INIZIO MESSAGGIO DI ALTROCONSUMO:
quot;Condizioni parcheggio riservato ai clienti”
Hai ricevuto un reclamo da DOLORES S Hai ricevuto un reclamo da DOLORES S.
DOLORES S vi ha contattato tramite il portale Reclama Facile, un servizio della nostra
associazione che ha lo scopo di favorire la comunicazione tra le parti per raggiungere una
definizione amichevole della controversia. Cosa fare per rispondere direttamente al Vostro cliente?
Per inviare un riscontro direttamente al Vostro cliente è sufficiente rispondere a questa email
senza modificarla. In caso contrario assicuratevi di includere nella vostra risposta il seguente
codice di riferimento: @@REF_ID@7538c3036314d6897a@REF_ID@@ Se risponderete al
vostro cliente tramite altri canali il reclamo sul nostro portale resterà in sospeso, influenzando la
valutazione presente sulla piattaforma del vostro servizio clienti.
Nota bene: Il reclamo è stato redatto e inviato in autonomia dal vostro cliente. Altroconsumo non è
stato coinvolto per valutarne il merito. L39;utente ha scelto di pubblicare il suo reclamo che è quindi
visibile nella Bacheca dei reclami sul nostro sito e può essere indicizzato dai motori di ricerca:
anche la vostra risposta sarà resa pubblica nella medesima pagina per garantirvi il diritto di replica.
Raccomandiamo di non includere nella risposta dati personali o altre informazioni che non
desiderate divulgare. Eventuali allegati restano sempre privati. Hai domande sul servizio Reclama
facile? La richiesta del vostro cliente: Nome cliente DOLORES SOVARDI Id 003-376-000-148 del
30/1/2025 Pratica n. 12056347 Tipologia di problema Altro Descrizione Sono cliente affezionata
del vostro negozio Crema Natura Si. In data 16/1 dalle ore 18,14 alle 19,14, ho usufruito del
parcheggio riservato ai clienti per effettuare gli acquisti, dandomi tempo per scoprire e scegliere
nuovi prodotti. Tempo: 01.01 ora. Ora ricevo una lettera, redatta da una società privata, Parkdepot,
avente per oggetto: violazione delle condizioni di parcheggio, reclamo per penale contrattuale,
nella quale mi viene intimato: - il pagamento di 40,00 €, per aver “superato il limite di tempo
consentito per la sosta” previsto di 00.45 h, - il termine max del 20.2.2025, oltre il quale scattano
ulteriori costi per “inadempimento del debitore”. Ma di quale contratto stiamo parlando? Quali
condizioni contrattuali ho mai accettato virtualmente? Quali condizioni ho violato, restando nel
negozio a fare la mia spesa (comprovata dallo scontrino)? Lo stesso negozio che mi assicura un
posto riservato in quanto cliente? Avrei dovuto lasciare in sospeso i miei acquisti, uscire dal
parcheggio e rientrare successivamente per concludere la spesa? Non sono tenuta a conoscere la
norma del codice civile a cui debba attenermi, anche perché una interpretazione civilistica sarebbe
fuori luogo in assenza di contratto e la diversa natura degli ipotetici contraenti ( business to
consumer). L’eventuale interpretazione di “comportamento concludente” non è condivisibile se il
parcheggio è destinato al cliente del negozio e nel negozio non è proibita la permanenza oltre
00.45 h. E’ questo il benvenuto che Natura Si offre alla propria clientela affezionata? In aperta
contraddizione con il messaggio che promuove.Ritengo che la richiesta economica nei miei
confronti non sia legittima, in quanto non ho violato alcuna norma e non ho sottoscritto alcun
contratto, ne’ in maniera esplicita ne’ in maniera implicita.Resto in attesa di vostre determinazioni.
Grazie Con osservanza.
RISPOSTA DA PARTE DI NATURASI
Gentile cliente,
ci dispiace per quanto accaduto. Per NaturaSì, la qualità del servizio offerto ai clienti è di
fondamentale importanza, anche per quanto riguarda il parcheggio.
Essendo i negozi NaturaSì di piccole dimensioni, nelle città cerchiamo spazi che abbiano parcheggi privati a disposizione, in modo tale che il cliente possa parcheggiare vicino al negozio. Tuttavia, a seguito delle lamentele di
chi non trovava parcheggio per fare la spesa, abbiamo verificato che spesso le auto in sosta,
anche per diverse ore, non erano di persone presenti all'interno del negozio. Tutto questo creava
forti disagi ai clienti. Per questo abbiamo attivato una collaborazione con Parkdepot, un sistema
che all'estero esiste già da parecchi anni e che in Italia è presente in molti supermercati.
Il sistema di parcheggio è ampiamente segnalato all'esterno e all'interno dei negozi, così comeall'interno
dei punti vendita è indicato di comunicare al personale eventuali necessità.
Se ai clienti dovesse servire più tempo, basta infatti segnalare al personale che potrà così intervenire
per allungare il tempo di sosta.
NaturaSì sta adottando questo sistema in 15 negozi e sta
funzionando bene. In tutti i punti vendita dove è presente il bistrot, nella fascia oraria 12.30 - 14.30
non c'è il vincolo orario.
Il parcheggio è gratuito.
La penale scatta solo se viene superato il periodo di sosta indicatosenza aver sbloccato la targa, operazione che come detto sopra, può essere chiesta dai clienti al personale del negozio.Ci teniamo a precisare che NaturaSì non incassa
l'introito delle penali in quanto il servizio è in gestione a Parkdepot.
La invitiamo pertanto a portare il verbale in negozio, chiedendo della responsabile del punto
vendita. Il negozio si farà carico verso Parkdepot per trovare un accordo.
Ribadiamo che il sistema adottato si pone l'obiettivo di tutelare i clienti dei negozi che in questo
modo possono trovare parcheggio sempre disponibile.
Nella speranza di averle fornito informazioni utili,
La salutiamo cordialmente.
@@@
NaturaSì
via Palù 23, 31020 San Vendemiano (TV) - Italia
Tel. +39 051 600 84 98 Numero Verde: 800 48 93 11
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Rispondiamo alla sua domanda del giorno 09/02/2025, con argomento:
Condizioni parcheggio riservato ai clienti