsare a qualunque titolo". In tal senso ho provveduto prontamente a contattare la Turkish Airlines che mi ha confermato che il mio biglietto elettronico n. 2352276717080 cui si riferisce il Volo in questione era interamente rimborsabile, dopo averne identificato la prenotazione e l'importo pagato di 1,521,60 GBP da lastminute.com, in virtù delle condizioni previste dalla compagnia stessa per la specifica tipologia di biglietto e dopo averne verificato la specifica regola di rimborso (addirittura quel biglietto era rimborsabile al 100% anche se lo avessi cancellato il giorno prima della partenza che peraltro, ripeto, sarebbe stata 2 mesi dopo!!!). Prego pertanto di procedere celermente con il rimborso di quanto ancora dovutomi, ovvero 433,97€ - 45,00 GBP. La presente vale come diffida ad adempiere. Confidando in una pacata risoluzione stragiudiziale evitando gravosi contenziosi, confido in vostro cortese riscontro positivo. Vi invito cortesemente a fornire una risposta entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione di questa comunicazione. In caso contrario, mi vedrò costretto a rivolgermi alle Autorità competenti e ad intraprendere le azioni legali necessarie nei confronti di BravoNext, S.A. per la tutela dei miei diritti, la cui la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore. Giova ricordare che la questione mi sta poi molto a cuore anche in qualità di funzionario dell'Amministrazione finanziaria dello Stato Italiano. In attesa di un vostro sollecito riscontro, vi ringrazio per l’attenzione e resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti, Dr. Gerry Bellan Id : ID Booking: 3047201185

LASTMINUTE

A: G. B.

19/11/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.Gerry Bellan La contattiamo in merito alla prenotazione id.booking 3047201185. In seguito ad un'attenta verifica della sua richiesta di rimborso, siamo spiacenti di informarla che non è possibile procedere con il rimborso totale della prenotazione senza applicare le penali di cancellazione previste dal contratto e dai TC letti e accettati in fase di prenotazione, in quanto come risportato anche da parte sua, ad oggi il pacchetto risulta essere pagato parzialmente con un acconto di 1060.84 € su una prenotazione con un costo totale di 4.243,36 €, ad oggi manca un saldo di 3.182,52 €. Il termine di cancellazione previsto dal contratto dove viene specificato A partire dal giorno 22/12/2025, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 116.7 EUR. A partire dal giorno 27/12/2025, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 1945 EUR viene applicata a saldo del pacchetto e non pagamento parziale del solo acconto, di conseguenza la sua richiesta non può essere gestita come descritta da parte sua, perché non rispecchia il contratto stipulato in fase di prenotazione (Doc.All). Alleghiamo i nostri TC e la invitiamo cortesemente a prenderne attentamente visione. Inoltre riportiamo qui di seguito la parte inerente alle penali di cancellazione che vengano applicate solo quando il pacchetto e stato pagamento del suo costo integrale e non parziale come effettuato dal suo cliente: [...] Documenti di viaggio e informazioni utili Ricorda che è tua responsabilità viaggiare con tutti i documenti necessari: Documento di viaggio valido (passaporto) Visto per la destinazione finale (se richiesto) Visto di transito (se richiesto) Ti consigliamo vivamente di contattare l'ambasciata o il consolato del paese in cui viaggi o in cui arrivi come destinazione finale per avere la certezza di soddisfare i loro requisiti di ingresso. Ricorda di controllare sempre il terminal dell'aeroporto di partenza: potrai trovare maggiori informazioni sul sito della compagnia aerea e, una volta effettuato il check-in, sulla tua carta d'imbarco. Informazioni aggiuntive sull'hotel Rate Notes: Hotel Tariff Notes: No show and early departure will be subjected to 100% charge. No date, name and room change allowed. Bookings including children will be based on sharing parents bedding, no separate bed for children is provided unless otherwise stated. Tropica Bungalow Beach Hotel Avrai a disposizione molti servizi ricreativi, tra cui una piscina all'aperto, nonché una terrazza e un giardino da dove potrai ammirare il paesaggio. Questo hotel dispone, inoltre, di il Wi-Fi gratuito, una TV nelle aree comuni e l'assistenza per la prenotazione di tour e biglietti. Potrai usufruire di servizio auto o limousine, una postazione PC e quotidiani gratuiti nella hall. Potrai usufruire di una navetta da e per l'aeroporto 24 ore su 24 a pagamento; inoltre, in loco troverai il un parcheggio con servizio di ritiro e riconsegna auto gratuito. Puoi mangiare da Tropica Restaurant, accogliente ristorante sulla spiaggia fornito di bar/lounge e con vista sul mare. O, se non ti va di uscire, puoi sfruttare il servizio in camera con orario limitato. Concludi la giornata in bellezza con il tuo drink preferito! Presso questa struttura troverai un bar a bordo piscina davvero fantastico. La colazione a buffet è disponibile a pagamento tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 10:00. Rilassati in una delle 85 camere con aria condizionata della struttura, complete di frigorifero e TV a schermo piatto. Riposati su un comodo letto con materasso a doppio strato e biancheria da letto di alta qualità. Il Wi-Fi gratuito ti consente di restare in contatto con il mondo, mentre la TV con canali via cavo è l'ideale per concedersi un po' di svago. Il bagno in camera dispone di doccia, asciugacapelli e pantofole. Se vuoi essere libero di raggiungere a piedi Spiaggia di Patong e Via dello Shopping Bangla Road, Tropica Bungalow Resort sulla spiaggia a Patong potrebbe essere una scelta perfetta. Questo hotel sulla spiaggia dista 0,4 km da Centro Commerciale Jungceylon e 5,4 km da Spiaggia di Karon. Termini e condizioni Condizioni di cancellazione Qui troverai tutte le informazioni sui costi di cancellazione del pacchetto che hai selezionato. Tieni presente che non è possibile annullare singole parti della prenotazione: è possibile annullare solo l'intera prenotazione. Tuttavia, se hai prenotato un volo o treno non rimborsabile come parte del tuo pacchetto, potrai utilizzarlo come prodotto autonomo. In questo caso si applicano i Termini e condizioni specifici del volo o treno, e non beneficerai più dei diritti per i servizi turistici collegati, che si applicano ai pacchetti come da Direttiva UE 2015/2302, solo nel caso in cui l'intero pacchetto rimanga intatto. Se annulli ti verranno addebitati anche i costi per la gestione della pratica e quelli di cancellazione richiesti da ciascun fornitore: Alloggio A partire dal giorno 22/12/2025, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 116.7 EUR. A partire dal giorno 27/12/2025, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 1945 EUR. Volo Il costo di cancellazione equivale al 100% dell'importo totale del volo, salvo eventuali importi che la compagnia aerea potrebbe rimborsare a qualunque titolo. Prodotti aggiuntivi Ogni servizio è soggetto a specifici costi di cancellazione che puoi trovare nelle sue condizioni di acquisto. Qualsiasi richiesta di cancellazione sarà soggetta a spese di gestione che variano dai 45 EUR/GBP a 95 EUR/GBP a persona, in base alla data di cancellazione e a quella di partenza. Le spese saranno calcolate in EUR/GBP e poi convertite nella tua valuta locale. Potrai leggere tutti i Termini e Condizioni prima di completare la prenotazione.. [...] Inoltre, le alleghiamo la mail di conferma conforme ai nostri TC, letti da parte sua in fase di acquisto,l'importo rimborsato di 626,43 € risulta essere corretto in base ai TC. Inoltre, Le ricordiamo che una volta confermato l'acquisto di un pacchetto vacanza, inviamo immediatamente ai nostri fornitori la richiesta di conferma dei servizi e il passeggero sottoscrive un contratto con Lastminute, che è necessario rispettare come segue: [...] 9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA Prima della partenza nel caso in cui Bravonext dovesse avere la necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta all Utente, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, l Utente potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell'offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi dell'articolo 12. L Utente può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l'annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto sul sito o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte dell Utente del pacchetto turistico alternativo offerto, Bravonext restituirà all Utente il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato da Bravonext . La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui l Utente sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall'articolo 12 - qualora fosse egli ad annullare. [...] inoltre [...] 7.PAGAMENTI Salvo laddove diversamente specificato in fase di prenotazione, l'Utente può scegliere una o più tra le seguenti soluzioni di pagamento al momento della prenotazione di un pacchetto turistico sul Sito web: A.pagamento integrale del prezzo complessivo della prenotazione al momento dell'acquisto; B.un piano di pagamento differito, strutturato come segue: 1.al momento della prenotazione, il cliente verserà un acconto pari ad almeno il 20% del prezzo totale del pacchetto turistico calcolato in base all'anticipo richiesto dal fornitore, che verrà confermato al cliente durante il processo di acquisto e prima del completamento dello stesso; 2.il cliente pagherà quindi il saldo rimanente in 2 o più pagamenti successivi secondo il piano di pagamenti proposto in fase di prenotazione e come da conferma inviata via email. Il saldo dev'essere pagato prima della data di partenza, nei giorni indicati nel processo di prenotazione e confermati via email. Ogni pagamento e il saldo verranno addebitati direttamente sulla modalità di pagamento indicata dall'Utente durante il processo di acquisto, a meno che quest'ultimo non richieda di versare gli importi mediante una modalità diversa, contattando la Società prima della data di scadenza e seguendo le istruzioni comunicate via email. Nel caso in cui la Società sia impossibilitata a riscuotere il pagamento (ad esempio se un pagamento programmato non dovesse andare a buon fine), verranno effettuati uno o più tentativi aggiuntivi di addebito dell'importo, come confermato via email. La Società può anche tentare di addebitare parzialmente l'importo dovuto. In questo caso è possibile saldare immediatamente l'importo residuo; in caso contrario quest'ultimo potrebbe essere aggiunto al successivo pagamento programmato. Se anche tali tentativi non dovessero andare a buon fine, la Società effettuerà un nuovo tentativo alla data di scadenza del saldo per riscuotere tutti i pagamenti in sospeso fino alla data in questione e contatterà l'Utente via email o telefonicamente al fine di regolare il saldo in sospeso. Il mancato pagamento dell'importo residuo entro la data di scadenza definitiva, o (nel caso in cui la Società sia riuscita ad addebitare una parte dell'importo dovuto) entro la data concordata per saldare il pagamento dell'importo residuo, comporterà la violazione del contratto a causa dell'inadempienza dell'Utente. In tal caso la Società si riserva il diritto di annullare la prenotazione e trattenere le somme già corrisposte dall'Utente fino a quel momento a copertura di eventuali costi sostenuti. Inoltre, la Società si riserva il diritto di addebitare eventuali ulteriori penali di cancellazione stabilite dai fornitori di servizi, ove applicabile. Nota bene: l'Utente può scegliere di effettuare il pagamento completo del saldo in qualsiasi momento prima della data di scadenza del saldo contattando la Società via telefono o tramite l'area dedicata all'interno del suo account. In questo caso, all'Utente verrà addebitato l'importo totale rimanente direttamente sulla modalità di pagamento selezionata durante il processo di acquisto. Se l'Utente sceglie di effettuare un pagamento volontario al di fuori del piano di pagamento esistente, quest'ultimo verrà disattivato; il pagamento completo del saldo dovrà essere comunque effettuato alla data finale prevista dal piano di pagamento originale. C.un piano di Acconto e Saldo, strutturato come segue: 1.al momento della prenotazione, il cliente verserà un acconto pari ad almeno il 20% del prezzo totale del pacchetto turistico calcolato in base all'anticipo richiesto dal fornitore, che verrà confermata al cliente durante il processo di acquisto e prima del completamento dello stesso; 2.il cliente pagherà quindi il saldo rimanente in un unico pagamento prima della partenza, entro la data di scadenza prevista, che verrà comunicata in fase di prenotazione e confermata via email una volta accettata la prenotazione. Il saldo verrà addebitato direttamente sulla modalità di pagamento indicata dall'Utente, a meno che quest'ultimo non richieda di versare gli importi mediante una modalità alternativa, contattando la Società prima della data di scadenza e seguendo le istruzioni comunicate via email. Nel caso in cui la Società sia impossibilitata a riscuotere il pagamento (ad esempio se un pagamento programmato non dovesse andare a buon fine), verranno effettuati uno o più tentativi aggiuntivi di addebito dell'importo, come confermato via email. La Società può anche tentare di addebitare parzialmente l'importo dovuto. In questo caso è possibile saldare immediatamente l'importo residuo; in caso contrario quest'ultimo potrebbe essere aggiunto al successivo pagamento programmato. Se anche tali tentativi non dovessero andare a buon fine, la Società effettuerà un nuovo tentativo alla data di scadenza del saldo per riscuotere tutti i pagamenti in sospeso fino alla data in questione e contatterà l'Utente via email o telefonicamente al fine di regolare il saldo in sospeso. Il mancato pagamento dell'importo residuo entro la data di scadenza definitiva, o (nel caso in cui la Società sia riuscita ad addebitare una parte dell'importo dovuto) entro la data concordata per saldare il pagamento dell'importo residuo, comporterà la violazione del contratto a causa dell'inadempienza dell'Utente. In tal caso la Società si riserva il diritto di annullare la prenotazione e trattenere le somme già corrisposte dall'Utente fino a quel momento a copertura di eventuali costi sostenuti. Inoltre, la Società si riserva il diritto di addebitare eventuali ulteriori penali di cancellazione stabilite dai fornitori di servizi, ove applicabile. Se hai scelto un piano di pagamento differito (paragrafo B) o la soluzione Acconto e saldo (paragrafo C), accettando i presenti Termini e condizioni e perfezionando il pagamento iniziale, autorizzi espressamente la Società a effettuare uno o più addebiti successivi sulla modalità di pagamento da te selezionata senza che tu debba intraprendere ulteriori azioni, in conformità con il piano di pagamento e il relativo calendario specificati durante il processo di prenotazione e confermati via email. Accetti che ogni pagamento successivo verrà elaborato automaticamente utilizzando la modalità selezionata al momento del check-out, fatte salve eventuali modifiche da te apportate alla modalità di pagamento in questione e comunicate in anticipo tramite la procedura descritta nei presenti Termini e condizioni. Puoi scegliere di saldare l'intero importo in qualsiasi momento e in autonomia. In tal caso, sospenderemo tutti i pagamenti automatici già programmati e sarà tua esclusiva responsabilità effettuare il pagamento di eventuali importi insoluti entro le date di scadenza prestabilite. In caso contrario, la prenotazione potrebbe essere annullata e potresti ricevere l'addebito di commissioni o penali di cancellazione, come indicato nei presenti Termini e condizioni. In base ai presenti termini e condizioni, i servizi di elaborazione dei pagamenti con carta di credito o debito per beni e/o servizi prenotati/acquistati sul Sito web sono forniti dalla società madre di Bravonext , ovvero lastminute.com NV (società olandese con numero di registrazione 34267347) per conto di Bravonext o di altre società del gruppo lastminute.com, in particolare: - LMnext UK L; o - Bravonext S.A.; o - Red Universal de Marketing y Bookings Online S.A.; o - LMnext FR SASU In quest'ottica, e con particolare riferimento alla nostra responsabilità nell'ambito della tutela dei dati forniti dagli Utenti ai fini del completamento dei pagamenti, la Società utilizza tecniche di codifica e tokenizzazione (conformi agli standard di sicurezza e ai requisiti PCI (Payment Card Industry)), il che significa che tali informazioni sono protette da codici alfanumerici alternativi in grado di schermarle da qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi. Nel caso in cui un Utente presenti una richiesta di prenotazione in linea con i precedenti paragrafi A), B) o C), eventuali richieste di prenotazione che non siano accompagnate dal pagamento dell'intero prezzo del pacchetto turistico potrebbero non essere soddisfatte dalla Società. Tuttavia, il ricevimento da parte della Società, sia esso anche parziale, del prezzo del pacchetto turistico rende irrevocabile la richiesta di prenotazione dell'Utente. Il mancato pagamento del prezzo totale del pacchetto turistico comporta la risoluzione del contratto con l'Utente. A seguito della risoluzione del presente contratto, in caso di pacchetto turistico composto da servizi turistici non rimborsabili, la Società si riserva il diritto di trattenere l'importo pagato dall'Utente al momento della prenotazione a titolo di anticipo per il danno sofferto, convenzionalmente stabilito nella misura del 90% del prezzo complessivo del pacchetto turistico prescelto. L'Utente dà il suo pieno consenso alla Società affinché addebiti le somme previste direttamente sul metodo di pagamento utilizzato per la prenotazione al fine di recuperare l eventuale differenza tra l'importo pagato per la prenotazione (acconto) e l'ammontare residuo. Se la prenotazione dell'Utente non viene confermata dal fornitore, la Società provvederà a informare tempestivamente il primo, nonché a rimborsargli l'importo versato per la prenotazione del pacchetto turistico. Nel caso di pagamenti effettuati con carta di credito, l'importo rimborsato all'Utente verrà restituito direttamente sulla carta utilizzata al momento della prenotazione. I paragrafi A), B) o C) non si applicano in tutti i casi in cui il pagamento di uno dei servizi inclusi nel pacchetto turistico debba essere effettuato direttamente in favore del fornitore dei servizi. 7.2 PAGAMENTO DA PARTE DELLA SOCIETÀ Nel caso in cui Bravonext debba rimborsarti qualunque importo a qualunque titolo, Bravonext ti invierà una scelta di rimborso e potrai scegliere di ricevere gli importi a te dovuti: - attraverso lo stesso metodo di pagamento da te utilizzato al momento della prenotazione, - tramite Voucher o - tramite Voucher Premium. Nel caso di mancato riscontro, Bravonext dopo 7 giorni, classificherà il rimborso come rimborso in denaro. Nel caso tu scelga il rimborso tramite lo stesso metodo di pagamento o nel caso di mancata scelta sulla modalità di rimborso, laddove non fosse possibile effettuare il riaccredito delle somme corrispondenti, Bravonext si metterà in contatto con te per ottenere i dati del tuo conto corrente bancario e procedere in tal modo al pagamento. Decorsi 14 giorni dall invio della prima comunicazione di richiesta dei dati bancari (e 7 giorni dal reminder settimanale), qualora non vi sia riscontro da parte tua, la Società ti invierà un voucher dell'importo equivalente all'opzione Voucher, valido 24 mesi, che potrai convertire in denaro per l intero o per la parte non utilizzata in qualunque momento. Il valore della conversione in denaro sarà equivalente all'importo visualizzato nella scelta di rimborso indicato come Rimborso attraverso lo stesso metodo di pagamento da te utilizzato al momento della prenotazione . Ti ricordiamo che qualora tu abbia effettuato il pagamento della tua prenotazione tramite una piattaforma welfare (la Piattaforma ) e Bravonext debba rimborsarti qualunque importo a qualunque titolo, come da accordi con la Piattaforma, Bravonext non potrà rimborsarti suddetto importo tramite lo stesso metodo di pagamento da te utilizzato al momento della prenotazione, ma gli importi a te dovuti saranno rimborsati tramite Voucher. [...] Abbiamo fatto il possibile per la sua richiesta e l'abbiamo gestita correttamente secondo la policy accettata in fase di acquisto. Alla luce di quanto riportato precedentemente, ribadiamo che la rinuncia al viaggio è da considerarsi come volontaria scelta dal passeggero stesso; pertanto, La informiamo che non possiamo accogliere la Sua richiesta di rimborso di 433,97€ Nella speranza di aver fochiarito la posizione della nostra Società porgiamo Cordiali Saluti Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Wednesday 19-11-2025 18:00:29, reclami@altroconsumo.it wrote:

G. B.

A: LASTMINUTE

19/11/2025

Gentile Servizio Clienti lastminute.com, la vostra risposta è ancora una volta inutile in quanto le penali di cancellazione previste dal contratto e dai TC letti e accettati in fase di prenotazione non prevedono quanto da voi preteso. Invero, ribadiamo che l'hotel era cancellabile integralmente senza costi prima della data che anche voi avete indicato e il volo è stato a voi rimborsato integralmente sulla scorta della documentazione probatoria fornitami da Turkish Airlines, documentazione che verrà prodotta in giudizio unitamente alla clausola vostre condizioni che in merito specifica "salvo eventuali importi che la compagnia aerea potrebbe rimborsare a qualunque titolo", per cui inutile che continuate ad arrampicarvi sugli specchi richiamando pagamenti parziali con acconto o similari......avete cercato di fornire le giustificazioni più assurde ma è la legge italiana che si applica....ci vediamo in tribunale, vogliamo vedere che ne pensa un giudice, saremo lieti di pagare se avremo torto, ci pagherete anche le spese legali in caso contrario, noi abbiamo provato a risolvere in modo stragiudiziale ma dimostrate di non capire che avete torto marcio....va bene, a presto

LASTMINUTE

A: G. B.

20/11/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.Gerry Bellan facciamo seguito alla Vostra comunicazione per confermare che quanto segnalato è già stato oggetto di attenta analisi da parte del nostro Ufficio. A seguito delle verifiche effettuate, la nostra posizione rimane invariata, come già precedentemente comunicato nelle nostre risposte. Qualora dovessimo ricevere un’azione legale relativamente alla prenotazione in oggetto, sarà nostra cura fornire puntuale riscontro e mettere a disposizione delle Autorità competenti tutta la documentazione pertinente, inclusi i Termini e Condizioni contrattuali, che risultano essere stati visionati e accettati al momento della conclusione della prenotazione. Tali condizioni regolano il rapporto contrattuale instaurato con la nostra Società e riteniamo importante sottolineare che esse sono vincolanti per entrambe le parti. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgiamo Cordiali Saluti Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Wednesday 19-11-2025 19:30:44, reclami@altroconsumo.it wrote:

G. B.

A: LASTMINUTE

20/11/2025

Gentile Servizio Clienti lastminute.com, la vostra conferma è inutile, ovvio che BravoNext, S.A. dovrà dimostrare al Giudice di Pace competente quanto io ritengo invece impossibile, visto che ho la dimostrazione del contrario, a supporto schiacciante della mia pretesa. Invero, tentata ripetutamente invano la conciliazione diretta, è ormai naturale il fatto che non mi resta che avviare causa civile davanti al Giudice di Pace con il convenuto BravoNext, S.A. che dovrà comparire in udienza e che vedremo soccombere. In via definitiva, se entro 15 giorni non mi rimborsate quanto richiesto predisporrò l'atto di citazione e presenterò domanda in cancelleria. Cordiali saluti. Dr. Gerry Bellan

LASTMINUTE

A: G. B.

21/11/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.Gerry Bellan facciamo seguito alla Sua comunicazione riguardante la prenotazione in ID:3047201185. A valle di ulteriori approfondimenti con i nostri fornitori e della verifica dei Termini e Condizioni accettati in fase d’acquisto, desideriamo fornirVi un chiarimento puntuale in merito al rimborso già erogato. Al momento della cancellazione, la prenotazione risultava pagata unicamente con un acconto pari a € 1.060,84 a fronte di un prezzo totale di € 4.243,36. Come previsto dai Termini contrattuali applicati ai pacchetti con pagamento dilazionato, allegati e già accettati dall’Utente in fase di prenotazione: il contratto risulta perfezionato sull’intero importo del pacchetto, non sui soli servizi già pagati. Ne consegue che, al momento della cancellazione volontaria, vengono applicate le penali sull’intero pacchetto confermato, comprensive del servizio di trasporto aereo. Il contratto non consente al consumatore di svincolare singoli servizi acquistati come pacchetto al fine di applicare condizioni potenzialmente differenti rispetto a quelle pattuite con il Tour Operator. Ciò è conforme a quanto previsto dalla normativa sui pacchetti turistici (Direttiva UE 2015/2302). Pertanto, la regola applicabile resta quella indicata nel contratto: Il costo di cancellazione del volo equivale al 100% dell’importo totale del trasporto, fatto salvo quanto potrà successivamente essere riconosciuto dal vettore al Tour Operator. Nel caso di specie, la compagnia non ha ancora riconosciuto alcun importo a nostro favore. È stato restituito al cliente l’importo massimo non soggetto a penali contrattuali: € 626,43 già riaccreditati Importo calcolato correttamente secondo le norme contrattuali accettate al momento della prenotazione. Qualora dovessimo ricevere un’azione legale relativamente alla prenotazione in oggetto, sarà nostra cura fornire puntuale riscontro e mettere a disposizione delle Autorità competenti tutta la documentazione pertinente, inclusi i Termini e Condizioni contrattuali, che risultano essere stati visionati e accettati al momento della conclusione della prenotazione. Tali condizioni regolano il rapporto contrattuale instaurato con la nostra Società e riteniamo importante sottolineare che esse sono vincolanti per entrambe le parti. Confermiamo che la nostra posizione rimane invariata come da precedenti missive inviate. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgiamo Cordiali Saluti Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Thursday 20-11-2025 17:15:32, reclami@altroconsumo.it wrote:

G. B.

A: LASTMINUTE

21/11/2025

Confermo che la mia posizione rimane invariata come da precedenti missive inviate.


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