Padova, 22/05/2024
La presente fa seguito al messaggio di posta certificata inviato giorno 19/05/2024 alle ore 18:42:11 (+0200) indirizzato a reclami@stellantisfinance-cert.it, servizioclienti.citroen@mpsacert.it e avente per oggetto "avvertimento di sospendere la guida CITROEN c3 targa FH094AX telaio ........." e a quanto già detto al servizio clienti Citroen (codice pratica n°06023667) e alla pagina https://www.citroen.it/post-vendita/campagne-di-richiamo.html- .
Sono Plastina Lidya Josee proprietaria dell'autoveicolo Citroen C3 targa FH094AX telaio ........
Con la presente intendo informare CITROEN GROUP PSA ITALIA SPA alias STELLANTIS di avere ottemperato al vostro ordine di sospensione immediata della guida del mio autoveicolo C3 targa FH094AX telaio ....... a partire dalla data di ricezione della vostra raccomandata in data 14/05/2024 per evitare di espormi al "rischio di gravi lesioni o morte da rottura del dispositivo di gonfiaggio dell'airbag guidatore e passeggero".
Ho contattato il riparatore autorizzato Citroen di Padova GHIRALDO AUTOIN VIA PRIMA STRADA 3/5 PADDOVA, il quale mi ha riferito che occorre attendere la mail di ritorno del servizio clienti (https://www.citroen.it/post-vendita/campagne-di-richiamo.html-) per la prenotazione/ordinazione alla casa madre del pezzo di ricambio (dispositivi di airbag?) da parte dell'autofficina autorizzata, per poi, pervenuto il pezzo, attendere il richiamo dell'autofficina per la riparazione dovuta.
L’addetta della concessionaria, ritiene ci voglia almeno un mese, ma è un’inguaribile ottimista per professione). Le cose credo che si protrarranno per mesi e mesi, come si evince dalla stampa francese (Vedi link quì di seguito) che parla di 600.000 autovetture coinvolte e col marcio Takata che ha depositato i libri in tribunale - https://www.quechoisir.org/actualite-airbags-defectueux-citroen-rappelle-plus-de-600-000-voitures-n123486/ .
Non uso l'automobile da giorno 14/05/2024, automobile che serve a me e ai familiari per recarsi tutti i giorni al lavoro e per tutti gli altri spostamenti quotidiani.
I concessionari contattati in quel di Padova riferiscono che non è previsto un servizio di auto sostitutiva di cortesia fino a riparazione avvenuta, o una qualche forma di rimborso quotidiano per l'impossibilità di usare un autoveicolo (che ha un costo quotidiano in bollo e assicurazione), né un risarcimento per ildisagio giornaliero che mi state arrecando e che continuerete per molti giorni a causarmi.
Attendo vostra risposta in tempi rapidi, con l'augurio che siate responsabili e solerti nella risposta. Se il disagio, com’è prevedibile, si protraesse ulteriormente dovrò provvedere a noleggiare un’autovettura sostitutiva per necessità e poi provvederò a richiedere il rimborso a GROUP PSA ITALIA S.P.A..
Nel frattempo provvedo a inoltrare copia della mail a voi indirizzata al sito dell'Associazione Altroconsumo della quale sono socia, da me già contattata telefonicamente.
Cordiali saluti
PLASTINA LIDYA JOSEE
P.S.Allego documento d'identità