Gentile Servizio Clienti lastminute.com,
con la presente desidero esporre formale reclamo in merito al solo parziale rimborso ricevuto per il viaggio da me prenotato dal 26/12/2025 al 12/01/2026 e successivamente annullato per mero errore in data 03/11/2025.
Invero, con riferimento alla prenotazione di cui in oggetto, dopo averne erroneamente richiesto cancellazione (volevo modificare solo l'hotel ed invece di cliccare "modifica prenotazione" ho cliccato "cancellazione prenotazione") e, dopo aver tentato invano di ripristinarla immediatamente, contattandovi telefonicamente e via chat (mi avete risposto che non si poteva più ripristinare in alcun modo), con la presente per invitarvi ad effettuare tempestivamente il rimborso dell'intero acconto versato di € 1.060,40, al netto eventualmente dei soli costi di gestione della pratica previsti dalle condizioni di contratto, che nella fattispecie corrispondono a GBP 45,00.
Infatti, avete provveduto a rimborsarmi solo € 626,43 e senza nemmeno spiegarmi perché avete trattenuto 1,060,40-626,43=433,97€.
Hotel e parcheggio erano interamente rimborsabili come da condizioni di prenotazione che qui riporto:
Alloggio
A partire dal giorno 22/12/2025, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 116.7 EUR. A partire dal giorno 27/12/2025, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 1945 EUR.
Volo
Il costo di cancellazione equivale al 100% dell'importo totale del volo, salvo eventuali importi che la compagnia aerea potrebbe rimborsare a qualunque titolo.
Prodotti aggiuntivi (Parcheggio aeroporto di € 183,00)
Ogni servizio è soggetto a specifici costi di cancellazione che puoi trovare nelle sue condizioni di acquisto (ParkinGo mi ha inviato le condizioni di cancellazione che confermano servizio interamente rimborsabile).
Qualsiasi richiesta di cancellazione sarà soggetta a spese di gestione che variano dai 45 EUR/GBP a 95 EUR/GBP a persona, in base alla data di cancellazione e a quella di partenza. Se l'Utente richiede la cancellazione più di 30 giorni di calendario prima della data di partenza, incorrerà in un supplemento di 45€ a persona. Se la cancellazione viene richiesta da 15 a 30 giorni di calendario prima della data di partenza, l'Utente incorrerà in un supplemento di 70€ a persona. Se la cancellazione viene richiesta 14 giorni di calendario prima e fino alla data di partenza, l'Utente incorrerà in un supplemento di 95€ a persona (nel mio caso ho cancellato ben 2 mesi prima e solo dopo 9 giorni dalla prenotazione effettuata il 25/10/2025).
La mia prenotazione era composta infatti da Volo+Alloggio+Servizio aggiuntivo soggetti a tali condizioni di cancellazione e il pagamento acconto era così strutturato:
Totale prenotazione 4.243,36 €
Importo pagato 1.060,84 €
Saldo mancante 3.182,52 €
Quindi, dal momento che l'Alloggio e il Servizio aggiuntivo erano interamente cancellabili senza costi, non rimane che soffermarci sul Volo.
A tal proposito le condizioni generali di vendita lastminute.com riportano al punto D Volo + Hotel, punto 1, lettera c):
Si consiglia di fare riferimento al sito web della compagnia aerea stessa, che contiene informazioni importanti sulle prenotazioni, tra cui:
Regolamento tariffario: le norme specifiche applicabili al tipo di tariffa prenotata, comprese le norme in materia di annullamento e modifiche alla propria prenotazione.
Soprattutto poi, le condizioni lastminute.com sopra richiamate riportano in particolare la dicitura "salvo eventuali importi che la compagnia aerea potrebbe rimborsare a qualunque titolo".
In tal senso ho provveduto prontamente a contattare la Turkish Airlines che mi ha confermato che il mio biglietto elettronico n. 2352276717080 cui si riferisce il Volo in questione era interamente rimborsabile, dopo averne identificato la prenotazione e l'importo pagato di 1,521,60 GBP da lastminute.com, in virtù delle condizioni previste dalla compagnia stessa per la specifica tipologia di biglietto e dopo averne verificato la specifica regola di rimborso (addirittura quel biglietto era rimborsabile al 100% anche se lo avessi cancellato il giorno prima della partenza che peraltro, ripeto, sarebbe stata 2 mesi dopo!!!).
Prego pertanto di procedere celermente con il rimborso di quanto ancora dovutomi, ovvero 433,97€ - 45,00 GBP.
La presente vale come diffida ad adempiere.
Confidando in una pacata risoluzione stragiudiziale evitando gravosi contenziosi, confido in vostro cortese riscontro positivo.
Vi invito cortesemente a fornire una risposta entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione di questa comunicazione.
In caso contrario, mi vedrò costretto a rivolgermi alle Autorità competenti e ad intraprendere le azioni legali necessarie nei confronti di BravoNext, S.A. per la tutela dei miei diritti, la cui la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore.
Giova ricordare che la questione mi sta poi molto a cuore anche in qualità di funzionario dell'Amministrazione finanziaria dello Stato Italiano.
In attesa di un vostro sollecito riscontro, vi ringrazio per l’attenzione e resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
Dr. Gerry Bellan